Accordions Worldwide "The Squeeze"
23 Marzo 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

Questa settimana abbiamo lanciato la nostra nuova home page in inglese, francese e tedesco. Il suo design è studiato non solo per essere più accattivante ma anche per permettervi di rintracciare più facilmente le varie sezioni del sito. Se avete commenti su questa novità del nostro servizio potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Festival "Sugrizimai" - Lituania

Raimondas Sviackeviciusdi Holda Paoletti-Kampl

Ogni primavera la "Lietuvos Muziku Remimo Fondas" (Fondazione lituana per il sostegno dei musicisti) ed il Ministero lituano della cultura organizzano il Festival "Sugrizimai" per giovani musicisti che studiano all'estero. La manifestazione è aperta a quasi tutti gli strumenti classici (con preponderanza di piano, violino, violoncello, clarinetto, ecc.) e prevede quest'anno per la prima volta l'esibizione di un fisarmonicista, ovvero Raimondas Sviackevicius.

Il recital di Raimondas, fissato per il 29 aprile presso il municipio di Vilnius, prevede l'esecuzione di brani di Ganzer, Gubaidulina e Precz, come pure la prima nazionale di un lavoro del noto compositore contemporaneo Nomeda Valanciute dal titolo "Atsisveikinimas su ginklais" (Addio con armi), scritto espressamente per questo fisarmonicista. Raimondas eseguirà anche brani di musica da camera per fisarmonica e violoncello insieme a Roma Jaraminaite (violoncellista presso l'orchestra nazionale lituana dell'opera e del balletto).

La fondazione per il sostegno degli artisti ed il governo lituano hanno recentemente organizzato presso la sala presidenziale un concerto in onore dei vincitori di concorsi internazionali. Il presidente della Repubblica, Valdas Adamkus, si è congratulato personalmente con Raimondas Sviackevicius ed ha pronunciato un discorso ufficiale di ringraziamento per gli altri vincitori.

Tra le altre personalità intervenute si segnalano il Primo Ministro Rolandas Paksas, l'esponente dell'opposizione Arturas Paulauskas e numerosi ministri. L'evento è stato trasmesso dall'emittente televisiva nazionale.

 
Duo di fisarmonicisti partecipa at un festival internazionale - Portogallo

"Paris-Moscow" DuoBook CoverIl duo "Paris-Moscow" (formato da Roman Jbanov e Domi Emorine) ha appena fatto ritorno dal Sud del Portogallo, dove ha preso parte alla decima edizione del Festival internazionale della fisarmonica organizzato da Francisco Saboia. I concerti della rassegna si sono svolti in diverse cittadine del Paese, tra cui Castro Verde, Loulé e Tavira. Tra gli altri musicisti che hanno preso parte al festival si segnalano Emanuele Rastelli (Italia), Hilda Maria (Portogallo), Joao Frade (Portogallo), Daniel Rato (Svezia) e Nelson Conceiçao (Portogallo). "Paris-Moscow" Duo & Francisco Saboia

In occasione del concerto del duo, Francisco ha presentato un libro illustrato sui dieci anni del festival. Il volume riporta le immagini di tutti gli artisti che hanno preso parte alla manifestazione nel corso degli anni e brevi spunti biografici. Per ulteriori informazioni su questa pubblicazione scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr

 
La fisarmonica nella sala dei Nobel - Svezia

The "Accordion Story" Triodi Nello Gabrielloni, Cemex

Il trio "Accordion Story" (Lucanero, Patarini & Lorenzetti) si è esibito recentemente presso la Konserthuset di Stoccolma di fronte ad una platea entusiastica di circa 1.600 persone. La famosa sala è la stessa in cui vengono conferiti i premi Nobel, e per l'occasione era gremita di personalità tra cui l'Ambasciatore italiano in Svezia e diversi ministri svedesi, come pure una folta rappresentanza della Associazione nazionale svedese della fisarmonica.

Il trio ha ottenuto un grande successo di pubblico, coronato dalla richiesta di numerosi bis. Parte di questo successo va ascritto all'Istituto per il Commercio Estero (ICE) di Stoccolma, diretto da Alessio Ponz de Leon, ed alla sede di Ancona dell'organizzazione.

 
Hammond protagonista alla Fiera di Francoforte - Germania

Jon Hammond & Holda Paoletti KamplJon Hammond & Kevin Mauderdi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Jon Hammond ha suonato presso lo stand Excelsior in occasione della recente Fiera della Musica di Francoforte, dove si è esibito anche come ospite speciale il 10 marzo presso lo spazio "La Galleria". Nell'occasione Jon ha suonato insieme a Lee Oskar (armonica), Erik Hargrove (batteria), Kevin Mauder (sassofono) e Tyrone Starks (trombone). Nel corso della manifestazione il fisarmonicista ha avuto modo di incontrare la responsabile della sede europea di Accordions Worldwide Europe Office Manager Holda Paoletti-Kampl.

Cemex team Oltre ad esibirsi presso il salone della musica, Jon ed il suo gruppo hanno preso parte al vicino Jazzkeller Hofheim, con un programma che comprendeva "Moanin'" (Bobby Timmons), "Get Back In The Groove" ed "Head-Phone" (Hammond). Durante il soggiorno in Germania Jon ha festeggiato inoltre i suoi quindici anni di attività in occasione di una festa che ha visto la partecipazione di diverse personalità coinvolte nella Fiera, tra cui Marco Galeazzi, Donatella Milella, l'intero team Excelsior Cemex, Peter Shearer (di Accordion-o-rama, New York, USA) e molti altri musicisti.

Jon ha fatto ora ritorno a New York (USA) dove festeggerà il suo compleanno dopo un'esibizione speciale per Nora Davis, sindaco della cittadina californiana di Emeryville, cui hanno partecipato anche Marc Baum (sassofono) e Paul Smith (batteria). Il concerto ha avuto una tale successo da fruttare ad Hammond l'invito da parte del sindaco ad esibirsi in occasione dell'inaugurazione del municipio della cittadina, nel giugno prossimo.

 
La cantante dei miracoli - Giappone

di Toru Katou

Il fisarmonicista Hajime Anzai prenderà parte a partire dal 28 marzo ad uno show dal titolo "Hamako Watanabe, la cantante dei miracoli" di scena presso la Land-mark Hall di Yokohama. Hajime interpreterà il ruolo del fisarmonicista che accompagna la cantante Hamako in visita nelle prigioni delle Filippine in cui sono rinchiusi i prigionieri di guerra giapponesi. Per maggiori informazioni scrivere a: cato@hiroshima-u.ac.jp

 
VI Concorso nazionale russo

di Viatcheslav Semionov

La sesta edizione del Concorso nazionale russo si è svolta tra il 19 febbraio ed il 4 marzo a Tver, in Russia. La manifestazione, riservata agli strumenti tipici della musica popolare, ha visto la partecipazione di numerosi bayanisti e fisarmonicisti, e si è articolata in tre fasi.

Il terzo e conclusivo round ha visto la partecipazione dell'orchestra nazionale russa intitolata ad Osipov. Il concorso è stato talmente serrato che la giuria si è vista costretta ad assegnare il primo premio ex-aequo ad Evgeni Petrov e Stanislav Malishev (entrambi studenti del Professor Semionov). Il terzo premio è andato a Igor Piskariov (Mosca), mentre ad Andrei Sochilkin è stato assegnato un diploma.

 
Orchestra ospite del club Forzando - Olanda

di Hillebrand van der Veen

La prima orchestra del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam (diretta da Piet Verzijde) suonerà presso la Muziekschool Alphen di Rijn, presso Burg, il prossimo 6 aprile. Nell'occasione la formazione sarà affiancata dall'orchestra Alphen Opus 1.

Il giorno successivo la prima orchestra del club suonerà presso il locale "Esmeralda" di Schoter Scholengemeenschap, ad Haarlem Noord. Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 
La fisarmonica in concerto al Conservatorio "Luigi Cherubini" - Italia

Ivano Battiston & Daniela De Santisdi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Ivano Battiston suonerà presso il conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze il prossimo 6 aprile insieme alla pianista Daniela De Santis. In programma brani di Piazzolla, Molique, Bartók e Stravinsky.

 
Il Picnic di Uncle Eric ­ Nuova Zelanda

Stephanie, Olivia & Kristina PanzicLo scorso 14 marzo Kristina, Stephanie ed Olivia Panzic hanno suonato di fronte ad un gruppo di bambini disabili e alle loro famiglie, provenienti da tutta la regione di Auckland, in occasione di una manifestazione annuale dal titolo "Il picnic di Uncle Eric" di scena a Long Bay. Le tre ragazze hanno suonato la fisarmonica in giro per il complesso, mentre i visitatori erano in coda per le varie attrazioni. La musica ha avuto un effetto rasserenante su molti dei piccoli disabili. Nel corso della giornata si sono esibiti anche i fisarmonicisti Silvio De Pra ed Alex Selman. Kristina, Stephanie ed Alex fanno parte della Orchestra di fisarmoniche della North Shore.

La famiglia Panzic si è recentemente arricchita di un nuovo membro - un gattino subito battezzato "Titano", in onore della marca degli amati strumenti delle ragazze! (vedi foto)

 
Concerto con sorpresa ­ Francia

Il prossimo 7 aprile il fisarmonicista Jean-Robert Chappelet suonerà in occasione di uno speciale concerto di scena a St Benoit ed organizzato da André Verchuren. La serata prevede un'eccitante sorpresa che non possiamo assolutamente rivelare! Per ulteriori informazioni scrivere a: Tontonjeannot@aol.com

 
Compleanno del compositore Vladimir Zubitsky - Ucraina

di Holda Paoletti-Kampl

Il quarantottesimo compleanno del compositore e fisarmonicista ucraino Vladimir Zubitsky è stato festeggiato il 2 marzo 2001 a Kiev nel "Palazzo dei maestri" con un concerto sinfonico dell'orchestra " Kiev Camerata" (diretta da Valerij Matiukhin). L'orchestra ha presentato due brani del compositore - sinfonia n°3 "in memoria di B. Lytoshinsky" e il concerto per fisarmonica "Omaggio ad Astor Piazzolla". Nello stesso periodo V. Zubitsky ha tenuto alcuni concerti in Lituania e Lettonia con l'accompagnamento di Natalia Zubitska (pianoforte).

 
Castelfidardo sempre più presente alla fiera di Francoforte - Italia

Susanna Schiavonidi Susanna Schiavoni, Assessore alle Attività Economiche

Il Comune di Castelfidardo che come sempre ha inteso sostenere la partecipazione delle imprese locali alla manifestazione, nella corrente edizione è stato presente in maniera più diretta. Ha infatti allestito uno spazio espositivo di rappresentanza, insieme al Consorzio Music Marche dove sono stati messi a disposizione dei numerosissimi visitatori depliant illustrativi delle aziende fidardensi e delle iniziative comunali legate alla musica (prima fra tutte il Premio di Fisarmonica). Inoltre sono Stati offerti alle ditte castellane, ai loro clienti e ai visitatori assaggi di prodotti tipici enogastronomici della regione Marche. L'Amministrazione Comunale è stata presente in Fiera con una delegazione nella giornata dell'8 marzo.

 
Concerti in teatri e club - Australia

John MacdonaldIl fisarmonicista John Macdonald, interprete della musica celtica, ha un fitto programma di concerti in teatri e club australiani tra marzo e aprile. John comparirà su oltre 50 palcoscenici degli stati australiani Nuovo Galles del Sud, Victoria e Sud Australia.

Tra gli spettacoli della tournée alcune apparizioni con i "Tre tenori irlandesi", che hanno chiesto al fisarmonicista di accompagnarli anche in occasione dei loro concerti in Nuova Zelanda di quest'anno. Per ulteriori informazioni sui concerti scrivere a: scotlandthebrave.m@scotland.com

 
Concerti presso la Reale Accademia di Musica - Inghilterra

di Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonica è stata ben rappresentata in occasione del quindicesimo festival internazionale dei compositori tenutosi presso la Reale Accademia di Musica di Londra tra il 13 ed il 16 marzo ed avente come tema la musica di Kagel. Li Nan, studente cinese dell'accademia, ha suonato il brano solistico di Kagel "Episoden, Figuren", per il quale ha ricevuto il plauso dello stesso compositore. Li Nan ha suonato anche il brano di Richard Beaudoin "Dzisiaj Angeulis Mazourka" per fisarmonica, piano e flauto, mentre Yao Yi ha suonato altri due brani di Kagel, "Orchestrion-Straat" e "Tango Aleman".

Il prossimo 1 aprile Owen Murray suonerà la partitura per fisarmonica della prima mondiale di "Terrain Vagues" di Per Norgaard insieme all'Orchestra sinfonica della BBC presso il teatro Barbican di Londra..

 
Campo del Club della fisarmonica di Rose City - USA

di Geoff Levear

Il Campo 2001 del Club della fisarmonica di Rose City si terrà tra il 10 ed il 14 giugno presso il Silver Falls Conference Center di Sublimity, nell'Oregon. Si tratterà di cinque giorni di puro divertimento in musica!

È il quarto appuntamento con questa manifestazione, che quest'anno vedrà l'allestimento di laboratori tenuti da Joe Morelli, Joe Baccellieri e Karl Kment, mentre due orchestre di fisarmoniche eseguiranno musiche arrangiate in sei parti espressamente per il campo. C'è ancora un numero limitato di posti liberi. Se siete interessati potete scrivere a: Glevear@aol.com

 
Patrizia Merciari in concerto - Italia

Patrizia Merciaridi Holda Paoletti-Kampl

Il giorno 26 febbraio 2001 la fisarmonicista Patrizia Merciari ha tenuto un concerto a Santa Margherita Ligure presso l'Istituto Pio Rainusso, eseguendo musiche di Merciari, Deiro, Rossini, Boellman, Frosini e ottenendo vivo successo di pubblico e critica. La replica il giorno successivo all'Hotel "Sud Est" di Lavagna.

 
Ultimi concerti del Festival della fisarmonica di Vienna - Austria

di Friedl Preisl e del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Il concerto conclusivo del Festival della fisarmonica di Vienna si terrà presso il Jugendstiltheater della capitale austriaca il 25 marzo. Il fisarmonicista americano Guy Klucevsek si è ammalato e non potrà prendere parte alla serata; gli organizzatori hanno pertanto chiesto ad alcuni dei musicisti di maggiore successo del festival di esibirsi in occasione del gran finale. Tra i partecipanti si segnalano "Rockin Janitor", "Dobrek Bistro", Etno Bären e Otto Lechner e i Frühaufsteher. Per informazioni su questo appuntamento scrivere a: gottfried.preisl@chello.at

Dobrek Birstro groupLa scorsa settimana il fisarmonicista polacco Krzysztof Dobrek ha festeggiato il primo anniversario del suo gruppo, i "Dobrek Bistro", con un concerto mozzafiato che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico. L'esibizione di Dobrek è stata condita da momenti di brillante umorismo.

Alexander DmitrievNella giornata di domenica la chiesa di St. Ruprecht, risalente all'undicesimo secolo, ha ospitato la fisarmonica con il quartetto "New Viennese Concert Schrammeln". Si tratta di quattro giovani musicisti che hanno introdotto con successo elementi nuovi nella musica tradizionale viennese. La loro esibizione è stata seguita da quella del bayanista russo Alexander Dmitriev, che ha deliziato la platea con un programma assai ben selezionato di brani di Strauss, Derbenko, Rossini, Gridin ed altri.

Questi concerti sono stati caratterizzati da una straordinaria mescolanza di generi musicali diversi, che hanno contribuito in maniera decisiva al grande successo del festival.

 
La Keltic Fiddlers Orchestra in tournée in Nuova Zelanda

The Keltic Fiddlers Orchestradi Heather Masefield

Ron StewartIl gruppo scozzese Keltic Fiddlers Orchestra sarà in Nuova Zelanda dal 31 marzo al 12 aprile per tenervi una serie di concerti. Tra i 40 membri della formazione, diretta da Ron Stewart, figurano i fisarmonicisti Dougie Cameron, Sylvia Thomson e Danny Livingstone accanto a violini, violoncelli, contrabbassi, pianoforti, cantanti, armonicisti e batteristi.

Il gruppo esegue principalmente musiche tradizionali scozzesi, marce come "Iain Macphail's Welcome to Shetland", strathspey come "Stirling Castle", reel ("The Eightsome Reel") e gighe ("Irish Washerwoman"). In repertorio inoltre brani dei repertori irlandese, canadese e americano, a cui sono stati aggiunti recentemente i brani "The Bluebell Polka" e "The 6.20 Twostep" in omaggio allo scomparso Jimmy Shand.

La tournée toccherà Auckland, Hamilton, Taupo, New Plymouth, Palmerston North, Napier, Masterton, Wellington, Nelson, Christchurch, Timaru, Dunedin e Invercargill

Dall'ultimo concerto dell'orchestra a Belfast (Irlanda del Nord) è stato tratto un CD, che va ad aggiungersi all'altro loro recente lavoro discografico, che contiene alcuni dei brani che saranno eseguiti in Nuova Zelanda. Per ulteriori informazioni scrivere a: dee.pel@xtra.co.nz

 
Festival della musica contemporanea ad Odessa - Ucraina

di Elisabeth Glauber

Odessa sarà teatro tra il 13 ed il 15 aprile prossimi di un festival della musica contemporanea. La fondatrice del festival, Karmella Tsepolenko, è una nota compositrice che desidera promuovere la musica contemporanea a livello mondiale.

Nel corso del festival verranno eseguiti brani di diversi generi e composti per una grande varietà di strumenti, tra cui la fisarmonica. Per maggiori dettagli scrivere a: elisabeth.glauber@t-online.de

 
Concerti a Tokyo ­ Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 21 marzo la fisarmonicista Mie Miki si è esibita presso il locale Katsushika Symphony Hills di Tokyo, mentre il 23 sarà la volta della Casals Hall di Ochanomizu, sempre a Tokyo. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: + 81 3 3711-0979

La fisarmonicista irlandese Sharon Shannon ed il suo gruppo, i Woodchoppers, suoneranno presso il locale Odaiba TLD di Tokyo il 31 marzo ed il 1 aprile prossimi. Per informazioni telefonare al numero: + 81 3 3498-2881

 
Festival della musica per fisarmonica della Fylde Coast - Inghilterra

di Gina Brannelli

Il Festival della musica per fisarmonica della Fylde Coast si terrà tra il 13 ed il 16 aprile prossimi presso la Marine Hall di Fleetwood, nel Lancashire. L'evento prevede concerti con personaggi internazionali, laboratori ed un concorso di fisarmonica diviso in 48 sezioni per ogni età e livello di abilità. Vi saranno inoltre sezioni CMA per ragazzi ed adulti. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordionexchange@btconnect.com

 
Il Duo Cadenze in tournée in Germania

di Elisabeth Glauber

Il duo di musica da camera "Duo Cadenze" (formato da Iwan Jergijew al bayan ed Elena Jerjijewa al violino), proveniente da Odessa, in Ucraina, sarà impegnato nel maggio di quest'anno in una tournée in Germania. Questa formazione gode di una buona popolarità nel panorama della musica contemporanea, ed il grande virtuosismo dei due professionisti che la compongono non manca mai di suscitare l'entusiasmo delle platee.

Il duo terrà un laboratorio presso la Scuola di Musica di Monaco il 26 maggio, cui seguiranno tra il 29 maggio e l'8 giugno concerti presso il municipio di Miesbach, la "Bürgerhaus" di Gräfelfing ed anche una tappa a Vienna. Per ulteriori dettagli scrivere a: elisabeth.glauber@t-online.de

 
Masterclass e recital - Russia

Il fisarmonicista Viatcheslav Semionov ha tenuto una masterclass ed un recital solistico il 20 e 21 marzo scorsi ad Almetievsk, in Tataria. Uno studente di Semionov, Stanislav Malishev (vincitore della sesta edizione del concorso nazionale russo recentemente svoltasi a Tver) si è esibito con il professore in occasione di questo evento. In programma brani di Mushel, Piazzolla, Grieg, Lorentsen, Beloshizky e Semionov.

 
Rubate due fisarmoniche ­ Nuova Zelanda

di Heather Masefield

Lo scorso 17 marzo l'Orchestra di fisarmoniche della North Shore (diretta da Lionel Reekie) ha suonato durante la festa di San Patrizio organizzata dalla scuola elementare St Josephs di Takapuna, presso Auckland. Dopo il concerto i membri dell'orchestra hanno trasferito le apparecchiature e due fisarmoniche nella loro auto, che è stata poi chiusa a chiave.

Nel giro di un quarto d'ora il veicolo è stato forzato e sono le due fisarmoniche sono state rubate, per giunta in pieno giorno. Alcuni membri dell'orchestra si trovavano ancora nel parcheggio ma non hanno udito nulla.

Le fisarmoniche sono una Titano Emperor a 140 bassi, numero di serie 57480, ed una Titano Virtuoso a 120 bassi, numero di serie 47290. Se avete informazioni su questi strumenti potete scrivere a: ghia@ihug.co.nz

 
Concerto di primavera - Inghilterra

The Canterbury Accordion Banddi Fred Dunn

La Canterbury Accordion Band terrà un concerto di primavera presso il priorato domenicano di Canterbury il prossimo 8 aprile. Tra gli ospiti si segnala il gruppo "Jenny's Accordionists", già vincitore di un concorso britannico. Per maggiori dettagli sul concerto scrivere a: freddunn@madasafish.com

 
Pubblicazioni jazz e didattiche per Renzo Ruggieri

Book CoverSono appena uscite nuove pubblicazioni che riguardano l'attività didattica e jazzistica di Renzo Ruggieri. Sono state pubblicate le musiche dell'ultimo CD "Accordion Voyage" che possono essere richieste gratuitamente alle edizioni Musicomania, scrivendo a: info@musicomania.it

Altro interessante testo, prodotto sempre dalle edizioni Musicomania, è "Cinema", un medley di brani suonabili singolarmente ispirato alle colonne sonore; gli spartiti sono pensati per fisarmonica elettronica/tastiera solista, ma contengono anche l'intera partitura per gruppo di quattro strumenti più ritmi.

Le edizioni Berben hanno invece pubblicato un testo di tecnica per strumenti a tastiera che si presenta molto innovativo e di facile utilizzo; si tratta di un corso base (1° e 2° anno) ed è prevista l'uscita del volume successivo entro l'anno.

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/garydahl Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Gary Dahl, compresi file audio, libri, spartiti e CD. È possibile da oggi effettuare acquisti su questo sito da tutto il mondo tramite Mastercard o Visa.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati