Accordions Worldwide "The Squeeze"
16 Marzo 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

La responsabile della nostra divisione europea, Holda Paoletti-Kampl ha appena fatto ritorno dalla Fiera della musica di Francoforte (Germania), cui hanno partecipato oltre 1440 espositori provenienti da 44 Paesi (per maggiori dettagli vi rimandiamo all'articolo del notiziario). In questi giorni inoltre il secondo festival austriaco della fisarmonica è entrato nella sua terza settimana, da noi relazionata nell'articolo del dott. Herbert Scheibenreif . In programma tra l'altro una serata dedicata alla musica di Astor Piazzolla.

Wayne Knights Webmaster

 
NOTA DELL'EDITORE:
Successo della Convention della fisarmonica del Texas - USA

SantiagoCrawdaddiesdi Norman Seaton
Foto gentilmente fornite da Gus Stangeland

La Convention annuale della fisarmonica, indetta dalla Associazione della fisarmonica del Texas e svoltasi a Plano tra l'8 e l'11 marzo scorsi, è stata un grande successo. Il tema di quest'anno, "Rompere con le convenzioni", incitava i partecipanti a guardare oltre i metodi tradizionali di far musica con la fisarmonica e a cimentarsi con nuovi tipi di musica e stili interpretativi.

Gary DaverneCiascuna serata si è aperta con l'esibizione di giovani fisarmonicisti, tra cui Jenny McLaughlin (15 anni, USA) e Lin Xu (18 anni, Cina), le cui interpretazioni hanno suscitato il plauso unanime della platea.

L'orchestra di fisarmoniche internazionale diretta da Gary Daverne (che per l'occasione indossava un sombrero) ha suonato un programma di popolari brani tra cui "The Syncopated Clock" (Anderson), Glen Miller Medley (arrangiato dallo stesso Daverne) e "The Lord of the Dance" (Hardiman).

 
Fiera internazionale della musica di Francoforte - Germania

Renzo Ruggieri, Francesca Pigini, Mirko Patarini & Holda Paoletti-KamplMirella Nociforo (ICE), Claudio Lamberini (ACISA) & Holda Paoletti-Kampl di Benjamino Bugiolacchi, Italcinte

Si è conclusa la prima edizione del millennio della Frankfurt Musik Messe. 1446 espositori provenienti da 44 nazioni hanno esposto le più attuali novità nel campo musicale e occupato una superficie espositiva di 160 mila mq. Anche quest'anno la fisarmonica ha avuto un ruolo importante - ben 45 aziende produttrici hanno voluto dimostrare che la fisarmonica è ancora uno strumento attuale e che potrà avere un buon futuro se saprà amalgamarsi con la attuale evoluzione musicale.

Jean-marc FabianoAlcuni concerti/dimostrazioni che si sono svolti presso la "Galleria" e nei singoli stand hanno ribadito che l'interesse non sta tramontando. Occorrerà comunque una politica unitaria per meglio divulgare tramite mass-media e scuole il fascino inconfondibile di questo popolare strumento.

 
XXXIII Concorso internazionale per interpreti Gaudeamus - Olanda

Veli KujalaIl bayanista finlandese Veli Kujala ha raggiunto la finale della trentatreesima edizione del Concorso internazionale per interpreti Gaudeamus, svoltosi a Rotterdam tra il 25 febbraio ed il 3 marzo scorsi. L'evento è stato organizzato all'interno della seconda biennale di musica di Rotterdam e vi hanno partecipato oltre 70 musicisti provenienti da 30 Paesi. Il programma di Veli Kujala comprendeva brani di Vesa Valkama, Jouni Kaipainen, Mauricio Kagel, György Ligeti, Ton de Leeuw, Henk Badings, Arne Nordheim, Toshio Hosokawa ed Aram Hatsaturjan. La fase finale del concorso è stata registrata dalla emittente radio VPRO, che la trasmetterà sul quarto canale della radio olandese.

 
Concertine a Mexborough ­ Inghilterra

La manifestazione "Concertine a Mexborough", organizzata da Carolyn Wade e Jenny Cox, si terrà il 25 marzo prossimo presso il Royal Electric Theatre di Mexborough. Ai partecipanti sarà offerta tra l'altro l'opportunità di visitare la sede del locale club della concertina. Questa manifestazione di solito si svolge in aprile, ma quest'anno è stata anticipata per non farla coincidere con la Pasqua e con altri eventi in programma nella cittadina il mese prossimo. Per ulteriori informazioni scrivere a: Peter.Cox@bris.ac.uk

 
"El Acordeón Del Diablo" e la Colombia

di Martin Hagemann

PachoIl nuovo film dal titolo "El Acordeón Del Diablo", diretto da Stefan Schwietert per la Neapel Film Productions, si giova della partecipazione dei fisarmonicisti Francisco "Pacho" Rada, Alfredo Gutierrez, Manuel Rada Oviedo, Rafael Valencia, Israel Romero e José "Morre" Romero. La colonna sonora su del film è disponibile su CD e comprende i brani "Duelo de Acordeón", "Amor Viejo" e "La Muerte del Perro Negro".

Il film, realizzato in Germania, narra la storia del grande vecchio della musica caraibica, Pacho Rada, un cantante e compositore che imbracciò per la prima volta la fisarmonica all'età di quattro anni e da allora non se ne è più separato. Rada ha trascorso la vita girando la Colombia, di villaggio in villaggio e di festa in festa, suonando e cantando per pochi centavos. Oggi Rada ha 93 anni e vive in una baracca in lamiera alla periferia della cittadina colombiana di Santa Marta, mentre le sue canzoni scalano le hit parade. Per ulteriori dettagli scrivere a: martin@zerofilm.de

 
Concerti e masterclass - Russia

di Olga Kopylova

Il fisarmonicista Sergei Voitenko prenderà parte al Concorso di Izhevsk, in programma tra il 29 marzo ed il 1 aprile prossimi, in qualità di presidente della giuria della sezione dedicata alla fisarmonica. Sergei terrà inoltre un concerto con in programma di brani di Rosenblatt e Voitenko accanto a classici di Shostakovic, Scarlatti, Rakmaninov, Makkonen, Novikov, Derbenko e Piazzolla.

Prima di questa manifestazione, il 23 marzo, Voitenko terrà un concerto ed una masterclass a Cheboksary. Per ulteriori informazioni scrivere a:kovich, Scarlatti, Rackmaninov, Makkonen, Novikov, Derbenko and Piazzolla. servoit@hippo.ru

 
Concorso e festival della musica del New England - USA

di Roger Latulippe

L'edizione 2001 del Festival e concorso della musica del New England si svolgerà tra il 6 e l'8 aprile presso il Marriott Hotel di Newton, nel Massachusetts, sotto l'egida della Associazione degli insegnanti di fisarmonica del Massachusetts.

L'evento prevede concorsi per solisti, duo, ensemble e bande, ed inoltre un banchetto di premiazione, una disfida musicale, eventi non competitivi ed un montepremi totale di oltre 3000 dollari. Per ulteriori dettagli scrivere a:
Rosita-lee@juno.com

 
Un'altra grande settimana al festival di Vienna - Austria

di del dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Concert performersLa seconda settimana del Festival viennese della fisarmonica ha riservato un'altra serie di magnifici concerti. Il 6 marzo Elina Leskelä ed il Trio Fratres (Toni Hämäläinen, Heikki Jokiaho, Raimo Vertainen), tutti vincitori di concorsi internazionali, hanno presentato una serata finlandese. Elina ha suonato brani di Bach, Scarlatti, Lundquist, Strauss, Semionov e Jokkinen, mentre il Trio Fratres ha proposto brani originali di Tiensuu, Nuorvala, Rechberger e Makkonen insieme a trascrizioni di brani moderni dei Kraftwerk (cosa unica per un trio di fisarmoniche).

Il 10 marzo Riccardo Tesi (armonica diatonica) ha suonato insieme al gruppo "Banditaliana", composto da Maurizio Geri (chitarra e voce), Claudio Carboni (sassofono) ed Ettore Bonafe (vibrafono percussivo). In programma una mescolanza di musica tradizionale, jazz ed etnica. BanditalianaTrio Fratres

L'appuntamento clou della settimana è coinciso con la serata dedicata alla musica di Astor Piazzolla lo scorso 11 marzo (compleanno del grande compositore). Il "Tango Vivo Quartett" (composto da Barbara Faast-Kallinger, Conni Radschiner, Alois Wilfinger e Hannes Kaar) si è unito nell'occasione con Alfredo Marcucci ed il Cuarteto Tango al Sur (composto da Alfredo Marcucci, Daniela Rapan, Juan Masondo e Dirk van Esbroeck) dando vita ad un concerto indimenticabile di musica e danza.

 
Laboratorio di fisarmonica per compositori - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Claudio Jacomucci Claudio Jacomucci ha recentemente tenuto presso il Conservatorio di Cesena un laboratorio per compositori dal titolo "Come affrontare la scrittura contemporanea per fisarmonica". Vi hanno partecipato diversi compositori, studenti e musicisti, che hanno avuto la possibilità di ascoltare le esecuzioni da parte di Jacomucci di brani tra cui "Vagabonde Blu" (Salvatore Sciarrino) ed altri di Donatoni, Berio e Kurtag.

Gli intervenuti sono rimasti colpiti dal potenziale della fisarmonica e sorpresi dall'interessante letteratura che gravita intorno ad essa. Il progetto darà vita a diverse composizioni da parte degli studenti del Conservatorio di Cesena e verrà proposto ad altri Conservatori come iniziativa didattica mirata a promuovere gli scambi tra compositori ed interpreti di strumenti non convenzionali.

 
La fisarmonica ad un festival eno-gastronomico ­ Nuova Zelanda

Tracey Collins ha suonato la sua fisarmonica per gli oltre 20.000 visitatori di un festival eno-gastronomico tenutosi recentemente a Devonport, un sobborgo di Auckland. Tracey ha suonato diversi brani leggeri dei repertori francese, italiano e latinoamericano.

Il 17 marzo Tracey suonerà con la sua band, i Tattie Jock, presso il locale "The Claddaugh" di Newmarket, ad Auckland. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +64 9 4735417

 
Fisarmonicista in tournée in Norvegia
Il Fisarmonicista scozzese Sandy Brechin sarà impegnato tra il 21 ed il 24 marzo in una tournée in Norvegia con tappe a Stord, Bergen ed Haugesung. Per ulteriori dettagli scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk
 
Un mese di concerti in Giappone

di Toru Katou

Diversi sono i fisarmonicisti che hanno in programma concerti in Giappone questo mese. Tra di essi il gruppo Exile (con la fisarmonicista Norimichi Nagasaka), che suonerà presso il locale "Field" di Shijo-Karasuma, a Kyoto, il 17 marzo. Il gruppo suonerà di nuovo il 30 marzo sempre a Kyoto, questa volta presso il locale "Nega-Poji" del quartiere Marutamachi-Karasuma, ed al "Mitze" di Yasaka, presso Neyagawa, il giorno 31. Per ulteriori dettagli scrivere a: horizon@music.office.ne.jp

Il 17 marzo Eizo Miyatani terrà un concerto con per tema "Sonorità miste di Giappone e Occidente" presso la Sala municipale della cultura di Kashiwabara, nella prefettura di Osaka. Il fisarmonicista tedesco Stefan Hussong suonerà invece presso la sala Overed della prefettura di Toyama il 17 e 18 marzo, ed il giorno 19 Tetsuya Kuwayama eseguirà con il clarinettista Tatsuzo Akasaka un concerto dal titolo "Tributo alla generazione dell'amore" ad Odaiba, presso Tokyo. Per maggiori dettagli su questi concerti vedere Prossimi appuntamenti. Prossimi appuntamenti.

 
Festa da ballo di beneficenza - Inghilterra

La fisarmonicista Heather Hawthorn suonerà durante una festa da ballo di beneficenza in programma il 31 marzo presso il Flamsteed Centre di Ilkeston, nel Derbyshire. I proventi della serata saranno devoluti alla lotta contro la sclerosi multipla. In programma brani tradizionali tra cui "Ploughman's supper". Tutti gli interessati sono invitati a partecipare e fornire il loro supporto. Per ulteriori informazioni scrivere a: heather@heathermixture.co.uk

 
Comincia in aprirle la stagione del forró ­ Brasile

di Teotônio Barbosa de Santana

Una festa all'insegna del forró si terrà presso il Banana´s Bar di Patamares il prossimo 16 marzo, e vedrà la partecipazione del fisarmonicista non vedente "Wado". La stagione del forró inizia in aprile e vedrà naturalmente impegnati moltissimi fisarmonicisti. Per ulteriori informazioni scrivere a: teotonio@sefaz.ba.gov.br

 
Uomo condannato a 99 anni per l'omicidio di un fisarmonicista - USA

Ha fatto scalpore lo scorso 10 marzo il lancio della agenzia Reuters secondo cui un texano sarebbe stato condannato a 99 anni di detenzione per l'omicidio di un musicista, colpevole di non conoscere la canzone che l'uomo gli aveva richiesto. La vittima del folle gesto, il fisarmonicista David Saenz, è stato freddato da un colpo di calibro 38 solo perché non era in grado di suonare il brano "El Guajolote" (ovvero "il tacchino").

Saenz era un personaggio locale che suonava spesso la fisarmonica e la chitarra per i suoi vicini, ed è morto con i due amati strumenti ai suoi piedi. L'omicida ha testimoniato di non essere stato ubriaco al momento di sparare, ma ha anche dichiarato di non rammentare nulla dell'accaduto. La condanna da parte della giuria risale a giovedì scorso e, in base alle leggi del Texas, l'uomo non avrà diritto alla libertà condizionata per almeno 30 anni.

 
Trovato il Fisarmonicista misterioso!

logoLa rubrica di recensioni discografiche di Tania Lukic-Marx dello scorso 16 febbraio trattava di un CD dal titolo "Accordion Instrumental" in cui non era riportato il nome dell'interprete. Dopo aver letto la recensione, il fisarmonicista australiano John MacDonald non ha avuto dubbi sul fatto di essere il musicista in questione.

Numerose registrazioni di John sono state incise più volte nel corso degli anni da case discografiche diverse, ed è stato per puro caso che il musicista è riuscito a scoprire che la raccolta in questione, compilata da brani registrati anni addietro, era da accreditare alla sua fisarmonica. È incredibile che tale riconoscimento non fosse stato assegnato a lui e agli altri musicisti che si possono ascoltare nell'album. Possiamo solo augurarci che in altre parti del mondo l'abilità dei fisarmonicisti professionisti sia riconosciuta dalle case discografiche più di quanto lo sia stata in questo caso in Australia.

Se avete un CD che vi piacerebbe vedere recensito da Tania Lukic-Marx , potete scriverle al seguente indirizzo: tlukic@jigsaw.net.au

 
Noton e Soave in concerto - Inghilterra

Jean-Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

Jean-Louis Noton e Peter Soave terranno un concerto a Blackpool il prossimo 18 marzo. Il duo eseguirà composizioni proprie e brani di Astor Piazzolla.

 
Nuovo notiziario dell'Europa Orientale

È disponibile una nuova versione del notiziario dell'Europa Orientale. Se desiderate contribuire a questo servizio potete scrivere a Sergej Tchirkov al seguente indirizzo: tchirkov@accordions.com

 
Concerti del Klaus Paier Trio - Austria

Il Klaus Paier Trio suonerà insieme ad un quartetto d'archi presso lo Ziegelstadl di Hallein il prossimo 21 marzo. Il giorno successivo il trio suonerà presso la Kulturwirtshaus Bachler di Althofen. Il gruppo, formato da Klaus Paier (fisarmonica), Stefan Gfrerrer (basso) e Roman Werni (batteria), esegue composizioni originali insieme a jazz standard e a brani di Astor Piazzolla. Per informazioni su questi concerti scrivere a: klaus.paier@aon.at

 
Fisarmonicista in tournée sull'isola di Reunion

Bruno MauriceIl fisarmonicista francese Bruno Maurice ha appena completato una tournée sull'isola di Reunion, dove ha tenuto concerti solistici a St André e St Denis. Bruno ha suonato tra l'altro insieme all'orchestra di concertine di Saint André, diretta da Pierre Varo. I concerti, che hanno riscosso notevole successo, hanno dato modo al fisarmonicista di eseguire brani del suo CD "Appassionata", ovvero composizioni di Sibelius, Albinoni, Chopin, Rimsky Korsakov, Mozart, Miaskov e Semionov, oltre ad alcuni suoi brani originali.

I concerti sono stati trasmessi da radio e televisioni locali.

 
Farmen & Sundeqvist in tournée in Inghilterra

I fisarmonicisti scandinavi Øivind Farmen e Jörgen Sundeqvist sono attualmente impegnati in una tournée in Inghilterra che si concluderà il 27 marzo. Il duo eseguirà un programma di brani di Frescobaldi, de Falla, Gershwin e Frosini di fronte alle platee di Kingston, Harlow, Dorset e Stockport, ed inoltre presso il Festival di Blackpool. Per maggiori dettagli scrivere a: farmen@farmen.net

 
Nuovi siti

http://www.accordioninfo.com Informazioni dettagliate su una ditta di Salt Lake City, la Accordions International, produttrice della famosa fisarmonica Concerto.

http://www.accordioninfo.com/convention Potrete leggere le informazioni più aggiornate sulla Convention internazionale della fisarmonica di Las Vegas di quest'anno, compresi i prezzi e gli ospiti speciali, mentre ascoltate musica eseguita dalla fisarmonica Concerto.

http://www.tcn.net/~accordion Informazioni sul fisarmonicista canadese Pasquale Lorello. È compresa la possibilità di acquistare 6 CD, di cui sono inclusi spezzoni.

http://www.gabbanelli.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Elio Gabbanelli di Castelfidardo, Italia

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Steve White è in cerca di informazioni su una fisarmonica a 48 bassi Tonella, realizzata in Germania. Scrivere a: philippa.turnham@ntlworld.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati