Accordions Worldwide "The Squeeze"
9 Marzo 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

È in corso di svolgimento a Francoforte, in Germania, una Fiera della musica che si concluderà l'11 marzo e che vede la partecipazione di numerosi fisarmonicisti. Holda Paoletti-Kampl, responsabile per l'Europa di Accordions Worldwide, presenzia alla manifestazione presso lo stand del Comune di Castelfidardo e del consorzio Music Marche (Hall 8). Se avete in programma di visitare la fiera, vi si presenta l'occasione di incontrare Holda e discutere con lei della fisarmonica e di Internet.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Concerti dei "Campioni nordici della fisarmonica" - Svezia

Jon FaukstadMaria KalaniemiI fisarmonicisti Bernt Andersson (Svezia), Johan Kullberg (Svezia), Jon Faukstad (Norvegia), Maria Kalaniemi (Finlandia) e Greta Sundström (Finlandia) prenderanno parte nei mesi di marzo ed aprile ad una rassegna di concerti dal titolo "Campioni nordici della fisarmonica". I solisti in questione presenteranno un interessantissimo programma con l'accompagnamento di Michael Krönlein (basso) e Timo Alakotila (piano). Bernt Andersson

La tournée ha avuto inizio l'8 marzo ad Alingsås (Svezia), e nelle prossime settimane prevede esibizioni sull'Isola di Åland, in Finlandia (10 marzo), presso il Centro delle arti nordiche di Reykjavik, in Islanda (27 marzo), presso il Centro della cultura Katuaq, in Groenlandia (2 aprile) e presso la Casa Nordica di Torshavn, nelle isole Faroer (5 aprile).

Gli artisti hanno registrato inoltre un CD che sarà disponibile presso i loro concerti. Per ulteriori dettagli scrivere a:johankullberg@home.se

 
In corso il festival texano della fisarmonica - USA

Il festival annuale della Associazione della fisarmonica del Texas è attualmente in corso di svolgimento presso lo Holiday Inn Convention Center di Plano, e si concluderà l'11 marzo. Tra gli eventi più eclatanti della manifestazione il concerto del 10 marzo, che vedrà impegnata una orchestra di 50 fisarmoniche diretta da Gary Daverne (Nuova Zelanda). In programma Guglielmo Tell (Rossini), Lord of the Dance (Hardiman), A Pocket Overture (Daverne) e Beatle Magic (arr. di Daverne).

Il festival prevede numerosi workshop di musica folk (Tex-Mex, italiana, cajun, zydeco, ceca, tedesca, celtica, e country-western) e concerti con la partecipazione di "K" Trio, Santiago Jimenez, Tony Lovello, Debra Peters, Rita Davidson e John Dujka. Per ulteriori dettagli scrivere a: nns5522@dcccd.edu

 
"Folk Beat Derby" ­ Inghilterra

Karen TweedLa manifestazione "Folk Beat Derby", organizzata dalla Chapel Lunch Productions, si terrà tra il 16 ed il 18 marzo presso la Lees Brook Community School di Chaddesden, nella Contea di Derby. Questa tre-giorni di musica folk tradizionale e contemporanea prevede la partecipazione dei gruppi Poozies (Scozia) e Two Duos Quartet (Inghilterra), entrambi con Karen Tweed alla fisarmonica, ed inoltre di Zephyrus (GB), Kilbrides (Galles), Naill Keegan & Sandra Joyce (Irlanda), Eel Grinders (GB), The Waltzer (GB) e The Chase (GB).

Sono in programma inoltre una serie di workshop tenuti da Andy Cutting (melodeon), Penny Grant (fisarmonica) e Karen Tweed (fisarmonica). Per la prima volta si terrà un ciclo di lezioni sulla fisarmonica a piano per principianti (gli strumenti verranno forniti dall'organizzazione). Per ulteriori informazioni scrivere a: fiona@chapel-lunch.co.uk

 
Concerti di musica etnica - Austria

Jovica PetkovicRockin' Janitors and Nathan & the Zydeco Cha ChasContributed by Dr Herbert Scheibenreif Manager of Friedrich Lips Productions and Holda Paoletti-Kampl

Kevin MacKenzieIl festival della fisarmonica di Vienna è giunto alla sua seconda settimana, dedicata ad una serie di concerti di musica etnica. Jovica Petkovic ha suonato il Kolo ed altre danze del suo Paese di origine, la Bosnia, insieme tra gli altri al gruppo "Etno Bears".

Simon Thoumirementre Simon Thoumire (concertina inglese, flauto e cornamusa scozzese) - rappresentante dell'avanguardia folk scozzese - ha tenuto un concerto con il chitarrista Kevin MacKenzie presentando un mix di jazz, swing, bebop, jazz latino e appunto musica tradizionale scozzese. MacKenzie fa parte tra l'altro dei Simon Thoumire Three e dirige la "Simon Thoumire Orchestra".

I "Rockin' Janitors" e "Nathan & the Zydeco Cha Chas" hanno proposto musica zydeco mista a boogie, blues, soul, country, ska e ritmi africani.

 
Congresso invernale della CIA a Londra - GB

di Kevin Friedrich

Lo scorso fine settimana i delegati e rappresentanti della Confederation Internationale des Accordeonistes si sono riuniti a Londra per il loro congresso numero 105.

Membri della associazione provenienti da USA, Svezia, Inghilterra, Danimarca, Finlandia e Austria hanno preso parte a questo congresso invernale, tenutosi presso il Cumberland Hotel di Harrow, un sobborgo di Londra che sarà sede quest'anno del concorso della fisarmonica Coupe Mondiale.

Sono stati finalizzati gli ultimi dettagli della manifestazione, in programma tra il 24 ed il 28 ottobre presso lo Harrow Arts Center. La Coupe Mondiale sarà sponsorizzata quest'anno dalla Associazione nazionale della fisarmonica del Regno Unito (NAO).

Il montepremi del concorso è il seguente:

Coupe Mondiale: 1°: $1000, 2°: $500, 3°: $300
Coupe Mondiale Junior: 1°: $700, 2°: $300, 3°: $150
Intrattenimento virtuosi: 1°: $700, 2°: $400, 3°: $200
Intrattenimento virtuosi Junior: 1°: $500, 2°: $300, 3°: $150
Concorso di fisarmonica a piano: 1°: Viaggio in Nuova Zelanda/Australia, 2°: $500, 3°: $250

Per informazioni complete su premi e requisiti di iscrizione potete visitare il sito Internet della CIA.

L'edizione 2002 del concorso si terrà a Copenhagen, in Danimarca, e prevede una nuova sezione dedicata alla musica da camera. Informazioni al riguardo verranno pubblicate entro breve sul sito della organizzazione.

 
Festival di musica e danza bulgara - Francia

di Wenceslas Hervieux

Un festival della musica e della danza bulgara si terrà il 24 e 25 maggio prossimi presso il Centro culturale Per Roy di Ti Kendalc'h, presso St Vincent­sur­Oust. Nel corso della manifestazione Blagoï Mantchev terrà un workshop dedicato alla fisarmonica. Per ulteriori informazioni scrivere a: groupement-culturel-breton@wanadoo.fr

 
Importanti collaborazioni per Ruggieri ­ Italia

Bebo Storti & Renzo RuggieriRenzo Ruggieri with The Platters La fisarmonica di Renzo Ruggieri ha recentemente collaborato con diversi personaggi della musica leggera e della televisione italiana in formazioni inedite per lo strumento come il "Quartetto d'archi" del conservatorio Braga di Teramo (Italia) e la "Orchestra laboratorio ensemble", un'orchestra di fiati diretta da Federico Paci.

Diversi concerti, nei mesi di dicembre e gennaio scorso, hanno visto le diverse formazioni in spazi prestigiosi come: teatro comunale di Teramo, Gran ballo delle sirene nella città di Senigallia, teatro "Palacongressi" di San Benedetto del Tronto e teatro tenda di Alba Adriatica (TE). Nella foto vediamo Ruggieri con i Platters e con Bebo Storti, famoso comico delle tv nazionali italiane.

 
Ultimo festival regionale NAO - Inghilterra

di Raymond Bodell

L'ultimo festival regionale NAO si è tenuto a Londra lo scorso 24 febbraio. L'evento ha segnato un 25% di aumento delle iscrizioni, rendendo piuttosto impegnativa la giornata dei giudici Frederick Parnell e Sarah Diggens.

Tra i vincitori si segnalano Paul Chamberlain (sezione aperta solisti) e Jan Kowalski, mentre il voto più alto della giornata è andato a Gemma Day e Sarah Diggens (sezione duo professionisti aperta). Il premio speciale "Accordion Profile Challenge Trophy", riservato al più promettente musicista al di sotto dei 16 anni, è andato alla quindicenne Larysa Bodell.

Il festival ha offerto inoltre ai partecipanti l'occasione di ascoltare un breve recital di Robert Cherry, studente della Surrey University specializzato nello studio della fisarmonica.

Ora che sono stati completati i festival regionali, l'attenzione si sposta al campionato nazionale in programma a Scarborough tra il 4 ed il 6 maggio, che selezionerà i candidati per la Coupe Mondiale che si terrà quest'anno a Londra. Tra gli ospiti del campionato si segnala Kevin Friedrich (Vicepresidente della CIA). Per ulteriori dettagli scrivere a: raybodell@accordions.vodafoneuk.co.uk

 
Concerto organizzato dal Rotary ­ Sudafrica

Il Duo 2000 ha suonato recentemente presso la chiesa riformata di Vereeniging-East in occasione di un concerto organizzato dal Rotary Club di Vanderbijlpark e dalla Rotary Society del Triangolo del Vaal. Il concerto, che ha fatto segnare il tutto esaurito, ha visto la partecipazione di Christelle Pretorius (soprano), Salome Coertze (piano) e di uno studente giapponese ospite di un programma del Rotary.

Il Duo 2000 ha eseguito in questa occasione un programma che comprendeva il Balletto della bella addormentata (Ciaikovskij), Liebestraum (Liszt) e Amore Scusami (Mescoli).

 
Fisarmonicista ospite d'onore - USA

Il fisarmonicista Gelso Pellegrini sarà ospite d'onore in occasione del ballo nazionale della Val Taro Society in programma il 22 aprile presso il Maestro's Restaurant del Bronx, a New York. Gelso ha all'attivo numerose apparizioni su radio e televisioni locali ed è un esponente dello stile di musette noto della Val di Taro. Tra gli altri musicisti che interverranno nella serata si segnalano Dominic Karcic e Frank Toscano.

L'associazione che presiederà ai festeggiamenti è composta da immigrati provenienti da Borgo Val Di Taro (vicino Parma). I fisarmonicisti John Brugnoli e Peter Del Grosso, nativi appunto di Borgo Val di Taro, si trasferirono negli USA nel 1936 ed aprirono un ristorante a New York, dove promossero uno stile di musette del Nord Italia che divenne col tempo molto popolare, e che fu apprezzato per la sua vivacità da Ernest Hemingway. La tradizione di questa musica allegra e piacevole viene mantenuta viva dalla Magnanini Winery di Wallkill, nello stato di New York, dove Gelso suona ogni settimana riempiendo regolarmente la sala.

Per ulteriori informazioni sull'evento del 22 aprile, telefonare a John Zaccarini al numero + 1 914 376-4511

 
Giornate della cultura di Samara ­ Russia

Sergei Voitenkodi Olga Kopylova

Il fisarmonicista Sergei Voitenko ed il suo quartetto "Non Stop" prenderanno parte alle "Giornate della cultura di Samara", un evento inserito nella fiera russa in programma a Mosca tra il 14 ed il 16 marzo e che prevede concerti quotidiani. Per ulteriori informazioni scrivere a: servoit@hippo.ru

 
Orchestra festeggia la settimana delle scienze sociali ­ Porto Rico

di Jane Berkovitz

L'orchestra della AAPR (Associazione della fisarmonica di Porto Rico) suonerà presso l'Università di Porto Rico ad Aguadilla il prossimo 28 marzo. È il terzo anno consecutivo che l'orchestra partecipa alla settimana dedicata alle scienze sociali, una manifestazione culturale che coinvolge studenti, membri della facoltà e cittadini.

L'orchestra sta raccogliendo fondi per la registrazione di un CD. Per ulteriori informazioni scrivere a: janeberkovitz@email.msn.com

 
Concerto del Club della fisarmonica Forzando - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Le orchestre del Club della fisarmonica Forzando terranno un concerto il prossimo 1 aprile presso il De Rietwijker di Amsterdam. In programma "Star Wars", "See you later Alligator" e "Pomp & Circumstance". L'evento prevede anche l'esibizione dell'orchestra Alphen Opus 1. Per ulteriori informazioni scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 
Jon Hammond alla Fiera di Francoforte - Germania

Il fisarmonicista Jon Hammond (USA) sostituirà Sylvia Pagni come rappresentante della ditta Excelsior in occasione della Fiera di Francoforte, in programma tra il 7 e l'11 marzo in Germania. Sylvia è stata costretta ad annullare la sua partecipazione a causa degli impegni presi con la RAI. Jon si esibirà quotidianamente sul palco principale della Galleria e nella "Sound Cabin" (Hall 10).

 
Sundequist e Oivind Farmen al White Horse Club - Inghilterra

di Jack Beecroft

I fisarmonicisti Jorgen Sundequist (Svezia) e Oivind Farmen (Norvegia) saranno ospiti il prossimo 25 marzo del Club della fisarmonica White Horse presso il locale "The Laverton" di Westbury, nel Wiltshire. Il programma dei due musicisti consisterà di brani leggeri e classici di Bach, Scarlatti, Gershwin, Frosini e Galla Rini. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: + 44 1934 833817

 
I Mad Pudding a Vancouver - Canada

I "Mad Pudding" (in cui milita la fisarmonicista Amy Stephen) hanno suonato lo scorso 3 marzo durante il World Music Collective Concert presso il VCC Theatre (King Edward Campus) di Vancouver. L'evento ha visto la partecipazione di musicisti provenienti da Cina e Vietnam, come pure di un chitarrista di flamenco. Il gruppo si esibirà nuovamente il 10 marzo in occasione del Festival du Bois di Maillardville (presso Coquitlam, nella Columbia Britannica).

 
Concerti presso una località di villeggiatura - Russia

DivertissementDal 12 marzo e per una settimana i "Divertissement" (in cui milita la fisarmonicista Lozben Evgene) intratterranno gli ospiti della località di villeggiatura "Belokyriha" nei monti Altaj. Il programma del gruppo consiste di brani di musica leggera tra cui "Reine de Musette", "Le Deniseus" e "Little Flower". Per ulteriori dettagli scrivere a: lozben@online.nsk.su

 
Corso di fisarmonica tra le montagne - Francia

Jean Marc Fabianodi Holda Paoletti-Kampl

tra il 6 ed il 22 aprile Jean Marc Fabiano terrà un corso di fisarmonica presso l'hotel "Saint-Léger-les -Mélèzes" nelle Hautes-Alpes. Il corso comprenderà informazioni sulle orchestre e sull'animazione, mentre il giorno 21 è previsto un concerto. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 33 6 15 87 39 60

 
Workshop di fisarmonica jazz e tango - Austria

Klaus Paier Il fisarmonicista Klaus Paier terrà una serie di workshop di fisarmonica jazz e tango il 19 e 20 marzo prossimi presso la sala Schloß Weinberg di Kefermarkt (nell'Austria settentrionale). Le lezioni si occuperanno di improvvisazione, teoria jazz, esempi di pratica, jazz standard, tanghi di A. Piazzolla e arrangiamenti. Per ulteriori informazioni scrivere a: klaus.paier@aon.at

 
Festival internazionale di Houston ­ USA

I "Cerronato" (in cui milita il fisarmonicista Mike Maddux) hanno spostato la data della loro esibizione presso il Festival internazionale di Houston. Il gruppo suonerà il 21 aprile tra le 13 e le 14. Per ulteriori dettagli scrivere a: mike_maddux@rocketmail.com

 
Festival invernale - Russia

Sergei Voitenko & "Non stop"di Olga Kopylova

Il festival invernale "Grushin" si è tenuto a Samara tra il 22 ed il 26 febbraio scorsi. La manifestazione è dedicata alle opere del compositore V. Grushin e si tiene due volte l'anno, in estate ed inverno. L'ultima edizione ha visto la partecipazione di Sergei Voitenko e del suo quartetto "Non Stop", che ha riscosso un grande successo di pubblico.

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/asa Informazioni sulla Associazione australiana della fisarmonica e sul suo prossimo festival, in programma nel luglio di quest'anno

http://www.accordions.com/ravaglia Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Daniele Ravaglia

http://www.fisitalia.com Informazioni aggiornate sul produttore italiano di fisarmoniche Fisitalia, con informazioni e foto dei nuovi modelli

http://www.borsini-accordions.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Borsini di Castelfidardo, Italia

http://www.accordions.com/rastelli Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Emanuele Rastelli

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Un lettore è in cerca di spartiti della musica che veniva suonata nei caffè di Parigi, Vienna e Venezia tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. Scrivere a: visum7@netzero.net


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati