Accordions Worldwide "The Squeeze"
2 Marzo 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

A causa di un problema tecnico legato ai server ed al di fuori del nostro controllo, disgraziatamente abbiamo perso alcuni dei moduli di inserzione inviatici la scorsa settimana per i servizi di Pagine Gialle e Search Accordion Se avete tentato di inviare informazioni per questi due siti vi preghiamo pertanto di verificare che siano state effettivamente incluse, ed in caso contrario di inviarle nuovamente. Ci scusiamo per l'inconveniente.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
La responsabile per l'Europa di AWW alla Fiera della Musica di Francoforte - Germania

Holda Paoletti-KamplLa responsabile per l'Europa di Accordions Worldwide , Holda Paoletti-Kampl parteciperà tra il 7 e l'11 marzo alla Fiera della Musica di Francoforte presso lo stand L35 (Hall 8) allestito dal Comune di Castelfidardo e dal consorzio Music Marche. Vi incoraggiamo a cogliere questa opportunità per discutere con lei della fisarmonica e di Internet durante questo suo soggiorno a Francoforte.

 
Il Trio Fratres in tournée in Giappone, Austria ed Estonia

Trio FratresIl gruppo finlandese Trio Fratres sarà impegnato tra il 2 ed il 16 marzo in una tournée in Giappone, Austria ed Estonia. I primi due concerti si terranno a Tokyo, il primo con un programma di nuovi brani finlandesi commissionati dal trio ed il secondo, dal titolo "Fratres in Rock!", nel quale verranno presentati classici rock con speciali effetti elettronici dal vivo.

Il trio si trasferirà quindi in Austria per partecipare al Festival internazionale della fisarmonica di Vienna, e da lì in Estonia dove terrà cinque concerti a Tallinn, Tartü, Haapsalu, Viljandi e Parnü.

Il Trio Fratres è formato dai fisarmonicisti Raimo Vertainen, Heikki Jokiaho e Toni Hämäläinen, tutti diplomati del corso di fisarmonica tenuto dal noto pedagogo Vladimir Dolgopolov presso il Conservatorio centrale finlandese. Per ulteriori dettagli scrivere a: raimo.vertainen@pp.inet.fi

 
È iniziato il Festival della fisarmonica di Vienna - Austria

del , dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

La seconda edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Vienna è iniziata il 24 febbraio con una serie di concerti che hanno riscosso il favore del foltissimo pubblico. Il primo di essi ha visto protagonista il noto fisarmonicista austriaco Otto Lechner, che ha invitato il francese Arnaud Methivier ad accompagnarlo per l'occasione. Arnaud si è giovato a sua volta del contributo della soprano Catherine Estourelle (nella foto) nel proporre un programma di brani di Gluck, Purcel, Puccini, Faurés, Ravel ed altri ancora.

L'attrice Anne Bennent ha quindi letto una serie di racconti con l'accompagnamento di Otto all'armonica stiria. La serata si è conclusa allo scoccare delle mezzanotte con una speciale festa di compleanno per il fisarmonicista.

Il giorno seguente (25) Yann-Fañch Perroches ha presentato un programma di musica etnica della Bretagna francese, accompagnato da un gruppo formato da Véronique Bourjot (voce), Erwan Bérenguer (chitarra) e Stéphane Morwan (flauto).

Il festival continuerà fino al 25 marzo, ed ulteriori resoconti verranno pubblicati la prossima settimana. Per maggiori informazioni scrivere a: friedl.preisl@chello.at

 
IX Concorso internazionale di fisarmonica "Arrasate Hiria" - Spagna

La nona edizione del concorso internazionale di fisarmonica "Arrasate Hiria" si terrà tra il 3 e l'8 dicembre 2001 ad Arrasate-Mondragon (nei Paesi Baschi, Spagna) e prevede un montepremi totale di oltre 5.000 dollari. La manifestazione è organizzata dalla "Hauspoz" Euskal Herriko Akordeoi Elkartea, dal Comune di Arrasate e dal Consiglio della contea di Gipuzkoa.

Il concorso comprenderà due fasi nelle quali i candidati eseguiranno i brani obbligatori di Bach e Lazkano ed un programma a scelta. Il vincitore sarà invitato dagli organizzatori ad esibirsi in una serie di concerti. Per ulteriori dettagli scrivere a: hauspoz@euskalnet.net

 
Patrizia Merciari suona all'apertura di un'Accademia - Italia

Patrizia Merciaridi Holda Paoletti-Kampl

Il 20 gennaio 2001, in occasione dell'apertura dell' Accademia Internazionale di Musica "J. S Bach" a Olbia, Patrizia Merciari ha tenuto un concerto nella chiesa di N. S. de La Salette eseguendo musiche di Deiro, Frosini, Heetfield, Tchaikin e Merciari, ottenendo un vivo successo di pubblico e critica.

 
Mini-tournée nel Sud - Inghilterra

David & Angie Lukinsdi Sue and Ron Bennett

Il fisarmonicista scozzese Gary Blair ha da poco completato una mini-tournée nel sud durante la quale si è esibito in occasione di una danza Ceilidh a Burgess Hill, nel Sussex (Inghilterra) e presso il Club della fisarmonica di Uxbridge. A seguire Gary ha suonato di fronte ad una platea gremita presso il Club della fisarmonica di Guildford, in occasione di un concerto mirato alla raccolta di fondi per la partecipazione alla Coupe Mondiale 2001 ( NAO ).

L'ultimo concerto del musicista si è svolto presso il Club della fisarmonica di Harlow, dove ha suonato insieme a David Lukins in un'altra sala gremita.

 
Klezmer Swing - USA

I "Klezcentricity" suoneranno in occasione di una serata di "Klezmer Swing" in programma il prossimo 31 marzo presso il DC Jewish Community Center di Washington DC. Il gruppo, formato da Wendy Morrison (fisarmonica), David Gray (clarinetto, sax, chitarra) e Richard Seidel (basso & piano) suonerà un'ampia selezione di brani klezmer tra cui "Pennies from Heaven" e "Honeysuckle Rose". Per ulteriori dettagli scrivere a: klezmer@klezmusic.com

 
Il "Duo Ukraine" a Parigi - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il "Duo Ukraine", formato da Youri (fisarmonica) e Ludmila Fedorov (bandoura e voce) suonerà nella chiesa Sainte-Rosalie di Parigi il prossimo 4 marzo. Il loro programma prevede l'esecuzione di canzoni tradizionali ucraine e melodie classiche. Entrambi i musicisti svolgono l'attività di solisti all'interno dell'orchestra filarmonica di Kiev. Il concerto è ad ingresso libero.

 
Fisarmonicista suona con pianoforte e violoncello - Italia

Il fisarmonicista Ivano Battiston suonerà presso la Villa Pisani di Montebelluna insieme alla pianista Daniela De Santis il prossimo 18 marzo. Il loro programma prevede brani di Piazzolla, Molique, Bartók e Fugazza.

Il 25 marzo Ivano si esibirà invece insieme al violoncellista Luca Provenzani presso l'Auditorium di Careggi a Firenze. Nell'occasione verranno presentati brani di Piazzolla, Bloch, Marais, Seiber e Vivaldi. Per ulteriori dettagli vedere Prossimi appuntamenti.

 
Esibizione della orchestra dell'AAPR - Porto Rico

di Jane Berkovitz

Il prossimo 4 marzo l'orchestra della Associazione della fisarmonica di Porto Rico (AAPR) suonerà presso il Pabellon de la Paz nel parco Luis Munoz, a San Juan. L'evento è dedicato ai membri più anziani della comunità ed è sponsorizzato dall'emittente televisiva Channel 11. Per ulteriori dettagli scrivere a: janeberkovitz@email.msn.com

 
Nuovo CD del Duo 2000 - Sudafrica

Duo 2000Il Duo 2000 (Amarillie Ackermann - arpa & Sergio Zampolli - fisarmonica) ha da poco lanciato un nuovo CD dal titolo "Song for Anna". L'album comprende la canzone del titolo, "Song for Anna", ed altri noti brani come "In a Monastery Garden", "Marcia nuziale", "Coriandoli Napoletani" (tarantella italiana) e "Dizzy Fingers". Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

 
Fisarmonicista romeno in tournée in Giappone

Zaplitnii Radu & Yamaguchi Accordion ClubContributed by Toru Katou

Il fisarmonicista romeno Zaplitnii Radu è attualmente in tournée in Giappone, dove ha in programma diversi concerti a Tokyo ed in altre prefetture. Il 23 febbraio il musicista ha suonato presso il Club della fisarmonica Yamaguchi di Ogori, nella prefettura di Yamaguchi, deliziando la platea con le sue esecuzioni di "Czardas", "Queen of the Musette", "Summertime in Venice" e "Carnival in Venice".

 
Wild Scatenate danze scozzesi elettroniche! - Scozia

Sandy BrechinIl fisarmonicista Sandy Brechin si esibirà questo mese in occasione di due feste Ceilidh con il suo gruppo, i "Sensational Jimmy Shandrix Experience". Il primo concerto si terrà presso la Prestonfireld House di Edimburgo il 2 marzo, il secondo il 10 marzo presso la sala comunale di Traquair, al confine tra Scozia e Inghilterra.

Il gruppo suona scatenate danze scozzesi elettroniche come i reel "The Boganach" e "The Clumsy Lover", in set insieme al brano di musica da ballo "Dashing White Sergeant" dance. Per ulteriori dettagli scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

 
Sylvia Pagni nel programma TV "Scommettiamo che" - Italia

Sylvia Pagnidi Holda Paoletti-Kampl

Ogni sabato alle ore 21.00 Sylvia Pagni porterà la fisarmonica nelle case di milioni telespettatori durante la serata della trasmissione "Scommettiamo che" condotta da Fabrizio Frizzi, dove si eserciterà come fisarmonica solista nell'orchestra.

 
Workshop di fisarmonica - Germania

Un workshop di fisarmonica tenuto da Dragan Djokic si terrà presso la scuola musicale giovanile di Neuenbürg, in Germania, il prossimo 17 marzo. Gli insegnanti e gli studenti di musica sono invitati a prendervi parte. Per ulteriori informazioni scrivere a Christian Knebel: staedt.jms@gmx.de

 
Canti e balli all'insegna della fisarmonica - Inghilterra

La fisarmonicista Heather Hawthorne suonerà in occasione di una festa a base di ballo e canto al Westbourne Court di Nottingham il prossimo 8 marzo. Due giorni più tardi (10 marzo) la fisarmonicista visiterà un club della terza età del Nottinghamshire per tenervi un discorso dal titolo "La mia vita con la fisarmonica" e suonarvi una serie di brani strumentali e canzoni alla fisarmonica ispirate dagli eventi della sua vita. La presentazione inizierà con "Beer Barrel Polka" (il primo brano per fisarmonica udito da Heather nel 1944, durante le celebrazioni per la vittoria nella seconda guerra mondiale) e continuerà con altri brani degli anni Quaranta. Seguiranno brani scozzesi (Bluebell Polka e danze Morris), un capitolo dedicato alla Francia con "La Mer" e "Serenata al chiaro di luna" per fare da commento alla sezione dedicata alla attività di Heather come musicista negli alberghi, sempre negli anni Quaranta.

Entrambi gli appuntamenti verranno replicati in altre sedi, come ad esempio il club sociale dei ciechi e diverse case di riposo. Per ulteriori dettagli scrivere a: heatherhawthorn@totalise.co.uk

 
Concerto in occasione del Gran Premio d'Australia

La fisarmonicista Bernadette Conlon suonerà il prossimo 2 marzo ad una festa aziendale in occasione del Gran Premio d'Australia. In programma brani classici leggeri, pop e jazz. La festa si svolgerà sul cosiddetto Ponte d'osservazione, al cinquantacinquesimo piano delle Rialto Towers, l'edificio più alto di Melbourne.

 
Fisarmonicista intervistato da "Strumenti & Musica" - Olanda

Il fisarmonicista italiano Claudio Jacomucci è stato intervistato recentemente ad Amsterdam da Jakob ter Leeuw per la rivista italiana "Strumenti & Musica". L'intervista ha incluso domande sulla "Tecnica Alexander" e sull'esperienza di Claudio come fisarmonicista. Jakob ter Leeuw ha dichiarato di essere sempre stato interessato e affascinato dalla Tecnica Alexander.

L'intervista, che ha affrontato questioni quali i problemi incontrati dai musicisti, le tecniche didattiche, le origini della Tecnica Alexander e i progetti futuri di Claudio, sarà pubblicata su Accordions Worldwide entro le prossime due settimane. Per ulteriori dettagli scrivere a: hbhiac@tin.it

 
Kimmo Pojhonen fa la lotta con la sua fisarmonica - Francia

Kimmo Pohjonendi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista finlandese Kimmo Pohjonen suonerà presso il locale "Le lieu Unique" di Nantes (Francia) il prossimo 10 marzo. Kimmo suona una fisarmonica a 5 file ed emette stravaganti gorgheggi durante le sue performance. Utilizzando un microfono a cuffia, un processore multi-effetti e registratori elettronici a loop, l'artista crea una vera e propria musica multi-strato. Nel corso dei suoi concerti Kimmo inoltre si alza, si muove, attraversa il palco e fa perfino la lotta con la sua fisarmonica, in maniera estremamente dinamica e teatrale. Per ulteriori dettagli scrivere a Richard Baussay: richard.baussay@lelieuunique.com

 
La Presidente dell'ASA in viaggio di studio - USA

Elizabeth Jones, presidente della Associazione australiana della fisarmonica (Accordion Society of Australia, ASA), è attualmente in viaggio di studio all'estero. Nel novembre dello scorso anno Elizabeth ha vinto il premio dell'Australian Elizabethan Theatre Trust, e ha lasciato il Paese nel gennaio 2001 per trascorrere un periodo sabbatico di cinque mesi in Canada, Stati Uniti e Danimarca.

 
Nuovo CD di un duo di fisarmonicisti - Argentina

Angel Russo & Hector BocchicchioIl duo di fisarmonicisti formato da Angel Russo e Hector Bocchicchio ha lanciato un nuovo CD dal titolo "Duo de Acordeones" che comprende diverse vivaci canzoni italiane ed argentine. Entrambi i musicisti sono membri dell'Aida (Asociación Internacional de Acordeonistas). Tra i brani dell'album segnaliamo "Esperanza Perdida", "Vals de Medianoche" e "Las Margaritas". Per ulteriori informazioni scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar

 
Nuovo CD del Quartetto Gelato - Canada

Quartetto Gelatodi George Meanwell

Il prossimo 6 marzo il Quartetto Gelato lancerà in Canada il suo quarto CD, dal titolo "Neapolitan Café". L'album sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 10 aprile. Per ulteriori dettagli scrivere a: meanwell@quartettogelato.com

 
Un nuovo design per il notiziario dell'Europa Orientale

di Sergej Tchirkov

Il notiziario dell'Europa Orientale di Accordions Worldwide è stato rinnovato nel design e nella struttura. Oltre ad avere a disposizione gli aggiornamenti sulle novità della regione, i lettori possono ora iscriversi ad una mailing list e ricevere i titoli direttamente nelle loro caselle di posta elettronica. Per ulteriori informazioni scrivere a: tchirkov@accordions.com

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/rastelli Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Emanuele Rastelli, ora con la possibilità di ascoltare file audio

http://www.accordions.com/sviackevicius Informazioni aggiornate sul fisarmonicista lituano Raimondas Sviackevicius.

http://www.accordions.com/lips Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Friedrich Lips

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Margaret DeWitt vorrebbe qualche informazioni su una fisarmonica a piano a 120 bassi recante il nome "Accordion School" ed abbellita con cristallo di rocca e tasti in madreperla. Scrivere a: dewitt@lenzlink.net

Joe Tomsovic è in cerca di informazioni dettagliate (come il luogo e l'anno di fabbricazione) di una fisarmonica Schutzmarke recante il nome "Ands Koch". Scrivere a: Joe.Tomsovic@nordberg.com

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati