Accordions Worldwide "The Squeeze"
23th Febbraio 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

La sezione "Registrazioni in vendita" all'interno delle nostre Pagine Gialle. vanta ora più di 100 inserzioni comprendenti dettagli quali titoli degli album, brani, indirizzo e-mail di chi li vende e dove e come acquistarli. Per informazioni su come effettuare la propria inserzione e sul costo dell'operazione potete seguire il link http://www.accordionworld.com/form_cds_comm.cfm

Molti CD sono stati inoltre recensiti da Tania Tania Lukic-Marx nella sua rubrica, i cui dettagli vengono ora inclusi nella nostra Home Page .

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Il Duo Zubitsky in tournée in Lettonia e Lituania

Duo Zubitsky with M. Rostropovich Il "Duo Zubitsky", formato da Vladimir (fisarmonica) e Natalia Zubitsky (piano), sarà impegnato tra il 14 ed il 24 marzo in una tournée in Lettonia e Lituania. I concerti in programma comprenderanno brani di Zubitsky ("Rossiniana" e "Omaggio ad Astor Piazzolla") come pure "Da Fancelli a Galliano" e trascrizioni jazz per fisarmonica e piano. Il duo si esibirà a Vilnius, Klaipeda e Siauliai (Lituania) e a Riga, Liepas (concerto e master class) e Limbazi (Lettonia). Per informazioni scrivere a: laa@takas.lt

 
Fisarmonicista jazz in tournée ad Hong Kong

Il fisarmonicista jazz Shane Brogan (Scozia) sarà ad Hong Kong a partire dal 26 maggio per una tournée della durata di due settimane. I concerti sono previsti a Discovery Bay, Repulse Bay, Wanchai e quindi a Manila e Cebu, nelle Filippine. Il programma proposto dall'artista consiste di standard e brani originali jazz. Per ulteriori informazioni scrivere a: shanedeanbrogan@hotmail.com

 
Laboratori del sedicesimo "Stage International de Musique" ­ Belgio

di Jean-Marie Giltaire

La sedicesima edizione della manifestazione "Stage International de Musique" si terrà tra il 2 ed il 7 aprile presso l'Institut de la Sainte Famille di Virton, in Belgio. Essa consiste in una serie laboratori su canto, danza e strumenti musicali, compresa la fisarmonica. In particolare, l'insegnante Filippo Gambetta si occuperà di esercizi individuali e di gruppo, di una introduzione alla musica italiana, irlandese e dei Balcani, degli aspetti tecnico-artistici e dell'improvvisazione. Il termine per le iscrizioni è fissato al 26 marzo 2001. Per ulteriori informazioni scrivere a: jmgiltaire@swing.be

 
Fisarmonicista a Roulette TV - USA

Il fisarmonicista Guy Klucevsek è apparso nel programma Roulette TV (sul canale 56 della televisione via cavo di Manhattan) lo scorso 16 febbraio. La puntata in questione era condotta dalla fisarmonicista Phoebe Legere, che ha intervistato Guy prima di chiedergli di suonare alcuni brani da "Squeezeplay", tra cui "Inside Score", "Three Portables" e "The Heart of the Andes".

 
Concerto di un bandoneonista uruguaiano - Austria

Luis di Matteodi del Dr Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Lo scorso 17 febbraio la "Konzerthaus" di Vienna ha ospitato l'entusiasmante concerto del bandoneonista uruguaiano Luis di Matteo insieme alla austriaca "Neue Wiener Concertschrammeln". In programma brani dei repertori dei due Paesi, accanto a composizioni di Luis quali "Escribio para Los Angeles".

Neue Wiener ConcertschrammelnLa "Neue Wiener Concertschrammeln" è formata da Peter Uhler e Clemens Fabry (violino), Günter Haumer (fisarmonica) e Peter Havlicek (chitarra), ed esegue un repertorio di musiche del diciannovesimo secolo originariamente eseguite dal quartetto dei fratelli Schrammel, come pure brani di compositori moderni. Il concerto ha riscosso gli applausi del pubblico.

 
Concerto nel giorno di San Valentino ­ Sudafrica

Sergio ZampolliIl Duo 2000 ha suonato di fronte ad una platea gremita in un concerto il giorno di San Valentino (14 febbraio) presso il City Theatre di Roodepoort. Insieme ai due musicisti si sono esibiti Dana ed Anne De Waal (tenore e pianista) ed Heather MacLean (soprano). In programma tra l'altro L'idillio della lucciola (Lincke), Amore Scusami (Mescoli) e Marcia nuziale (Mendelssohn).

 
Concorso Lasse Pihlajamaa 2001 - Finlandia

di Kimmo Mattila

La prima edizione del Concorso internazionale Lasse Pihlajamaa per virtuosi della fisarmonica si terrà tra il 18 ed il 22 settembre ad Ikaalinen e Tampere, in Finlandia. Direttore artistico della manifestazione sarà Matti Rantanen (direttore del corso di fisarmonica presso l'Accademia Sibelius), mentre direttore esecutivo sarà Kimmo Mattila (Direttore dell'Istituto finlandese della fisarmonica di Ikaalinen) ed il patrono Lasse Pihlajamaa.

Il concorso prevede tre fasi con un montepremi totale di 15.500 Euro e altri premi speciali. I brani obbligatori sono ora disponibili. Per informazioni sul concorso scrivere a: competition@harmonikkainstituutti.net

 
La musica nel sangue - Germania

Heinz OettingerHandharmonika-Spielring Stuttgart-Mohringerndi Marc-Oliver Brehm

La Handharmonika-Spielring di Stuttgart-Möhringen presenterà il prossimo 10 marzo uno speciale concerto dal titolo "Musik Im Blut" (La musica nel sangue) presso la "Festsaal Bethanien" di Stuttgart-Möhringen. L'evento, diretto da Heidrun Cargnelli e Andrej Baumgard, sarà dedicato alla memoria di Heinz Oettinger, direttore del circolo scomparso lo scorso anno. Dopo vent'anni di carriera come direttore d'orchestra a Möhringen, Heinz era andato in pensione nel 1993.

Il concerto è organizzato in collaborazione con la prima orchestra dell'Handharmonika-Club "Solitude" 1932 e.V., originaria della città natale di Oettinger, vale a dire Stuttgart-Weilimdorf. Il programma rispecchia l'eclettismo musicale che ha caratterizzato la sua carriera e comprende brani classici originali, come "Werziade" e "Romanze" (Fritz Dobler), l'operetta-potpourri "Fortissimo" e alcuni brani di Johann Strauss (Tick-Tack-Polka, Annen-Polka ed il finale del secondo atto dell'operetta "Die Fledermaus"). Per informazioni sul concerto scrivere a: hsm-online@gmx.net

 
È morto Leroy Bates ­ USA

di Norman Seaton and Sam Gentry

Il fisarmonicista Leroy Bates è morto recentemente lasciando la moglie, anch'essa musicista, nota con il soprannome di "Poodle". Sam Gentry incontrò la coppia per la prima volta nel 1992 durante la Convention della Associazione della fisarmonica del Texas di quell'anno, dove Leroy suonò una magnifica fisarmonica diatonica decorata ed originaria della Cecoslovacchia, paese di cui amava le polche e i valzer che insieme alla musica country formavano il suo repertorio.

Leroy e la moglie partecipavano spesso a questo genere di manifestazioni e non mancavano mai di allestire improvvisati concerti. Questo personaggio ci mancherà molto. Un suo ricordo è ora on-line nella sezione Omaggi alla Memorials.

 
Jean-Louis Noton in televisione - Madagascar

di Holda Paoletti-Kampl

Jean-Louis Noton ha da poco terminato una tournée in Madagascar e nell'isola di Reunion, durante la quale ha suonato con il cantante malgascio Edgar Ravahata per una emittente internazionale del Paese.

La tournée ha compreso un laboratorio di una settimana su accordatura, teoria e pratica degli strumenti a mantice, in cui Jean-Louis, nella veste di direttore, è stato affiancato da Philippe Humbert, Pierrot Cassé e Sergio Petronio (insegnante nella regione del Roman). Il laboratorio si è tenuto presso il Centro Culturale Albert Camus di Tananarive ed è stato seguito da una settimana di lezioni con la partecipazione della professoressa Patricia Hivert (dei Conservatori di Lione e St Denis).

 
Danza in fattoria a Christchurch ­ Nuova Zelanda

Lo scorso 16 febbraio il fisarmonicista Tony FitzGerald ha suonato in occasione di una festa da ballo in una fattoria di Christchurch con il suo gruppo, gli "Shannon". Il gruppo ha suonato ballate e brani popolari come Black Velvet Band, Wild Rover e Maggie.

Il gruppo è interessato a dar vita a happening in cui i partecipanti abbiano modo di imparare a suonare gighe e reel. Per ulteriori dettagli scrivere a Tony all'indirizzo: Tony.Fitzgerald@xtra.co.nz

 
Concerti e laboratori con Ivano Battiston - USA

Ivano Battistondi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista italiano Ivano Battiston terrà una serie di concerti negli USA nel mese di marzo, tra cui due il 9 e l'11 del mese a Sacramento insieme al flautista David Bellugi. In programma brani di Ortiz, Cima, Corelli, J.S. Bach, Bellugi-Battiston e Bartók. Il giorno seguente il secondo concerto, Ivano condurrà un laboratorio a Sacramento. Per maggiori informazioni vedere Prossimi appuntamenti..

 
Danze scozzesi con KoolAccords - Inghilterra

Gary BlairGary Blair & Victoria Molnardi Sue and Ron Bennett

Il gruppo "KoolAccords" ha tenuto il suo primo concerto di danza Ceilidh a base di fisarmonica lo scorso 11 febbraio nel Sussex, con la partecipazione in qualità di ospite del fisarmonicista scozzese Gary Blair L'appuntamento era stato organizzato per raccogliere i fondi di cui la chiesa locale, St Andrews Burgess Hill, ha grande bisogno, e la straordinaria risposta di pubblico ha permesso di mettere insieme 350 sterline. Oltre 120 persone si sono godute il concerto e hanno avuto la possibilità di provare i passi sotto la guida sempre comprensibile e divertente di Gary.

Il giorno seguente Gary Blair ha suonato insieme a Victoria Molnar di fronte ad una platea gremita presso il Club della fisarmonica di Uxbridge.

 
Festa di anniversario - Germania

Il fisarmonicista Jon Hammond si esibirà insieme al batterista Erik Hargrove (già collaboratore del famosissimo cantante americano James Brown) presso il Jazzkeller Hofheim di Francoforte in occasione del quindicesimo anniversario dall'apertura del locale. Nell'occasione al gruppo "Jon Hammond's Late Rent Session Men" si uniranno musicisti internazionali come Christian Munchinger (sax tenore - Svizzera), Oliver Groenewald (tromba - Germania) e Robert Hutya (piano elettrico - dalla Mozarteum Orchester di Salisburgo). Per ulteriori dettagli scrivere a: laterent@webtv.net

 
Serata "Martenska Vecherinka" - USA

di Joyce Clyde

La Società bulgaro-macedone d'America ha organizzato per il prossimo 10 marzo una serata dal titolo "Martenska Vecherinka" presso il Ramada Inn di San Francisco. L'appuntamento prevede una cena seguita da un concerto di musica da ballo. Tra i musicisti si segnala il fisarmonicista Mitko Tonchev, affiancato da voce, tastiere, gajda, tarambuka, kaval, chitarra, tambura e gadulka. Per ulteriori dettagli scrivere a: joycexopo@hotmail.com

 
Recital di Stefan Hussong a Bologna - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Stefan Hussong, nato e residente in Germania, ha debuttato giovedì 15 febbraio al Teatro Laboratorio San Leonardo di Bologna con un recital di grandissimo spessore che ad opere trascritte di Bach, Frescobaldi, Padre Soler, Albéniz e Stravinsky - rigorosamente trascritte per fisarmonica - ha accostato pagine originali per lo strumento di Luciano Berio, Sofia Gubaidulina, Toshio Hosokawa e Adriana Hölsky. Hussong ha al suo attivo ben diciannove incisioni discografiche.

 
Tournée sull'isola di Reunion

Bruno MauriceIl fisarmonicista Bruno Maurice sta per recarsi sull'isola di Reunion (vicino al Madagascar) per tenervi una serie di concerti presso le chiese di St Denis e St André. Per maggiori dettagli scrivere a: bruno.maurice@mageos.com

 
Documentario sui "Sogni con la fisarmonica" partecipa ad un Festival - USA

di Evy Ledesma

"Accordion Dreams", l'ultimo film di Hector Galan, verrà presentato in prima assoluta nel mese di marzo in occasione del festival del cinema SXSW di Austin, nel Texas. "Accordion Dreams" (letteralmente "I sogni con la fisarmonica") è un entusiasmante viaggio nel cuore e nell'anima della musica conjunto. Il documentario esplora l'impatto storico e culturale di questo genere musicale, e di come una nuova generazione di fisarmonicisti stia contribuendo a rinverdirne i fasti.

"Accordion Dreams" sarà trasmesso negli Stati Uniti dall'emittente pubblica PBS. Per maggior informazioni scrivere a: evy2@prodigy.net

 
Notevole esibizione di fisarmonica e violoncello - Germania

Cao Xiao-Qingdi Holda Paoletti-Kampl

Ancora una volta Cao Xiao-Qing(fisarmonica) e Ludwig Döll (violoncello) hanno dato modo agli appassionati di musica di ascoltare la magica melodia dei loro strumenti. L'ultimo concerto dei due musicisti ha trascinato la platea in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, con un programma di brani che spaziava da Johann Sebastian Bach a Manuel de Falla, da Astor Piazzolla a Sofia Gubaidulina.

 
Settima edizione del Concorso internazionale di "Casarza Ligure" ­ Italia

La settima edizione del Concorso internazionale di "Casarza Ligure" per fisarmonica, tastiere, organo, chitarra e strumenti a fiato e a corda si terrà dal 2 al 9 giugno a Casarza Ligure, in provincia di Genova. L'evento è organizzato dal C.D.M.I. (Centro italiano per l'insegnamento della musica) di Casarza Ligure in collaborazione con il C.D.M.I. di Ancona, la Regione Liguria, la Provincia di Genova, il consiglio della Val Petronio, la Pro Loco ed il Comune di Casarza Ligure .

Sono aperte sezioni per fisarmonicisti classici e folk suddivise per fasce d'età. Il concerto finale di gala si terrà il 9 giugno e prevede le esibizioni di alcuni dei concorrenti insieme alla cerimonia di premiazione. Il termine per le iscrizioni è fissato al 29 aprile 2001. Per ulteriori informazioni scrivere a: patrizia@rainbownet.it

 
Festival della cultura di Corea e Giappone - Corea

di Toru Katou

Il 30 e 31 marzo prossimi un gruppo di fisarmonicisti giapponesi guidato da Ryuji Horibe parteciperà ad un Festival della cultura di Corea e Giappone in programma presso la casa della cultura Shijong di Seul (Corea). Per maggiori dettagli telefonare al numero: + 81 6 6386 555

 
È morto Don Haas - USA

di Jon Hammond

Il fisarmonicista ed insegnante Donald Haas, detto "Don", è scomparso lo scorso 12 febbraio a causa di un cancro al fegato ai polmoni che gli era stato diagnosticato nei mesi scorsi. Un concerto in favore di questo musicista si era tenuto a Berkeley, in California, lo scorso 4 febbraio, ma aveva dovuto essere registrato in quanto Don si sentiva troppo debole per assistervi.

La carriera di questo musicista è stata segnata dalle sue apparizioni a fianco di star come Benny Goodman, Willie Nelson, Judy Garland, Sammy Davis Jr., gli Hi-Lo's e molti altri.

La messa funebre si è svolta il 16 febbraio a San Mateo, in California. Il giorno successivo gli è stata dedicata una serata in musica presso la Bach Dancing and Dynamite Society di Miramar: nell'occasione gli amici di Don sono stati invitati a portare i loro strumenti perché si potesse suonare e ballare. Un ricordo di questo musicista è disponibile nella sezione Omaggi alla Memorials.

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/prag Informazioni sulla seconda edizione del Festival europeo delle Orchestre di fisarmoniche in programma a Praga tra il 22 ed il 24 marzo 2002

http://www.accordions.com/zanchini Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Simone Zanchini e sul suo trio, i Terre di Mezzo

http://www.accordions.com/jacomucci Informazioni aggiornate su Claudio Jacomucci, fisarmonicista ed insegnante di tecnica Alexander

http://www.accordions.com/fabiano Informazioni aggiornate sul fisarmonicista e direttore d'orchestra Jean Marc Fabiano

http://www.accordions.com/prixazzola Informazioni aggiornate sul Concorso internazionale Prix Azzola, in programma tra il 2 e il 4 giugno.

http://www.accordions.com/rastelli Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Emanuele Rastelli

http://www.beltuna.com Informazioni aggiornate sulla Beltuna Accordions and Harmonikas

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Rachel Sims è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano recante il marchio Castle Duchess, prodotta e firmata a mano da N. Cialafriey, Exclusive Castle Reeds, Italia. Scrivere a:unishay@hotmail.com

Mark Logans è in cerca di informazioni (compresa se possibile una valutazione) su una fisarmonica Hohner Corso realizzata in Germania, che egli ritiene abbia almeno 100 anni. Scrivere a: mlogans@hotmail.com

Rick è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Sandelli del 1955 realizzata in Italia. Scrivere a: gtiman420@email.msn.com

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Shane Brogan vorrebbe uno spartito dell'arrangiamento per fisarmonica della "Rapsodia in blu" di Gershwin realizzato da Felice Fugazza e pubblicato da Ricordi. Il brano fu eseguito dal fisarmonicista italiano Giacomo Bogliolo negli anni Settanta. Scrivere a: shanedeanbrogan@hotmail.com

Herb Hegler è in cerca di informazioni su una fisarmonica elettrica ed acustica Busoni Musivox a 120 bassi, realizzata in Italia. Scrivere a: hhegler@nbnet.nb.ca

Emilio Lima è in cerca di informazioni sulle fisarmoniche a 120 bassi Parrot. Scrivere a: lima@techs.com.br

Christa Milz è in cerca di informazioni sulla scuola Knopfgriff-Harmonika per fisarmonica a piano e cromatica, che ritiene sia stata fondata nel 1935 da Gustav Kanter. Scrivere a: DirkMilz@aol.com

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati