Accordions Worldwide "The Squeeze"
2 Febbraio 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

Il nuovo anno sembra appena cominciato è già la nostra redazione riceve informazioni sui grandi concorsi di maggio in Francia e Germania. Questi appuntamenti sono già alle porte e per questo vi consigliamo di verificare la sezione Prossimi appuntamenti onde non lasciarvi sfuggire le manifestazioni che potrebbero interessarvi.

Tra le notizie di questa settimana vi è anche quella del concerto che Tatiana Lanchtchikova, responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, ha tenuto nella popolare località turistica di Rotorua, in Nuova Zelanda.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Concorso di Klingenthal 2001 - Germania

L'edizione 2001 del Concorso di Klingenthal si terrà tra il 4 ed il 10 maggio nell'omonima città tedesca. La giuria sarà composta dai professori Wang Yu Ping (Cina), Dobler (Germania), Ganzer (Germania), Reidys (Germania), Wall (Germania), Rantanen (Finlandia), Mornet (Francia), Owen Murray (Gran Bretagna), Radomir Tomic (Jugoslavia), Lech Puchnowski (Polonia), Friedrich Lips (Russia), E. Moser (Svizzera), Racz (Slovacchia), Joan Sommers (USA), Dyremose (Danimarca), M. D. Fraas (Germania), Morgenstern (Germania), Seifert (Germania), Inaki Alberdi (Spagna) e Fenjuk (Ucraina).

Tra i solisti e gruppi internazionali invitati ad esibirsi segnaliamo il Trio Galliano (Richard Galliano, Jean Marie Ecay & Jean Phillippe Viret) e la Vogtlandphilharmonie Greiz/Reichenbach. Per ulteriori dettagli vedere il sito del Concorso di Klingenthal .

 
XXXIV Concorso internazionale - Francia

di Guy Vivier

La trentaquattresima edizione del Concorso internazionale per fisarmonica, piano, organo, sintetizzatore e chitarra si terrà ad Argenteuil tra il 24 ed il 27 maggio. Tra i premi speciali in palio vi sono il "Trofeo francese per fisarmonica e piano" ed il "Premio Guy Vivier". I concorsi si terranno presso il Foyer A. Croizat (24 e 26 maggio) e la Sale Jean Vilar (25 e 27 maggio).

È attesa la partecipazione di oltre 200 candidati che si contenderanno i premi per complessivi 27 mila franchi. Il termine per le iscrizioni è fissato alla mezzanotte del 22 aprile. Per ulteriori informazioni scrivere a Guy Vivier presso: Guy.vivier2@libertysurf.fr

 
Fisarmonicista suona ad un ballo presidenziale - USA

Il fisarmonicista Jim Vandelly ed il suo ensemble, i "Beltway Balalaikas", sono stati invitati a partecipare lo scorso 20 gennaio ad un ballo organizzato dalla ABF Education Foundation in occasione dell'insediamento del nuovo presidente americano, George W. Bush. Il tema del ballo era "L'unità attraverso le diversità" e l'ensemble (che comprende balalaica, domra, fisarmonica a piano e bayan) vi ha eseguito un programma di autentiche musiche popolari russe ed ucraine.

L'ensemble ha all'attivo diversi concerti presso l'Ambasciata russa a Washington.

 
Spettacolo di tango - Sudafrica

Il fisarmonicista Stanislav Angelov è attualmente impegnato in uno spettacolo di tango insieme al Cape Town Tango Quartet. Lo spettacolo, che si concluderà il 3 febbraio, si svolge presso lo Oude Libertas Amphitheatre di Stellenbosch, presso Città del Capo, è stato progettato e diretto da Marthinus Basson e si giova delle musiche di Astor Piazzolla. Tra gli altri artisti che vi prendono parte si segnalano il trio di danza di Mark Hoeben e gli attori Antoinette Kellermann e David Minnaar.

Lo Oude Libertas Amphitheatre è un teatro "sotto le stelle" circondato da alcuni dei migliori vigneti del Capo. Per ulteriori dettagli scrivere a:sangelov@netactive.co.za

 
Gli "Wombats" in USA e Canada

The WombatsNel mese di febbraio il gruppo australiano di musica popolare e da ballo "Wombats" si esibirà in diverse località della Costa Ovest americana e parteciperà alla tredicesima edizione della International Folk Alliance Convention, in programma a Vancouver. Il gruppo, formato da David De Santi (fisarmonica), Jane Brownlee (violino, viola e piano), Tania De Santi (piano) e Bruce Cameron (chitarra e mandolino) propone un repertorio di musiche tradizionali e contemporanee del suo Paese.

Al termine della convention il gruppo terrà una serie di concerti e di serate di danza all'aperto a Washington, in California e a San Francisco. Per ulteriori dettagli scrivere a:ddesanti@keira.hotkey.net.au

 
Concerti e masterclass -- Grecia

Il fisarmonicista Viatcheslav Semionov è attualmente in Grecia per una serie di concerti e masterclass presso il Conservatorio di Atene che si concluderanno il 6 febbraio. Il programma del suo concerto prevede brani di Muchel, Piazzolla, Khatchaturian, Paganini, Liszt, Lorentsen, Beloshitsky e Novikov, come pure alcune delle sue composizioni originali.

Viatcheslav terrà lezioni su esecuzione, interpretazione, suono e tecnica. Per maggiori informazioni scrivere a: conservatory@nakas.gr

 
Soave a Roma - Italia

Peter Soave ha suonato a Roma il 1 febbraio insieme all'orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia diretta da Ernesto Gordini. Sono stati eseguiti tra l'altro "Suite Punta del Este" di Piazzolla e "Piazzollana, omaggio ad Astor Piazzolla - Concerto per bandoneon e orchestra" di Aldemaro Romero. Questo appuntamento è stato seguito il giorno successivo da un concerto ad Antrodoco, nel cui programma sono state inserite la "Suite de Castelfidardo" di Romero e "Five Sensations" di Piazzolla.

 
Fisarmonicista suona in un villaggio delle Figi

Campbell BettridgeIl fisarmonicista neozelandese Campbell Bettridge ha suonato di fronte ad oltre 200 abitanti dell'isola di Kadavu, nelle Figi. Per raggiungere il luogo del concerto Campbell ha dovuto trasportare la sua fisarmonica su una piccola barca e quindi su per un sentiero illuminato solo da una torcia elettrica! Il pubblico del concerto ha molto apprezzato il programma del musicista, che comprendeva "Il volo del calabrone" ed un medley di brani rock.

 
Concerto spagnolo dei Tangoneando

I "Tangoneando", in cui milita il fisarmonicista Iñaki Alberdi, hanno recentemente tenuto un concerto presso l'università di Santander. Il repertorio del gruppo, che oltre ad Alberdi comprende Estibalitz Galardi (violino), Jose Abel González (piano), Ritxi Salaberria (contrabbasso) e Pascal Gaigne (chitarra), consiste di brani di compositori argentini tra cui Astor Piazzolla.

Oltre ad essersi esibiti in occasione dell'edizione 2000 del "Festival del Cinema di San Sebastián", il gruppo ha all'attivo concerti in Spagna e Francia (tra l'altro presso il "Festival internazionale del tango di Rueil-Mailmaisson" di Parigi). Appuntamenti futuri sono previsti a Vitoria, Santander, Valladolid, Mondragón e Bilbao. Per ulteriori informazioni su questi concerti scrivere a: ialberdi@arrakis.es
 
Fisarmonicista polacco tiene una masterclass in Austria

di del dott. Dr Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Lo scorso 22 gennaio Krzysztof Olczak (compositore polacco ed insegnante di fisarmonica presso l'Accademia di musica di Danzica) ha tenuto una masterclass presso l'Università di Graz, in Austria. La lezione verteva sulla nuova letteratura polacca sulla fisarmonica.

Il giorno seguente Krzysztof ha tenuto un concerto a Vienna con Georg Schulz (insegnante di fisarmonica presso l'Università di Graz), eseguendo un programma di opere di Zbigniew Bargielski, Johannes Kern e Sofia Gubaidulina accanto ad alcune di sua composizione.

 
Concerto presso la Carnegie Hall - USA

di Gerald Prolman

Il prossimo 30 marzo la cantante Raquel Bitton si esibirà in una serata dal titolo "A little bit of Paris" presso la Carnegie Hall con l'accompagnamento del fisarmonicista Dominic Cortese e di una orchestra di 20 elementi. Il programma comprenderà romantiche canzoni parigine degli anni Venti, Trenta e Quaranta di Edith Piaf, Charles Trenet, Paul Misraki, Jean Sablon, Lucienne Boyer ed altri. Per informazioni sui biglietti telefonare al numero: + 1 212 247 7800

 
Corso di addestramento musicale in Bretagna - Francia

Un corso di addestramento musicale del genere bretone Vannetais si terrà il 17 e 18 febbraio a Ti Kendalc' H, presso St Vincent sur Oust (Bretagna). Gli oratori saranno Wenceslas Hervieux (fisarmonica a piano) e Jean-Yves Le Bot & Alain Pennec (fisarmonica diatonica). Per ulteriori informazioni scrivere a:
groupement-culturel-breton@wanadoo.fr

 
Concerti di fisarmonica e violoncello - Russia

CapriccioIl fisarmonicista russo Dmitry Makeev e la violoncellista Elena Alyoscina porteranno in tournée un programma di musiche classiche e moderne tra il 2 ed il 25 febbraio prossimi. La tournée toccherà Mosca, Smolensk, Eletz e Egorievsk. Per ulteriori dettagli scrivere a: makkeev@mail.ru

 
Musica improvvisata con danza, poesia, mimo - Italia

Il jazzista Renzo Ruggieri ha suonato musiche improvvisate dal vivo nel recente spettacolo teatrale "La Spada di Fuoco" di Pablo Neruda con adattamento e regia di Paolo Perelli presso il teatro Centrale di Ostia (Roma). Interessante l'approccio artistico scelto dal regista, che chiedeva al solista un'atmosfera e non parti scritte. Di grande effetto la presenza dei ballerini Caterina Filippini e Enzo Guarracino oltre allo straordinario mimo Andrea Belmonte.

 
Fisarmonicista entra a far parte di un corpo docente - Inghilterra

La fisarmonicista Karen Tweed è stata accolta nel corpo docente dell'organizzazione Folkworks di Newcastle-Upon-Tyne (Inghilterra). Il corso tenuto da Karen farà così parte della Laurea in musica folk per gli studenti che intraprenderanno questo programma di studi a partire dal settembre 2001. Si tratta della prima laurea di questo genere in Inghilterra e in futuro è in programma il suo spostamento a Gateshead. Per maggiori dettagli scrivere a: sharon.durant@folkworks.co.uk

Nel mese di gennaio Karen ha suonato con i suoi vari gruppi, vale a dire "The Poozies", "SWAP" e "2 Duos Quartet".

 
Celebrazioni del Martedì Grasso - USA

di Janet Burchfield

Il prossimo 9 febbraio si terranno presso la Moravian Hall di Corpus Christi i festeggiamenti del Fasching (il Martedì Grasso tedesco). L'evento prevede la partecipazione della fisarmonicista Chris Rybak. Per ulteriori dettagli scrivere a: janmit@juno.com

 
Kimmo Pohjonen in tournée in Belgio

Kimmo Pohjonendi Joeri De Jongh, Accordo Magazine

Il fisarmonicista finlandese Kimmo Pohjonen è stato impegnato tra il 17 ed il 31 gennaio in una tournée in Belgio. I suoi concerti, arricchiti da effetti visivi e sonori, hanno intrattenuto vaste platee che hanno avuto modo di apprezzarne la grande originalità. Oltre alla nutrita presenza del pubblico giovane, da segnalare l'interesse mostrato da radio e televisione per lo stile fisarmonicistico di questo artista.

 
Concerto della capoufficio di Accordions Worldwide - Nuova Zelanda

Tatiana Lanchtchikovadi Christine Adams

Tatiana Lanchtchikova, responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, ha recentemente tenuto un concerto a Rotorua in occasione del locale festival della musica da camera. Il concerto si è tenuto presso il Convention Centre della popolare località turistica neozelandese, dove Tatiana ha suonato con l'orchestra da camera del festival di Rotorua in un programma con brani di Piazzolla e Stravinsky. L'appuntamento era inserito in una rassegna di otto concerti svoltisi nel mese di gennaio.

 
Nuovo CD dal titolo "Acordeon De Concierto" -- Messico

CD coverIl fisarmonicista messicano Antonio Barberena ha appena lanciato un nuovo CD dal titolo "Acordeon De Concierto". L'album comprende brani dei secoli sedicesimo (Hernando Franco), diciassettesimo (Gaspar Sanz e Joseph de Torres), diciottesimo (J. S. Bach e sonate barocche messicane), diciannovesimo ("Suite Gothique" - L. Boellmann) e ventesimo (A. Volpi, V. Solotariev e R. Mederos). Per ulteriori dettagli scrivere a: byacsa@prodigy.net.mx

 
XIV Festival e simposio annuale della fisarmonica - USA

La quattordicesima edizione del Festival e simposio annuale della fisarmonica si svolgerà tra il 2 ed il 4 marzo presso l'Holiday Inn di King of Prussia, in Pennsylvania, sotto l'egida della Associazione musicologica americana della fisarmonica. La manifestazione prevede concerti, concorsi (tra cui quello che laureerà il primo campione del nuovo millennio), laboratori, musical, dimostrazioni, riparazioni di fisarmoniche, stand di accessori, un mercato delle pulci dedicato alla fisarmonica (con strumenti nuovi e usati) ed altro ancora.

Tra gli ospiti musicali si segnalano Vitaliy Pirog (Ucraina), Carmen Carrozza (USA),Tony Dannon, Joe Cerrito, Dee Langley, Rita Davidson, Msg. Kloskowski, Bobby Rae, Sam Fire, Ron Onda, Lenny Feldmann, Stanley Darrow, Frank Hodnicki, Joanna Arnold, Westmont Philharmonia Accordion Orchestra, Rick Kaplan, John Opiela, Joe Grum, Fred Kitchen e molti altri.

L'edizione di quest'anno ed il banchetto d'onore saranno dedicati alla memoria di Sherrie Darrow, membro fondatore della associazione che organizza il festival. Il termine per iscriversi al concorso è fissato al 10 febbraio 2001. Per informazioni telefonare al + 1 856-854-6628

 
Concerti a Tokyo - Giappone

di Toru Katou

La fisarmonicista Mie Miki terrò due concerti presso la Katsushika Symphony Hills di Tokyo il 21 marzo e presso la Casals Hall di Ochanomizu, sempre presso la capitale giapponese, il 23 marzo. Per ulteriori informazioni telefonare al + 81 3-3711-0979

 
CD di prossima uscita - Finlandia

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen ha in programma a partire da questo mese ed entro la primavera l'incisione di quattro CD. Il primo comprenderà brani di compositori finlandesi tra cui Jouni Kaipainen (Vento op.58), Juhani Nuorvala (Prelude and toccata), Matti Murto (Partita) e Leif Segerstam (Seven Questions to Infinity). Il CD, prodotto da Naxos, sarà disponibile a partire dai primi di aprile. Per maggiori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 
Concerto dei "Tango Tango" - USA

Il fisarmonicista John Stuller suonerà il 3 febbraio insieme al suo gruppo, i "Tango Tango", presso la libreria Borders Books di Fairview Heights, in Illinois. Il repertorio del gruppo, in cui militano oltre a John anche Anna Lackschewitz (violino) e Heather Baker (basso), consiste di vari tipi di tango. John Stuller suona frequentemente nella zona di St. Louis ed è professore di Ingegneria elettronica e informatica presso l'Università di Missouri-Rolla.

 
CD presentato alla Fiera di Francoforte - Germania

Sylvia Pagnidi Holda Paoletti-Kampl

Sylvia Pagni sta attualmente lavorando al suo nuovo CD, che sarà presentato alla Fiera Musicale di Francoforte cui questa artista partecipa ogni anno sotto lo stendardo della ditta Excelsior di Castelfidardo.

 
Nuova edizione del notiziario dell'Europa orientale
Una nuova edizione del notiziario dell'Europa orientale è da oggi disponibile on-line in inglese e russo. Potete inviare contributi a questo servizio a Sergej Tchirkov all'indirizzo: tchirkov@accordions.com
 
Nuovi siti
http://www.accordion.co.nz Informazioni aggiornate sul concorso e festival della Associazione neozelandese della fisarmonica, in programma nel giugno prossimo.
 
Una richiesta insolita

Verona Christmas-Best desidera intervistare direttrici d'orchestra tedesche per la tesi di dottorato a cui sta attualmente lavorando presso l'Università di Jena. Scrivere a: e5vech@rz.uni-jena.de


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati