Accordions Worldwide "The Squeeze"
19 Gennaio 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

Benvenuti al primo numero di quest'anno del nostro notiziario. Ci auguriamo abbiate passato delle buone feste. Il personale di Accordions Worldwide è attualmente riunito in un congresso internazionale che si concluderà la prossima settimana e durante il quale verranno discusse nuove idee e possibili miglioramenti da apportare al sito. Cogliamo l'occasione per ringraziarvi per i vostri contributi in questo senso. Siamo ansiosi di fornirvi informazioni sulla fisarmonica e su concerti, festival, uscite di CD ed altri eventi nell'anno che è appena iniziato.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Concerti nell'anno nuovo - Italia

The ensemble die Musiche Possibilidi Holda Paoletti-Kampl

L'Ensemble di Musiche Possibili ha tenuto due fortunati concerti il 5 e 6 gennaio a Silvano d'Orba e Gavi Ligure, in provincia di Alessandria. In programma nell'occasione brani di Piazzolla, Bach, Beatles, Metallica, Sakamoto, Verdi, John Reading (Adeste Fideles) e Vittorio Monti (Czardas). Il prossimo concerto dell'ensemble si terrà il 19 gennaio presso la Casa della Cultura di Valenza, sempre in provincia di Alessandria. Per maggiori dettagli scrivere a: ensemble@virgilio.it

 
È morto Jimmy Shand - Scozia

Jimmy Shanddi Stuart Thomson

Il mondo della musica tradizionale scozzese è stato rattristato dalla notizia della scomparsa di Sir Jimmy Shand. Il musicista, che fu insignito ad Edimburgo nel 1999 del titolo di Baronetto per i suoi servigi alla musica scozzese, è morto il 23 dicembre all'età di 92 anni. Oltre a suonare la fisarmonica, Shand è famoso per il modello di fisarmonica a bottoni che si fece costruire dalla Hohner per ottenere una sound più adatto alla musica scozzese, e che fu battezzato "Shand Morino". Tra gli altri strumenti suonati da questo grande interprete figurano melodeon, armonica a bocca e violino.

Jimmy Shand e la sua band entrarono nelle hit parade nel 1955 con "The Bluebell Polka", diventando l'unico gruppo di musica da ballo scozzese ad ottenere un simile successo. Negli anni Sessanta la Band fu popolare anche per la sua partecipazione a "The White Heather Club", un programma della BBC scozzese che acquisì fama internazionale anche nella sua riduzione per il palcoscenico. Nel 1962 Shand fu insignito di un M.B.E., mentre nel 1985 le Ferrovie Britanniche battezzarono una delle loro locomotive "Jimmy Shand". Più tardi, nel 1988, egli ricevette un Master ad honorem dall'Università di Dundee.

Nel corso di una carriera durata la bellezza di 70 anni, Shand ha composto più di trecento brani. Essi da soli garantiranno che Sir Jimmy Shand continuerà a fare quello che ha sempre fatto - donare il piacere della musica a gente di tutte le estrazioni, dai più umili ai Re. L'artista ha lasciato la moglie Lady Anne Shand ed i figli Jimmy Junior e David. Per ulteriori informazioni vedere Omaggi alla memoria.

 
Fisarmonicista cinese in tournée negli USA

Zhang Guodi Li Cong

Il fisarmonicista cinese Zhang Guo è attualmente impegnato in una tournée negli USA che si concluderà il 20 gennaio e che lo porterà ad esibirsi a Seattle, San Francisco, San Diego e Los Angeles. Per maggiori dettagli su questi concerti scrivere a: gpzhang@public3.bta.net.cn

 
Corso concerti e di fisarmonica - Messico

Claudio Jacomucci and Antonio Barberenadi Brenda Anaya

Il fisarmonicista italiano Claudio Jacomucc ha tenuto lo scorso anno un fortunato corso di "Tecnica Alexander" per la fisarmonica presso la Sala Ollin Yoliztli di Città del Messico. Al corso è seguito un concerto di Antonio Barberena e Victor Martinez, che hanno suonato di fronte ad una platea gremita presso il Museo Nacional del Virreinato a Tepotzotlan, sempre in Messico. Il loro programma includeva brani di Gardel, Piazzolla e Mederos. Nello stesso periodo si è tenuto inoltre un raduno culturale italiano presso la Plaza Loreto di Città del Messico durante il quale vi sono state una mostra di fisarmoniche e l'esibizione di Mirco Patarini.

 
Fisarmonicista spagnolo in tournée in Irlanda

Alla fine dello scorso anno il fisarmonicista Iñaki Alberdi ha tenuto una serie di concerti presso il "Bank of Ireland Arts Center" di Dublino, in Irlanda. Il suo programma comprendeva i brani "Alone" (Erkki Jokinen), "Cuatro Diferencias" (Gabriel Erkoreka), "De Profundis" (Sofia Gubaidulina), "Tango" (Luis de Pablo), "Itzal" (Jesús Torres) e "Lluvia" (Sofía Martínez). A seguire Alberdi ha eseguito lo stesso programma presso l'Università di Kingston, a Londra (Inghilterra).

 
Pitocco in tournée in Sicilia - Italia

Massimiliano Pitocco di Holda Paoletti-Kampl

Massimiliano Pitocco ha tenuto tra il 28 dicembre ed il 5 gennaio una tournée in Sicilia che lo ha portato ad esibirsi con un programma di brani di Piazzolla a Catania, Siracusa e Ragusa. Successivamente, il 14 gennaio, Pitocco ha suonato presso la Sala Verdi di Milano in un concerto trasmesso dal vivo dal terzo canale radiofonico della Rai.

 
Fisarmonicista suona con l'orchestra sinfonica di Birmingham-Bloomfield - USA

di Peter Soave

Julien Labro, vincitore nel 1996 della Coupe Mondiale nella categoria virtuosi, ha eseguito nel dicembre dello scorso anno musiche dalla Opera da tre soldi di Kurt Weill insieme alla orchestra sinfonica di Birmingham-Bloomfield. Labro è stato invitato dal direttore musicale dell'orchestra, Felix Resnick, ad eseguire le partiture in questione al bandoneon. Il concerto si è tenuto presso il Temple Beth-El di Bloomfield Hills, in Michigan, di fronte a circa 800 persone. Il fisarmonicista è stato recentemente insignito di una doppia borsa di studio per lo studio della fisarmonica e del bandoneon con Peter Soave presso la Wayne State University.

 
Annunciatore radiofonico amante della fisarmonica va in pensione - Belgio

di Joeri De Jongh, della rivista belga Accordo

L'annunciatore radiofonico Michel Follet ha abbandonato lo scorso 30 dicembre il suo lavoro presso l'emittente nazionale. Follet era noto per la sua conoscenza musicale, in particolare delle musiche degli anni tra i Quaranta e gli Ottanta, della musica per fisarmonica e delle colonne sonore cinematografiche. Appassionato di musette e delle opere del compositore Georges Dellerue, Follet è stato negli ultimi anni uno dei pochi annunciatori belgi a promuovere la musica per fisarmonica alla radio.

 
Misa Criolla di Ariel Ramirez a Filottrano - Italia

Milonga Quintetdi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 5 gennaio presso la Pieve di Santa Maria Assunta di Filottrano (Ancona) si è tenuto un concerto per le Festività del nuovo Anno e del nuovo Millennio. In programma "Introducción, Cuatro Interludios y Final" per due fisarmoniche, basso e percussioni di (Paolo Picchio ) e la notissima "Misa Criolla" di Ariel Ramirez. Il concerto si è tenuto sotto la direzione dello stesso Paolo Picchio con Augusto Celsi tenore solista e Serena Bernabei primo soprano; ad essi vanno aggiunti la Corale "Coletta" di Filottrano e gli strumentisti veri protagonisti di tutti i brani del programma: Christian Riganelli and Roberto Picchio alle fisarmoniche, Maurizio Scocco al basso e Alessandro Polenta alle percussioni. Ricordiamo che i brani "Introducción, Cuatro Interludios y Final" sono stati commissionati a Paolo Picchio dal Festival italo-argentino "Un ponte, due culture".

 
Festival della fisarmonica - Russia

di Viatcheslav Semionov

Lo scorso 9 gennaio si è tenuta a Mosca una serata in onore del compositore Nicolai Ciaikin, nel corso della quale si è tenuto un concerto.

Tra il 9 ed il 13 gennaio si è svolto invece a Volgograd un festival della fisarmonica con le esibizioni di Alexandr Sevastian (studente di Friedrich Lips), che ha eseguito la Partita "Also sprach Zarathustra" (S. Berinsky) e Scherzo di Mendelsohn, ed Alexandr Poieluev (studente di Viatcheslav Semionov che ha suonato "Divertisment" (A. Kusiakov) e "Kalina Krasnaya" (Viatcheslav Semionov).

 
Libro sulla fisarmonica di Gotthard Richter - Germania

Accordion Bookdi Holda Paoletti-Kampl

È uscita la nuova edizione del libro "Akkordeon" di Gotthard Richter, rivolto a musicisti e fabbricanti di strumenti. Il libro, interamente dedicato alla fisarmonica, comprende oltre 260 pagine di risposte alle domande dei lettori e più di 200 foto. Per ulteriori informazioni contattare Florian Noetzel Verlag scrivendo a: florian.noetzel@t-online.de

 
Duo realizza un nuovo CD - USA

Una registrazione del duo formato da Guy Klucevsek ed Alan Bern dal titolo "Accordance" è ora disponibile attraverso l'etichetta Winter and Winter. Il CD comprende composizioni di entrambi gli artisti, tra cui Scarlatti Fever, Dueling Dovidls, Life, Liberty and the Prosciutto Happiness e Bar Talk.

Klucevsek è noto soprattutto per il suo lavoro con gruppi come quelli di Dave Douglas, John Zorn, Bill Frisell, Accordion Tribe e Laurie Anderson. Alan Bern è stato a lungo legato al gruppo klezmer Brave Old World, in cui era arrangiatore, compositore, direttore musicale, fisarmonicista e pianista. Per informazioni su come ottenere questo CD in Europa, scrivere a: winterproduction@compuserve.com

 
Nuova edizione di News Français

Grégory Frénard Una nuova edizione del notiziario francese News Français è ora disponibile on-line presso http://www.accordeon.com/francais Se desiderate contribuire a questo servizio potete scrivere a Greg all'indirizzo greg@accordions.com

 
Jean-Pierre Guiran in concerto di fronte al Sindaco di Amsterdam - Olanda

Il fisarmonicista Jean-Pierre Guiran ha suonato con la "Orkest Polytour" presso il Concertgebouw lo scorso 1 gennaio di fronte al Sindaco di Amsterdam, sig. Patijn.

Il prossimo 11 marzo il fisarmonicista si esibirà insieme agli "Accordeon Melancolique" in occasione di un concerto pomeridiano presso la Chiesa NH presso Cothen, vicino Utrecht. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +31 343-513432

 
Dodicesimo numero dello "Acordeón Siglo XXI" - Spagna

di Javier Ramos

La rivista "Acordeón Siglo XXI" (La fisarmonica nel XXI secolo), diretta da Javier Ramos a Zumárraga (Gipuzkoa), in Spagna, uscirà questo mese con il suo dodicesimo numero. Esso sarà ricco di informazioni sui concorsi di fisarmonica in programma in Spagna, sui compositori spagnoli e non, gli interpreti, le registrazioni, la storia dello strumento, ecc. Per ulteriori informazioni scrivere a: jrspainacordeon@euskalnet.net

 
Nuovo CD di Janne Rättyä - Finlandia

Bach CDdi Holda Paoletti-Kampl

Janne Rättyä (docente presso l'Accademia Sibelius di Helsinki) ha realizzato un nuovo CD dal titolo "J. S. Bach" che comprende Invenzioni in due parti, Sinfonia in tre parti (BWV 772-801) e Preludio e fuga Re maggiore / Fa minore. Per ulteriori informazioni scrivere a: info@castigo.de

 
I Giovani Fisarmonicisti della Piermaria - Francia

Arnaud Guimard Marielle RoyMarielle Roy, Arnaud Guimard e Grégory Frénard si sono uniti al gruppo di giovani fisarmonicisti della ditta Piermaria. Marielle Roy ha vinto la sezione Variétés Senior a Castelfidardo nel 2000 e la Coppa nazionale nel 2000; Arnaud si è classificato secondo nella Coppa Mondiale 2000; Grégory si è classificato secondo nel concorso Michèle Boudet e si sta preparando per diversi concorsi internazionali in programma quest'anno.

 
Concerti per l'Anno Nuovo su una nave da crociera - Italia

di Wayne Knights

La fisarmonicista Sylvia Pagni ha tenuto una serie di concerti nel mese di dicembre culminati in una tournée a bordo della nave da crociera "Moby Line" diretta all'Elba. Qui Sylvia ha tenuto un concerto il 31 dicembre durante il quale ha eseguito, su richiesta del Capitano, un programma di musica sinfonica.

 
Concerto natalizio di beneficenza - USA

di Christine Adams

Jon Hammond Jon Hammond ha suonato con il suo quartetto (che oltre alla sua fisarmonica include chitarra, sassofono e percussioni) in occasione di un concerto natalizio di beneficenza per oltre cento pazienti assistiti dalla California Medical Cannabis Society, gran parte dei quali affetti da cancro o AIDS. È il secondo anno che Jon partecipa a questo appuntamento e il pubblico ha mostrato anche questa volta di apprezzare molto la sua musica.

 
Entusiasmo per una fisarmonicista - Germania

Lydie Auvray di Holda Paoletti-Kampl

La fisarmonicista Lydie Auvray ha chiuso la sua attività per il 2000 con una fortunata rassegna di concerti insieme alla sua band, "Les Auvrettes" (Adax Dörsam alla chitarra, Wolf Mazer al piano, Thomas Tscheschner al basso e Harald Heinl alla batteria). Lydie suona con questa formazione da molti anni e ha ricevuto con essa ottimi responsi sia da parte del pubblico che della critica. Ora la fisarmonicista guarda con entusiasmo al programma di concerti che la vedrà impegnata nel 2001.

 
Successo di una tournée in Giappone

di Jan Lucas

Gli "Swap", in cui milita la fisarmonicista Karen Tweed, hanno portato a termine con successo alla fine dello scorso anno una tournée in Giappone. Nel corso della tournée il gruppo si è perfino esibito in una serata di karaoke molto apprezzata dal pubblico.

 
Poesia dedicata alla fisarmonica - Italia

Patrizia Merciaridi Holda Paoletti-Kampl

Questa incantevole poesia, dal titolo "Dedicata a te - la fisarmonica", è stata scritta dall'undicenne Claudio Botto in omaggio alla fisarmonica ed alla sua insegnante, Patrizia Merciari . Lo scorso anno Claudio, che con la Patrizia Merciari studia fisarmonica e violoncello presso il Conservatorio di Genova, si è piazzato al primo posto nei concorsi di Acqui Terme, Montese e Genova. .

"La Fisarmonica è una dolce armonia,
ti entra nel cuore come una poesia.
Bisogna solo saperla trattare,
perché ciò non capita non vi pare?
La fisarmonica, mette allegria
dove c'è tristezza e malinconia.
Vorrei che in ogni
Paese del mondo,
la fisarmonica,
potesse parlare,
per dire a tutti,
venite ad ascoltare.
Sono bellissima,
ma, mi guardano male,
cosa avrò fatto di tanto speciale?
Io non ho offeso nessuno,
sono una signora - lo permetto
anche se tutti abbiamo qualche difetto.
Perciò colleghi strumenti, cerchiamo di cambiare,
per evitar che (TUTTI) ci guardino male.

 
Concerto presso la Galleria Lombardi - USA

Lo scorso 11 gennaio il fisarmonicista Mike Maddux ha suonato in occasione dell'inaugurazione di una mostra di dipinti di Donna Yarrell presso la Galleria Lombardi di Austin, in Texas.

Il 21 gennaio Mike si esibirà invece insieme al suo gruppo, i "Cerronato", presso il locale Manuel's Downtown in occasione di un brunch musicale. Per ulteriori dettagli scrivere a: mike_maddux@rocketmail.com

 
"L'ultima cena" in musica - Inghilterra

Owen Murray Il prossimo 26 gennaio il fisarmonicista Owen Murray eseguirà l'opera di Sir Harrison Birtwistle "The Last Supper" (L'ultima cena) presso la Queen Elizabeth Hall di Londra. Lo spettacolo sarà replicato sette volte a Glynbourne nel corso dell'Estate. Per maggiori dettagli scrivere a:o.murray@ram.ac.uk

Queste esibizioni fanno parte della fitta agenda di impegni del Professor Murray, che oltre a mantenere la sua cattedra presso la Reale Accademia di Londra è diventato docente presso l'Accademia Carl Nielson di Odessa, in Danimarca.

 
Muore il titolare della SIVA - Italia

Vinicio Antonelli, titolare della fabbrica di ance per fisarmonica SIVA, è scomparso il 1 gennaio di quest'anno. Nata nel 1935, la SIVA ha una lunga esperienza nella produzione delle ance Antonelli, fornite a molti produttori di fisarmoniche in Italia e all'estero. Un omaggio a questo personaggio sarà pubblicato prossimamente nella sezione Omaggi alla memoria memoria .

 
Nuovi siti

http://www.fisitalia.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica italiana di fisarmoniche Fisitalia

http://www.accordions.com/pagni Informazioni aggiornate sulla fisarmonicista Sylvia Pagni, tra cui il nuovo indirizzo e-mail

http://www.accordions.com/ravaglia Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Daniele Ravaglia, tra cui il nuovo indirizzo e numero di telefono

http://www.abc-edition.at Informazioni aggiornate sull'editore musicale ABC Edition, il cui sito è ora disponibile in inglese e tedesco

http://www.accordions.com/castelfidardo Informazioni aggiornate sulla ventiseiesima edizione del Concorso internazionale di Castelfidardo, in programma tra il 10 ed il 14 ottobre 2001, e sul Concorso Astor Piazzolla, in programma tra il 6 e l'8 luglio 2001, sempre a Castelfidardo.

http://www.accordions.com/casarzalig Informazioni aggiornate sulla settima edizione del Trofeo Internazionale di Casarza Ligure, in programma tra il 2 ed il 9 giugno.

http://www.accordions.com/picchio Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Paolo Picchio, tra cui il nuovo indirizzo e-mail.

http://www.accordions.com/prixazzola Informazioni aggiornate, in francese ed inglese, sul concorso Prix Azzola, tenutosi tra il 2 ed il 4 giugno ad Aubagne, in Francia.

http://www.accordions.com/cameli Informazioni aggiornate sul noto performer Giuliano Cameli.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Settimio SopraniMike Oregan è in cerca di informazioni su una fisarmonica con finiture in oro Settimio Soprani (nella foto) che egli ritiene risalga a prima della guerra. Se potete aiutarlo scrivete a: mike.oregan@ntlworld.com

Un lettore è in cerca di informazioni su una fisarmonica cromatica a 96 bottoni "Ruatta Serenneli" risalente agli anni Venti, con intarsi in abalone e tasti in madreperla. Scrivere a: wck219@aol.com

Dany Carol è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Francini realizzata in Italia con 120 bassi, 41 tasti, 3 registri ed una barra per il mento. Scrivere a: danycarol1@yahoo.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati