Accordions Worldwide "The Squeeze"
24 Novembre 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

Riceviamo diverse richieste da parte di lettori in cerca di indirizzi di riparatori come pure di notizie su diversi tipi o modelli di fisarmoniche.  È bene allora ricordare che le nostre Pagine Gialle contengono sezioni dedicate a “Fabbricanti, distributori e rivenditori” e a “Riparatori” di tutto il mondo (queste sezioni sono disponibili al momento in inglese, tedesco e francese.Inoltre la maggior parte delle aziende del settore sono dotate ormai di indirizzi e-mail che permettono loro di rispondere a domande riguardanti la fisarmonica.  Coloro che fossero in cerca di riparatori possono consultare questa sezione delle Pagine Gialle .

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

 

III Festival della fisarmonica di Hallstein – Austria

di Holda Paoletti-Kampl

Alois Breitfuss
Klaus Paier
La terza edizione del Festival della fisarmonica di Hallstein (il più importante del suo genere in Austria) si svolgerà tra il 20 ed il 24 marzo prossimi nell’omonima cittadina austriaca.  La manifestazione, che si tiene solo una volta ogni cinque anni, prevede le esibizioni della classe di fisarmonica di Helga Breitfuss insieme alla Orchestra dei giovani fisarmonicisti, cui seguiranno concerti con Alois Breitfuss, il Klaus Paier Trio, l’Ensemble da camera di fisarmoniche di Vienna (diretto dal Professor Walter Maurer) ed il Quintetto Accento insieme a Norina Angelini.  L’Orchestra di fisarmoniche di Hallein (diretta da Helga Breitfuss) terrà inoltre il proprio concerto di anniversario presso il Teatro Hallein il giorno 24.

Il festival sarà affiancato da una mostra dal titolo “Figure con strumenti ad ancia libera” (dalla collezione di Helga Breitfuss) in programma il giorno 21.

  per maggiori dettagli scrivere a: abc-edition@netway.at

 


I Burach suonano in TV - Scozia

Questa settimana il gruppo “Burach”, in cui milita il fisarmonicista Sandy Brechin registrerà due brani dal vivo nel corso del programma televisivo scozzese "Northern Nights", le cui riprese avranno luogo ad Aberdeen. La prima serie di questo programma va attualmente in onda sull’emittente nazionale STV ogni giovedì sera. La registrazione del brano dei Burach verrà proposta nel corso della seconda serie, in onda nel 2001. Il gruppo nell’occasione ha eseguito i brani "The Life And Times of Johnny Hattersfield" e "Shadow Of The Night".

 
L'orchestra Ludovic Beier a Parigi - Francia

L'orchestra di fisarmoniche di Ludovic Beier terrà un concerto dal titolo "Thé dansant" presso il locale Les Jardins de Maffliers di Parigi il prossimo 26 novembre.  A seguire, il 29 novembre, la formazione presenterà un programma di rhythm ‘n’ blues presso l’università Cergy-Pontoise di Saint-Martin.

Il settembre di quest’anno ha visto l’avvio di una nuova stagione di concerti per l'orchestra, che comprende dieci tra musicisti e cantanti ed il cui repertorio spazia tra diversi stili quali "valse musette", swing in stile francese, rhythm ‘n’ blues, rock ‘n’ roll, jazz e musica degli anni Settanta.

Per maggiori dettagli sui concerti scrivere a: Ludovic.Beier@wanadoo.fr

 
Concerto di fisarmonica e orchestra d’archi - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Ivano Battiston si esibirà insieme a Mario Brunello e alla Orchestra d'Archi Italiana il prossimo 5 dicembre a Bologna.  Il programma prevede l’esecuzione di “The Last Seven Words” di Sofia Gubaidulina.

Per ulteriori dettagli scrivere a: ivanobattiston@tin.it

 
Concerto di musica da ballo - Belgio

Il gruppo di cinque elementi noto come “Planedenn” (in cui milita il fisarmonicista Jean-Pierre Vandenbosch) si esibirà il prossimo 1 dicembre presso il locale “La Tentation” di Bruxelles, in Belgio.  I Planedenn eseguono musica contemporanea, irlandese e polifonica, e intendono presentare al pubblico la tradizionale musica da ballo bretone in una veste innovativa.

Per ulteriori dettagli scrivere a: cult@latentation.org

 
Giornata internazionale della fisarmonica - Argentina

di Angel Russo

Hector Bocchicchio, Jose Demangone & Angel Russo

La Giornata internazionale della fisarmonica è stata celebrata in Argentina, Cile, Uruguay e Spagna lo scorso 15 novembre.  I Fisarmonicisti di Buenos Aires e di altre località dell’Argentina hanno voluto rimarcare la circostanza tramite concerti e divertenti iniziative, tra cui la marcia a suon di musica di oltre 45 fisarmonicisti per le vie della capitale.

L’evento è stato organizzato dalla "Asociación Internacional de Acordeonistas" e sponsorizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Buenos Aires e dalla A.A.D.I. (Associazione dei musicisti argentini).

 
La concertina di Barber in giro per club - Inghilterra

di Jane Edwards

Il suonatore di concertina Damien Barber si esibirà il prossimo 7 dicembre presso il Black Swan Folk Club di York, e successivamente il giorno 15 presso il Grove Folk Club di Leeds.

Per ulteriori dettagli scrivere a: jedwards@wrenbeck.u-net.com

 
Concerto al Blues Alley - USA

Il Manny Bobenrieth Ensemble terrà un concerto il prossimo 4 dicembre presso il locale Blues Alley di Washington.  Il gruppo, che comprende la fisarmonica di Manny Bobenrieth insieme a violino, piano, basso, chitarra elettrica e vibrafono, eseguirà un programma di brani di Astor Piazzolla (tra cui Verano Porteno e La Muerte del Angel), A. C. Jobim (Zingaro) e Cole Porter (I Love You Samantha).

I due spettacoli dell’ensemble intendono celebrare l’uscita del primo CD di questa formazione, dal titolo "Tangata".  Gli organizzatori si attendono un’affluenza di oltre 250 persone. Per ulteriori dettagli scrivere a:  mboben@dellnet.com

 
Mikael Augustsson

Fisarmonicista suona con un pianista argentino - Svezia

di Magnus Augustsson

Il fisarmonicista Mikael Augustsson ha suonato recentemente insieme al noto pianista argentino Juan Esteban Guacci presso la Reale Accademia di Svezia a Stoccolma.  Il duo ha eseguito nell’occasione una scelta di tanghi molto apprezzati dal pubblico.

 
Direttore d’orchestra riceve onorificenza – Nuova Zelanda

di Heather Masefield

Gary Daverne

Il noto compositore di musica per fisarmonica e direttore d’orchestra neozelandese Gary Daverne ha ricevuto lo scorso 19 novembre la prestigiosa Pergamena d’Onore del Club degli artisti di varietà della Nuova Zelanda. L’evento ha avuto luogo presso l’Aotea Centre durante una esibizione dell’orchestra sinfonica di Auckland diretta da Gary di fronte a quasi 2000 persone.

La pergamena, consegnata dal prestigiatore Jon Zealando, recava la seguente motivazione: per la sua dedizione ed abilità, e per come sa regalare la gioia della musica orchestrale alla gente. Riconosciamo i suoi successi e ne ammiriamo la professionalità. "

Gary ha composto ed arrangiato numerosi brani per fisarmonica solista ed ensemble di tra cui “Sonatina in Sol “, “Rhapsody for Accordion and Orchestra” e “A Pocket Overture”.

 
Nuova edizione di News Français

Una nuova edizione del notiziario nazionale francese “News Français” è da oggi disponibile presso Se volete contribuire a questa rivista potete farlo scrivendo a Grégory Frénard: greg@accordions.com

 
Ultimi concerti casalinghi dell’anno per il Duo 2000 – Sudafrica

Il Duo 2000 terrà il 2 e 3 dicembre prossimi gli ultimi due concerti dell’anno nella cittadina natale. Il nuovo programma proposto nell’occasione comprende brani del nuovo CD ed altri eseguiti insieme alla soprano Heather MacLean (vincitrice di numerosi premi) tra cui “Il pastore sulla roccia”, nota canzone di Schubert.

Per informazioni su questi concerti scrivere a: duo2000@global.co.za

 
La fisarmonica in Conservatorio - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Luigi Lombardi

Un considerevole passo avanti nel panorama fisarmonicistico italiano è stato compiuto attraverso l'attivazione di una cattedra presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova. Si tratta di un incentivo importante per questo strumento, se si considera che in Italia è possibile studiare fisarmonica solo in altri cinque Conservatori, vale a dire quelli di Pesaro, Castelfranco Veneto, Firenze, Fermo e Bari.

L'attività didattica, iniziata il 10 novembre 2000, è stata affidata a Paolo Vignani. La classe è frequentata da 13 allievi provenienti da diverse località d'Italia: Milano, Varese, Verbania, Brescia e Mantova. Il Conservatorio mantovano si dimostra in tal modo aperto alla scoperta di nuove esperienze musicali che sicuramente la fisarmonica non mancherà di offrire. Giordano Fermi (Direttore del Conservatorio), Luigi Lombardi e tanti altri hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova realtà.

 
Fisarmonicista si esibisce nella prefettura di Shiga - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 26 novembre la fisarmonicista Mihoko Goto suonerà insieme al chitarrista Sadao Ikeda ed al bassista Tetsuo Aratama presso il locale Ritto-Geijutsu-Bunka-Kaikan, nella prefettura di Shiga.  Il programma del gruppo prevede l’esecuzione di "Black Eyes", "Green Sleeves" e "Theme of Maria".

Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 81 77-551-1414

 
Il Duo “Baïkal” suona in Savoia - Francia

Il Duo “Baïkal”, che comprende Jacques Pellarin alla fisarmonica e bandoneon e Claude Hazan al pianoforte e voce, si esibirà il prossimo 2 dicembre presso il locale "Chez Maeva" a Lac de la Thuile, in Savoia. Il duo eseguirà nell’occasione una scelta di canzoni francesi e tanghi argentini.

Per ulteriori dettagli scrivere a: jean-claude.hazan@wanadoo.fr

 
Concerto di musica klezmer – USA

Il prossimo 9 dicembre il gruppo “Klezmos”, in cui milita la fisarmonicista Wendy Morrison, terrà un mini-concerto di musica klezmer seguito da un ballo presso la chiesa di St. Mark on the Hill, a Baltimore. L’evento è organizzato dalla Baltimore Folk Music Society.

Per maggiori dettagli scrivere a: wendy@klezmusic.com

 
La Fisarmonica in orchestra – Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Ancora una prestigiosa collaborazione del jazzista Renzo Ruggieri con l'Orchestra Contemporanea diretta da Toni Fidanza. Questa formazione, composta di archi, fiati e una sezione ritmica, affronta autori come Keith Jarret, Bill Evans, Charlie Parker e Richard Galliano, oltre a proporre brani scritti e orchestrati dallo stesso direttore.

Fra gli ultimi concerti dell’ottobre 2000 in provincia di Teramo segnaliamo quelli presso Teatro Comunale (Atri), Sala polifunzionale, conservatorio "G. Braga" ed aula magna dell'Università. La formazione ha appena registrato un CD di prossima pubblicazione che contiene un brano solistico scritto appositamente da Ruggieri.

 
Il “Two Duos Quartet” in tournée in Gran Bretagna

Il Two Duos Quartet, in cui milita la fisarmonicista Karen Tweed, sarà impegnato tra il 1 ed il 16 dicembre in una tournée in Gran Bretagna. Essa prenderà il via nella Countess of Huntingdon Hall di Worcester, cui seguiranno concerti presso il municipio di Wingfield (nel Suffolk), presso il Colchester Arts Centre, nel locale Albert Hole di Bedminster (Bristol), nella chiesa norvegese di Cardiff, al Leicester Phoenix ed infine presso il Victoria Centre di Wellingborough.

Per ulteriori dettagli scrivere a Karen Tweed: karen@cutting-tweed.demon.co.uk

 
Il quartetto Pozaout in concerto nel Texas - USA

Il quartetto bretone Pozaout, in cui milita il fisarmonicista Yann-Fañch Perroches, suonerà presso la Carpenter's Hall di Austin, nel Texas, il prossimo 14 dicembre. Il concerto è organizzato dagli Amici della musica tradizionale, dalla Associazione celtica e dal Gruppo di danza popolare internazionale di Austin.

Il quartetto eseguirà musica tradizionale celtica accanto a reel e gighe irlandesi.  Dopo il concerto vero e proprio, della durata di circa 45 minuti, vi sarà uno spazio dedicato al ballo con una breve illustrazione dei passi di queste danze tradizionali.

Per ulteriori informazioni scrivere a: auscelt@io.com

 
Il Trio "Nata Bene" in concerto - Italia

Il trio russo-croato formato da Vladimir Balyk (fisarmonica), Natalia Balyk (mandolino) e Neno Muniti (chitarra ) si esibirà all’interno della Rassegna concertistica "Musica dei cieli, musica della terra" organizzata dai comuni del Polo Adda Nord in collaborazione con la Provincia di Milano. Il concerto è previsto il 14 dicembre 2000 a Trezzo sull’Adda (Milano). Il trio si esibirà inoltre in provincia di Bergamo, per la precisione a Capriate S. Gervasio, il 13 dicembre.

Il direttore artistico delle due stagioni di concerti è Eugenia Marini: eumarini@tiscalinet.it

 
Nuovi siti

www.beltuna.com
Informazioni aggiornate sulla Beltuna Accordions, fabbrica di fisarmoniche nota in Italia e nel mondo.

www.accordions.com/alderighi
Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Fabio Alderighi

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d’antiquariato

Sue Ritchie è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Lira realizzata in Italia intorno agli anni Cinquanta. Scrivere a:
Email: sueron@sover.net

Lee Warren vorrebbe qualche dettaglio su una fisarmonica a piano "Milano Organetto", con tasti in madreperla e placche di ottone recanti le scritte “Made in Germany” e “Cdur”. Scrivere a:
Email: Tigertapes@aol.com

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Guido Marin vorrebbe qualche informazione sull’apprendimento della concertina, sia sotto forma di libro o attraverso Internet. scrivere a: giroatl@tin.it

Sonja Hopperdietzel ha recentemente assistito ad un concerto di Barbara Thalheim e del fisarmonicista Jean Pacalet.  Non le è stato possibile acquistare una cassetta dopo il concerto in quanto erano esaurite, e vorrebbe sapere come fare ora ad acquistare un CD o una cassetta di questo duo. Scrivere a: s.hopper@gmx.de


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati