Accordions Worldwide "The Squeeze"
17 Novembre 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
NOTA DELL'EDITORE:

Accordions Worldwide ha ricevuto diverse richieste d'aiuto da lettori che hanno consultato le Pagine Gialle senza riuscire a trovare insegnanti di fisarmonica in diverse regioni della Germania. Pertanto, se svolgete attività didattica in questo Paese, vi consigliamo di inviare i vostri dati a: http://www.accordionworld.com/form_list.cfm cosicché i potenziali clienti abbiano la possibilità di contattarvi. I nostri elenchi comprendono sia i singoli insegnanti che le scuole.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Il Duo 2000 suona di fronte ai Reali - Sudafrica

Il Duo 2000 ha suonato in occasione della Banchetto di premiazione del Duca di Edimburgo svoltosi in Sudafrica il 9 novembre sotto l'egida di una delle più importanti banche del Paese. Alla serata hanno partecipato il Principe Eduardo ed oltre 20 persone impegnate nella Associazione, volta a combattere la delinquenza giovanile e a favorire il recupero dei carcerati. Il duo ha eseguito i brani del suo repertorio come accompagnamento di sottofondo alla serata.

Il Principe Eduardo, che nell'occasione rappresentava il padre Carlo, ha dedicato alcune parole di ringraziamento al Duo e alla sua insolita combinazione, che ha definito "arpa da concerto su uno stomaco Steinway".

V Corso di perfezionamento Città di Anagni - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

La quinta edizione del Corso di perfezionamento ed interpretazione musicale per fisarmonica "Città di Anagni" si terrà tra il 3 ed il 7 gennaio 2001. L'evento è organizzato dal music center di Anagni in collaborazione con il C.N.IO.M.A. di Larodde (Francia). I docenti saranno Jacques Mornet, Gianluca Pica e Nathalie Boucheix.

Il corso tratterà argomenti del tutto rivoluzionari, nell'ambito delle tecniche fin'ora adottate. Si parlerà di parallelismo tra fisarmonica e sax, ciò che ha rivoluzionato l'insegnamento ed il modo di esprimersi su questo strumento nel nuovo secolo. Per maggiori informazioni scrivere a: simix.dj@libero.it

 
XII Seminario e festival internazionale "Le vie del suono" - Russia

La dodicesima edizione del Seminario e festival internazionale della nuova musica "Le vie del suono" si terrà tra il 19 ed il 26 novembre a Sanpietroburgo. Tra i docenti segnaliamo i professori Klaus Hinrich Stahmer (Germania) e Sergej Slonimski (Sanpietroburgo), accanto a molti noti compositori.

Questo evento fa confluire ogni anno musicisti provenienti da Polonia, USA, Germania, Regno Unito, Paesi baltici, Russia ecc. L'edizione che sta per cominciare prevede ritratti dei compositori Luciano Berio, Klaus Hinrich Stahmer, Moritz Eggert, Sergej Slonimski, Arvo Paert ed Alexander Radvilovitch, oltre a prime assolute eseguite dal fisarmonicista Sergej Tchirkov tra cui un brano solistico composto dal Professor John Palmer (Gran Bretagna), una nuova composizione per fisarmonica del giovane autore russo Michael Kroutik (Sanpietroburgo) e la prima nazionale di un nuovo brano del Professor Klaus Hinrich Stahmer dal titolo "To Lose is to Have". Per ulteriori dettagli scrivere a Alexander Radvilovitch: music@lpbl.spb.ru 5

 
Fisarmonicista accompagna una comedienne - Australia

La fisarmonicista australiana Bernadette Conlon introdurrà lo spettacolo della comedienne Rachel Berger presso la George Ballroom di St. Kilda, presso Melbourne, il 22 e 29 novembre prossimi. Nell'occasione la Conlon eseguirà una scelta di brani del repertorio francese.

 
Il Jazz offre un futuro alla fisarmonica - Italia

Osvaldo Guarnieri e Giovanni Di Silvestre sono due allievi di uno dei primi corsi "specialistici" di jazz per fisarmonica, tenuti da Renzo Ruggieri.

con metodi propri. Fra i risultati conseguiti ricordiamo, oltre alla vittoria in numerosi concorsi nazionali, la vincita del prestigioso premio di Castelfidardo sia nella sezione in solo (jazz) che in gruppo (jazz), aggiungiamo la borsa di studio ottenuta da Osvaldo Guarnieri assegnata nella settimana internazionale della fisarmonica in Stradella (Italia) e la militanza nell'orchestra della RAI (televisione nazionale italiana) di Giovanni Di Silvestre, scelto dopo una difficile selezione. Nella foto vediamo i due studenti con Galliano e Ruggieri ai recenti seminari di Stradella.

 
Ce n'è per tutti i gusti al Festival della fisarmonica di Caister - Inghilterra

di Mike O'Regan

Tra il 10 ed il 13 novembre scorsi l'Haven Holiday Camp di Caister-on-Sea, nel Norfolk (Inghilterra), è diventato il luogo di ritrovo dei fisarmonicisti e degli appassionati sia britannici che provenienti dall'estero. Il Festival della fisarmonica di Caister sta diventando infatti un evento a livello mondiale, e l'edizione di quest'anno non ha fatto altro che accrescere la sua popolarità.

La tre-giorni del festival è stata all'insegna della mescolanza, come testimoniato ad esempio dalla decisione di far seguire allo spettacolo del canadese Serge Duchesne, interprete della fisarmonica elettronica e radiocomandata, l'esibizione di una band formata unicamente da fisarmoniche tradizionali, come pure quella di affiancare alle esibizioni dei pluripremiati Frédéric Langlais e Vincenzo Abbracciante un concerto tenuto da dilettanti, alcuni dei quali alla loro prima esperienza sul palcoscenico!

Anche la differenza di età dei partecipanti è stata notevole: il musicista più giovane è stato Andrew Lukins, di anni 5, che ha suonato insieme a madre e padre (entrambi fisarmonicisti professionisti, mentre il nonno era noto al pubblico radiotelevisivo negli anni Cinquanta), mentre all'estremo opposto vi è stata l'esibizione di "Mister Jimmy", che all'età di 88 anni è ancora attivo nel circuito professionale.

Nella mattina di sabato vi è stato il tentativo di battere il record del Guinness dei Primati per il brano suonato dal maggior numero di fisarmonicisti. Un gruppo di 201 musicisti ha suonato un breve medley di arie scozzesi.

Il fine settimana ha proposto intrattenimento per tutti i gusti, con workshop, improvvisazioni musicali ed orchestre. L'orario del pranzo è stato caratterizzato dall'accompagnamento musicale fornito da Harry Hussey, mentre ospite d'onore è stato Giancarlo Borsini, titolare della azienda italiana che porta il suo nome.

 
Rivolto ai fisarmonicisti belgi

Jan van Bokhoven sta attualmente preparando un programma per l'emittente radiofonica "Air Libre" (87,7 FM) di Bruxelles, ed è interessato a contattare fisarmonicisti belgi disposti a discutere la loro musica, il repertorio dello strumento ed altro ancora. Jan è inoltre in cerca di informazioni su Pierre Vanderhagen. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: jvbo@hotmail.com

 
Concerto dei "Tango Tango" - USA

Caledonia BandI "Tango Tango", in cui milita il fisarmonicista John Stuller, suoneranno presso il locale Borders Books di Fairview Heights, Illinois, il prossimo 10 dicembre. Il repertorio del gruppo comprende tanghi di Christopher Caliendo, Astor Piazzolla e tradizionali, come pure brani celebri quali "Dark Eyes" e "Il Padrino". Spesso questa formazione si esibisce insieme alla compagnia di ballo "Tango El Compas". Per ulteriori dettagli scrivere a: stuller@ece.umr.edu

 
Gruppo di fisarmonicisti baschi in tournée in Giappone

di Toru Katou

Il quintetto basco "Alaitz eta Maider", in cui milita il suonatore di fisarmonica "trikitixa" Alaitz Telletxea, sarà impegnato nel mese di dicembre in una tournée in Giappone. Il gruppo suona melodie tradizionali dei Paesi Baschi alla fisarmonica, panderoa (tamburo tradizionale), batteria, chitarra e basso. I concerti della tournée si terranno a Tokyo e Osaka. Per ulteriori informazioni scrivere alla Kaira Productions: kaira@music.email.ne.jp

 
Concorso nazionale ed internazionale - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Cesare Chiacchiaretta

Tra il 19 ed il 22 ottobre si sono svolti a Lanciano il X Concorso Nazionale per fisarmonicisti (classici e varieté) e tastieristi ed il II Premio Internazionale per fisarmonicisti-concertisti "Città di Lanciano", organizzato dall' Ass. Gruppo Tradizioni Popolari con il patrocinio del comune di Lanciano e sotto la direzione artistica di Cesare Chiacchiaretta.

Numerosi sono stati i partecipanti provenienti da tutt'Italia (Livorno, Latina, Frosinone, Potenza, Macerata, Roma, Brindisi, ecc.) che si sono esibiti davanti ad un folto ed attento pubblico presso lo splendido Teatro Fenaroli. La Commissione Giudicatrice era composta da Mauro Lapietra, Vittorio Solaris e Cesare Chiacchiaretta per la sezione tastieristi e da Alexander Dmitriev, Antonio de Sousa, Cesare Chiacchiaretta e Vladimir Zubitski (Presidente) per la sezione fisarmonica. Le serate sono state allietate dai concerti del sestetto di fisarmonic Accord’Ance, di Vladimir e Natalia Zubitskj (Duo pianoforte e fisarmonica) e del solista Mario Stefano Pietrodarchi. Grazie agli enormi sforzi, economici e non, da parte dell'organizzazione, si è riusciti ad ottenere un buon montepremi (oltre sette milioni di premi in denaro) ma soprattutto l'apprezzamento del lavoro svolto.

Una nota molto positiva è stata la buona preparazione artistica dei concorrenti che hanno mostrato il notevole miglioramento della scuola fisarmonicistica italiana da alcuni anni a questa parte. L'ottima riuscita della manifestazione ha convinto direzione artistica e l'Associazione Gruppo Tradizioni Popolari a introdurre per il prossimo anno due nuove sezioni: Internazionale Varieté e Internazionale classica categoria junior.

Konstantin Ishenko

Questi sono stati i premiati della sezione internazionale:
Primi classificati: Konstantin Ishenko (vincitore del premio Internazionale "Città di Lanciano") e Damir Sultanov.
Secondo classificato: Sergej Tchirkov
Terzi classificati: Alexander Gataullin e Goncalo de Sousa

Miglior fisarmonicista sistema pianoforte: Toni Pecanov.

 
Workshop e concerti di fisarmonica e concertina - USA

Una manifestazione comprendente concerti e workshop inerenti concertina, fisarmonica a piano, stradella, a bassi sciolti, diatonica, cromatica e a bottoni ha avuto inizio il 14 novembre e si concluderà il giorno 18 in una località del Minnesota. La serata inaugurale ha proposto un concerto alla memoria di Hanni Strahl con la partecipazione di Helmi Strahl Harrington, Lynda Griffith e lo Strahl Music Ensemble.

Il giorno successivo Helmi Strahl Harrington ha tenuto una masterclass per fisarmonicisti seguita da un concerto di fisarmonica e concertina. Tra gli altri eventi segnaliamo un laboratorio dal titolo "Aiutare se stessi" presentato da Lynda Griffith (specialista nella cura dei disturbi legati all'attività di musicisti). Altri due laboratori si terranno il giorno 18 e si intitoleranno "Tecniche di esecuzione per fisarmonicisti di livello medio" (Helmi Strahl Harrington) e "Far luce, la fisarmonica" (Lynda Griffith).

Per ulteriori dettagli vedere Prossimi appuntamenti.

 
Rassegna "Carte Blanche" - Canada

Il fisarmonicista Joseph Petricsarà protagonista di uno dei concerti della rassegna "Carte Blanche" di scena presso la Salle Pierre Mercure di Montreal (una della sale da concerto più prestigiose del Canada) il prossimo 4 dicembre. Il programma prevede opere di Krebs (per fisarmonica, tromba e trombone, con Alain Trudel e Guy Few), la Sonata in Mi bemolle di Bach (per fisarmonica e clarinetto con Fiona Cross di Londra, Inghilterra), i Preludi di Danza di Lutowslawski (per fisarmonica e clarinetto), Roadrunner di John Zorn (per fisarmonica sola) ed il concerto per fisarmonica di Omar Daniel dal titolo Murder Ballads (con il Nouvelle Ensemble Moderne diretto da Lorraine Vaillancourt).

Per maggiori dettagli scrivere a: jpetric@interlog.com.

 
Problemi di parcheggio per i fisarmonicisti? - Australia



Il fisarmonicista australiano John Macdonald ritiene che insegne come questa dovrebbero essere rese obbligatorie DAPPERTUTTO! MacDonald, che ha all'attivo tournée di successo in Australia, Nuova Zelanda, Scozia ed Estremo Oriente, suonerà presso il circolo R.S.L. di Campsie (nel Nuovo Galles del Sud) il 24 novembre.

Per informazioni su questo concerto scrivere a: jmacshow@pnc.com.au

Ivano Battiston e David Bellugi negli USA

di Holda Paoletti-Kampl

David Bellugi (flauto dolce) e Ivano Battiston (fisarmonica) stanno pianificando una tournée negli USA per marzo 2001. Chi volesse avere notizie dettagliate relative al tour o contattare direttamente i musicisti per un concerto può scrivere a: ivanobattiston@tin.it

 
XVIII Grand Prix internazionale di fisarmonica e pianoforte - Svizzera

di Joanna Tordjeman

La diciottesima edizione del Grand Prix internazionale di fisarmonica e pianoforte si è tenuta a Ginevra tra il 3 ed il 5 novembre scorsi e ha visto la partecipazione di fisarmonicisti (solisti, duo ed orchestre), pianisti, tastieristi e gruppi. Massimo Pigini ha partecipato tra gli altri al concorso, organizzato da Fernand e Gaby Lacroix e la cui giuria comprendeva Raymond Bodell, Claudine e José Cintas, Vitali Dimitriev, Lana Gore, Hans e Lotte Luck, Oleg Sharov, Gabriel Veit e Guoping Zhang.

Nel corso della manifestazione si sono tenuti inoltre i concerti di Vitali Dimitriev, Oleg Sharov, Guoping Zhang e dei vincitori del concorso.

Questi i risultati:
Minori di 15 anni: Marko Naletina (Jugoslavia)
Minori di 18 anni: Sylvain Tissot (Svizzera)
Categoria senza limiti di età: Alexandre Matrosov (Russia)
Duo: Evgeny Fokin (Russia) e Teijo Rekonen (Finlandia)
Orchestre: Akkordeon Orchester Würmtal Wessling (Germania)

 
Professore di fisarmonica riceve nomina in Danimarca

Owen Murray, professore di fisarmonica presso la Reale Accademia di Musica di Londra, è stato insignito della cattedra di fisarmonica presso l'Accademia di Musica Carl Nielsen di Odessa, in Danimarca. Il suo programma prevede ora l'insegnamento presso entrambe le Accademie con cadenza settimanale.

Nel mese di ottobre Murray ha eseguito la partitura per fisarmonica della nuova opera di Sir Harrison Birtwistle dal titolo "The Last Supper" insieme alla Glyndebourne Opera Company. L'opera sta girando l'Inghilterra in una tournée che culminerà con l'esibizione presso la Royal Festival Hall di Londra il 26 gennaio 2001.

Per ulteriori dettagli scrivere a: Murray@post.tele.dk

 
Festa di Halloween in un ospedale - USA

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Jon Hammond ha suonato insieme al suo trio (che comprende il chitarrista Barry Finnerty ed il batterista Alan Hall) in occasione di una festa di Halloween svoltasi presso l'ospedale Honda di Laguna. Oltre 2000 persone, alcune in carrozzella ed altre afflitte da malattie terminali, si sono godute il brillante spettacolo.

Nota dell'editore: Fa molto piacere constatare che sono sempre di più i fisarmonicisti impegnati in attività di volontariato, e che danno ad un maggior numero di persone la possibilità di godere della fisarmonica. Complimenti a tutti!

 
Fisarmonicista polacco in concerto in Austria

di Doris Audétat

Il fisarmonicista polacco Krzysztof Dobrek ha suonato presso la ORF-Radiokulturhaus di Vienna lo scorso 13 novembre insieme al suo nuovo ensemble "Dobrek Bistro". La formazione ha presentato un programma che includeva alcune delle composizioni originali dell'artista, e che è stato così recensito: "dalla musica yiddish alle colonne sonore cinematografiche, dall'intrattenimento francese al tango, da Cuba a Cracovia, dal cabaret attraverso il deserto fino in Russia, dal jazz etnico di Grapelli al Brasile, dalle nebbie degli arabeschi di Odessa, e dalla musica classica attraverso la danza, è nato un concerto divertente, pieno di colore, profondo e dalle atmosfere indimenticabili".

 
Accord'Ance suona musica classica in TV - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il sestetto di fisarmonica Accord'Ance si è esibito l'8 novembre scorso nel chiostro dell'Abbazia di Santa Maria di Propezzano, nel comune di Morro d'Oro (in provincia di Teramo), eseguendo musiche di J.S. Bach. Il concerto è andato in onda in collegamento nazionale diretto con la trasmissione TV di Raitre "Cominciamo bene". Il gruppo abruzzese è attualmente impegnato nella realizzazione del suo primo CD.

 
Fisarmonicista ad una festa del vino - Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 16 novembre lo "Ensemble De Le Gahra", in cui milita la fisarmonicista "Onoe", ha riscosso i favori del pubblico in occasione di un concerto durante la festa del vino tenutasi presso l'hotel Adhock Marufuku di Tokuyama, nella prefettura di Yamaguchi.

 
Rassegna "Texas Folk Masters" - USA

L'associazione Texas Folklife Resources ha organizzato per il prossimo 9 dicembre un concerto presso il Paramount Theatre di Austin, in Texas, all'interno della rassegna Texas Folk Masters 2000-2001. Il programma prevede l'esecuzione di brani tejano, conjunto e country e sarà presentato da Little Joe Hernandez. Tra i musicisti che interverranno si annunciano il fisarmonicista conjunto Santiago Jimenez, e la band Tex Mex "Little Joe y La Familia".

Per ulteriori dettagli telefonare al numero: + 1 512 441-9255.

 
Nuovo articolo

Un nuovo articolo dal titolo "Musicista o mago??" e scritto da Mary Kasprzyk Tokarski del "K" Trio,(USA) è da oggi disponibile in rete all'indirizzo: http://www.accordions.com/index/art/magician.shtml.

 
Concerto jazz con l'Osvaldo Guarnieri Group a Collecorvino - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

L'associazione Promozione Fisarmonica da concerto ha organizzato per il 17 novembre 2000 un concerto jazz con l'Osvaldo Guarnieri Group presso la Sala Polivalente "Ivo Padula" nel comune di Collecorvino (in provincia di Pescara). In tale occasione il gruppo, vincitore nel 1999 del Premio al Concorso di Castelfidardo nella categoria gruppi jazz, riceverà una borsa di studio in memoria del Maestro Claudio Calista, fondatore dell'Associazione e grande insegnante di fisarmonica.

 
Recital di un ensemble di fisarmonicisti - USA

Il Mount San Antonio College ha organizzato per il 3 dicembre il recital di un ensemble di fisarmonicisti presso il Mt. Sac Performing Arts Center di Walnut, in California. Si tratta di un concerto ad ingresso libero che mira a promuovere la fisarmonica come uno strumento di grande divertimento.

Per ulteriori dettagli scrivere a: Bumbi7@aol.com.

 
Nuovo libro dal titolo "Canzoni messicane per fisarmonica"

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione dei fisarmonicisti americani American

È uscito un nuovo libro di Herman Troppe dal titolo "Songs of Mexico For Accordion" (Canzoni messicane per fisarmonica). Esso contiene 19 brani tradizionali messicani arrangiati per fisarmonica a piano solista - tra questi Hay Unos Ojos, La Malaguena, Cielito Lindo, Chiapanecas, La Bamba e molti altri. Per maggiori dettagli scrivere a: FDeffner@aol.com.

 
Nuovo CD degli Alfalfa - Danimarca

Gli Alfalfa (in cui milita la fisarmonicista Mette Kathrine Jensen) hanno recentemente realizzato un demo su CD con libretto di accompagnamento. Il gruppo, composto da fisarmonica, basso e batteria, suona musica scandinava, scozzese e cajun. Per una copia di questo CD potete scrivere a: alfalfaontour@hotmail.com.

 
CConcerto dal titolo "Le tre finestre" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

L'Ensemble di Musiche Possibili terrà il prossimo 17 novembre a Genova un concerto dal titolo "Le Tre Finestre". Il giorno seguente il gruppo si esibirà presso il Circolo "La Casetta" di Alessandria. Il repertorio di questa formazione è molto eclettico e spazia da Bach ai The Beatles fino ai Metallica.

Per maggiori informazioni su questi concerti scrivere a: ensemble@virgilio.it

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/accordchouette
Informazioni su Accord Chouette, distributori di bandoneon in Francia e Svizzera

http://www.accordions.com/orla
Informazioni aggiornate sulla fabbrica di organi e strumenti musicali elettronici Orla, con dettagli sul nuovo modello "Orchestra Module XM800".

http://www.accordions.com/gruber
Informazioni aggiornate sulla Gruber Harmonikas in Italia

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Sandy Stanton è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Hohner Marchesa, tra cui l'anno di fabbricazione ed una possibile valutazione. Scrivere a: sandys@austarnet.com.au

Otto Hansen è in cerca di informazioni su una fisarmonica cromatica Dise chromatic. Scrivere a: ot.hansen@c2i.net

Manlio Lopez possiede una grande fisarmonica a bottoni Da Vinci nella sua custodia originale, ed è in cerca di qualche informazione come ad esempio se la marca sia ancora in produzione e come fare ad identificarla. Scrivere a: manlio_lopez@yahoo.com

Fred Goodrich ha acquistato il metodo "Howell-Aretta System of Modern Accordion Study" nel 1957. Ora è in cerca del set completo, essendo che gli sono rimaste solo le lezioni dalla 51 alla 90. Se potete aiutarlo scrivete a: fandc@worldnet.att.net

April è in cerca di informazioni su una fisarmonica sul tipo di quella suonata da Lisa Gerrard. Scrivere a: ashowe@coair.com

Udo Boschetto sta cercando gli spartiti di brani di Piazzolla per fisarmonica a piano e cantante (soprano), specialmente quelli eseguiti da Milva. Scrivere a: 03392667509@tim.it

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Thérèse Jeani è in carca di informazioni su una vecchia fisarmonica Horner con lettere in oro. Scrivere a: therese.jean@sympatico.ca

Herb Doria è in cerca di informazioni su una fisarmonica Ludwig Piccolo "Rajah" (tra cui la storia dello strumento e come fare ad acquistarne le parti di ricambio) realizzata in Germania. Scrivere a: herden@lemoorenet.com

Philip Strunk è in cerca di informazioni su una fisarmonica Concertone realizzata in Germania. Scrivere a: kristina73@qtm.net


Mike Goody vorrebbe qualche informazioni su una fisarmonica italiana "Lux-Fisa" in bianco-perla (nella foto) tra cui fabbricante, marca, modello ed il significato di scritte e etichette. Scrivere a: mnr3@gte.net

 

Jim Corbitt è in cerca di informazioni su una fisarmonica C Fidardo # 5588. la parte interna della custodia reca la scritta Geib & Schaefer Co. Pat #86270. Jim è inoltre interessato a qualche dettaglio sulla fisarmonica a piano Contello #04932. Scrivere a: DEW11DW@aol.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati