Accordions Worldwide "The Squeeze"
3 Novembre 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana pubblichiamo una nuova edizione del notiziario nazionale francese. A questo proposito vi ricordo che se avete notizie su eventi che si svolgono in USA, Francia, Italia, Germania e Cina, potete inviarle a news@accordions.com o ai coordinatori di ciascun notiziario, i cui nominativi sono elencati presso: http://www.accordions.com/index/squ/center.shtml

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
La Serbia accoglie i fisarmonicisti di tutto il mondo in occasione della Coupe Mondiale 2000 - Jugoslavia

di Kevin Friedrich

Delegati ed ospiti internazionali hanno avuto modo di assistere a quattro intensissimi giorni di concorsi e concerti in occasione della Coupe Mondiale, che ha fatto confluire a Kragujevac cinquantadue aspiranti campioni provenienti da tutto il mondo. I concorsi della Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA) erano suddivisi in quattro sezioni: Coupe Mondiale, Coupe Mondiale Junior, Virtuosi e Virtuosi Junior.

Dmitry KhramkovNonostante il grande successo, il festival presentava difficoltà tecniche notevoli e spesso al di fuori del controllo degli organizzatori. In questo periodo di ripresa dopo le sanzioni, elettricità e benzina scarseggiano ancora nel Paese, costringendo le autorità ad imporre periodici black-out. Sono state di conseguenza diverse le occasioni in cui concertisti e candidati si sono improvvisamente ritrovati a suonare nella completa oscurità. Nel quadro complessivo di una manifestazione così entusiasmante, anche grazie alla splendida ospitalità serba, contrattempi come questi sono risultati di poco conto, e tutti sono stati concordi nel dire che la musica suonava altrettanto bene anche al buio!

Alexandr JurovI risultati delle quattro sezioni sono stati i seguenti:

Coupe Mondiale, Campionato del mondo di fisarmonica:

  • 1° posto: Dmitry Khramkov, Russia
  • 2° posto: Alexandr Vasic, Jugoslavia
  • 3° posto: Dragan Vasiljevic, Yugoslavia

Coupe Mondiale Junior

  • 1° posto: Alexandr Jurov, Russia
  • 2° posto: Milos Milivojevic, Yugoslavia
  • 3° posto: Miroslav Grahovac, Yugoslavia

Nicolas MassoutieVirtuosi

Maryline ManwegVirtuosi Junior

  • 1° posto: Maryline Menweg, Francia
  • 2° posto: Alexandr Jurov, Russia
  • 3° posto: Amelie Castel, Francia

Uno speciale grazie va all’organizzatore del festival, Milan Tomic, per la sua dedizione e gli sforzi che hanno fatto di questa manifestazione un evento da ricordare. Per una relazione completa del festival e informazioni sulla Coupe Mondiale 2001, che si terrà a Londra, potete visitare il sito della CIA presso www.accordions.com/cia

 
Successo per l’Accordionatelier 2000 - Olanda

Mika Vayrynendel Dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

La manifestazione Accordionatelier 2000 si è tenuta tra il 25 ed il 27 ottobre presso il centro musicale "De Ijsbreker" di Amsterdam, in collaborazione con la N.O.V.A.M. Il programma prevedeva concerti di Mika Väyrynen (Finlandia), che ha suonato brani di Bach, Piazzolla, Mozart e compositori finlandesi; delle fisarmoniciste Astrid in 't Veld e Miny Dekkers, che hanno eseguito brani di Gubaidulina, Berinski e Telemann insieme a Marianne Kweksilber (soprano) e Taco Kooistra (violoncello); e dell’ensemble di fisarmoniche Opus 1 (della scuola di musica Alphen).

La manifestazione ha fornito inoltre l’occasione per una lezione sull’insegnamento della fisarmonica in Finlandia tenuta da Mika Väyrynen e per una serie di laboratori tenuti da Astrid in 't Veld e Miny Dekkers (brani per fisarmonica solista e ensemble da camera), Fons Doomen (notazione grafica) e Ad Wammes (laboratorio per dilettanti).

 
Concerto degli Young Accordion Mates – Giappone

di Eri Kudo

Lo scoro 22 ottobre gli Young Accordion Mates hanno tenuto un concerto di grande successo a Tokyo. Lo studioso della fisarmonica Yoshiya Watanabe ha tenuto nell’occasione un interessantissimo discorso, mentre la fisarmonicista Yuki Makita ha suonato una serie di brani del repertorio argentino molto apprezzati dal pubblico.

 
Il Cape Town Tango Ensemble in concerto – Sudafrica

Dopo il successo del loro concerto nel mese di luglio presso i giardini botanici di Kirstenbosch, i membri del “Cape Town Tango Ensemble” hanno suonato presso il Bellville Library Centre, la Nico Opera House e l’High Street Theatre di Cape Town. La settimana successiva è stata poi la volta del Baxter Theatre di Rondebosch, sempre presso Cape Town, per un concerto inserito nella rassegna "Morning Melodies". L’ensemble è formato da Stanislav Anguelov (fisarmonica), Violina Anguelov (mezzo soprano), Albert Combrink (piano) e Basil Heald (contrabbasso), ed il suo repertorio comprende brani come “Chiqulin de Bachin”, “Libertango” e “Adios Nonino” (Piazzolla) ed “El Choclo” (Villolodo).

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Soave e Noton in "Accordéon sans Frontière" - Europa

Peter Soave & Jean-Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

I fisarmonicisti Peter Soave e Jean-Louis Noton saranno impegnati tra il 28 novembre ed il 22 dicembre in una tournée europea dal titolo "Accordéon sans Frontière", con tappe previste a Lione, Cambrai, Rennes, Rillieux la Pape e Roanne (Francia), Morges (Svizzera), Ourence (Spagna) e Lindenberg (Germania).

 
L’ensemble Accord'Ance a Lanciano - Italia

Accord'Ance Ensembledi Holda Paoletti-Kampl

Giovedì 19 ottobre il Sestetto Accord'Ance si è esibito presso il Teatro Fenaroli di Lanciano (provincia di Chieti) nell'ambito del 10° concorso nazionale per fisarmonicisti e 2° Premio Internazionale "Città di Lanciano". A seguire, Sabato 21, il sestetto si è esibito presso la sala multifunzionale dell'Hotel Serena Majestic nell'ambito di un convegno nazionale di educazione musicale.

 
Viktor Romanko in tournée - Germania

Viktor Romankodi Jutta Menn

Il fisarmonicista Viktor Romanko ha recentemente avviato la sua tournée europea con un concerto presso la chiesa Christus di Bad Krozingen, in Germania. In programma nella prima parte il Preludio e fuga in Re minore (Bach), due brani originali del compositore russo Vladislav Zolotarjov e la Carpathian Suite di Zubitsky. Dopo l’intervallo, Romanko è tornato sul palcoscenico per eseguire Prelude (Gershwin), Rapsodia del Don (Semionov) e "Caravan" (Duke Ellington). Il pubblico è rimasto talmente entusiasta da richiedere numerosi bis, in occasione dei quali l’artista ha dato loro la possibilità di scegliere brano e stile. Il risultato è stata l’esecuzione di "Black eyes" in stile mozartiano e di una nuova composizione comprendente solo le note Sol, La e Do! Al termine del concerto il pubblico ha tributato a Romanko una meritata ovazione.

 
I cento anni di Kurt Weill - USA

Il centesimo anniversario dalla nascita di Kurt Weill è stato festeggiato lo scorso 25 ottobre presso la Wayne State University di Detroit, nel Michigan, con l’esecuzione della Suite dall’Opera da tre soldi. L’ensemble di strumenti a fiato del dipartimento di musica (diretto dal professor Doug Bianchi) ha eseguito il brano con il fisarmonicista Boki K. Cvetkovski (diplomato in bayan presso la Wayne State University, dove ha studiato con la professoressa Lana Gore).

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Festival della fisarmonica a bassi sciolti – Svezia

Un Festival dedicato alla fisarmonica a bassi sciolti si terrà presso il dipartimento di musica dell’Università reale di Stoccolma il 17 e 18 novembre prossimi. La manifestazione prevede l’esibizione di molti giovani fisarmonicisti accanto ad altri più esperti Per maggiori dettagli scrivere a: info@kmh.se

 
Concerto di musica folk - Belgio

I “Milladoiro” terranno un concerto di musica folk il prossimo 17 novembre a Bruxelles. Il gruppo, che suona musica tradizionale galiziana insieme a composizioni originali, annovera tra le sue file il fisarmonicista Anton Seoane, che suona anche teclados, chitarra, mandolino e zamfona. Per ulteriori dettagli scrivere a: cult@latentation.org

 
Brano tradizionali portoricani per i turisti – Porto Rico

di Jane Berkovitz

L’Orchestra di fisarmoniche di Porto Rico presenterà un repertorio di brani tradizionali portoricani durante i suoi concerti a bordo della nave “Nordic Empress”, in crociera nei Caraibi tra il 17 ed il 20 novembre.

Due percussionisti, un annunciatore ed un ballerino accompagneranno nell’occasione i 15 membri dell’orchestra di fisarmoniche. In programma brani come “Aguinaldo Jibaro”, “La Boricua”, “Lara's Theme”, “Can Can” e “Syncopated Clock”. Per ulteriori dettagli scrivere a: janeberkovitz@email.msn.com

 
Concerti alpini - Giappone

di Toru Katou

Nel mese di ottobre il fisarmonicista Wolfgang Hoelzle (originario della Germania e residente in Giappone), ha suonato ad Hiroshima e Tokyo insieme a quattro musicisti provenienti da Svizzera e Germania. Le loro esibizioni, dal titolo “Concerti alpini” includevano un mix di fisarmonica e yodel.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto presso un Centro delle arti – Inghilterra

Il gruppo Burach (con il fisarmonicista Sandy Brechin) ) terrà un concerto presso l’Harlequin Theatre di Northwich il prossimo 10 novembre, cui seguirà un’altra esibizione il giorno 11 presso il Centro delle arti di Bridgewater. Il gruppo ha fatto recentemente ritorno da una tournée in Colombia, dove ha suonato in occasione del sessantesimo anniversario del British Council ed in occasione di una serie di serate celtiche a Bogotà.

Per maggiori dettagli sui concerti scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

 
La New Fisorchestra Liberina fra cultura, storia e musica - Italia

Pasquale De Marcodi Holda Paoletti-Kampl

La New Fisorchestra Liberina (diretta da Pasquale De Marco) ha tenuto il giorno 30 ottobre un grande concerto all’EBLA di Triflisco (in provincia di Caserta) in occasione della presentazione del testo “Infandum Renovare Dolorem”, scritto dal Generale Armando Scialdone. Il tema: Biografia, storia vissuta in prima persona e fatti scomodi da raccontare. La manifestazione si è svolta alla presenza di un folto pubblico e di numerose autorità civili, militari ed ecclesiastiche. La voce della fisarmonica di Pasquale De Marco, le percussioni di Domenico De Marco, la voce melodiosa di Vinicio Cusano, di Marialuisa De Marco e della bella Anna Perretta, hanno allietato la serata con l’auspicio che fatti così gravi e sanguinosi (l’eccidio di 54 innocenti), non abbiano più a ripetersi: “meglio la musica che la guerra”.

Concerto in favore del Wild Basin Preserve – USA

Il prossimo 12 novembre i “Bofus Brothers” suoneranno in occasione di un concerto in favore della conservazione del Wild Basin Preserve di scena ad Austin, nel Texas. L’evento, che si protrarrà tra il 10 ed il 12 novembre, prevede esibizioni musicali ed una serie di stand artistici. Esso mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ecologici e sulla protezione della fauna e della flora della regione.

I “Bofus Brothers” sono formati da chitarra, violino, mandolino, jug e dalla fisarmonica cajun di Kirk Walker, e suonano musica cajun e “jug”. Per ulteriori dettagli scrivere a: kawalker@attglobal.net

 
Semionov in Olanda

Viatcheslav Semionov ha avviato lo scorso 30 ottobre una tournée in Olanda che lo vedrà impegnato presso la Scuola di musica Arnhem di Liemen, a Leeuwarden, Veenendaal, Gtnk (Belgio) ed infine a Breda, dove si terrà il concerto conclusivo del 14 novembre. Semionov terrà inoltre due masterclass ad Amstelveen. Per ulteriori dettagli scrivere a: semionov_slava@mail.ru

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerti per i più piccoli – Bielorussia

Tra il 13 ed il 15 novembre il fisarmonicista Dmitry Mironenko terrà una serie di concerti di fronte ad un pubblico formato dai bambini degli asili nido e delle scuole di Gomel, oltre che presso le scuole di musica di Zhlobin e Rogochov. Per ulteriori dettagli scrivere a: dmitry-mironenko@usa.net

 
Nuova edizione di News Français

di Grégory Frénard

La nuova edizione del notiziario News Français è disponibile online presso http://www.accordeon.com/francais Se volete contribuire a questo servizio potete scrivere a greg@accordions.com

 
Orchestra suona presso un Festival dell’arte – Nuova Zelanda

di Christine Adams

Lo scorso 29 ottobre l’Orchestra di fisarmoniche North Shore Music Makers ha suonato in occasione del Festival della Arti di Rodney tenutosi presso il Centrestage Theatre di Orewa Beach, ad Auckland. In programma “Hands Up” ed un medley di brani europei. Le fisarmoniciste Olivia Panzic (6 anni) e Stephanie Panzic (9 anni) hanno suonato inoltre brani solistici. Il festival comprendeva stand di arte ed artigianato e l’esibizione di numerosi altri musicisti.

Concerto presso un auditorium di Firenze - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Ivano Battiston suonerà presso l’Auditorium "Flog" di Firenze il prossimo 19 novembre insieme al flautista David Bellugi. A seguire il duo si esibirà presso la chiesa di Santa Caterina a Bagno a Ripoli il 25 novembre, in un concerto organizzato dal locale Comune. In programma brani di Ortiz, Cima, Corelli, J.S. Bach, Bellugi-Battiston e Bartok.

Per maggiori dettagli su questi concerti scrivere a: ivanobattiston@tin.it

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Klaus Paier Trio - Austria

di Eva Lugger

Il Klaus Paier Trio terrà due concerti il 3 e 4 novembre nelle cittadine austriache di Rottenmann e Landeck. Il trio è formato da Klaus Paier (fisarmonica), Stefan Gfrerrer (basso) e Roman Werni (batteria), e presenterà un programma che spazia dal jazz al tango nuevo. Per ulteriori dettagli scrivere a: entersound@aon.at

Fisarmonicista al Festival del pinkelwurst - USA

I “Polka Casserole” (con il fisarmonicista “Big Lou”) si esibiranno in occasione del Festival del pinkelwurst di scena presso il ristorante Shroeder di San Francisco il prossimo 3 novembre. Il pinkelwurst è una salsiccia caratteristica della campagna intorno a Brema, in Germania, e viene servito tradizionalmente con zuppa di cavoli.

Il gruppo suonerà valzer e polke dei repertori ceco, polacco, tedesco, americano e francese. In onore del festival essi suoneranno inoltre il brano originale "Pinkelwurst and Kale". Il festival è ad ingresso libero. Per ulteriori dettagli scrivere a: lou@accordionprincess.com

Concerto autunnale della Akkordeon Orchester 1960 Müllekoven – Germania

di Christine Stiller

La Akkordeon Orchester 1960 Müllekoven ha tenuto il suo tradizionale concerto autunnale il 29 ottobre presso la sala Mehrzweck, nell’occasione gremita per quello che rappresentava il quarantesimo anniversario dell’orchestra. Il coro giovanile Oberlar Spich (diretto da Erik Sohn) ha cantato una scelta di brani gospel. A seguire l’orchestra (diretta da Hermann Studeny) ha eseguito brani come "Il barbiere di Siviglia", "Morgenstimmung" e "Wenn ich König Wär". Il pubblico ha richiesto numerosi bis e tributato un’ovazione ai musicisti al termine del concerto, che era anche l’ultimo per quest’anno dell’orchestra. I membri della formazione sono ansiosi di affrontare i loro secondi quarant’anni!

Primo CD per l’Emerald Sinfonietta

Peter Soavedi Fred P. Wessells

È stato pubblicato il primo CD dell’Emerald Sinfonietta, dal titolo “Homegrown”. Il pubblico di oltre 200 persone che ha assistito al recente concerto di questa formazione apprezzerà particolarmente i brani registrati dal vivo in occasione di quel concerto, cui prese parte il bandoneonista e fisarmonicista Peter Soave. Tra i brani dell’album, che ha già ricevuto positive recensioni, si segnalano “Serenade for Strings”, “Voyage” e “Decarissimo” (Piazzolla). Per maggiori dettagli scrivere a: soavepeter@webtv.net

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Nuovi siti

http://www.accordions.com/accordance - Informazioni sul sestetto "Accord'Ance" capitanato da Cesare Chiachiaretta.

http://www.accordions.com/zanchini Informazioni aggiornate sul fisarmonicista jazz Simone Zanchini e sul trio Terre di Mezzo

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Hugues Maillot è in cerca di una rara registrazione per fisarmonica di Fernand Verstraet (da non confondere con il più famoso fratello Emile). Questa registrazione risale agli anni ‘50. Potete scrivere a: hugues.maillot@wanadoo.fr

Joan Mace è in cerca di informazioni sulle fisarmoniche Royal standard, quali il manuale di istruzioni ed una possibile valutazione. Scrivere a: jomace@webtv.net

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d’antiquariato

John Creed è in cerca di informazioni sulle fisarmoniche Carelli e su come determinare il loro valore. Scrivere a: jcreed@altamaha.net

Se avete domande per questa rubrica potete scrivere a: news@accordions.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati