Accordions Worldwide "The Squeeze"
13 Ottobre 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Le Pagine Gialle sono dotate da oggi e a grande richiesta di una sezione "Libri in vendita" nella quale è possibile inserire i dati su libri di qualsiasi argomento legato agli strumenti ad ance libere, tra cui i vari tipi di fisarmonica, la storia della fisarmonica, le riparazioni, vicende capitate a fisarmonicisti, testi umoristici, ecc.. Per ulteriori dettagli vedere http://www.accordionworld.com/form_booksell.cfm

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
IV Festival del bandoneon - Germania

di Jürgen Eichendorf

La quarta edizione del Festival del bandoneon, organizzato dall'assessorato alla cultura di Krefeld, si svolgerà all'interno del centro culturale "Fabrik Heeder" di Krefeld tra il 21 ottobre ed il 10 novembre. La manifestazione sarà all'insegna della musica sudamericana e prevede una mostra della fotografa di Colonia Simone Szymanski, una lezione gratuita offerta dalla scuola di tango "La Cumparsita", e naturalmente molti concerti. Tra gli artisti che si esibiranno segnaliamo il "Trio Pantango" (con Guillermo Destaillats al bandoneon), il "Tipica Veritango Sextet" (Alfredo Marcucci al bandoneon), con un repertorio di tanghi ritmati e dalla calda melodia nello stile noto come "Epoqua de Oro", il "Quinteto Locura Tanguera" (dal Conservatorio di Rotterdam), che eseguirà brani di Astor Piazzolla mescolando elementi di jazz e musica classica alle composizioni contemporanee. Quest'ultimo gruppo vinse il "Premio Jazz Erasmus" nel 1999.

Nella giornata conclusiva il quartetto "Grupo Porteno" (capitanato dal bandoneonista argentino Miguel Fernandez) suonerà brani originali degli anni '20 e milonghe e valzer tradizionali, ricchi di ritmo e atmosfera. I biglietti sono disponibili e possono essere richiesti scrivendo a: sa438ei@unidui.uni-duisburg.de

 
Concerto con musiche di Magnante - USA

di Faithe Deffner, presidente della Associazione dei fisarmonicisti americani

Un concerto con musiche di Charles Magnante si è tenuto recentemente presso il Museo "World of Accordions" di Duluth, nel Minnesota, e ha visto le esibizioni del solista Thomas Bruno (Pennsylvania) e dell'ensemble di fisarmoniche e concertine di Duluth. L'ensemble è formato da Carolyn Carver (violino), Lynda Griffith, Gary Harvell, ed Helmi Harrington (fisarmonicisti), ed ha all'attivo recenti esibizioni in occasione del Festival della Associazione dei fisarmonicisti americani (nel mese di luglio) e a seguire a Washington D.C., Ironworld USA e diverse cittadine del Minnesota. Nel mese di novembre l'ensemble terrà una serie di concerti e laboratori nel Texas.

Il concerto internazionale a inviti dedicato a Magnante (per i volontari e gli amici della associazione AWAM) ha visto la partecipazione di Charles Robert Harrington ed Hanni Harrington Van Zandt, figli della fondatrice del museo e che gestiscono oggi l'attività legata alla fisarmonica avviata dalla nonna e dalla madre ad Austin, nel Texas.

 
Concorso e Festival di Montese - Italia

Jury Membersdi Vladimir Zubitsky

La sesta edizione del Concorso e Festival della Fisarmonica di Montese si è tenuto nella omonima cittadina del modenese nel settembre scorso. Quarantacinque partecipanti, di età comprese tra i 6 ed i 70 anni e provenienti da Italia, Slovenia ed Ucraina, hanno preso parte alla popolare manifestazione, la cui giuria era composta da Vladimir Zubitsky (presidente), Giuliano Leone, Marco Fabbri, Silvia Pagni, Lorenzo Munari ed Isaak Comandini.

Questi i risultati:

  • Sezione musica folk: 1o Marco Pavlovich (8 anni)
  • Sezione concertisti: 1a Luisa Corrazzini
  • Sezione variété 1a Larissa Podij

La prossima edizione del festival comprenderà sezioni espressamente studiate per i musicisti provenienti dall'estero.

 
Esibizione degli studenti del Conservatorio di Palaiseau - Francia

di Grégory Frénard

Gli studenti del corso di fisarmonica del Conservatorio di Palaiseau (diretto da Charles Kondoky) sono impegnati fino all'11 novembre in una serie di esibizioni presso il "Théatre de la Mare au Diable" di Palaiseau. I fisarmonicisti forniscono l'accompagnamento musicale della pièce "Colomba", di Prosper Merimée. Per maggiori dettagli telefonare al numero: + 33 1 60 14 31 79

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto presso l'Istituto finlandese di Stoccolma - Svezia

Novjarodi Noa Nakai

Il gruppo finlandese Novjaro si esibirà il prossimo 19 ottobre preso l'Istituto finlandese di Stoccolma, in Svezia. Il gruppo, in cui milita tra gli altri la fisarmonicista Johanna Juhola, presenterà un programma che comprende "Concierto Para Quinteto" e "La Muerte del Angel"

 
III Festival della fisarmonica di Namur - Belgio

Erika HonorezLa terza edizione del Festival della fisarmonica di Namur si terrà nella sala "Baie Vitrée" dell'abbazia di Floreffe, presso Namur, il prossimo 15 ottobre. La manifestazione è organizzata dalla Società per la promozione dei giovani talenti (S.P.T.J.A.), sotto l'egida della emittente radiotelevisiva belga di lingua francese (RTBF).

Tra gli ospiti musicali si segnalano Anthony Basilico, Jean-Pierre Lepoivre, André ed Ysoline Trichot, Erika Honorez, Jos Mommen ed André Loppe. Per ulteriori dettagli scrivere a: raynald.jadoul@crpht.lu

 
Debutto di una fisarmonicista classica - USA

di Gary Dahl

Il primo concerto della stagione musicale del Conservatorio di San Francisco si terrà il 13 ottobre e vedrà l'esibizione del New Music Ensemble del Conservatorio (diretto da Nicole Paiement). Il giorno seguente il concerto sarà replicato presso la chiesa di St. Gregory Nyssen, sempre a San Francisco. Entrambi le esibizioni sono ad ingresso libero.

Questo concerto è stato organizzato per sostenere Leesa Dahl, una fisarmonicista classica che riceverà il master in esecuzione pianistica nel maggio dell'anno prossimo. Il gruppo suonerà un brano di Hindemith eseguito molto raramente, vale a dire Kammermusik #1 op. 24. Leesa suonerà una fisarmonica Francini prestatale da Bruce Metras di San Rafael. Per ulteriori dettagli vedere Prossimi appuntamenti.

 
Duo suona in Austria

Il duo formato da Heinrich Biegenzahn (fisarmonica, clarinetto e sassofono) e dal pianista Zsuzsa Varga suonerà presso la manifestazione Kultur Mittag in programma presso la Altes Rathaus Barocksaal di Vienna il 18 ed il 19 ottobre prossimi. I due musicisti eseguiranno nell'occasione opere di Srauss/Jaskewitsch, Granados, Biegenzahn, Debussy, Weber, Poulenc e Kreisler. Per maggiori dettagli telefonare al numero: + 43 1 2855909

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Festival internazionale della fisarmonica "Gorni Kramer" - Italia

di Vladimir Zubitsky

Simone Zanchini (accordion)La terza edizione del Festival internazionale della fisarmonica "Gorni Kramer" (che deve il suo nome ad un grande fisarmonicista, compositore e direttore d'orchestra italiano) si è tenuto il 23 e 24 settembre scorsi a Poggio Rusco, in provincia di Mantova. Numerosi fisarmonicisti classici, jazz e folk hanno avuto l'opportunità di incontrarsi, assistere a concerti, cimentarsi nelle varie sezioni del concorso internazionale e provare nuovi modelli di fisarmoniche presentati da numerose aziende italiane.

Vladimir ZubitskySylvia PagniOltre 60 musicisti provenienti dall'Europa centrale hanno preso parte al concerto, che si articolava nelle sezioni classica (per fisarmonica standard e a bassi sciolti), variété e jazz. La giuria internazionale era formata dal presidente Gervasio Marcosignori accanto a Vladimir Zubitsky (Ucraina), Simone Zanchini (Italia), Emanuele Rastelli (San Marino), Carmine Di Marco, Sylvia Pagni (Italia) e Cellino Bratti (Francia).

Emanuele RastelliGervasio MarcosignoriQuesti i risultati:

  • Sezione classica a bassi sciolti: Primo classificato Angelo Miele (Italia)
  • Sezione classica a bassi standard: Primo classificato Bogoslavets Liubomyr (Ucraina)
  • Variété: Primo classificato Marcello Paolo Guarnacci
  • Jazz: Primo classificato il Duo "Settimo Victoria" (formato dagli italiani Fazzi-Zuccati).

Concerti classici e jazz sono stati tenuti nel corso della manifestazione da solisti ed ensemble di diversi paesi. La prossima edizione del festival si terrà nel 2002.

 
Masterclass di fisarmonica a Saint-Etienne - Francia

Due laboratori di fisarmonica tenuti da Frédéric Deschamps si sono svolti dal 21 al 25 settembre e dal 5 al 9 ottobre presso il Conservatorio di Parigi 9, in Francia. Lo scopo dell'iniziativa era quello di preparare gli studenti in vista della cinquantesima edizione del Trophée Mondial in Portogallo e del Concorso internazionale di Castelfidardo Gli studenti di Frédéric Deschamps si sono molto ben comportati nel corso del Trophée Mondial, vincendo premi nelle categorie variété e classica per ragazzi.

Tutti gli studenti che hanno preso parte alle masterclass si cimenteranno nel Concorso internazionale di Castelfidardo in programma tra l'11 ed il 15 ottobre insieme alla squadra dei musicisti Hohner formata da Jérôme Richard, Xavier Rollet, Marielle Roy, Mickael Richard, Phil Bouvier, Grégory Frenard, Vincent Carenzi, Benoit Chabod, Mathilde Royet e Magali Boissier.

 
Concerto di Alexander Korbakov - Inghilterra

di Lyn McCallum

Il Club della fisarmonica di Chester ha organizzato un concerto con la partecipazione del fisarmonicista russo Alexander Korbakov in occasione del suo incontro del 31 ottobre presso il Rugby Club di Chester. È la prima volta che l'associazione ospita un musicista internazionale. Il programma di Korbakov prevede brani di musica tradizionale e classica inframmezzati a siparietti di cabaret. Per maggiori dettagli scrivere a: lynmccallum@lineone.net

 
Festival bavarese della fisarmonica- Germania

L'edizione di quest'anno del Festival bavarese della fisarmonica ("Bayerische Akkordeontage") si terrà presso l'Accademia di musica di Alteglofsheim, in Bavaria appunto, tra il 27 ed il 31 ottobre prossimi. La manifestazione prevede laboratori incentrati su esecuzioni orchestrali (Stefan Hippe), direzione (Wolfgang Pfeffer), jazz e swing (Kurt Maas) e teoria ed esecuzione solistica (Elisabeth Glauber, Helmut Weinzierl e Jürgen Wunn). Inoltre vi saranno concerti di musica da camera ed esibizioni di diverse orchestre. Per ulteriori dettagli scrivere a: Elisabeth.Glauber@t-online.de

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
III Concorso di bayan - Russia

del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

È stata confermata la composizione della giuria internazionale della III edizione del Concorso di bayan. Essa comprenderà, insieme al direttore Sergey Kolobkov (Russia), i seguenti artisti: Nikolay Sevrjukov (Bielorussia), Owen Murray (Inghilterra), Jurgen Ganzer (Germania), Anatoly Gaysin (Kazakistan), Radomir Tomic (Jugoslavia), Lech Puchnowski (Polonia), Anatoly Belyaev (Russia), Friedrich Lips (Russia), Viacheslav Semionov (Russia), Max Bonnay (Francia) e Vladimir Besfamilnov (Ucraina). Il concorso vedrà la partecipazione di candidati provenienti da Russia, Bielorussia, Ucraina, Kazakistan, Cina, Macedonia e Jugoslavia. Per ulteriori informazioni scrivere a: herbert@accordion-cd.co.at

 
Sundeqvist e Farmen in tournée - Scandinavia

Øivind Farmen & Jörgen SundeqvistI fisarmonicisti Øivind Farmen (Norvegia) e Jörgen Sundeqvist (Svezia) hanno intrapreso il 9 ottobre scorso una tournée nei rispettivi paesi di origine che è iniziata a Trondheim e si concluderà il 2 novembre dopo aver toccato Bodø, Tromsø e Östersund. In programma brani di G. Frescobaldi, M. de Falla, A. Pärt, E. Ettore, A. Sjalayev, G. Gershwin e W. Beltrami. Per maggiori dettagli scrivere a: farmen@farmen.net

Concorso internazionale di Castelfidardo - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Concorso internazionale di Castelfidardo è attualmente in corso di svolgimento e si concluderà il 15 ottobre. Tra i trofei in palio vi sono il premio internazionale "Città di Castelfidardo" ed i premi "Città di Castelfidardo" per musica classica e leggera. Tra le sezioni in concorso figurano classica, musica da camera, jazz e musica leggera per solisti, duo, trio ed orchestre, ulteriormente suddivise a seconda dell'età dei partecipanti.

Il concerto di apertura, tenutosi presso il nuovo teatro Astra il 10 ottobre, ha visto le esibizioni dei "Fire's Sons" (vincitori nel 1999 del concorso per nuovi talenti) e della "Bosio Big Band" (diretta da Ambrogio Sparagna). Tra gli altri concerti svoltisi finora si segnalano quelli del "Duo Modus" (Danimarca), dello "Zap Jazz Duo" (Francia), della "Demo Morselli Big Band Orchestra" (Italia) e di Richard Galliano (Francia).

 
Samsonite & Delight-Ya in "Miss Cybelvis Monroe" - USA

Il popolare duo Samsonite & Delight-Ya presenterà il suo nuovo spettacolo, dal titolo "Miss Cybelvis Monroe", in occasione della serata di gala della XVII edizione dell'Olympia Film Festival, in programma il prossimo 20 ottobre presso il Capitol Theater di Olympia, nello stato di Washington

Nel corso dello spettacolo Botielus suonerà la fisarmonica mentre Cybele canterà brani di Elvis Presley con la voce di Marilyn Monroe (Cybele è infatti una impersonatrice della famosa attrice). Tra i brani in programma "Blue Suede Shoe-shoo-pee-doo", "Heartbreak Motel 6" e "Hound Dog"; in quest'ultimo brano Miss Cybelvis Monroe avvolgerà una sciarpa di seta rosa intorno al collo degli spettatori che saliranno sul palco abbaiando al suono della fisarmonica.

Per il loro arrivo al gala del festival (che coincide con il compleanno di Cybele) il duo ha previsto una limousine con tanto di srotolamento di tappeto rosso e cordoni per tenere a bada i paparazzi! Per ulteriori dettagli scrivere a: Cybele@funduo.com

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
La fisarmonica nella vacanze scolastiche - Nuova Zelanda

I fisarmonicisti Bill e Kath Worsfold, originari di Warkworth, hanno intrattenuto gruppi di ragazzi presso vari centri commerciali di Auckland in occasione delle vacanze scolastiche di settembre/ottobre. I due artisti hanno un modo speciale di coinvolgere i più giovani nelle loro esibizioni, che consiste nel distribuire loro strumenti a percussione da suonare durante i vari brani.

Il duo ha eseguito inoltre brani di musica da ballo europea, tra cui melodie greche e bulgare dal ritmo inconsueto (5, 7, 9 ed 11) per il gruppo di musica da ballo tradizionale di Rae Storey, con sede a Remuera.

 
Fisarmonicista finlandese in tournée in Germania

Il fisarmonicista finlandese Mika Vayrynen sarà impegnato tra il 14 ed il 22 ottobre in una tournée in Germania insieme ad altri due membri del gruppo "Tango for Four", ovvero Kalle Elkomaa (piano) e Jaan Wessman (basso). Il trio accompagnerà il tenore Harri Kaitila nel corso di sette concerti nell'arco di 10 giorni a Berlino, Lipsia e Düsseldorf. In programma numerosi tanghi finlandesi e brani di Piazzolla. Per maggiori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 
Concerto dei Tokyo Young Accordion Mates - Giappone

di Toru Katou

Il gruppo Tokyo Young Accordion Mates (TYAM) terrà il prossimo 22 ottobre un concerto dal titolo "Correndo intorno al mondo con la fisarmonica" presso il locale Kanda Gasse di Kanda, nel quartiere Chiyoda di Tokyo. L'evento sarà preceduto da un discorso di Yoshiya Watanabe e prevede le esibizioni di nove fisarmonicisti tra cui l'ospite Yuki Makita, che suonerà musica argentina. Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax ad Eri Kudo al numero: + 81 42-563-5774

Millesettecentesimo anno di Fondazione della Repubblica San Marino

Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

Il primo ottobre 2000 a San Marino, Emanuele Rastelli in occasione del consueto cambio della Reggenza e per la straordinaria ricorrenza del " Millesettecentesimo anno di Fondazione della Repubblica", la Segreteria di Stato alla Cultura ha organizzato un concerto all'interno di uno dei saloni del Monastero di S. Chiara (in cui da alcuni anni vengono allestite mostre di pittura di grande importanza). Oltre alla Reggenza erano presenti al concerto le maggiori cariche del paese, tutti i consoli esteri e tantissime altre personalità straniere ospiti a San Marino.

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Fisarmonicista ad una convention di Oracle - USA

Jon HammondOltre 500 persone hanno assistito al concerto pomeridiano del Jon Hammond e del gruppo "Jon Hammond Late Rent Session Men" durante la Oracle Open World Conference tenutasi presso il Moscone Convention Center di San Francisco tra il 2 ed il 5 ottobre scorsi. In programma una grande varietà di stili diversi tra cui l'hip hop e la musica latinoamericana. H destato particolare sensazione la composizione funk originale "Hip Hop Chitlins".

Oltre 27.000 persone hanno preso parte alla convention, cui ha partecipato tra gli altri la "Lenny Kravitz Band".

Riunione annuale del Club della concertina dello Yorkshire - Inghilterra

di Jane Edwards

Il Club della concertina dello Yorkshire terrà il proprio incontro annuale il prossimo 15 ottobre. I membri del club sono ansiosi di discutere nuove idee e progetti per il futuro. Al termine della riunione l'ospite Graham Heffernan eseguirà una scelta di brani del repertorio tradizionale delle isole Shetland. Per maggiori dettagli scrivere a: jedwards@wrenbeck.u-net.com

Concerto di fisarmonica e violoncello - Germania

Cao Xiao-Qingdi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 30 settembre si è tenuto presso la Vortragssaal St. Marienkirche di Isernhagen un concerto dedicato a Johan Sebastian Bach. Il duo formato da Ludwig Döll (violoncello) e Cao Xiao-Qing (fisarmonica) ha eseguito nell'occasione le famose Tre sonate del grande compositore tedesco.

Incontro della fisarmonica con il teatro - Italia

La compagnia "Scenari Paralleli" del "Teatro Centrale" di Ostia (Roma - Italia), dà grande risalto a Renzo Ruggieri per le sue musiche di scena in spettacoli teatrali. Il programma della compagnia prevede dal 29 settembre al 21 ottobre la messa in scena di "Tra moglie e marito" (di Amurri con la regia Paolo Perelli), un musical divertente incentrato sul tema della coppia moderna; il 15 ottobre lo spettacolo "Doppio Legame" (di Zinna-Regoli con la regia di Magnano San Lio), che vede la colonna sonora interamente realizzata con la fisarmonica; dal 8 al 23 dicembre invece la musica improvvisata ("Solo Accordion Project" di Ruggieri), la danza, il mimo e la recitazione si uniranno per un coinvolgente ed originale progetto sul testo "La Spada di Fuoco" di Pablo Neruda (regia Paolo Perelli). Il primo febbraio inoltre il Renzo Ruggieri Group proporrà le musiche del suo ultimo CD "Accordion Voyage" (jazz tradizionale).

Per ulteriori informazioni: scenariparalleli@tiscalinet.it

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Nuova edizione del notiziario dell'Europa dell'Est

Una nuova edizione del notiziario per l'Europa dell'est è on-line e può essere visionata presso http://www.accordions.com/east

Nuovi siti

http://www.mannybobenrieth.com Informazioni sul neonato Manny Bobenrieth Ensemble, capitanato dal fisarmonicista Manny Bobenrieth (membro della banda dell'esercito americano).

http://www.bandoneon-pigini.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di bandoneon Pigini di Castelfidardo, Italia.

http://www.pigini-accordions.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Pigini, con le specifiche dei modelli e l'elenco dei distributori di tutto il mondo.

http://www.accordions.com/marconi Informazioni aggiornate sulla fabbrica di mantici per fisarmoniche Marconi Snc

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

James Beling è in cerca di informazioni su una fisarmonica di antiquariato realizzata da Cav. Sante Crucianelli & Figli, con tasti in madreperla. Scrivere a: technowizard@cybrzn.com

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati