Accordions Worldwide "The Squeeze"
15 Settembre 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana ci è giunta notizia dei problemi incontrati da alcuni fisarmonicisti in Gran Bretagna nel raggiungere i luoghi in cui sarebbero svolti i loro concerti a causa del rincaro del prezzo della benzina. In questo caso (come spesso accade nel mondo della fisarmonica) i musicisti si sono adoperati perché lo spettacolo potesse ugualmente continuare. Ci auguriamo che problemi analoghi non si ripresentino ad altri lettori nel prossimo futuro.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Trofeo mondiale della fisarmonica - Portogallo

Viatcheslav Semionovdi Holda Paoletti-Kampl

Anibal FreireLa cinquantesima edizione del Trofeo Mondiale della Fisarmonica si terrà tra il 28 settembre ed il 2 ottobre ad Alcobaça, in Portogallo sotto l'egida della scuola di musica Serenata, di Anibal Freire, delle locali Associazione della fisarmonica e Camera municipale, della Junta de Freguesia de Alcobaça e dell'ente del turismo della regione di Leiria/Fatima. L'evento verrà inaugurato con un ricevimento ufficiale in programma il 27 settembre, durante il quale i candidati saranno informati della scaletta delle esibizioni all'interno delle categorie Giovani e Adulti (l'ordine sarà sorteggiato).

L'evento verrà inaugurato con un ricevimento ufficiale in programma il 27 settembre, durante il quale i candidati saranno informati della scaletta delle esibizioni all'interno delle categorie Giovani e Adulti (l'ordine sarà sorteggiato). Viatcheslav Semionov, Vladimir Zubitsky, Christina Rossi (del Duo Monte Carlo) e della Orchestra di fisarmoniche di Alcobaça. Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax al numero: +35 1 62596790

 
VIII Festival internazionale della fisarmonica del Baltico - Lituania

di Raimondas Sviackevicius e del Dott. Herbert Scheibenreif

L'ottava edizione del Festival internazionale della fisarmonica del Baltico si terrà tra il 20 ed il 23 settembre prossimi all'interno dei "Giorni della capitale 2000", un festival di scena a Vilnius (Lituania). L'evento è organizzato dal Ministero per l'Arte e la Cultura, dalla Associazione lituana della fisarmonica, dalla Accademia Nazionale di Musica e dalla Casa degli Insegnanti di Vilnius.

Il concerto di apertura si terrà presso l'Accademia Nazionale di Musica e vedrà la partecipazione di Friedrich Lips (Russia), della Orchestra di musica da camera di St. Kristoforas (Germania) e di Raimondas Sviackevicius (Lituania).

Nei giorni successivi si esibiranno invece il quintetto "Concertino", i quintetti di fisarmonica dell'Accademia Nazionale "Giovani" e "Cantus", l'orchestra di fisarmoniche della Scuola di musica di Vilnius e Karoliniskiu, il gruppo di musica da camera K. Baran & M. Banas (Polonia), il gruppo "Cadence" di J e I. Jurgijev, il trio Limboze (Lettonia), A. Mikalkenas, il duo P. Velikis & M. Jukna, l'orchestra del Conservatorio di Vilnius, Doc. Z Abramoviciute, i "Kankles", il duo E. Gabnys & G.Savkovas, R. Bazylin (Russia), i "Tango Akademija", M. Rantanen (Finlandia), V. Murza (Ucraina), D. Rozovas, l'orchestra "Neuaubing-Pasing" (Vokietija), K. Stonkus, il gruppo di M. Naumova e J. Ryzovs (Lettonia), il duo dell'Accademia Nazionale formato da A. Pangonis e B. Voicinovic, V. Miliute, M. Norvilas e l'orchestra di fisarmoniche di Daugavpils (Lettonia).

Nella giornata conclusiva si terrà un concerto di gala presso il Municipio di Vilnius con esibizioni di tutti solisti, gruppi ed orchestre. Per maggiori dettagli scrivere a: sviaraim@takas.lt

 
Festival della "Pecora nera" di Otley - Inghilterra

di Jane Edwards

Il club della Concertina dello Yorkshire terrà un incontro il 17 settembre congiuntamente all'Otley Black Sheep Folk Festival. L'evento prevede un laboratorio tenuto dal musicista ospite Brian Peters (concertina anglo), le prove di una banda di concertine e diverse esibizioni. Tra i musicisti che si cimenteranno sul palcoscenico si segnalano Chris Sherburn, Denny Bartley, Nick Scott, Brian Peters e Gordon Tyrrall. Per maggiori dettagli scrivere a: jedwards@wrenbeck.u-net.com

 
Concerto Bakenessergracht - Olanda

di Frits Verwayen

Il 9 e 10 settembre si sono tenute in tutta l'Olanda due giornate nazionali (i giorni dei monumenti) dalla lunga tradizione e molto care agli olandesi. Per festeggiare la ricorrenza la Fondazione per gli Eventi di Haarlem (Stichting Evenementen Haarlem) ha organizzato un concerto con la collaborazione di associazioni culturali e didattiche.

Il concerto ha coinciso con la spettacolare apertura della stagione culturale di Haarlem. L'ensemble di fisarmoniche Alphen Opus 2 è stato invitato a parteciparvi e ha suonato sul ponte di mezzo del canale Bakenesser presentando brani intorno al tema "Un'avventura musicale sui canali".

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Campionato svedese di fisarmonica - Svezia

di Sune Olsson

L'Associazione Svedese della fisarmonica ha deciso di rispolverare una vecchia tradizione nazionale, ovvero il Campionato svedese della fisarmonica. La manifestazione annuale, molto popolare negli anni trenta e quaranta, verrà riproposta tra il 26 ed il 29 luglio a Kramfors, e prevede sezioni per diverse fasce di età e che si rivolgeranno a intrattenitori, orchestre e suonatori di fisarmonica diatonica.

Per ulteriori dettagli scrivere a: suneo0920281135@telia.com

 
L'orchestra di Pawel Smirnov a Trossingen - Germania

di Uli Ebner, Direttore del Creativ-Shop e di Ludger Kosel

L'orchestra di Pawel Smirnov si esibirà nella Dr. Ernst Hohner Konzerthaus il prossimo 4 ottobre. La formazione che include il bayan ed altri strumenti classici, sarà accompagnata da alcuni solisti.

Il giorno seguente l'orchestra terrà un altro concerto nella Kuniberg-Aula di Recklinghausen (Renania Settentrionale - Vestfalia). Per maggiori dettagli vedere Prossimi appuntamenti.

 
Il Duo 2000 registra un nuovo CD con Danielle Pascal - Sudafrica

Il Duo 2000 è attualmente impegnato nelle registrazioni di un nuovo CD con la cantante canadese Danielle Pascal, nota in Sudafrica come la nuova Edith Piaf. La Pascal interpreta regolarmente diversi brani di Jacques Brel in tutto il Paese, ed il duo è onorato di poterla accompagnare in queste esibizioni. Il CD, che verrà lanciato nel mese di novembre, comprende i brani "Marie La Française" (arpa e fisarmonica), "Mon Dieu" (arpa e fisarmonica), "C'est à Hambourg" (fisarmonica) ed altri nove con l'accompagnamento della fisarmonica.

 
"Northeast Squeeze-In" - USA

Un festival della fisarmonica dal titolo "Northeast Squeeze-In" si terrà tra il 15 ed il 17 settembre a Bucksteep presso Washington (Massachusetts). La manifestazione è sponsorizzata da The Button Box e prevede un concerto di musica contra, laboratori e sessioni di musica informale lungo tutto l'arco del fine settimana, oltre all'esposizione di strumenti ad ancia libera e ad un museo di fisarmoniche bizzarre e da collezione. Per maggiori dettagli scrivere a: squeeze-in@buttonbox.com

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
In duo con Xiao-Qing Cao - Germania

Xiao-Quing Caodi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Xiao-Qing Cao ed il violoncellista Ludwig Döll hanno suonato lo scorso 7 settembre all'interno della mostra del ciclo di immagini "Vesper" di Markus, di scena ad Hannover. Il programma del duo, dal titolo "Lost Paradise Lost", comprendeva brani di Sofia Gubaidulina, J.S. Bach, Manuel de Falla e Astor Piazzolla. Tra l'11 ed il 15 ottobre Xiao-Qing Cao farà parte della giuria del concorso internazionale "Cittä di Castelfidardo".

 
Il boom del prezzo della benzina causa l'annullamento di un concerto - Inghilterra

di David Batty

I recenti aumenti del prezzo della benzina hanno costretto gli ospiti musicali del Club della fisarmonica di Leyland ad annullare il concerto che avevano in programma in occasione della riunione del club dello scorso 13 settembre. Gran parte della popolazione britannica sta dalla parte di coloro che protestano contro questi aumenti e di conseguenza i distributori di benzina sono in questo periodo privi di benzina. Ciò ha impedito lo svolgimento del concerto, ma i membri del club hanno rimediato fornendo essi stessi l'intrattenimento per la serata.

 
Concerto presso un Centro Culturale Svedese - USA

I "Folkvoice" si esibiranno il prossimo 30 settembre presso il Centro Culturale Svedese di Seattle (USA). Il gruppo, in cui militano tra gli altri la fisarmonicista Birgit Teuwen ed il suonatore di concertina Phil Ages, eseguiranno un programma di musica tradizionale tedesca tra cui i brani Muss I denn, Mein Vater e Alle Voegel. Per ulteriori informazioni scrivere a: folkvoice@email.com

 
Lips in concerto a Barcellona - Spagna

del Dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

La scorsa settimana Friedrich Lips ha tenuto un concerto di grande successo presso il Conservatorio di Musica di Barcellona (Spagna). Nell'occasione l'artista ha presentato trascrizioni da W.A. Mozart, F. Schubert, A. Khachaturjan e A. Piazzolla insieme a composizioni originali come "Fantasia in memoria di Alfred Schnittke" (E. Podgaitz), Concerto sinfonia per bayan solo (A. Kholminov), "Cinema" (S. Berinskij) ed il capriccio per bayan dal titolo "The River of Love" (da cui ha tratto il suo nome l'ultimo CD di Lips).

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Orchestra si esibisce su una nave da crociera - Porto Rico

di Jane Berkovitz

Tra il 17 ed il 20 novembre prossimi l'orchestra della Associazione della fisarmonica di Porto Rico suonerà sulla nave da crociera "Nordic Empress", in viaggio verso le isole St. Thomas e St. Maarten, nelle Antille Olandesi.

 
La fisarmonica sempre più popolare in Cina

di Li Cong

La popolarità della fisarmonica a bassi liberi in Cina è in costante crescita. In occasione di una recente masterclass di fisarmonica, organizzata dal Conservatorio di musica di Tianjing, la maggior parte degli oltre 40 studenti avevano portato con sé strumenti a bassi liberi, mentre al concorso internazionale cinese di fisarmonica tenutosi in agosto questo modello era l'unico rappresentato nella categoria adulta, e il più popolare anche tra i giovani. Nel corso degli ultimi anni la professoressa Elsbeth Moser (dell'Istituto superiore di musica di Hannover, Germania) ha visitato la Cina in diverse occasioni per insegnare la fisarmonica a bassi liberi ed incoraggiare nuove idee nella musica. Cao Xiao-Qing da diverso tempo assiste i fisarmonicisti europei nelle loro lezioni in Cina.

Il Conservatorio di musica di Tianjing, dotato di una notevole quantità di materiale didattico e dell'esperienza necessaria all'insegnamento della fisarmonica, ha oltre quaranta studenti di fisarmonica a bassi liberi. È opinione diffusa in questa istituzione che gli insegnanti hanno tutto da guadagnare ad impratichirsi di questo tipo di fisarmonica, ed il Conservatorio ha organizzato a questo scopo appositi corsi per studenti e giovani insegnanti. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 86 22-24311446

Vuoi suonare con la Fisorchestra Italiana? - Italia

Fisorchestra Italianadi Holda Paoletti-Kampl

La Fisorchestra Italiana di Cinisello Balsamo (nord Milano) ricerca appassionati fisarmonicisti per inserirli nel suo organico, attualmente formato da 12 fisarmonicisti, contrabbasso, batteria, fiati e percussioni. Invitiamo i nostri amici fisarmonicisti a dividere con noi l'esperienza della musica di gruppo sotto la direzione del maestro Vincenzo Mininno. Per informazioni telefonate a Vincenzo allo 02-2138427 o a Raffaele allo 02-6121909.

 
Incontri all'insegna della fisarmonica diatonica - Francia

Christian MaesIl fisarmonicista Christian Maes terrà un laboratorio di fisarmonica diatonica tra il 27 ed il 31 ottobre prossimi ad Anost en Morvan, in Francia. L'evento prevede un benvenuto ufficiale presso il Municipio di Dront il 27 ottobre, seguito da sessioni al mattino e al pomeriggio e da concerti serali presso la Sala delle celebrazioni nei giorni 28 e 29 e presso un pub irlandese il giorno 30. Tra gli artisti che si esibiranno si segnalano il duo Maes/Pariselle e il Christian Maes Quintet. Per maggiori dettagli scrivere a: cie.heritage@wanadoo.fr

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Famose colonne sonore con l'orchestra di fisarmoniche di Haltingen - Germania

di Uli Ebner, Director of Creativ-Shop

Il Club dell'armonica di Haltingen ha in serbo un programma speciale per il suo incontro del 30 settembre. Nell'occasione la prima orchestra di fisarmoniche e l'orchestra dei giovani presenteranno un programma di brani tratti da famose colonne sonore. Il circolo sportivo di Haltingen prenderà parte alla serata . Per maggiori dettagli scrivere a: uli.ebner@t-online.de

 
Laboratorio di concertina - Inghilterra

di Jane Edwards

Il Club della concertina dello Yorkshire è stato invitato all'incontro del gruppo North East Concertina Players (NECP) svoltosi il 10 settembre a Sedgefield, nella contea di Durham. L'evento ha incluso un laboratorio per suonatori di concertina di medio livello tenuto da Alistair Anderson.

 
Fisarmonicista ad una prima stagionale - USA

Il fisarmonicista Peter Di Bono prenderà parte all'apertura delle "Cal Performances" e alla festa per il ventesimo anniversario della troupe di danza Mark Morris Dance Group, in programma tra il 21 ed il 24 settembre presso la Zellerbach Hall di San Francisco. L'evento prevede un doppio spettacolo con la prima esecuzione negli USA di "Four Saints in Three Acts" (Virgil Thomson) da parte dell'Opera nazionale inglese, seguita da "Dido & Aeneas" di Henry Purcell. Di Bono suonerà insieme all'Orchestra sinfonica di Berkeley diretta da Craig Smith. Per maggiori dettagli scrivere a: PDibono@aol.com

Scomparsa di un fisarmonicista ucraino

di Tania Lukic-Marx e Vladimir Zubitsky

Ivan Adamovich Yashkevich, professore di fisarmonica presso l'Accademia nazionale ucraina di Kiev, è morto lo scorso 7 settembre in seguito ad infarto. Yashkevich, autentica leggenda della fisarmonica in Ucraina, era particolarmente conosciuto per i suoi arrangiamenti per bayan di brani come "Polka italiana" (Rakhmaninov), "Voci della primavera" (Strauss), "Danza ungherese n° 5" (Brahms), che insieme a molti altri fanno parte oggi del repertorio dei concertisti di tutto il mondo. L'intero movimento della fisarmonica lo rimpiangerà per il suo attaccamento e per il suo contributo. Per ricordi di altre personalità recentemente scomparse vedere la sezione Omaggi alla memoria.

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Sandy Brechin a Dubai

Sandy Brechin suonerà presso il Country Club di Dubai il prossimo 28 settembre insieme al violinista Gavin Marwick. Il duo suonò lo scorso anno presso lo stesso locale in occasione di una serata dedicata ai balli scozzesi. Per maggiori dettagli scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

Esibizioni della Akkordeon-Big Band Druckluft - Germania

The Akkordeon-Big Band Druckluftdi Rainer Szech

La Akkordeon-Big Band Druckluft ha suonato in occasione di un evento dal titolo "Festa nella cerchia cittadina" svoltosi lo scorso 9 settembre a Castrop-Rauxel. La mattina successiva il gruppo ha suonato in occasione di un "Frühschoppen" (colazione a base di birra) presso il Zöppkesmarket di Solingen.

Il Duo Baikal in tournée in Giappone

The Baikal DuoIl Duo Baikal (Francia), formato dai fisarmonicisti Jean-Luc Brunetti e Jacques Pellarin, sarà impegnato tra il 10 ed il 30 settembre in una tournée in Giappone. Il duo, fondato nel 1985, presenta un repertorio accuratamente selezionato, eclettico e ricco di sorprese, i cui brani originali ed intensi vengono interpretati in maniera spesso del tutto nuova. Tra i brani in programma vi saranno trascrizioni di musica per organo di Bach, Liszt e Boellmann, brani originali per fisarmonica da concerto di Galliano, Pacalet, Rauber, Brunetti e Pellarin, tanghi di Piazzolla ed adattamenti e composizioni ispirati alla musica tzigana ed orientale (Kolo, Bratsch e Castiello). Per informazioni su questa tournée scrivere a: jacques.pellarin@wanadoo.fr

Concerto a Saratoga Springs - USA

Il fisarmonicista e compositore dott. Robert Young McMahan terrà un concerto presso la biblioteca pubblica di Saratoga Springs, nello stato di New York, il prossimo 17 settembre. In programma brani di Paul Creston, Ernst Krenek, William Grant Still, Pietro Deiro e Astor Piazzolla. McMahan eseguirà anche la sua composizione "Mists and Mountains", un poema tonale ispirato al dipinto di John William Casilear "View on Lake George" (commissionato dal Consiglio della arti di Saratoga). Tra gli altri artisti che interverranno si segnalano Rocco Anthony Jerry (fisarmonica) ed Anita Walton (voce).

Il concerto è stato reso possibile dal fondo SPAF 2000 concesso dal Consiglio della arti di Saratoga e dai contributi della Meet the Composer Foundation e del College of New Jersey di Trenton. Per ulteriori informazioni scrivere a: rajerry@juno.com

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Un nuovo CD per Vladimir Zubitsky - Italia

Vladimir ZubitskyIl fisarmonicista Vladimir Zubitsky ha da poco pubblicato un nuovo CD dal titolo "From Fancelli to Galliano" Volume 5, che comprende brani di musica classica e jazz arrangiati e composti dallo stesso Zubitsky. Tra questi vi sono "Allegretto Energico, molto ritmato", "Andante Tranquillo", "Waltz Poem" e "From Fancelli to Galliano". Per maggiori informazioni scrivere a: zubytskyy.v@provincia.ps.it

Joseph Petric lavora ad un nuovo album - Canada

Dopo la sua esibizione a Boston in occasione del settantacinquesimo compleanno di Luciano Berio, il fisarmonicista canadese Joseph Petric ha iniziato le registrazioni del suo nuovo CD, che comprenderà brani di J. S. Bach e C. P. E. Bach e sarà distribuito dall'etichetta Analekta nei prossimi mesi. Per maggiori dettagli scrivere a: jpetric@interlog.com

L'orchestra Semibreve pubblica un nuovo CD - Portogallo

di Armando Claro da Fonseca

La Orquestra de Acordeaos Semibreve, diretta dal Professor Jose Antonio, ha in programma il lancio di un nuovo CD nel mese di ottobre. Esso si intitolerà "Sons do Vento" (suoni del vento) e comprenderà brani tratti da West Side Story insieme a Rendez-Vouz mit Gershwin, Trisch Trasch Polka e Verano Porteno. Lo scopo del CD è la promozione della fisarmonica come strumento classico e l'accrescimento della sua popolarità. Per informazioni su questo album scrivere a: info@ideiasclaras.com

Nuovi siti

http://www.serenellini.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Serenellini, con nuove immagini dei modelli disponibili

http://www.accordions.com/pagni Informazioni aggiornate sulla fisarmonicista italiana Sylvia Pagni

http://www.accordions.com/tony-joe Informazioni aggiornate, complete di file audio, sui fisarmonicisti Tony Dannon e Joe Cerrito

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Tony Hatwood è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Vissimio realizzata in Germania, di cui vorrebbe conoscere età e prezzo approssimativo. Scrivere a: a.hatwood@net.ntl.com

Kathie Hegarty, che lavora nel dipartimento di musica dell'editore americano Pearson Education Publishing Company, è in cerca di informqzioni sulla fisarmonica in Scozia. Potete scrivere a: Kathleen.Hegarty@scottforesman.com

Richard Huguley è in cerca di informazioni su una fisarmonica Florentina realizzata dalla ditta Moreschit e figli. Scrivere a: kat5857@gte.net

Janet desidera qualche informazioni su una fisarmonica a piano Camerano con 120 bassi, realizzata in Italia. Scrivere a: janet.j@sympatico.ca

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati