Accordions Worldwide "The Squeeze"
1 Settembre 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Recentemente abbiamo ricevuto molti e-mail da parte di inserzionisti che si congratulavano per il successo ottenuto grazie ad Accordions Worldwide. Uno di essi aveva ricevuto ordini per oltre 1000 dollari! Ci fa un grande piacere ricevere simili notizie. Se pensate di adottare Accordions Worldwide per la vostra pubblicità o desiderate pubblicare presso di noi un link verso il vostro sito, potete scrivere a: tatiana@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Contino al Festival di Cotati - USA

Dick Continodi Jon Hammond

Il Festival della Fisarmonica di Cotati, tenutosi il 26 e 27 agosto scorsi nella omonima cittadina californiana, comprendeva tra l'altro un tendone per le jam session, laboratori, una festa da ballo cajun, una festa all'insegna della polka e numerosi concerti. Tra gli artisti ospiti si segnala il settantenne Dick Contino, che ha eseguito un programma di popolari brani tra cui Quando Quando, Sentimental Journey, Let me call you Sweetheart, Beer Barrel Polka, Spanish Eyes, Flight of the Bumblebee, Mala Femmina, Bamba Boogie e (naturalmente) Lady of Spain. Contino ha inoltre trascorso diverse ore autografando CD e parlando con i partecipanti alla manifestazione.

La quindicenne fisarmonicista Renee Pena Govea ed il suo gruppo, i Los Compos, sono stati un'altra grande attrazione del festival. Renee ha cantato e suonato con il gruppo (che include membri della sua famiglia ed il percussionista Edgardo Cambon), ed il pubblico ha mostrato da apprezzare l'esibizione al punto da chiedere un bis. Tra gli altri musicisti intervenuti si segnalano la Arizona Button Accordion band, Jon Hammond, i Parlando, i Polkacide, Roberto Rosa, Sourdough Slim e Steve Balich.

 
Dellarole in tournée in Nigeria

Giorgio Dellaroledi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista italiano Giorgio Dellarole ha appena portato a termine una fortunata tournée in Nigeria e Benin che lo ha visto esibirsi ad Abuja, Cotonou e Lagos. Il programma dei suoi concerti comprendeva brani di Bettinelli, Piazzolla, Pozzoli, Scappini e Scarlatti.

 
Masterclass al CNIMA - Francia

di Roman Jbanov

Il CNIMA (Centre National et International de Musique et d'Accordéon - Centro nazionale ed internazionale di musica per fisarmonica) diretto dal professor Jacques Mornet e con sede a Larodde, nell'Auvergne (Francia centrale) ha ospitato questo mese una serie di masterclass.

La prima ha visto la partecipazione di 65 studenti di tutte le età ed è consistita in otto ore di apprendimento intensivo della fisarmonica con i docenti Jacques Mornet, Roman Jbanov (concertista russo e vincitore nel 1997 del Trophée Mondial), Domi Emorine (vincitrice del concorso di Klingenthal nel 1999), Frank Angélis (fisarmonicista e compositore francese), Olivier Urbano (fisarmonicista e compositore francese) ed Yves Busato (specialista di musica da intrattenimento francese).

Tra gli argomenti affrontati vi sono stati espressione, equilibrio del mantici, come affrontare i passaggi tecnicamente più difficili, diverse tecniche di tocco ecc. Si sono svolte inoltre le esibizioni del duo Parigi-Mosca (Domi Emorine e Roman Jbanov) e di Olivier Urbano (fisarmonica) e Pierre Hamat (violino).

85 studenti hanno preso parte alla seconda masterclass con i docenti Jacques Mornet, Nathalie Boucheix (vincitrice del Concorso di Klingenthal nel 1994 nella categoria variété), Stéphanie Méthot (vincitrice del Concorso di Klingenthal nella categoria variété), Roman Jbanov, Domi Emorine, Frank Angélis, Viacheslav Semionov (concertista e compositore russo) e Yves Busato. Nel corso di questo secondo appuntamento si sono esibiti Aude Giuliano insieme a Dragan Vasilievic (Jugoslavia) ed il Duo Semionov. I partecipanti ad entrambe le masterclass si sono esibiti presso la Sala delle Celebrazioni di Larodde.

 
Concertine a Witney - Inghilterra

di Dave Townsend

La manifestazione annuale "Concertine a Witney" si terrà il 23 e 24 Settembre presso la Henry Box School di Witney, nella contea di Oxford (Inghilterra). La manifestazione è aperta a tutti i sistemi di concertina, tra cui inglese, anglo e duet, ed è organizzata dalla associazione "Hands on Music". Tra i docenti che vi prenderanno parte si segnalano Iris Bishop, Jenny Cox (coordinatrice dell'evento), Robert Harbron, Ciaran O'Grady, Brian Peters e Dave Townsend. Nel corso della due giorni si svolgeranno dodici laboratori con temi come "Creazione di arrangiamenti per la concertina", "Introduzione alla musica irlandese" e "Melodie per il divertimento ed il ballo". Per ulteriori informazioni scrivere a: homweekend@aol.com

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto "Festkommers" - Germania

di Christine Stiller

L'orchestra di fisarmoniche Accordion-Orchestra 1960 Müllekoven e.V suonerà in occasione di un concerto dal titolo "Festkommers" in programma a Müllekoven il 2 settembre prossimo. L'orchestra suonerà insieme ai cori maschile e femminile di Müllekoven. Per ulteriori dettagli scrivere a: WolfgangStiller@t-online.de

 
I Wongawilli celebrano la birra - Australia

La Wongawilli Band (con David De Santi alla fisarmonica e alla concertina) terrò uno speciale concerto dal titolo "Worts & All - Una celebrazione della birra" il prossimo 3 settembre presso la Oxford Tavern di Wollongong, in Australia. Si tratterà di una lunga festa dedicata alla birra, con brani tra cui "Charlie Mopps" (l'inventore della birra), "The Day the Pub Burnt Down", "Pub With No Beer", "All For Me Grog", "Shickered As He Could Be", "Coopers Ale" ed altre.

 
Festival europeo delle orchestre di fisarmoniche - Repubblica Ceca

di Holda Paoletti-Kampl

La seconda edizione del Festival europeo delle orchestre di fisarmoniche si terrà tra il 22 ed il 25 marzo prossimi a Praga, nella Repubblica Ceca (la prima edizione si è svolta quest'anno). La giuria internazionale, formata dal compositore ceco Jindøich Feld, l'austriaco Walter Maurer ed i tedeschi Mirco Patarini e Stefan Hippe, si è dichiarata assai soddisfatta dello standard musicale delle 40 orchestre che prenderanno parte alla manifestazione e che provengono da 12 Paesi europei. Il pubblico è rimasto particolarmente colpito da una formazione di 36 musicisti moldovi che hanno mostrato grande talento e disciplina, tanto da meritarsi una menzione da parte dell'emittente televisiva nazionale.

Per ulteriori informazioni vedere Prossimi appuntamenti

 
Orchestra "Acordeones Norteños" - Messico

di Natalia Tibets

L'Orchestra di fisarmoniche "Acordeones Norteños" (diretta da Serguei Tibets) si è esibita recentemente a Villa de García, un paese a 20 chilometri da Monterrey. In programma polke, huapangos e redovas come "Ramones a Teran", "Circo" e "De Cina a Bravo".

Successivamente l'orchestra si è esibita ad Aramberri (a 150 km da Monterrey). I concerti si sono tenuti all'aperto nel corso delle fiere dei due paesi.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Settembre in musica a Vaprio D'adda - Italia

Eugenia Marinidi Holda Paoletti-Kampl

La prestigiosa stagione dei concerti nella chiesa di S. Colombano ha visto la fisarmonica protagonista con concerti di musica classica prevalentemente del '900 affidati ad artisti di prestigio internazionale, a conclusione della "Estate Vapriese".

Sabato 2 settembre nella splendida cornice della chiesa romanica di S. Colombano si svolgerà un concerto interamente dedicato alla affascinante musica di Astor Piazzolla e affidato al "Sensation Quintet", un ensemble composto da autentici specialisti della musica del grande compositore argentino, con Eugenia Marini alla fisarmonica.

Domenica 10 settembre, a conclusione della rassegna, si terrà un concerto di musiche del '900 affidate ad un ensemble di strumentisti del Teatro S. Carlo di Napoli, la "Luna Quadrata" (sempre con la Marini alla fisarmonica), che rielaboreranno in una veste gustosa e insolita musiche di Schoenberg, Bartok, Copland, Strawinsky e Davis.

I concerti inizieranno alle ore 21.00 e sono ad entrata libera. Per ulteriori informazioni scrivere a: eumarini@tiscalinet.it

 
Concerti presso un fiera cittadina - USA

La John Jeski Band terrà tre concerti in occasione della Fiera delle quattro città che si svolgerà a Somers, nel Connecticut, dal 15 al 17 settembre. I concerti sono ad ingresso libero per tutti i partecipanti alla fiera. Per ulteriori dettagli scrivere a: johnjeski@home.com

 
Concerti all'aperto con Lydie Auvray e le Auvrettes - Germania

Lydie Auvraydi Holda Paoletti-Kampl

Lydie Auvray e le Auvrettes hanno tenuto due concerti all'aperto il mese scorso a Minden (in Vestfalia) e Leofels. La loro prossima esibizione si terrò a Tier Brunnenhof dietro Porta Nigra (luogo famoso per la sua incantevole atmosfera) il prossimo 2 settembre. Per ulteriori informazioni scrivere a: Lydie.Auvray@telda.net

 
Concerto presso il club della fisarmonica di Ilkeston - Inghilterra

La fisarmonicista Heather Hawthorn si esibirà il prossimo 14 settembre presso il club della fisarmonica di Ilkeston, dove terrà un concerto alla fisarmonica MIDI e darà una dimostrazione delle potenzialità dello strumento ai membri del club. In programma brani degli anni '40, successi di Glen Miller, canzoni tratte da film e musical.

La Hawthorn visita spesso vari club della fisarmonica, dove dà lezioni sullo strumento o inscena giochi a quiz con i membri. Per maggiori dettagli scrivere a: HeatherHawthorn@totalise.co.uk

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Corso della fisarmonica con Friedrich Lips - Olanda

del Dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Il Conservatorio di Groningen (Olanda) ha inaugurato un corso di fisarmonica che comprende masterclass con Friedrich Lips. Le lezioni, di cadenza quattordicinale, inizieranno in settembre e si concluderanno in maggio. I partecipanti riceveranno da Lips preziose indicazioni su controllo dei mantici, produzione dei suoni ed interpretazione. Per ulteriori informazioni contattare: Hanzehogeschool, Faculteir der Kunsten, Hogeschool van Groningen, Veemarktstraat, 76, Groningen, o telefonare al numero: +31 50-3660660

 
È morto Mickey Bisilia - USA

di Joe Natoli, JANPress Publications

L'insegnante, arrangiatore e compositore Mickey Bisilia (1918-2000) è morto recentemente dopo diversi anni di malattia. Bisilia iniziò a suonare durante la Guerra mentre militava nell'aviazione e fu allora che cominciò ad arrangiare musica per le bande dell'esercito. Dopo il congedo tornò nella città natale di Youngstown e iniziò la lunga collaborazione didattica con "Tee" Ross. Molti dei suoi studenti vinsero i concorsi statali e nazionali della Associazione dei fisarmonicisti americani (AAA) In particolare Joseph Natoli e Anthony Rolando vinsero la categoria Virtuosi del Concorso open americano e rappresentarono gli USA in occasione della Coupe Mondiale, dove si classificarono rispettivamente secondo e terzo.

Successivamente Bisilia si unì alla Kenley Players Theatre Orchestra e con essa accompagnò stelle del calibro di Mickey Rooney, Jimmy Dean e Bobby Vinton. Negli ultimi trent'anni Bisilia ha scritto centinaia di arrangiamenti per big band e orchestre teatrali, e suonato insieme alla Orchestra Mantovani.

Mickey lascerà un grande vuoto tra coloro che lo hanno conosciuto e che sanno che sarà molto difficile trovare persone disposte a dedicarsi con tanta passione alla fisarmonica ed ai suoi studenti.

Concerto al Ristorante Happyman - Nuova Zelanda

La fisarmonicista di Auckland Tracey Collins ha suonato recentemente presso il Ristorante Happyman di Orewa di fronte ad una platea entusiastica di bevitori di birra! La Collins ha presentato nell'occasione brani del repertorio tedesco ed europeo come "Wooden Heart" e "Lili Marlene". Il prossimo appuntamento con la fisarmonicista presso lo stesso ristorante è fissato al 1 settembre. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: + 64 9 4735417

 
Concerto in una chiesa di Pretoria - Sudafrica

Lo scorso 28 agosto il Duo 2000 ha tenuto un fortunato concerto presso la chiesa Tygerpoort NG di Pretoria di fronte ad oltre 150 persone. Nell'occasione il duo ha eseguito brani del primo e del secondo CD (quest'ultimo è stato registrato è sta passando attraverso le ultime fasi di missaggio e masterizzazione), tra cui il Valzer dallo Schiaccianoci di Ciaikovskij, Coriandoli napoletani di Caporilli e Amore scusami di Mescoli.

Il duo replicherà lo stesso programma il 2 e 3 settembre ad Emmarentia, presso Johannesburg. Per maggiori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Una nuova arrivata tra i Poozies - Inghilterra

The PooziesIl noto gruppo "The Poozies" (in cui milita la fisarmonicista Karen Tweed) ha da oggi un nuovo membro! Eilidh Shaw (violino e voce) si unirà al gruppo a partire dal prossimo concerto, in programma presso il teatro Rosehill di Whitehaven il 2 settembre

La Shaw suona anche con il gruppo di musica tradizionale scozzese "Keep It Up", di cui fa parte tra gli altri il suonatore di concertina Simon Thoumire. Per ulteriori dettagli scrivere a: jan@jlucas.demon.co.uk

 
Fisarmonicista suona con un'orchestra sinfonica - Finlandia

Il fisarmonicista Mika Väyrynen si esibirà il prossimo 26 settembre insieme all'Orchestra sinfonica di Kuopio in un programma di brani di Astor Piazzolla. Per ulteriori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 
Oktoberfest a Portland - USA

Il gruppo di polka "Polkacide" (in cui milita la fisarmonicista Maggie Martin) suonerà il prossimo 16 settembre insieme ai "Those Darn Accordions" in occasione dell'ottavo organizzato Oktoberfest da una fabbrica di birra di Portland, nell'Oregon. Per ulteriori dettagli scrivere a: info@portlandbrew.com

Sempre nel mese di settembre il gruppo parteciperà ad un altro al Gordon Biersch Oktoberfest di Las Vegas, nel Nevada.

Akkordeon-Big Band Druckluft - Germania

di Rainer Szech

La Akkordeon-Big Band Druckluft suonerà presso la chiesa di Bochum-Langendreer il prossimo 3 settembre, proponendo un programma di brani di intrattenimento come "Tom Jones in concert" ed il tema di James Bond. Per ulteriori dettagli scrivere a: rainer.szech@gmx.de

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Fisarmonicista finlandese in Olanda e Ungheria

del Dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Il fisarmonicista finlandese Jukka-Pekka Kuusela (ex-studente di Friedrich Lips) terrà una serie di recital in Ungheria ed Olanda nel mese di settembre, a partire dalla sinagoga di Tarcal il 7 settembre per poi trasferirsi a Budapest il giorno 11 e di lì in Olanda (tappe previste a Rotterdam e Arnhem).

Il suo programma consisterà di brani contemporanei di compositori come Sergei Berinsky, Sofia Gubaidulina, Erkki Jokinen, Astor Piazzolla e Rodion Schedrin. La tournée prevede due prime mondiali: "5 for J.P.K." del famoso compositore olandese Vladimir Mendelssohn e "Three miniatures" del finlandese Juha Jokelainen.

Celebrazioni per il compleanno di Berio - Canada

Il fisarmonicista canadese Joseph Petric ha suonato nel corso di una serata in occasione del settantacinquesimo compleanno di Berio svoltasi recentemente presso la Seiji Ozawa Hall di Tanglewood, in Canada. Il concerto ha ricevuto positive recensioni dai media; tra questi il New York Times che ha scritto: "notevole esperienza l'esordio dedicato alle 14 "Sequenze" di Berio. L'esecuzione di Petric è stata energica, appassionata e davvero memorabile". Il critico del Boston Globe ha scritto invece: "Le Sequenze sono un'esplorazione dei più remoti confini del virtuosismo umano. Petric ha dimostrato tutta la sua abilità nella Sequenza più insolita, commovente e nostalgica di tutte."

Fisarmonicista al Festival Internazionale delle Marionette - USA

Il fisarmonicista Guy Klucevsek parteciperà tra il 20 ed il 24 settembre al Festival internazionale delle Marionette di New York. Klucevsek ha scritto le musiche di una pièce dal titolo "Everyday Uses for Sight: Nos. 3 and 7" (Usi quotidiani della vista: n. 3 e 7) di Dan Hurlin, e si esibirà nel corso della sezione dal titolo "Il cuore delle Ande", in cui interpreta la parte di un fisarmonicista cieco. Per ulteriori dettagli scrivere a: Guysqueeze@aol.com

Laboratorio di fisarmonica - Austria

di Eva Lugger

Klaus Paier terrà un laboratorio di fisarmonica presso la Scuola di musica Liechtensteinische di Vaduz il 23 e 24 settembre prossimi. Paier esegue con il suo trio brani di propria composizione insieme ad altri di Piazzolla e di genere jazz e tango. Per maggiori dettagli sul laboratorio scrivere a: entersound@aon.at

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Secondo CD per Ludovic Beier - Francia

di Marianne Mélodie

Il gruppo francese Ludovic Beier ha recentemente pubblicato un nuovo CD dal titolo "Le Bal En Fete" di cui fanno parte brani come "A fond la caisse", "Confidence musette" e "Le tango des anges". Il loro primo album, "Le Bal Du Samedi Soir", uscì nel 1999. Per maggiori dettagli vedere la sezione su CD, cassette, LP e Video.

Akkordeon-Fruehschoppen - Germania

di Ludger Kosel

Il gruppo Akkordeon-Fruehschoppen ha celebrato l'ottocentocinquantesimo anniversario della città di Essel in occasione del suo incontro settimanale con un concerto presso la Recklinghausen lo scorso 27 agosto. Il gruppo si incontra ogni settimana in maniera molto informale in modo che tutti abbiamo la possibilità di godersi la musica della fisarmonica, e ha in serbo una serie di ospiti a sorpresa per gli incontri di settembre ed ottobre. Per ulteriori informazioni scrivere a: lukos@t-online.de

Concerto in una biblioteca - USA

Il gruppo di musica balcanica "Folkvoice" suonerà il prossimo 2 settembre presso la Fairhaven Library di Bellingham. I "Folkvoice" includono la fisarmonicista Birgit Teuwen ed il suonatore di concertina Phil Ages insieme a violino, flauto dolce, mandolino, chitarra, voce e dumbeck. Il loro repertorio consiste di balli balcanici come cetvorno, bavno horo e jovano jovanke. Per ulteriori dettagli scrivere a: folkvoice@email.com

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Un lettore è in cerca di informazioni e documentazioni tecniche della fisarmonica elettronica "elka / concorde 502 n° 909", realizzata in Italia. Se potete aiutarlo scrivete a: j-phil.ane@netclic.fr

Un lettore è in cerca di informazione su una fisarmonica Detroit Castiglione, realizzata in Italia. Numero di serie 0100. scrivere a: TazBiteMe4@aol.com

Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerti Fisarmoniae 2000 - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Ecco alcuni concerti di Fisarmoniae 2000 organizzati da A.S.M. ed A.I.F.C. di Castelfidardo e dal Comune di Baragiano (in provincia di Potenza):

4 settembre: Piazza dell'Angelo - Baragiano - Serata con il sestetto di fisarmonica classica "Accord'ance"

5 settembre: Piazza dell'Angelo - Baragiano - Serata variété con Vincenzo Abbracciante

Per ulteriori informazioni potete scrivere a Vincenzo Izzi: spaziomusic@tiscalinet.it

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati