Accordions Worldwide "The Squeeze"
25 Agosto 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana pubblichiamo un articolo su un concorso per compositori - PanAccordion 2000 - tenutosi recentemente in Finlandia. Fa grande piacere constatare l'alto numero di composizioni inviate, ben 65 da quindici Paesi - una dimostrazione della crescente popolarità del nostro amato strumento. Invitiamo i fisarmonicisti ad incoraggiare i nuovi compositori eseguendo i loro brani.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Grande successo per la Convention internazionale della fisarmonica di Las Vegas - USA

Art Van Dammedi Paul Pasquali

La Convention internazionale della fisarmonica di Las Vegas è stato uno "straordinario successo" secondo i qualificati pareri di Art Van Damme e Peter Soave. I partecipanti hanno mostrato grande entusiasmo nei confronti della manifestazione e si sono dichiarati ansiosi di prendere parte alla prossima edizione, già in fase di studio.

L'edizione di quest'anno del festival ha visto la partecipazione di Art Van Damme, che ha ricevuto il premio di Direttore Onorario. Van Damme ha tenuto una masterclass di fronte a 200 persone e tenuto un magnifico concerto insieme a basso e batteria che si è concluso con la lunga ovazione del pubblico.

PeterSoave & Julien LabroGina & Romany RayAnche Peter Soave e Julien Labro hanno spinto il pubblico a scattare in piedi alla fine dei loro concerti. Soave ha suonato bayan e bandoneon in occasione del concerto e contribuito alla manifestazione anche con un laboratorio ed una masterclass. Gina e Romany Rye (Inghilterra), che hanno funto da maestri di cerimonia, hanno anch'essi tenuto dei laboratori ed una frequentatissima e molto divertente masterclass. I Rye hanno suonato la Domenica sera in una festa riservata ai partecipanti alla manifestazione durante la quale Gina ha preso il microfono e ha girato in mezzo ai tavoli incoraggiando gli ospiti a presentarsi tra loro e socializzare.

Tra gli altri musicisti intervenuti si segnalano la Aman Family, Herbie, Gina Brannelli, Tony Lovello, Jane Christison, Steve Albini, Steve Balich, Gordon Kohl, Marian Kelly, Murl Allan Sanders ed il cantautore Max Carl.

 
PanAccordion 2000 - Finlandia

di Vladimir Zubitsky

La prima edizione del concorso per compositori di brani per fisarmonica PanAccordion 2000 si è tenuto recentemente ad Oulu, in Finlandia, grazie allo sforzo organizzativo di Kimmo Mattila, direttore dell'Istituto Finlandese della Fisarmonica. Oltre 65 composizioni sono state inviate agli organizzatori da 15 Paesi tra cui Argentina, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Jugoslavia, Lituania, Spagna, Italia, Polonia, Cina, Norvegia, Principato di Monaco, Slovenia e Svizzera. Il tipo di strumentazione più rappresentato è stato quello formato da fisarmonica e quartetto d'archi. La qualità delle composizioni si è rivelata molto elevata, al punto che la giuria è stata costretta ad assegnare i primi tre posti ex-aequo.

Questi i risultati:

Primi ex-aequo:

  • Compositore: Mario Marcelo Mary (Argentina/Francia) Opera: "Las intuiciones de Galileo" (per fisarmonica e chitarra)
  • Compositore: Marcin Bortnowski (Polonia) Opera: "Music in Lent" (fisarmonica e quartetto d'archi)

Vladimir ZubitskySecondi ex-aequo:

  • Compositore: Vladimir Zubitsky (Ucraina/Italia) Opera: Sonata "Fatum" (per tre fisarmoniche)
  • Compositore: Daping Qin (Cina/Finlandia) Opera: "Acoprano" (fisarmonica e cantante soprano)

Terzi ex-aequo:

  • Compositore: Edward Boguskawski (Polonia) Opera: Impromptu III (fisarmonica e quartetto d'archi)
  • Compositore: Asko Hyvärinen Opera: Ehiknosdeux (fisarmonica e quartetto d'archi)

Ivano BattistonPremi speciali:

  • Compositore: John Gould (Inghilterra) Opera: "Flying" (fisarmonica e vibrafono)
  • Compositore: Mari Amor (Estonia) Opera: "Charleston" (fisarmonica, clarinetto, tuba, piatto e blocco di legno)
  • Compositore: Ivano Battiston (Italia) Opere: "Paganiniana" (2 fisarmoniche) e "Two Mandalas" (4 fisarmoniche)
 
II Concorso Nazionale per fisarmonica e tastiera - Italia

Serena Lupo, Claudia De Ciantis, Palmino AngeloniPer il secondo anno l'associazione "Amici della Musica", presieduta da Francesco Caringi, ha organizzato il II Concorso nazionale per fisarmonica e tastiera; le selezioni si sono svolte il 5 agosto 2000 a Broccostella (Italia). La giuria ha selezionato fra gli oltre 130 partecipanti, suddivisi in undici categorie, i seguenti primi classificati: Matteo Fratarcangeli, Stefano Fiore, Claudia De Ciantis, Alessio Gizzi, Massimo Cardinali, Cristian di Battista, Antonio Simeone, Roberto Capricci, Serena Lupo, Giorgio Sarra, Franco Mirko e Roberto Marcato.

Notevole il livello raggiunto dalla manifestazione che nella serata di gala, magistralmente condotta dalla brava Fabiola Sarda, ha visto la partecipazione del jazzista "Renzo Ruggieri Trio" oltre alla riesibizione dei vincitori..

 
Festival irlandese di Milwaukee - USA

Il Festival irlandese di Milwaukee si è svolto nel capoluogo del Wisconsin tra il 17 ed il 20 agosto scorsi. Tra i musicisti intervenuti si segnalano Jim e Mary Coogan, che hanno suonato nell'ensemble "Fathers and Daughters - Music to Cherish".

Questa manifestazione annuale, una delle più importanti al mondo nel suo genere, promuove musica, storia, danza, teatro e sport irlandesi, ed ospita ogni anno oltre centomila persone provenienti da tutto il mondo. L'edizione di quest'anno ha proposto concerti, mostre culturali, stand commerciali, rappresentazioni teatrali, recite di poesie e dimostrazioni.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto nella piazza principale di Nottingham - Inghilterra

La fisarmonicista Heather Hawthorn suonerà il prossimo 8 settembre in occasione di un concerto gratuito dal titolo "Back to the Forties" (ritorno agli anni '40) nella piazza principale di Nottingham. L'evento è mirato a promuovere l'associazione Age Concern. Il programma della Hawthorn includerà pezzi degli anni '40 come "Beer Barrel Polka" e "Run rabbit Run", successi di Glenn Miller tra cui "In the Mood" e "Moonlight Serenade" e canzoni di film e spettacoli dell'epoca. Per ulteriori informazioni scrivere a: heatherhawthorn@totalise.co.uk

 
Concerto di anniversario del "Bundessozialwerks" - Germania

di Christine Stiller

L'orchestra di fisarmoniche 1960 Müllekoven e.V suonerà il prossimo 27 agosto in occasione della festa per il quarantesimo anniversario del "Bundessozialwerks" (dipartimento per i lavori pubblici). Il loro programma prevede brani classici, folk, popolari, rock e pop. Per maggiori dettagli scrivere a: WolfgangStiller@t-online.de

 
È morto Franco Donatoni

di Sergej Tchirkov

Il famoso compositore Franco Donatoni (classe 1927) è morto lo scorso 18 agosto a Milano, in Italia. Donatoni è stato uno dei più importanti compositori del dopoguerra, e la sua opera è stata caratterizzata dalla stretta correlazione con i modelli matematici (c'è chi l'ha avvicinata al post-serialismo). La sua ultima composizione, 'ESA', scritta insieme ad alcuni dei suoi studenti, era dedicata ad Esa Pekka Salonen. Donatoni ha composto tra l'altro i brani FERIA IV per fisarmonica solista (dedicato a Claudio Jacomucci) e FERIA III per due fisarmoniche (trascritto dallo stesso Jacomucci). La seconda parte di FERIA IV fu scelta nel 1998 come brano obbligatorio in occasione del Concorso Internazionale Città di Castelfidardo 1998.

 
Festival Momarkedet - Norvegia

di Trond Sundby

Il Festival Momarkedet si terrà tra il 25 agosto ed il 3 settembre a Mysen, in Norvegia, e prevede le esibizioni di numerosi interpreti di musica folk norvegese e svedese. Tra i musicisti che interverranno si segnala il gruppo norvegese "D.D.E" (in cui milita il fisarmonicista Jens Bjørneboe). Per ulteriori informazioni scrivere a Claes-Tommy Herland: claes@momarkedet.no

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Il Trio Manaste suona al Castello di Cennina - Italia

Nella splendida cornice del Castello di Cennina (Italia) - un prezioso reperto di fine X secolo - si è svolta la rassegna estiva "Cennina Estate 2000". Nel calendario dei concerti, fra cui figuravano i "Cameristi Toscani", il sestetto d'archi "Solisten der Kammerphilarmonie Berlin Skb" (Berlino) ed il Quartetto Hohenloher, spicca l'originale esibizione del Trio Manaste composto da Cinzia Genderian (voce), Guido Arbonelli (Clarinetto) e Renzo Ruggieri (fisarmonica). In repertorio brani di Gershwin, Galliano, Piazzolla e Bernstein. Alla manifestazione si univa anche un seminario di Guido Arbonelli, che si è servito anche della fisarmonica di Ruggieri per la musica d'insieme.

 
Danza nella foresta - Australia

The Wongawilli BandLa Wongawilli Band suonerà una serie di brani tradizionali del bush australiano in occasione della "Bush Dance" (Danza nella foresta) in programma a Dapto il 25 agosto. Il giorno seguente la band si trasferirà a Wongawilli per esibirsi in occasione di un laboratorio all'interno della Settimana nazionale del folk dedicato all'apprendimento di uno strumento tradizionale. I membri della formazione terranno lezioni introduttive su flauto, percussioni, lagerphone, bodhran, volino, arrangiamenti, fisarmonica, improvvisazione al piano ed armonica a bocca.

La stessa sera il gruppo suonerà in occasione di una "Old Time Bush Dance" presso la Albion Park Show Society di Albion Park, proponendo ancora una volta un repertorio di brani tradizionali legato al bush australiano.

La Wongawilli Band è formata da David De Santi (fisarmonica a piano e concertina), Graeme Murray, Reg Murray, Chloe Roweth, Jason Roweth, Jane Brownlee e Tania De Santi. Tra gli strumenti suonati dal gruppo vi sono il lagerphone (formato da bastone e tappi di bottiglia), tamburi militari, cucchiai, flauti e fischietti, banjo, mandolini, chitarre, violini, viole e pianoforti.

Per ulteriori dettagli scrivere a: ddesanti@keira.hotkey.net.au

 
Conferimento del premio Crystal Frosini - USA

di Paul Pasquali

Il prestigioso premio intitolato a Crystal Frosini è stato conferito lo scorso 10 agosto alla Associazione della fisarmonica del Texas (TAA). Barbara Scott (Presidente della sezione di San Antonio) ha ritirato il premio a nome del presidente della TAA Norman Seaton. Quindici tra club ed organizzazioni della fisarmonica erano in lizza per il premio di quest'anno e la giuria, composta da Art Van Damme, Peter Soave, Arlene Boddicker e Marian Kelly, è stata unanime nel sottolineare le difficoltà avute nella scelta tra tanti candidature così meritevoli.

Il premio viene conferito ai club o organizzazioni che si segnalano per il loro sforzo di promozione della fisarmonica. Norman Seaton ha dichiarato che la TAA incoraggerà le sue singole sedi a competere per il premio dell'anno prossimo ed incoraggia i club a far parte del processo.

Per maggiori informazioni sull'edizione dell'anno prossimo e su come iscrivere la propria associazione, scrivere a: paul@accordioninfo.com

 
Concerto all'aperto - Olanda

di Johan Laffra

Il prossimo 2 settembre l'orchestra Eerste Hoornse Accordeon Vereniging '33 terrà un concerto all'aperto vicino al Westerkerk di Enkhuizen (Olanda). Diretta da Ati Lust, l'orchestra intratterrà il suo pubblico per 45 minuti suonando brani come "Tiger Rag" (dell'Original Dixieland Jazz Band, arrangiato da H.G. Kölz) e "Copacabana" (Barry Manilow). Per ulteriori dettagli scrivere a: rj.laffra@quicknet.nl

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto presso il Chester Bandstand - Inghilterra

di Dugald McCallum

Il gruppo Weaver Valley Accordion Band (capitanato dal direttore musicale Ken Farran) terrà due concerti il prossimo 3 settembre presso il Chester Bandstand di The Groves, a Chester. In programma alcune delle composizioni di Farran, tra cui Arnbach March e Tirol Suite, ed il suo arrangiamento di MacNamara's Band, nel quale sono intercalate altre marche come Blaze Away, Semper Fidelis e "The Dambusters", ma senza mai perdere la melodia originale. Per prenotazioni telefonare al numero: + 44 151 339 9850

 
I Klezmos ad un ballo contra - USA

KlezmosIl gruppo americano Klezmos ha suonato in occasione del ballo contra "Annapolis Contra Dance" tenutosi il 19 agosto a Crownsville, nel Maryland, e organizzato dalla Associazione della danza tradizionale Annapolis. Il gruppo è formato da Wendy Morrison (fisarmonica a piano, voce), Marc Glickman (dumbek, chitarra, voce), Jonah Blaustein (clarinetto, sax), Ralph Gordon (basso) e Alexander Mitchell (violino, mandolino, percussioni, voce).

Klezmos hanno suonato nell'occasione diversi medley di musica da ballo contra tra cui quelli basati sui brani Sideways Glance, Ruthie's Hungarian Tune e Boulevard Garibaldi, ed inoltre melodie klezmer, musica dell'Europa Orientale, canzoni tradizionali di New England, Irlanda, Francia ed altri Paesi ancora.

La serata ha visto la partecipazione di moltissimi entusiasti ballerini ed ha incluso lezioni di contra aperte a tutti gli interessati

Lorenzo Munaro suona insieme a Cameli e Zubitsky - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Prosegue l'attività artistica del fisarmonicista Lorenzo Munari, che nell'odierna stagione ha eseguito concerti in veste solistica in varie località italiane. Si segnalano in particolare le sue esibizioni presso il Teatro Alfieri di Torino, il Teatro Comunale Ruggeri di Guastalla (Reggio Emilia), la Sala Convegni M. Luigia di Fontevivo di Parma e il Teatro Manzoni di Reggio Emilia, dove l'artista ha ottenuto lusinghieri successi. Lorenzo è inoltre impegnato come direttore della Fisorchestra Luigi Valcavi, formata in toto da giovani studenti dalla scuola di musica omonima. Tra i prossimi appuntamenti che lo vedranno impegnato vi sono una serata insieme al noto organettista Giuliano Cameli ed un concerto in duo con il famoso fisarmonicista ucraino Vladimir Zubitsky, del quale è stato allievo. Quest'ultimo concerto è in programma per il 16 settembre alle 21 a Canolo di Correggio (Reggio Emilia).

 
Secondo compleanno di un club della fisarmonica - Australia

Birthday CakePerth Accordion Orchestradi John Dickson

Il Club della fisarmonica di Perth ha festeggiato il suo secondo compleanno lo scorso 20 agosto. Oltre 150 membri del club e visitatori hanno avuto modo di godersi buona musica spagnola, essendo il Paese iberico protagonista della giornata. Tra gli intrattenitori si segnalano Peter Piccini, Nick Pepe e l'orchestra di fisarmoniche di Perth, che hanno eseguito paso dobles, valzer, tanghi e marce.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Rinviato un festival della fisarmonica - USA

di Tom Sullivan

Il Festival della fisarmonica di Northeast Minneapolis è stato spostato all'11 novembre presso il locale Kramarczuk's Deli di Minneapolis, nel Minnesota. L'evento, sponsorizzato dal Club della fisarmonica del Minnesota, è rigorosamente ad ingresso libero e prevede laboratori e concerti a cura di diversi fisarmonicisti locali e nazionali. Nel pomeriggio si terrà tra l'altro un laboratorio sulle riparazioni. Per ulteriori informazioni su come assistere o partecipare scrivere a: sully5154@aol.com

 
Nuovo CD dal titolo "River of Love"

CD coverdel dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Friedrich Lips ha recentemente lanciato un nuovo CD dal titolo "River of Love". Esso contiene tra l'altro i brani "Il dolce dolore" di Sergej Berinsky (una romantica e bellissima composizione per violoncello e bayan), "The River of Love" (Capriccio per bayan) di Vladimir Rjabov, che ha dedicato questo suo lavoro proprio a Lips, ed ancora "Dream Garden" di Mikhail Bronner (brano dedicato a Vladimir Toncha e Friedrich Lips), "Russian Landscape in the Back" di Roman Ledenjov (anch'esso dedicato a Lips) e "Seaworld", una poesia per violino e bayan di Sergej Berinsky.

 
Il Duo Concertante pubblica un CD - Olanda

Il Duo Concertante (formato dal fisarmonicista Carlo Plaum e dal sassofonista Ton Verhiel) ha recentemente pubblicato un CD dal titolo "Just for Fun". Si tratta di una raccolta di composizioni di stili e generi diversi che mira ad incontrare i gusti di un vasto pubblico, e contiene brani di Jean Seegers, Jean Absil, Giuseppe Sammartini, Michael Glinka, Rudolph Zwartjes, Graham Lyons, Irving Glick, Ton Verhiel e Carlo Plaum. Il duo ritiene che l'album sia attualmente unico nel suo genere tra quelli disponibili sul mercato. Per ulteriori informazioni scrivere a: a.jverhiel@freeler.nl

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Eddie Moore è in cerca di informazioni su una fisarmonica Bertini Model 63, acquistata dalla Buegeleisen & Jacobson Inc. di New York nel 1948, dal momento che sta cercando di stabilirne il valore allo scopo di assicurarla. Scrivere a: gmoore@birch.net

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati