Accordions Worldwide "The Squeeze"
18 Agosto 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana pubblichiamo un articolo sulla storia della fisarmonica in Italia, per ora disponibile solo nella versione italiana ma presto anche in quella inglese. Se avete informazioni da contribuire sulla storia della fisarmonica nel vostro Paese potete inviarle a: tatiana@accordions.com

Stiamo inoltre cercando di aggiornare le informazioni su musicisti e aziende riportate nelle Pagine Gialle specialmente per quanto riguarda gli indirizzi di posta elettronica e gli altri dati di questo tipo. Chiediamo perciò a tutti gli interessati di controllare la propria inserzione e di inviarci eventuali modifiche all'indirizzo: news@accordions.com Inoltre, se avete pubblicato un'inserzione nella sezione di compravendita a proposito di strumenti ormai venduti vi chiediamo essere così gentile da darcene comunicazione via e-mail in modo che possiamo cancellare l'inserzione in questione.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Settimana Internazionale della Fisarmonica - Italia

di Renzo Ruggieri

Livio Bollani è il direttore artistico della settimana internazionale della fisarmonica che si terrà a Stradella dal 6 al 10 settembre, in collaborazione con le autorità cittadine e con il locale Museo della Fisarmonica, Sono in programma Caffè Concerto e Notti Jazz con nomi prestigiosi nazionali ed internazionali. La manifestazione prevede masterclass tenute da Richard Galliano, Iller Pattacini e Renzo Ruggieri, e concerti che vedranno impegnati sul palcoscenico il "TiCi Funky" Jazz Group (con Tiziano Chiapelli), il Richard Galliano Duo ed il Renzo Ruggieri Quartet. Per ulteriori informazioni vedere Prossimi appuntamenti.

 
Laboratorio e concerti a Tianjing - Cina

di Li Cong

Il primo laboratorio di fisarmonica di Tianjing, tenuto dai Friedrich Lips, Elsbeth Moser, Cao Xiao-Qing e Herbert Scheibenreif tra il 24 ed il 30 luglio scorsi, è stato organizzato dal Conservatorio di musica di Tianjing, nel nord della Cina. Le lezioni si sono concentrate sui più recenti sviluppi della fisarmonica in Europa.

Oltre 200 tra insegnanti e studenti provenienti da tutta la Cina hanno preso parte ai laboratori. Il Professor Lips (la cui prima visita nel Paese risale a sette anni fa) ha notato notevoli progressi nella notazione musicale, nello stile e nei gusto degli studenti, e si è detto convinto che il movimento fisarmonicistico cinese abbia imboccato la strada giusta.

Nell'occasione si sono esibiti in concerto Friedrich Lips, Domi Emorine, il sig. Roman e gli studenti del Conservatorio di Tianjing.

Il Conservatorio ha in programma di ospitare questa manifestazione ogni anno, nella convinzione che esso possa solo giovare allo sviluppo della fisarmonica in Cina.

 
Concorso internazionale della fisarmonica 2000 - Svizzera

di Daniel Doebeli

L'edizione 2000 del Concorso internazionale della fisarmonica di Reinach AG si terrà in Svizzera tra il 22 e il 24 settembre prossimi. Il concorso viene organizzato ogni tre anni dalla Orchestra regionale di fisarmoniche Peter Frey di Reinach AG, e vedrà quest'anno la partecipazione di oltre cento musicisti provenienti da Russia, Bielorussia, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Austria, Germania, Gran Bretagna, Cina, Hong Kong e Svizzera, impegnati in cinque sezioni (3 per giovani e 2 per solisti). I candidati avranno la possibilità di suonare brani di vario genere e brani obbligatori nelle varie sezioni.

La giuria internazionale è formata dai professori Juergen Loechter (Germania), Joachim Pichura (Polonia), Walter Maurer (Austria), Milan Blaha (Repubblica Ceca), Ronald Fischer (Germania), Sylvia Zobek (Austria), Vera Ublova (Repubblica Ceca), Erwin Christen, Ruedi Marty e Felix Zimmermann (Svizzera).

I concerti serali vedranno l'esibizione di ospiti tra cui il Quintetto di fisarmoniche della Slesia (Polonia) e la Prima Orchestra di fisarmoniche di Colonia (Germania). Il concorso sarà registrato dalla stazione radio di Zurigo. Per ulteriori informazioni scrivere a: info@musikstudio-reinach.ch

 
Festival "Les Nuits de Nacre" - Francia

La fisarmonicista francese Danielle Pauly parteciperà al festival "Les Nuits de Nacre" (le notti di perla) in programma a Tulle nel mese di settembre. La Pauly eseguirà brani per i più giovani allo scopo di presentare loro la fisarmonica e mostrarne il potenziale. Per ulteriori dettagli scrivere a: Danielle.pauly@wanadoo.fr

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Laboratorio di fisarmonica - Austria

di Eva Lugger

Tra il 28 agosto e il 2 settembre Klaus Paier terrà un Laboratorio di fisarmonica dal titolo ""Jazz & tango argentino" presso la Scuola di Musica di Wolfsberg, in Austria. Il laboratorio si occuperà della musica di Astor Piazzolla e dei suoi arrangiamenti per fisarmonica, di teoria del jazz (simboli degli accordi, scale, accordatura e cadenze) ed improvvisazione jazz. Il 30 agosto Paier suonerà con il trio Jazz & Tango Nuevo, da lui formato insieme a Stefan Gfrerrer (basso) e Roman Werni (batteria).

Paier ha all'attivo numerosi concerti con vari gruppi in Austria, Germania, Olanda, Italia, Croazia, Polonia e Francia. La scelta di eseguire jazz e tango con la fisarmonica è per lui una sfida all'impostazione tradizionale dello strumento, e negli anni ha sviluppato uno stile personalissimo che incorpora il fraseggio del jazz e l'improvvisazione dello swing. Il trio dal canto suo è caratterizzato da uno stile di interazione che ricorda la musica da camera, e presenta un repertorio di composizioni originali accanto a classici di Astor Piazzolla e standard jazz. Per ulteriori informazioni scrivere a: entersound@aon.at

 
Fisarmonicista con un'orchestra filarmonica - Giappone

di Toru Katou

Il fisarmonicista Eizo Miyatani suonerà insieme alla Orchestra filarmonica di Kansai il prossimo 27 agosto in occasione di una manifestazione dal titolo "Poesie della memoria" in programma presso il Teatro sinfonico di Osaka. Per ulteriori dettagli scrivere a: cato@ipc.hiroshima-u.ac.jp

 
Fisarmonicista suona in un palazzo municipale - Nuova Zelanda

Roseanne Rosariodi Campbell Bettridge

La fisarmonicista di Auckland e membro della Orchestra di fisarmoniche della North Shore Roseanne Rosario ha eseguito il "Concerto di valzer" del noto compositore e direttore d'orchestra Gary Daverne presso il municipio di Auckland lo scorso 9 agosto. La Roserio era accompagnata nell'occasione dall'Orchestra di musica da camera del Carmel College diretta da Sheryl Henderson.

 
Viacheslav Semionov a Shanghai e Pechino - Cina

di Li Cong e Toru KatouViatcheslav Semionov with students

Viatcheslav SemionovIl bayanista russo Viatcheslav Semionov ha tenuto un concerto insieme a due delle sue studentesse di fisarmonica presso la Sala dei concerti di Shanghai lo scorso 8 agosto. Semionov ha eseguito 10 brani solistici tra cui la sua composizione "Suite bulgara" e "Rapsodia sul Don". Le studentesse Liu Yiru e Bao Yong Yan (che hanno studiato con Semionov per oltre 4 anni a Mosca) hanno suonato sia da sole che in duo ed insieme a Semionov. Oltre 1300 persone hanno assistito al concerto, ed oltre 100 appassionati hanno dovuto rinunciare causa l'esaurimento dei biglietti. L'evento è stato recensito da numerosi quotidiani e canali televisivi di Shanghai.

Successivamente Semionov si è recato a Pechino in occasione della settima edizione del Festival internazionale dell'arte della fisarmonica, in programma tra il 10 e il 14 agosto presso la Sala dei concerti della Biblioteca nazionale a Pechino. Qui l'11 agosto Semionov e le due studentesse hanno suonato il brano "Fantasia di Mosca", arrangiato dal musicista russo appositamente per questo appuntamento.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
"Giovane solista dell'anno 2001" - Norvegia

Frode Haltlidi Astrid Holen, Immagine gentilmente fornita da Marita Aarekol

Il fisarmonicista norvegese Frode Haltli è stato insignito del premio di "Giovane solista dell'anno 2001" da parte dell'Istituto Norvegese dei Concerti in occasione di una cerimonia-concerto svoltasi recentemente a Bergen. In occasione della finale del concorso, che lo vedeva opposto ad altri tre candidati selezionati come lui nel corso dell'anno, Haltli ha eseguito Jeux d'anches (Magnus Lindberg) e la sonata per fisarmonica in 5 movimenti Et Expecto (Sofia Gubajdulina). Il premio prevede una tournée solistica della Norvegia nel corso del 2001 ed altre attività promozionali.

Simili iniziative da parte dell'Istituto Norvegese dei Concerti si tengono fin dal 1972. Sono quattro i fisarmonicisti ad avere vinto il premio prima di Haltli: Ingvei Eikaas (1986), Jostein Stalheim (1987), Erik Bergene (1992) e Geir Draugsvoll.

L'Istituto Norvegese dei Concerti (Rikskonsertene) è un organismo governativo che mira a promuovere in tutto il Paese la musica dal vivo di alta qualità artistica. L'Istituto promuove inoltre concerti pubblici e presso le scuole di tutta la Norvegia.

Frode Haltli ha all'attivo diversi trofei in concorsi nazionali ed internazionali, e fa parte della Sinfonietta di Oslo.

 
Festival di Towersey - Inghilterra

Il Towersey Village Festival si terrà nell'omonima cittadina dell'Oxfordshire tra il 24 ed il 28 agosto prossimi. La manifestazione prevede concerti, laboratori, balli, stand commerciali ed uno spazio dedicato ai bambini. Tra i musicisti che vi parteciperanno si segnalano Andy Cutting (fisarmonica) insieme a Chris Wood ed ai "Flowers and Frolics" (con il suonatore di concertina Roger Digby). Per maggiori dettagli scrivere a: towersey@mrscasey.co.uk

 
Banda dell'esercito suona presso il Twilight Tattoo - USA

Manuel BobenreithLa banda dell'esercito americano (di cui fa parte il fisarmonicista Manuel Bobenrieth) suonerà in occasione del Twilight Tattoo di Fort Belvoir, in Virginia, il prossimo 24 agosto. La sera successiva l'ensemble di jazz e blues dell'esercito terrà un concerto serale a Washington D.C. all'interno di in una rassegna di spettacoli estivi.

La banda dell'esercito, che ha suonato in luglio in occasione del Festival della Associazione dei Fisarmonicisti Americani (AAA), vanta un repertorio che comprende tra l'altro "South Pacific Medley", "Goin' Out Of My Head," "Guys and Dolls Medley" ed alcuni brani arrangiati da Bobenrieth. Formata da 20 musicisti, la banda ha il compito principale di suonare in occasione di manifestazioni governative e militari a Washington D.C.. Manuel Bobenrieth ha avuto fino ad oggi l'onore di suonare di fronte a tre Presidenti (Reagan, Bush e Clinton) e in occasione di dozzine di cene di stato presso la Casa Bianca. In qualità di fisarmonicista della banda, i suoi compiti includono esibizioni solistiche, arrangiamento del materiale, suonare insieme agli Strolling Strings e naturalmente l'esecuzione delle parti per fisarmonica dei vari brani. Per ulteriori dettagli scrivere a: mboben@dellnet.com

 
Un fisarmonica acquatico - Francia

Jean Marc Fabianodi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Jean Marc Fabiano, oltre al noto talento musicale, ha un'altra freccia al suo arco: lo dimostra la sua recente partecipazione ai campionati nazionali di vela nella nativa Francia, dove si è classificato terzo! Bravo Jean Marc!

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto nella Gold Coast - Australia

di Maurice Jones

Lian Jones (in passato noto come Huang Ling Ling) è stato ospite del concerto annuale del Club della fisarmonica del Queensland tenutosi sulla Gold Coast, in Australia, lo scorso 6 agosto. Il concerto ha visto la partecipazione di alcuni dei più noti solisti, duo ed orchestre australiani, e si è tenuto di fronte ad oltre 630 amanti della musica.

L'esecuzione di Jones di una serie di brani americani e di composizioni tradizionali cinesi è stata particolarmente apprezzata. Si trattava per gran parte del pubblico del primo incontro con il folk cinese eseguito alla fisarmonica.

Jones si è laureato presso l'Università normale di Fujian, in Cina, ed insegna ora ad Auckland, capitale della Nuova Zelanda.

 
Concerto per la festa di Santa Maria - Romania
Il fisarmonicista romeno Grigorie Dan ha suonato ad Orsova lo scorso 15 agosto in occasione della festa di Santa Maria. Dan fa parte di un gruppo specializzato in musica romena, serba e tzigana e che si esibisce prevalentemente in ristoranti e presso feste private. Il suo obiettivo è quello di diventare un fisarmonicista professionista. Per ulteriori informazioni sui concerti scrivere a: grigoried@yahoo.com
Cancellato il NorthWest SqueezeFest - USA
Il festival della fisarmonica NorthWest SqueezeFest, in programma dall'8 al 10 settembre prossimi, è stato cancellato per cause di forza maggiore. L'organizzatore Forrest Crain desidera ringraziare tutti coloro che hanno offerto il proprio aiuto ed incoraggiamento. I costi dell'iscrizione verranno interamente rifusi.
 
Ivano Battiston a Bellosguardo - Italia

Ivano Battistondi Holda Paoletti-Kampl

Ivano Battiston è il docente de corso di fisarmonica che si terrà a Bellosguardo il 7, 8, 9 e 10 settembre 2000. Il corso prevede lezioni individuali e lezioni di gruppo con un programma di repertorio solistico e musica d'insieme per varie combinazioni di flauti e fisarmoniche, con particolare riguardo alla musica etnica. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 39 55 8723749

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Nuovi siti

http://members.aol.com/loucoppola Informazioni sull'intrattenitore americano Louis Coppola e sul suo gruppo Stereo Strings

http://www.accordions.com/tony-joe Informazioni sul duo di fisarmonicisti jazz formato da Tony Dannon e Joe Cerrito

http://www.accordions.com/eugeniamarini Informazioni sulla concertista Eugenia Marini (fisarmonica e bandoneon) con file audio.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Charles Booz possiede una fisarmonica diatonica a una fila di tasti acquistata 32 anni fa da un negozio di oggetti usati. Lo strumento è in legno e pelle nera, ha tasti in avorio o osso e pannelli di legno chiaro sui due lati. Charles sta meditando di restaurare lo strumento e apprezzerebbe una valutazione del suo attuale valore. Scrivere a: crb@b-p-solutions.com

Un lettore è in cerca di informazioni su una piccola fisarmonica istoriata con bande metalliche recanti la scritta "Gebr:Ludwig's Accordeon" e realizzata in Germania. Lo strumento ha due bottoni in ceramica color avorio in cima istoriati con alberi verdi e le parole "Schutz-Marke" accanto agli alberi. Scrivere a: tomollymom@webtv.net

Greg Grimes possiede una fisarmonica Vivona Tone Master realizzata in Italia ed è in cerca di informazioni sul suo anno di fabbricazione, sulla ditta Vivona e sui club canadesi della fisarmonica. Scrivere a: g.grimes@home.com

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Alcide Doyon vorrebbe sapere da quanto tempo le fisarmoniche Cordovox ed Elkavox sono in circolazione, e da chi sono state sviluppate. Scrivere a: odyno@ivic.qc.ca


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati