Accordions Worldwide "The Squeeze"
4 Agosto 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana pubblichiamo un articolo su due sorelle che hanno ricevuto una sponsorizzazione da associazioni legate alle Isole del Pacifico e dalla compagnia di bandiera di Tonga dopo una loro apparizione televisiva.

È molto incoraggiante vedere che vi sono importanti organizzazioni disposte a sostenere i giovani ed invitarli ad esibirsi all'estero, creando occasioni per la promozione internazionale della fisarmonica. Se siete a conoscenza di iniziative simile a questa potete inviarne i dettagli a news@accordions.com cosicché possiamo condividere con i nostri lettori l'ottimismo che circonda l'attività dei giovani fisarmonicisti.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
IX Scuola estiva internazionale - Croazia

di Raymond Bodell

Il nono appuntamento con la Scuola estiva internazionale di fisarmonica si è svolto a Pola, in Croazia, tra il 17 ed il 27 luglio scorsi grazie all'organizzazione di Damir Buzleta e Izolda Prenc e il sostegno della associazione "Okud Istra Pula". Studenti provenienti da Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Slovenia e Croazia hanno avuto modo di assistere alle lezioni di Alexander Skilarov (Russia), Denis Modrusan (Croazia), Vladimir Balik (Ucraina - specializzato in musica solistica), Sanja Drakulic (teoria) e Slavko Magdic (Slovenia - musica orchestrale). Oltre alle masterclass si sono tenuti un concerto conclusivo con la partecipazione degli studenti ed alcune esibizioni da parte dei docenti.

La prossima scuola estiva segnerà il decimo anniversario dell'iniziativa ed è prevista tra il 16 ed il 27 luglio 2001.

 
I Novjaro suonano in un Museo dei tram - Finlandia

Novjaro Il gruppo finlandese Novjaro si esibirà il prossimo 15 settembre presso il Museo dei Tram di Helsinki. Il concerto prevede l'esecuzione dei brani di tango nuevo di Astor Piazzolla "Milonga del angel" e "La muerte del angel". Del gruppo fanno parte Johanna Juhola (fisarmonica), Noa Nakai (violino), Arttu Kataja (piano), Erno Eklund (chitarra) e Julius Pyrhönen (contrabbasso). Per ulteriori dettagli scrivere a: novjaro@siba.fi

 
Concerto presso un'università - Colombia

Il fisarmonicista colombiano Lacides Romero terrà un concerto il prossimo 31 agosto presso l'auditorio "Leon De Greiff" della "Universidad Nacional De Colombia" a Bogotá. Romero, docente presso la Universidad Pedagogica Nacional, presenterà un programma di brani di genere vario che prevede tra l'altro il suo arrangiamento di "Variazioni sul Carnevale di Venezia". Per ulteriori dettagli scrivere a: lacidesromero@yahoo.com

 
Accordeonorkest 't Schuusies Muziek in concerto ad un Festival internazionale - Belgio

di Stefaan Taelman

L'orchestra di fisarmoniche Accordeonorkest 't Schuusies Muziek parteciperà il prossimo 30 settembre al Festival internazionale della fisarmonica di scena presso il Salons Mantovani di Oudenaarde. In programma brani di genere vario tra cui Boogie in Sol (Bui), Tico Tico (Zequinha Abreu) e Shalom Alechem (tradizionale). Tra le altre orchestre invitate a partecipare si segnalano quelle dei club "De Petra's" (Belgio), de la Vallée de la Seine (Francia) e "Avanti" (Olanda). Per ulteriori dettagli scrivere a: stefaantaelman@advalvas.be

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Due sorelle in concerto ad un concorso di bellezza per travestiti - Tonga
di Stephanie Poole

Le fisarmoniciste Lesieli e Indira Moala, originarie di Tonga, sono apparse nel programma televisivo neozelandese Tagata Pasifika nel giugno di quest'anno, annunciando tra l'altro di essere in cerca di sponsor che le aiutassero a coprire le spese connesse alla loro attività musicale. Le adesioni da parte delle associazioni neozelandesi legate alle Isole del Pacifico sono state numerosissime. Le aviolinee di Tonga hanno invitato le due sorelle a partecipare ad un festival della musica organizzato in occasione dell'ottantaduesimo anniversario del Re di Tonga. Le ragazze hanno così trascorso il mese di luglio sull'isola suonando presso scuole, chiese e centri commerciali.

Uno dei momenti più divertenti della loro tournée è coinciso con l'esibizione durante "Ms Galaxy", un concorso di bellezza per travestiti! Il concerto è stato registrato dall'emittente radiofonica nazionale e trasmesso qualche giorno più tardi. Lesieli e Indira hanno suonato inoltre di fronte alla Principessa di Tonga e alle tre figlie.

Nello stesso periodo le due fisarmoniciste sono apparse sul canale televisivo Triangle e sui quotidiani Tongan Times e Western Leader (Nuova Zelanda).

 
Nuova nomina presso una scuola di musica - Inghilterra

Il fisarmonicista David Farmer è stato recentemente nominato Direttore del dipartimento di fisarmonica della scuola di musica del Kent con sede a Maidstone, in Inghilterra. L'istituto è seriamente impegnato nell'insegnamento a studenti di tutte le età sia della fisarmonica standard che del tipo a bassi sciolti, ed il suo sostegno allo strumento ha prodotto numerosi concerti, recital ed esibizioni di gruppi di musica da camera ed orchestre. Per ulteriori informazioni scrivere a: d.farmer@RAM.AC.UK

 
Concerto presso la Casa Elizalde - Spagna

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 15 luglio il fisarmonicista Claudio Jacomucci ha tenuto un concerto presso la Casa Elizalde di Barcellona, dopo aver tenuto un laboratorio dal titolo "La Tecnica Alexander per i fisarmonicisti" di fronte alla classe di fisarmonica del Conservatorio Superior de Musica, sempre a Barcellona. Ospite speciale del laboratorio è stata la violoncellista messicana Leticia Montaño, che ha tenuto un corso sulla musica barocca.

Claudio Jacomucci ha eseguito brani di Kurtag (di cui uno in prima assoluta), Ligeti, Nicolau (prima) e Scarlatti.

 
"Accordion Kings Camp and Jamboree" - USA

Una manifestazione dal titolo "Accordion Kings Camp and Jamboree" si terrà presso la Rabb House di Round Rock, in Texas, il 26 e 27 agosto prossimi. Essa prevede jam session, balli e laboratori incentrati sulla fisarmonica a tre file di bottoni, una fila di bottoni e a piano. La partecipazione è aperta a studenti di qualsiasi livello e non è necessario saper leggere la musica. Gli insegnanti saranno Geno Delafose (zydeco), Eva Ybarra (conjunto), Gary Bertrand (cajun) e John Dujka (polka ceca).

Tra i musicisti si segnalano invece Geno Delafose, i French Rockin' Boogie e Eva Ybarra y su Conjunto. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 1 512 441-9255.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto al Festival di Bach - Germania

Uwe StegerLo scorso 26 luglio Uwe Steger (fisarmonica midi e bayan), Heidi Hirschmüller (bayan e bandoneon) e Krzysztof Zgraja (flauto) hanno tenuto un concerto di fronte ad una platea gremita all'interno del Festival di Bach di scena a Lipsia. Il concerto era inserito nella rassegna "Bach e i nuovi suoni", durante la quale si erano in precedenza esibiti Maya Homburger, Barry Guy, Malcolm Proud, Daniel Schnyder, Kenny Drew Jnr., David Tylor, Quintessence e Mathias Stich. L'eclettismo sonoro della fisarmonica ha mantenuto sempre desta l'attenzione del pubblico, a maggior ragione dal momento che questo tipo di musica era inedito in un festival del genere, specialmente in rapporto a Bach. I brani presentati sono stati Siciliano (Bach), I veli di Pandora (Holten) e La danza (Rossini).

Il quotidiano "Leipziger Volkszeitung" del 27 luglio ha pubblicato un resoconto in cui si leggeva tra l'altro:

"Nelle mani di Heidi Hirschmüller e Uwe Steger, il suono della fisarmonica scaccia in maniera piacevolissima qualsiasi timore di trovarsi di fronte alla musica pseudo-consolatoria troppo spesso associata a questo strumento. Amplificata e trasformata dagli effetti elettronici, la fisarmonica si trasforma via via in organo, basso elettrico, violino, corno, cembalo, sintetizzatore, insomma una vera e propria piccola orchestra. Si è trattato davvero di "Nuovi suoni", in un sapiente equilibrio tra parodia, esperimento e tenera liricità.

 
"La fiera della musica" - Giappone

di Toru Katou

Un concerto dal titolo "La fiera della musica" si terrà il prossimo 18 agosto a "Cleo-Osaka-Nishi", nella prefettura di Osaka. Vi parteciperanno musicisti del Sindacato giapponese della musica, e tra questi alcuni fisarmonicisti che proporranno musica tradizionale giapponese tra cui l'accompagnamento alla "Danza del leone". Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 81 6 6622-4445

 
Concerto in prima mondiale - Danimarca

Frode Haltli Il fisarmonicista Frode Haltli si esibirà il prossimo 29 settembre nella Koncertsalen del Det Kgl. Danske Musikkonservatorium di Copenhagen insieme a Tuva Semmingsen (voce), Rolf-Erik Nystrøm (sassofono) e Håkon Thelin (contrabbasso).

In programma tra l'altro la prima mondiale di "Looking on Darkness" (Bent Sørensen) ed una nuova composizione di Asbjørn Schaathun. Tra gli altri pezzi si segnalano Jeux d'anches (Lindberg) ed Essential Extensions per sassofono, fisarmonica e contrabbasso (Maja Solveig Kjelstrup Ratkje). Per ulteriori informazioni scrivere a: haltli@hotmail.com

 
Ferrarini e "I luoghi della musica" - Italia

di Paolo Picchio

Il trio formato da Cesare Carretta (violino), Matteo Malagoli (violoncello) e Mirko Ferrarini (fisarmonica) ha tenuto un concerto ad Ancona la sera del 31 luglio nell'ambito della rassegna "I luoghi della musica". Il palco sorgeva in un angolo molto suggestivo nascosto tra i vicoli del centro di Ancona, ed il Trio vi ha proposto un programma di musiche dell'ottocento e del novecento toccando autori quali Ciajkovskij, Kreisler Gershwin, Ellington e Piazzolla.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Fisarmonicista di Melbourne stabilisce un nuovo primato - Australia

La fisarmonicista Bernadette Conlon originaria di Melbourne, ha recentemente tenuto un recital di un'ora in onda dal vivo sul canale classico della radio nazionale ABC, presentando la Holberg Suite di Grieg insieme a opere di Tchaikin, Zolotaryov e Gridin, con alcuni dei suoi arrangiamenti.

È stata la prima volta che la fisarmonica ha avuto l'opportunità di mettersi in mostra dal vivo nella storia dell'emittente nazionale australiana. Il concerto, inserito nella prestigiosa serie "Domenica dal vivo", si è tenuto di fronte ad una delle platee più nutrite nella storia della trasmissione. Gli scroscianti applausi al termine di ciascun pezzo testimoniano della abilità di Bernadette Conlon e della sua popolarità tra i moltissimi amanti della fisarmonica in Australia.

 
"Blow Up" a Ginevra - Svizzera

di Jean-Claude Pouly

Il fisarmonicista francese Richard Galliano si esibirà in duo con Michel Portal (clarinetto e bandoneon) presso l'Hotel-de-Ville di Ginevra il prossimo 14 agosto. Il CD dei due artisti, dal titolo "Blow Up", ha ricevuto il premio "Boris Vian" nel 1997 quale migliore CD jazz di Francia, un grande attestato di stima sia alla fisarmonica che al suo famoso interprete Richard Galliano. Per ulteriori informazioni, telefonare al numero: +41 22 328 81 21

 
CrossSound 2000 in Alaska - USA

di Jocelyn Clark

Il Festival della musica CrossSound 2000 si terrà dal 1 al 3 settembre presso la Northern Lights Church di Juneau, in Alaska. Tra gli ospiti della manifestazione si segnala il fisarmonicista Teodoro Anzellotti, che suonerà brani di Luciano Berio (Sequenza VIII), Hiroko Ito e Alexandra Gardner, cui la direzione del festival ha commissionato la composizione di un brano per Anzellotti.

La Gardner ha composto un a concerto per fisarmonica ed orchestra di musica da camera che verrà proposto in prima assoluta dalla Juneau Sinfonietta, un ensemble di musica contemporanea diretto da Stefan Hakenberg. Per ulteriori informazioni scrivere a: directors@CrossSound.com

 
Nuova edizione di News Français

La nuova edizione del notiziario in lingua francese News Français è ora disponibile online presso: http://www.accordeon.com/francais Se foste interessati ad inviare notizie a questo servizio potete scrivere a: greg@accordions.com

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto al castello di Kaprun - Austria

di Franz Hochwimmer

Il prossimo 18 agosto il quintetto austriaco "ZAGOS - da capo" terrà un concerto presso la Sala dei cavalieri del castello di Kaprun, in Austria. È previsto che oltre 300 persone assisteranno alle esecuzioni di In the Mood, The Pink Panther, la Sinfonia no. 5 di Beethoven e Swinging Safari. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +43 664 531 8 325

 
Una serata con Harry Hussey - Inghilterra

di Mike O'Regan

Il Club della fisarmonica della Soar Valley ha organizzato per il prossimo 17 agosto uno spettacolo dal titolo "Una serata con Harry Hussey" (fisarmonicista jazz) presso la Village Hall di Rothley. Per maggiori dettagli telefonare a Jo Lewis al numero: + 44 116-230-2977

 
Prova d'orchestra pubblica - Olanda

Forzando Light Orchestradi Hillebrand van der Veen

La Forzando Light Orchestra (FLO) darà una prova aperta al pubblico presso il teatro Buurthuis De Rietwijker di Amsterdam Noord il prossimo 5 settembre. L'appuntamento, a cadenza annuale, è organizzato dal Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam e si prefigge di mostrare ai non addetti ai lavori come si svolge una prova d'orchestra. Al termine della prova i membri del club ed il direttore risponderanno alle domande del pubblico. Gli intervenuti avranno inoltre la possibilità di provare a suonare lo strumento (specie se non lo hanno mai preso in mano prima), mentre ai musicisti più esperti sarà offerto di unirsi all'orchestra. Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 
Concertine e Tokyo - Giappone

Shin'ichi Sakatadi Toru Katou

Lo scorso 29 luglio si è tenuto un raduno di concertina presso la Yushima-Seido (Casa sacra a Confucio di Yushima), presso Tokyo, nel corso del quale sono state messi in mostra 15 esemplari tra cui anglo, inglese, duet, crane ed una Wheatstone realizzata nel 1858. Vi sono state inoltre le esibizioni di Shin'ichi Sakata e dei suoi studenti.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Agosto all'insegna della fisarmonica con il Milonga Quintet - Italia

Milonga Quintetdi Holda Paoletti-Kampl

Il Milonga Quintet - formazione che esegue le musiche di Astor Piazzolla negli arrangiamenti di Paolo Picchio - ha un calendario ben nutrito di concerti estivi. Dopo il riuscitissimo concerto di Sirolo (il 12 luglio) presso il Teatro "Cortesi", in agosto la formazione si esibirà a Loreto (Ancona) il giorno 10, a Monsano (Ancona) il 12, a Offagna (Ancona) il 20, a San Polo D'Enza (Reggio Emilia) il 26. Per ulteriori dettagli vedere Prossimi appuntamenti.

 
Concerto ad un festival - Sudafrica

Il Duo 2000 ha suonato in occasione di un festival tenutosi preso lo Champagne Castle Hotel di Drakensberg dal 28 al 30 luglio scorsi, presentando un programma che comprendeva Il valzer dei fiori (Ciaikovskij), Liebestraum (Liszt), Canzone alla stella della sera (Wagner) e Marcia nuziale (Mendelssohn). Tra il pubblico diversi turisti provenienti dall'estero.

Nel corso del prossimo fine settimana (12-14 agosto) il duo riprenderà l'incisione dei brani che faranno parte del suo secondo CD. Per ulteriori informazioni scrivere a: duo2000@global.co.za

 
Un nuovo CD per Christian Maes

La fisarmonicista Christian Maes sta lavorando ad un nuovo CD la cui pubblicazione è prevista per il mese di ottobre e che sarà co-prodotto dalla "Compagnie Héritage". Il CD conterrà composizioni influenzati da tradizioni musicali diverse tra cui quelle dell'Europa dell'Est, orientale ed irlandese, e la fisarmonica sarà affiancata da strumenti come contrabbasso, organetto, chitarra, batteria e basso.

La Maes ha già all'attivo due album, "Tilted House" con Sandi Miller e "Coup de Vent" con Emmanuel Pariselle. Per ulteriori dettagli scrivere a: cie.heritage@wanadoo.fr

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Sandra Chaffin è in cerca di informazioni su una concertina Riccordi. vintagelace@earthlink.net

Elfi Huber possiede una fisarmonica CLUB IIIM rossa, fabbricata in Germania oltre 40 anni fa. santana98@webtv.net

Bob Fanucci è in cerca di informazioni su un Organetto Milano realizzato in Germania. bobfan@snip.net

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Maureen vorrebbe qualche delucidazione sulle fisarmoniche portate in Nuova Zelanda dai boemi nel 1863. Se siete in grado di aiutarla potete scrivere a: roase@xtra.co.nz

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati