Accordions Worldwide "The Squeeze"
28 Aprile 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Search-Accordion
NOTA DELL'EDITORE:

CD gratis!! Questa settimana mettiamo in palio un altro CD di famosi brani italiani eseguiti dal fisarmonicista neozelandese Silvio de Pra Esso sarà sorteggiata il 5 Maggio tra coloro che ci invieranno un contributo su un aspetto della fisarmonica da pubblicare nella sezione Articoli di Accordions Worldwide.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Search-Accordion
Grande successo di un raduno scandinavo - Svezia

di Jim Lucas

La prima edizione del Raduno scandinavo dei suonatori di concertina si è tenuta lo scorso 15 Aprile a Olserod, in Svezia, ed ha riscosso un grande successo. Musicisti provenienti da Svezia, Inghilterra, Russia e Danimarca si sono riuniti in un'atmosfera informale per ascoltare esibizioni solistiche e di gruppo, partecipare a discussioni su musica e tecniche, scambiarsi esperienze e cimentarsi in jam session.

I livelli di esperienza con lo strumento andavano da uno a venticinque anni, mentre in termini di familiarità col palcoscenico vi erano i semi-professionisti ma anche i musicisti "della Domenica". I generi rappresentati comprendevano brani tradizionali e canzoni di vari paesi, composizioni recenti, musica classica (Mozart) e perfino un po' di jazz. Vi è stato inoltre il tempo per ballare e cantare.

Gli organizzatori sono già al lavoro per allestire la prossima edizione. Per maggiori dettagli scrivere a: jel@danbbs.dk

 
Crociera della fisarmonica - Malta, Grecia e Corsica

Pascal Sevran & his teamdi Grégory Frénard

Una crociera della fisarmonica si terrà tra il 12 ed il 19 Maggio a bordo della "Costa Romantica", in navigazione tra Malta, la Grecia e la Corsica. L'intrattenimento dal vivo sarà garantito da Pascal Sevran e dal suo gruppo che faranno "vibrare, cantare e danzare i passeggeri ai ritmi di ieri e di oggi"! Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +33 8 03 888 803

 
Duo partecipa ad un concorso - Lituania

Eduardas Gabnys & Gennady SavkovI fisarmonicisti Eduardas Gabnys e Gennady Savkov hanno preso parte in qualità di giurati alla IV edizione dei Concorsi di Lituania tenutisi recentemente presso l'Accademia della Musica di Vilnius. 127 solisti e 49 ensemble provenienti da Estonia, Lettonia, Bielorussia, Finlandia, Polonia e Lituania hanno partecipato all'evento, la cui giuria comprendeva anche Kimmo Mattila (Finlandia), J. Pater (Polonia), M. Bula (Bielorussia), V. Nikandrovs (Lettonia), A. Baika e Raimondas Sviackevicius (Lituania).

Il duo formato da Eduardas e Gennady ha suonato presso il Festival internazionale della fisarmonica "All Star" Show 2000" di Blackpool, in Inghilterra, e ha successivamente tenuto concerti a Lingfield e Warlingham sotto l'egida della Associazione della fisarmonica dell'East Surrey.

 
Il professor Robert Davine riceve un premio per l'insegnamento - USA

di Faithe Deffner, della Ernest Deffner Publications

Il noto fisarmonicista ed educatore Robert Davine ha ricevuto il "Premio per la distinzione nell'insegnamento" da parte dell'Università di Denver, presso la quale è membro di facoltà. Questo prestigioso premio annuale è riservato a coloro che eccellono nell'insegnamento. Davine ha fatto recentemente ritorno da Budapest, dove ha completato i preparativi per un programma di scambi tra la Scuola di Musica Franz Liszt di Budapest ed il College di Musica Lamont dell'Università di Denver.

Il professor Davine sta per concludere il suo lavoro dal titolo "A Bibliography of Music for Accordion with Other Instruments" ("Una bibliografia della musica per fisarmonica con altri strumenti"), che sarà pubblicato nel "Free Reed Journal" diretto dal prof. Allan Atlas del Dipartimento di Musica del City College di New York. Questo progetto ha richiesto sei anni di intenso lavoro presso le biblioteche dell'Università dell'Indiana e dell'Università di Denver, oltre che presso la Biblioteca del Congresso e altre biblioteche e centri di informazioni siti in Inghilterra, Svezia e Norvegia. Il volume raccoglierà oltre 600 voci e aiuterà i fisarmonicisti a reperire i testi in questione.

 
Search-Accordion
Gli M_C_Cajun al Festival Belper - Inghilterra

di Paul Asher

Gli M_C_Cajun suoneranno presso il Festival Belper di scena a Derbys il 21 Maggio. La manifestazione si concluderà con un "Bop" che vedrà il gruppo di sei elementi suonare brani cajun e zydeco dal recente CD "Hundred Up", insieme a brani inediti come "Cajun Princess", "Slowhand Harry" (blues) e "Lovers Gallop" (una versione ad alta velocità della ballata di Jay Ungar "Lovers Waltz"). Per ulteriori dettagli scrivere a: m_c_cajun@hotmail.com

 
Concerto alla memoria - Russia

di Viatcheslav Semionov

Lo scorso 4 Aprile si è tenuto presso la Sala delle Colonne della Casa del Sindacato di Mosca un concerto dedicato alla memoria di Viktor Gridin, popolare bayanista russo e compositore di molti brani da concerto per bayan.

 
Incontro della Associazione dei fisarmonicisti polacchi - Polonia

Lo scorso 8 Aprile la Associazione dei fisarmonicisti polacchi si è riunita a Sanok per la sua XIV Assemblea Generale, allo scopo di eleggere il nuovo consiglio. Il dott. prof. Lech Puchnowski, fondatore nel 1959 dell'Associazione e suo presidente nel corso degli ultimi 41 anni, è stato rieletto all'unanimità per ricoprire la carica anche nel prossimo quinquennio.

La Polonia sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti. Il professor Puchnowski, in qualità di vicepresidente del Consiglio nazionale per l'educazione universitaria nelle arti, riveste una carica che gli dà la possibilità di proteggere gli interessi dell'insegnamento della fisarmonica nelle scuole di musica polacche.

Le altre cariche all'interno dell'associazione sono le seguenti: vicepresidenti - professor B. Dowlasz (Accademia di musica di Lodz), professor J. Jurek (Accademia di musica di Varsavia), professor J. Kaszuba (presidente della Accademia di musica di Bydgoszcz), Segretario generale - J. Pater, (Accademia di musica di Cracovia), Tesoriere - J. Lukasiewicz (Accademia di musica di Varsavia) e membri del consiglio - K. Baran (Accademia di musica di Varsavia), Z. Ignaczewski (Accademia di musica di Lódz) e A. Smolik (preside della Scuola di Musica di Sanok).

 
Masterclass di fisarmonica a Firenze - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

L'Associazione Amici della Musica di Firenze ha organizzato una masterclass di fisarmonica che si terrà dal 15 al 18 Maggio presso il Palazzo Grifoni Budini-Gattai di Firenze. Il docente sarà Stefan Hussong. Gli allievi che si distingueranno nel corso della masterclass per particolari doti artistiche verranno tenuti presenti da questa Associazione e segnalati anche ad altre Società Concertistiche. Per ulteriori informazioni scrivere a: masterclasses@amicimusica.fi.it

 
Search-Accordion
Richiesti cinque bis ad un concerto - Germania

The First Cologne Accordion Orchestradi Uli Ebner, direttore del Creativ-Shop

La Prima Orchestra di fisarmoniche di Colonia ha tenuto recentemente un brillante concerto presso il municipio di Waldshut. Nonostante il lungo viaggio in autobus attraverso la Foresta Nera, i musicisti si sono dimostrati in grande forma e hanno saputo entusiasmare la platea.

Il direttore Mattias Hennecke si è guadagnato grandi applausi anche in virtù dell'azzeccatissimo programma proposto, e l'orchestra non ha potuto lasciare il palco prima di avere eseguito il quinto bis! Il concerto è stato seguito da una festa insieme agli organizzatori del concerto, vale a dire la Schlüchttal-Akkordeon Orchestra Gurtweil.

 
Peter Slominski suona con l'Orchestra sinfonica di Saskatoon - Canada

di Verne Leven, della Titano Accordion Co., International

Il fisarmonica canadese Peter Slominski ha in programma una nuova esibizione con l'Orchestra sinfonica di Saskatoon diretta da Earl Stafford. Il concerto si terrà in occasione del secondo Festival della musica di Saskatoon e vedrà l'esecuzione di cinque tanghi di Astor Piazzolla arrangiati da Stafford. Il successo delle recenti esibizioni a base di tango dell'ensemble hanno convinto i responsabili a espandere il repertorio e ad organizzare una serie di concerti nelle zone circostanti.

Slominski ha conseguito una laurea in esecuzione fisarmonicistica nel 1974 presso l'Università del Missouri, dove ha studiato con la professoressa Joan Cochran Sommers.

 
Great Swoordale Squeeze - Inghilterra

Il raduno di concertina "Great Swoordale Squeeze" si terrà tra il 19 ed il 21 Maggio a Low Row (vicino Reeth), nel Swaledale. I partecipanti avranno modo di godersi una due giorni di laboratori e concerti, oltre ad una cerimonia religiosa seguita da una festa ceilidh.

Tra gli ospiti si segnala Norman Chalmers (Scozia), già membro dei "Jock Thompson's Bairns" e della "Cold Blast Orchestra". Chalmers terrà un laboratorio su ritmo e fraseggio e due laboratori sulla musica popolare scozzese. David Cornell terrà invece un laboratorio sulle esibizioni in duo e Allan Atlas (della Scuola superiore di musica New York, USA) terrà un laboratorio su "Polifonia e la concertina inglese".

L'insegnante locale Dave Ball organizzerà un laboratorio di "Esecuzione parziale" servendosi di musica antica inglese. È stata inoltre annunciata la partecipazione degli intrattenitori Carolyn Wade e Harry Scurfield. Per ulteriori dettagli scrivere a: jedwards@wrenbeck.u-net.com

 
Festa della fisarmonica - USA

La XXII edizione della Festa della fisarmonica di Rudy Burkhalter si terrà il 30 Aprile a Waunakee, nel Wisconsin. La manifestazione, fondata 22 anni fa dallo scomparso fisarmonicista e insegnante Rudy Burkhalter, è aperto ai suonatori di fisarmonica, concertina, organetto e bayan. Occorre solo presentarsi con il proprio strumento e offrirsi di suonare!

 
Search-Accordion
Fisarmonicista suona con il Jewish Music Ensemble - Germania

Claudio Jaccomuccidi Sergej Tchirkov

Il prossimo 29 Aprile il fisarmonicista Claudio Jacomucci terrà un concerto a Brema, in Germania, insieme al Jewish Ensemble di Joel Rubin. Jacomucci fa parte del duo Accoland duo insieme alla fisarmonicista Anne Landa. Per ulteriori dettagli sul concerto scrivere a Klaus Hoesselbart: info@kito-bremen.de

 
Il "Groovemaker" a Waedenswil - Svizzera

Michel Bessondi Jean-Claude Pouly

Il fisarmonicista Michel Besson, detto il "Groovemaker", suonerà presso il teatro Ticino di Waedenswil, Zurigo, il prossimo 5 Maggio. Il suo programma prevede l'esecuzione di canzoni, polke, tanghi, reggae, musica popolare russa, rock, jazz standard e altro ancora. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +41 1 780 93 58

 
Art Van Damme in concerto all'età di 80 anni - USA

Art Van Damme & his teamdi Larry Pope

Dopo aver recentemente celebrato il proprio ottantesimo compleanno con una festa in California, Art Van Damme ha tenuto una serie di quattro concerto presso il locale Jazz Corner di Hilton Head, nella Carolina del Sud. Il suo gruppo comprendeva nell'occasione Fred Rundquist, Steve Hobbs (vibrafono), Lee Burrows (basso) e Steve Primatic (batteria). Alla bella età di 80 Van Damme è ancora grandissimo!

 
Concerto ad Amsterdam - Olanda

di Hillebrand van der Veen

La FLO (Forzando Light Orchestra) terrà un concerto presso la Ebenhaezer Huis di Amsterdam il prossimo 14 Maggio. Il programma prevede pezzi forti come "Petite Fleur" (con clarinetto solista), "Que Sera, Sera" e "What a Wonderful World". Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 
Search-Accordion
Spettacolo di fisarmonica - Scozia

di Gary Blair

Lo scorso 16 Aprile si è tenuto uno spettacolo all'insegna della fisarmonica presso il centro civico di Motherwell, in Scozia. Tra gli ospiti si segnalano i fisarmonicisti Emil Johansen (Norvegia), Serge Duchesne (Canada), Burns Brothers (Scozia) e la Jim Macleod Scottish Dance Band (Scozia).

Johansen ha mostrato al pubblico perché venga considerato uno dei più importanti fisarmonicisti norvegesi presentando uno straordinario programma di brani di Frosini e Deiro. Anche Duchesne ha entusiasmato il pubblico con un programma che comprendeva brani come Eviva Espana e il tema del film Love Story. I Burns Bros hanno dimostrato di valere la considerazione di cui godono in patria eseguendo una scelta di brani dei repertori scozzese e norvegese, mentre la Jim Macleod Band ha proposto il suo inconfondibile stile di musica scozzese da ballo.

 
Bayanista americano riceve una borsa di studio universitaria - USA

del dott. Dr Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Il musicista dell'Oregon Nikolas Fehr ha ricevuto una borsa di studio per prendere parte ad un programma di studi sull'esecuzione del bayan tenuto da Peter Soave presso l'Università Statale Wayne di Detroit, nel Michigan. Dopo un'audizione della durata di un'ora, incentrata prevalentemente sul bayan ma che ha toccato anche piano, canto, flauto, teoria e addestramento dell'orecchio, il sedicenne musicista è stato informato della decisione di assegnarli la borsa di studio. Si tratta del primo riconoscimento di questo genere riservato ad un bayanista americano.

Fehr intraprese lo studio della fisarmonica a piano all'età di 12 anni e passò al bayan appena un anno fa. Il giovane musicista ha già all'attivo una ventina di premi e trofei ottenuti in occasione di concorsi di fisarmonica.

 
Concerto a Tivoli - Danimarca

di Mette Kathrine Jensen

La neonata "Denmarkorchestra" terrà il suo primo concerto il 21 Maggio a Tivoli. I 25 membri dell'orchestra eseguiranno brani sia classici che moderni tra cui l'"Orgelwalz" di Mozart. Il gruppo si ripropone di mostrare al pubblico che la fisarmonica è in grado di essere uno strumento serio. Per ulteriori dettagli scrivere a: metkath@hotmail.com

 
Concerto presso un municipio - Lituania

Il fisarmonicista Raimondas Sviackevicius terrà un recital solistico presso il municipio di Vilnius il prossimo 4 Maggio. L'evento è organizzato dalla Associazione dei musicisti lituani e dalla Associazione lituana della fisarmonica. Il programma prevede "Preludio e fuga" (Bach), sonate di Scarlatti, "Alone" (del compositore finlandese E. Jokinen), "Coral" (Astor Piazzolla) e "Dialogai" for fisarmonica e fagotto del compositore lituano J. Tamulionis. Per maggiori dettagli scrivere a: sviaraim@takas.lt

 
Search-Accordion
Lancio del nuovo CD dei Burach - Scozia

I Burach (in cui milita il fisarmonicista Sandy Brechin) lanceranno il 29 Aprile a Edimburgo il loro nuovo CD "Deeper", che include alcune delle nuove composizioni del gruppo. I Burach nacquero a Edimburgo nel 1994, e vinsero il concorso per il migliore gruppo folk scozzese nello stesso anno. Nel 1999 il gruppo ha tenuto una tournée in USA, Svezia, Turchia, Gran Bretagna e Norvegia, partecipando a diversi festival quali Gosport, Gatehouse of Fleet, Mull of Kintyre, Girvan, Edinburgh International, Vikedal Roots, Blues Festival (Norvegia) e il Cross Culture Music Festival della Contea di Clare (Irlanda).

Quest'anno il gruppo ha già avuto modo di recarsi a Bangkok ed Hong Kong, nel Medio Oriente e in Nord America. Ulteriori tournée sono previste in Olanda, Belgio, Australia, Scandinavia, Spagna, Germania, Italia, Francia e Regno Unito.

 
Orchestra in cerca di un nuovo spazio - Germania

di Norbert Pietschmann

La Harmonikafreunde Marzahn e. V., diretta da Harald Weingärtner ha tenuto un concerto di successo presso il KulturGut Marzahn di Berlino lo scorso 15 Aprile. L'orchestra è attualmente in cerca di un nuovo spazio ove provare. Se siete in grado di aiutarli potete telefonare a Horst Jäckel al numero: + 49 5 12 01 855

 
Interviste alle celebrità

L'intervista a Tania Lukic-Marx è ora disponibile on-line. Tania è responsabile delle recensioni di CD su Accordions Worldwide ed è presidente della Australian Accordion Teachers Association (AATA, Associazione australiana degli insegnanti di fisarmonica).

 
Annuale concerto di primavera - USA

di Ray Haines

Il prossimo 21 Maggio si terrà a Bridgeton, nel New Jersey, l'edizione 2000 dell'annuale Concerto di primavera. L'evento prevede tra l'altro un tributo alla musica polacca a cura della Orchestra filarmonica di fisarmoniche di Westmont. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: + 1 856-854-6628

 
Search-Accordion
Il Tango Nuevo Trio in concerto a Copenaghen - Danimarca

di Vladimir Ushakov

Il bandoneonista Walter Castro si è esibito insieme al pianista Pablo Ziegler ed al chitarrista Enrique Sinesi presso il locale "Jazz House" di Copenaghen lo scorso 18 Aprile all'interno di una tournée di due settimane in Germania, Danimarca, Austria, Svizzera e Italia. Il popolare programma proposto dal trio include brani di Astor Piazzolla (Adios Nonino, La Muerte del Angel, Michelangelo 70, Decarissimo e Imagenes 676), e arrangiamenti di Ziegler di famosi tanghi come "La Cumparsita" e "El Choklo". Il pubblico è rimasto talmente entusiasmato da richiedere quattro bis.

 
Nuove composizioni - Macedonia

Il fisarmonica e compositore Toni Pecanov ha composto quattro brani per fisarmonica dal titolo "Dilogue", "Lamentoso", "Scherzzo" e "Lamentoso 2". La sua ultima composizione, dal titolo "Glissando", esperimenta con nuove tecniche e l'uso di registri diversi per ottenere interessanti effetti sonori.

Pecanov, che ritiene di essere il primo compositore macedone per fisarmonica, ha partecipato con successo a concorsi in Macedonia, in Jugoslavia e a Castelfidardo, Italia. Per ulteriori informazioni scrivere a: tpecanov@freemail.org.mk

 
Il "K" Trio in concerto al Thornton Wilder Auditorium - USA

di Mary Tokarski

Il prossimo 30 Aprile il "K" Trio suonerà presso il Thornton Wilder Auditorium sito nel complesso della Miller Library ad Hamden, nel Connecticut. Il concerto è sponsorizzato dallo Yale Center, un'associazione che si occupa di bambini con particolari problemi di salute. Il programma del trio prevede l'esecuzione di un medley di brani da West Side Story e la prima della loro versione di "The Fox and the Hound" di Frank Mucedola (che sarà presente in platea).

Il trio eseguirà insieme all'orchestra ospite "Alphen Opus 2" (Olanda) i brani "Fiddle Faddle' e 'The Typewriter" di Leroy Anderson, la cui figlia assisterà al concerto.

Per ulteriori dettagli scrivere a: mary.tokarski@snet.net

 
Programma su PC per riconoscere le note - Italia

Nella sua attività didattica l'insegnante Renzo Ruggieri usa spesso il computer. Ultimamente ha unito l'hobby della programmazione all'attività musicale sviluppando un programma per computer (PC) dove il giovane studente deve riconoscere le note che vengono proposte sempre ad una difficoltà crescente. La novità è rappresentata dalla presenza di due tastiere (una per fisarmoniche a piano ed un'altra per fisarmonica cromatica) sulle quali il ragazzo individua le note. È disponibile, inoltre, un secondo programma che permette agli utenti dell'expander XM600 (ORLA) di ottenere i suoni tipici degli organi Hammond (Drawbars).

Entrambi i programmi sono disponibili gratuitamente in rete. Per informazioni scrivere a: renrug@libero.it

 
Search-Accordion
Uscita di un nuovo CD - Germania

"Con Espressione"di Gunther Zeilinger

L'Orchestra di fisarmoniche di Hof ha appena distribuito un nuovo CD dal titolo "Con Espressione". L'album include dieci noti brani come "Stars and Stripes Forever" (Sousa), "Starlight Express" (Webber) e "Asturia" (Albeniz).

Il 7 Maggio l'orchestra terrà un concerto di presentazione del CD. Per ulteriori dettagli scrivere a: g.zeilinger@hof.baynet.de

 
Concerto di primavera - USA

Il fisarmonicista Jim Vandelly suonerà insieme all'Orchestra di balalaiche di Washington nel corso di un Concerto di primavera in programma il 13 Maggio. Vandelly eseguirà "Cossack Rides Along the Danube" (che include un triplice bellows shake) con il suo bayan russo, e accompagnerà quindi una cantante nell'esecuzione di "The Lonely Accordion", che vedrà l'aggiunta dell'orchestra nelle ultime due strofe. Per maggiori dettagli scrivere a: vandelly@erols.com

 
Nuovi siti

http://www.scala-kuenstler.de/lydie-auvray.html Informazioni sulla "Grande Dame" della fisarmonica, Lydie Auvray.

http://www.accordions.com/xiao-qing Informazioni aggiornate sul fisarmonicista cinese Cao Xiao-Qing

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

John McLean è in cerca di informazioni sul brano "Eulenspiegeleien" composto da Jurgen Lochter. Sembra che ci sia una storia legata a questo brano ma McLean non è stato in grado di rintracciarla. Esso sarà eseguito il 29 Aprile nel corso del concorso di Scarborough. Se siete in grado di aiutare questo musicista potete scrivere a: john@mac555693.freeserve.co.uk

 
Search-Accordion
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Leander Schwan è in cerca di informazioni su una concertina Quagliardi acquistata a Livorno o Genova nel 1958 e recante il nome Castelfidardo. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: leeschwan@att.net

Glenn West è in cerca di informazioni su una fisarmonica Nobles realizzata in Italia. Potete scrivere a: gwest@carolina.net

Eileen è in cerca di informazioni su una fisarmonica Wurlitzer da lei ereditata. Lo strumento non reca altri marchi o targhe. Potete scrivere a: tusch@kerrlake.com

La signora Grach è in cerca di informazioni su una fisarmonica Anton Mervar fabbricata a Cleveland, nell'Ohio. Potete scrivere a: Mrsgrach@aol.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati