Accordions Worldwide "The Squeeze"
31 Marzo 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Search-Accordion
NOTA DELL'EDITORE:

I rapporti sul traffico stilati nel Febbraio 2000 mostrano che i vari siti di cui si compone Accordions Worldwide ricevono ormai più di 240.000 contatti ogni settimana. Si tratta di un aumento enorme che dimostra come il numero di appassionati di fisarmonica che hanno accesso ad Internet continui pressoché a raddoppiare ogni anno - una prospettiva entusiasmante! Altri fattori interessanti sono il vistoso aumento di lettore cinesi e dell'Europa orientale e la rapidità con cui l'edizione spagnola del nostro notiziario si è conquistata un gran numero di lettori.

Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare tutti i nostri lettori per il loro sostegno e soprattutto gli inserzionisti che ci permettono di continuare a fornirvi questo servizio. Vanno ringraziati inoltre tutti coloro che ci inviano le notizie che poi pubblichiamo e naturalmente l'entusiastico staff di Accordions Worldwide.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Search-Accordion
Festival internazionale della fisarmonica - Inghilterra

Oleg Sharov & "Vilnius duo"di Thomas Duncan e David Batty

La prima edizione del nuovo millennio del Festival internazionale della fisarmonica di Blackpool si è tenuto presso il Pontins Holiday Camp dell'omonimo capoluogo del Lancashire, in Inghilterra, tra il 15 ed il 20 Marzo scorsi. Gruppi di dilettanti, musicisti di media esperienza e professionisti si sono radunati insieme a musicisti di strada per le prove che hanno preceduto i concerti veri e propri. I musicisti di strada hanno tenuto una serie di esibizioni speciali nella giornata di Domenica allo scopo di raccogliere fondi in favore di attività benefiche.

Frederic Baldo & Jan ZukowskiOgni pomeriggio si è tenuta una sessione musicale gratuita e aperta a musicisti di tutti i livelli, mentre la Domenica è stata la volta di una sessione speciale dedicata alla musica sacra. Nel corso di ogni serata si sono tenuti quattro concerti seguiti di una spazio dedicato alla musica da ballo scozzese con l'intrattenimento fornito da Roy Hendry e dalla sua band. Tra gli ospiti internazionali del festival si segnalano Frederic Baldo (Francia), Oleg Sharov (Russia), Il Duo di Vilnius (Lituania) e Barbara Anne Martindale (Canada). I fisarmonicisti britannici Steve Roxton, David Lukins, Jan Zukowski, Gordon Glenn, Ken Hartley, Johnny Coleclough, Nina Suscenko, Larysa Bodell, Stefan Andrusyschyn, Liam Stewart, Johnny-Lee Leslie, Orchestra di fisarmonica Promenade, Thistle Accordion Band, Orchestra di fisarmoniche Starlets, The Vintage e The Silver Sands hanno tutti ricevuto una calorosa accoglienza da parte del pubblico. Harry Hussey ha suonato ogni sera fino alle 2 presso il bar del festival, ed in alcuni casi si sono uniti a lui i musicisti in cartellone per esibizioni all'insegna dell'improvvisazione.

Steve Roxton, David Lukins & Oleg Sharov Steve Roxton, David Lukins e Oleg Sharov (nella foto) hanno tenuto sessioni improvvisate fino alle ore piccole e la musica delle loro fisarmoniche poteva udirsi nei vari chalet sparsi per il campeggio.

Gli stand commerciali hanno visto la partecipazione di otto aziende impegnate nella vendita di una grande varietà di articoli, dai metronomi alle fisarmoniche. Una radio locale ha trasmesso brani del festival dal vivo la sera di Venerdì 17 Marzo. Barbara Ann Martindale, Oleg Sharov e John hanno tenuto una serie di masterclass. Nel corso del festival è stato inoltre allestito il Concorso di fisarmonica Wyre, i cui candidati hanno suonato di fronte a platee gremite.

 
Concorso di fisarmonica di Arrasate - Spagna

di Maribel Insausti

L'ottava edizione del Festival e concorso internazionale di fisarmonica di "Arrasate Hiria" si terrà tra il 3 e l'8 Dicembre prossimi ad Arrasate-Mondragón, nei Paesi Baschi. L'evento è organizzato dalla Gipuzkoako Akordeoi Konfederakundea, dal Comune di Arrasate e dal consiglio comunale di Gipuzkoa, e mette in palio tra i solisti di ogni età e nazionalità premi in denaro per un totale di 850.000 pesetas (l'equivalente di circa seimila dollari americani), oltre a trofei e attestati.

Il vincitore del concorso sarà invitato dagli organizzatori a tenere una serie di concerti nel corso della successiva edizione del concorso e durante il Festival internazionale della fisarmonica di Kragujevac che si terrà in Jugoslavia nel Luglio 2001.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 Settembre. Per ulteriori dettagli scrivere a: m.insausti@euskalnet.net

 
Fisarmonicista alla televisione - USA

La fisarmonica Dee Langley, originaria del Minnesota, ha partecipato recentemente al programma di Mel Kirkpatrick e Jeanne Rogers dal titolo "The Time of Our Lives", in onda sui canali della televisione via cavo americana.

Il programma andrà in onda nel mese di Aprile a partire dal sesto canale del network Metro Cable a mezzogiorno del 9 Aprile. I lettori interessati che risiedono nelle zone di Bloomington, Minneapolis, St. Paul, Wisconsin, Hudson e River Falls possono scrivere a: squeezer@ix.netcom.com per ricevere giorni e date precise delle messe in onda. Il programma, che comprende una esibizione alla fisarmonica ed una intervista all'artista, sarà trasmesso da altri dodici canali per un totale di 75 repliche in dieci contee nei mesi di Aprile e Maggio. Si tratta di una grande occasione promozionale per la fisarmonica.

 
Masterclass a Tokyo - Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 26 Marzo si è tenuta nel quartiere Chiyoda di Tokyo una masterclass di fisarmonica durante la quale la nota fisarmonicista classica Mie Miki ha tenuto una lezione aperta di fronte ai fisarmonicisti Tomomi Ota e Waka Shibata.

 
Search-Accordion
I Kwadrat Nodnoll a Pazin - Croazia

Il gruppo croato "Kwadrat Nodnoll" (in cui milita il fisarmonicista Lovro Sverko) suonerà a Pazin, in Istria, il prossimo 31 Marzo. Il gruppo eseguirà brani di generi musicali diversi tra cui rock, funk e techno, giovandosi di strumenti come chitarra, basso, batteria, percussioni di ogni tipo, mandolino, fisarmonica, flauto, ecc. Quattro dei membri del gruppo suonano ogni settimana presso il pub irlandese di Volosko sotto il nome di "Bennadh". Per ulteriori dettagli scrivere a: LovroS@pefri.hr

 
Il gruppo "Pot, van Lienen & Baumgarten" ad Apeldoorn - Olanda

Pot, van Lienen & Baumgarten Il gruppo olandese "Pot, van Lienen & Baumgarten" terrà un concerto il prossimo 8 Aprile ad Apeldoorn. Il gruppo, formato da Peter Pot (fisarmonica), Arie van Lienen (fisarmonica) e Philip Baumgarten (contrabbasso) eseguirà un programma diviso in due parti di mezz'ora ciascuna comprendente brani del CD "Nectar", tra cui il singolo "Innamorato". Il gruppo suona musica tradizionale moderna e composizioni originali ispirate ai repertori popolari olandese, francese, irlandese ed italiano, oltre che dalla musica classica. Per ulteriori informazioni scrivere a: p.pot@planet.nl

 
Fisarmonicisti scandinavi in tournée negli USA

Jorgen Sundequist & Oivind Farmendi Lynda Griffith

Il prossimo 19 Aprile Jorgen Sundequist (Svezia) e Oivind Farmen (Norvegia) si esibiranno presso il museo "Il mondo della fisarmonica" di Duluth, nel Minnesota. Il concerto è stato organizzato dal museo in collaborazione con una scuola di riparatori di fisarmoniche e concertine e l'"Accordion Concertina Music Studios and Ensemble".

Sundequist è un musicista dinamico e in grado di scatenare l'entusiasmo della platea tanto grazie alle sue capacità tecniche che alla sua personalità. Ha all'attivo concerti in tutti il mondo e tournée con Galla-Rini e con i musicisti russi Yuri Kazakov e Oleg Sharov con i quali si è recato in Svezia e Russia.

Farmen ha vinto diversi concorsi per solisti in Norvegia e si è classificato al primo posto al prestigioso concorso tedesco di Klingenthal (1993) e al Trofee Mondial de l'Accordeon tenutosi in Portogallo nel 1996. Il suo palmares comprende anche un secondo posto a Castelfidardo, nel 1994. Farmen insegna musica solistica e da camera presso il Conservatorio di Trondheim, in Norvegia.

Le successive tappe della tournée sono previste a Portland, San Diego, Chicago, Milwaukee, Duluth e lungo la costa orientale del Paese. Per ulteriori dettagli scrivere a: srbarete@northernnet.com

 
Arnaud Guimard in concerto - Francia

Arnaud Guimarddi Grégory Frénard

Il fisarmonicista francese Arnaud Guimard terrà una serie di concerti nel mese di Aprile a Flesseles, Prouville, Villers Boccage, Molliens Dreuil, Amiens, Cramont, Flavy le martel e Ailly le haut clocher. Guimard ha recentemente pubblicato il suo primo CD, dal titolo "Accordéon en Ballade". Per informazioni su questi concerti scrivere a: arnaud.Guimard@wanadoo.fr

 
Search-Accordion
Concerto al Rainbow's End - Nuova Zelanda

di Christine Adams

Cinque orchestre di fisarmoniche, solisti ed il sestetto "Take Six" si sono esibiti lo scorso 26 Marzo presso il parco dei divertimenti "Rainbow's End" di Auckland. Il concerto è diventato ormai un appuntamento annuale ed è molto popolare tra i membri vecchi e giovani delle orchestre di fisarmonica, che hanno modo non solo di suonare ma anche di godersi le attrazioni quali le montagne russe, la ricerca dell'oro, il viaggio lungo il fiume ecc.

I visitatori del parco hanno avuto modo di apprezzare un intrattenimento musicale vario ed originale che prevedeva tra l'altro un medley di brani di Glen Miller, Yesterday dei Beatles e la danza russa dalla Suite dello schiaccianoci.

 
Un finalista della "Caccia al più caldo" suona con l'Orchestra Welk - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione dei fisarmonicisti americani

Il fisarmonica ed intrattenitore Tim Padilla, uno dei cinque finalisti del concorso "Caccia al fisarmonicista più caldo d'America" organizzato lo scorso anno dalla Associazione dei fisarmonicisti americani, si trova in questi giorni a Branson, nel Missouri, per preparare la sua lunga stagione di concerti insieme alla Orchestra Welk, di scena tra il 6 Aprile ed il 31 Ottobre presso lo Champagne Theatre. Padilla ha lavorato per migliorare le sua capacità di cantante e ballerino in vista di questa impresa, che lo vedrà esibirsi come solista insieme al gruppo Champagne Music Makers nelle esecuzioni di "Beer Barrel Polka" e "Champagne Waltz".

Padilla ha vent'anni ed è uno degli oltre centro fisarmonicisti che presero parte allo scorso anno al concorso di scena presso il Lawrence Welk Centre. Gli altri finalisti furono Phoebe Legere, Jason Stephen, Terri Conte ed il vincitore, Dwayne Dopsie.

 
Laboratorio a Zhanjiang - Cina

di Li Cong

Il viceprofessore Yang Guo Li dell'Università normale di Pechino ha tenuto recentemente un laboratorio presso la Scuola di musica Yunyan di Zhanjiang cui hanno preso parte oltre 100 studenti di fisarmonica. L'evento prevedeva tra l'altro un concerto sulla spiaggia seguito dal lancio di razzi e fuochi artificiali.

Il direttore della Scuola di musica Yunyan, Xu Yanbing, ha insegnato fisarmonica per molti anni con ottimi risultati, e ritiene che esperienze come questa siano preziose per la loro capacità di unire il divertimento all'apprendimento.

 
Concerto di Foster e Allen - Inghilterra

"Foster and Allen"Lo scorso 21 Marzo David Batty (fondatore e presidente del Club della fisarmonica di Leyland) è stato invitato ad assistere da dietro le quinte ad un concerto di Foster e Allen. Mick Foster è uno dei personaggi più noti del panorama fisarmonicistico in Gran Bretagna, e il duo è noto nel mondo grazie a canzoni come Bunch of Thyme, After All These Years, Maggie, Beautiful Dreamer e molte altre.

Il concerto, della durata di due ore, faceva parte della tournée britannica del duo e ha attirato oltre 1800 persone in un teatro di Preston, nel Lancashire (Inghilterra). La serata si è conclusa preso l'albergo in cui risiedevano i due musicisti con una sessione di musica improvvisata alla fisarmonica e al bohdran che si è protratta fino alle ore piccole. Foster e Allen stanno per partire alla volta della Nuova Zelanda, dove presenteranno la loro miscela unica di canzoni e brani strumentali irlandesi.

David Batty spera di riuscire a convincere Foster e Allen a suonare un giorno presso il Club della fisarmonica di Leyland.

 
Search-Accordion
Poesia, musica e filosofia in diretta su Internet - Italia

Per la prima volta in assoluto poeti, musicisti e filosofi si sono uniti per una diretta su Internet. In collaborazione con la Provincia di Pisa (Italia) e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, si è svolto il 25 Febbraio 2000 questo importante evento che ha visto protagonisti Alfonso Maurizio Jacono (filosofo), Alessandro Agostinelli (poeta), Carlos Ansò (poeta), Michele Lo Bianco (ingegnere), Giovanni Mayer (contrabbasso) e Renzo Ruggieri (fisarmonica). L'esperimento si è rivelato importante per la fisarmonica che è stata vista in diretta mondiale oltre che da diverse scuole superiori ed università locali. È possibile tuttora vedere e ascoltare la registrazione presso il sito: http://www.alleo.it/poets/programma.html

Il quotidiano "Il Tirreno" riportava le seguenti note: "...Renzo Ruggieri è un fisarmonicista che ha dato ampia prova di estensioni creative e improvvisative affidando alla sua originalità uno strumento tutt'altro che semplice."

 
VII Festival internazionale della fisarmonica - Cina

di Li Cong

La settima edizione del "Festival internazionale cinese della fisarmonica" si terrà tra il 10 e il 14 Agosto prossimi a Pechino. L'evento è organizzato dal Conservatorio Centrale di Musica in collaborazione con: Associazione della fisarmonica di Pechino, Scuola di fisarmonica e pianoforte di Pechino, Associazione della fisarmonica di Shanghai, Associazione della fisarmonica di Tianjin, Dipartimento di pianoforte del Conservatorio di musica di Tianjin, Fabbrica di strumenti musicale di Tianjin e Città del pianoforte di Jiangjie di Pechino.

Numerosi ospiti internazionali, tra cui Viacheslav Semionov parteciperanno a questo festival, che prevede concerti e un concorso per solisti, duo, ensemble e gruppi di musica da camera.

Per ulteriori dettagli scrivere a: jiang-jie@yeah.net

 
Pubblicazione di un nuovo CD - Finlandia

Il prossimo 14 Aprile il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen pubblicherà il suo ultimo CD contenente brani di Astor Piazzolla. Il CD include tra l'altro la registrazione di un brano eseguito da Väyrynen insieme alla Orchestra filarmonica di Kuopio diretta da Atso Almila. Tra i brani del CD si segnalano Aconcagua, Concierto, Tres Tangos, Adios Nonino e Oblivion.

L'album sarà pubblicato dall'etichetta Finlandia Records/Warner Classics in Finalndia e dalla Warner Japan in Giappone. Per ulteriori informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 
La rivista Time pubblica la notizia della morte di Pee Wee King - USA

Pee Wee KingLa rivista americana Time ha dato notevole risalto alla notizia della morte, all'età di 86 anni, del musicista country Pee Wee King, pubblicando anche una foto risalente a quarant'anni fa del musicista insieme alla sua fisarmonica. L'artista, al secolo Frank Kuczynski, iniziò la sua carriera come fisarmonicista e divenne ben presto un autore di successo. Tra i suoi successi si segnalano "Slow Poke" e "Walk Me by the River", oltre alla celebre "The Tennessee Waltz", di cui fu coautore. King fu protagonista di numerose apparizioni televisive ed entrò a far parte della "Hall of Fame" della musica country nel 1974. Per informazioni su altri personaggi recentemente scomparsi vedere la sezione "Omaggi alla memoria".

 
Search-Accordion
Interviste alle celebrità

La nostra intervista con Heinz Gengler è ora disponibile in lingua tedesca.

Invitiamo i lettori ad inviare al moderatore Wallace Liggett entro l'11 Aprile le loro domande per l'intervista a Tania Lukic-Marx. Tania è autrice delle nostre recensioni di CD, ricopre la carica di presidente della Associazione degli insegnanti di fisarmonica australiani, ha vinto in passato diversi concorsi internazionali e si esibisce come concertista. L'intervista sarà pubblicata il 18 Aprile.

 
Laboratorio di fisarmonica con Klaus Paier - Austria

Klaus Paier terrà una serie di laboratori su "Jazz e tango argentino" nei mesi di Settembre e Ottobre di quest'anno. I laboratori prevedono argomenti quali la musica di Piazzolla e i suo arrangiamenti per fisarmonica (tango nuevo), la teoria jazz (simboli degli accordi, scale, accordatura, cadenze), l'improvvisazione negli ensemble jazz, concetti legati agli esercizi e approccio agli standard jazz e alle composizioni di Piazzolla. Per informazioni sulle iscrizioni scrivere a: entersound@aon.at

 
Angelo Di Pippo pubblica due nuovi CD - USA

di Verne Leven della Ernest Deffner Publications

Il fisarmonica Angelo Di Pippo (vincitore del premio jazz "Downbeat" e miglior fisarmonicista 1993 secondo un sondaggio della rivista "Keyboard") ha da poco pubblicato due nuovi CD, "Accordions of Paris" e "Accordion Italiano." Entrambi gli album sono disponibili presso la Ernest Deffner Publications di New York, che ha anche curato la distribuzione dei precedenti quattro CD dell'artista.

Tra l'8 e il 23 Maggio Di Pippo accompagnerà la chanteuse francese Yanna Avis in una serie di concerti presso il Firebird Cafe di New York. Questo straordinario duo si è già esibito in passato in Messico e presso il locale Maxim di Manhattan.

Inoltre Di Pippo ha da poco completato gli arrangiamenti per un'orchestra di trenta elementi del brano "Celebrate Jesus", che verrà eseguito il 4 e 5 Maggio prossimi presso il Tilley Center del Post College a Long Island. I proventi di questo concerto saranno devoluti in beneficenza.

 
Nuova succursale per la Jupiter Accord - Finlandia

di Uli Ebner, direttore del Creativ-Shop

Vladimir Dolgopolov, vicepresidente della "Jupiter Accord'", ha annunciato l'apertura di una succursale dell'azienda in Finlandia che si occuperà della distribuzione degli strumenti Jupiter in tutta Europa. La Jupiter è attiva nella fabbricazione di strumenti a Mosca da oltre trent'anni. La succursale finlandese è stata scelta per la sua vicinanza con Mosca, e l'azienda conta di aprire nel prossimo futuro una nuova sede a New York (USA).

 
Search-Accordion
In rete le nuove edizioni dei notiziari in lingua tedesca e francese

Le nuove edizioni dei notiziari in lingua tedesca e francese sono disponibili in rete agli indirizzi http://www.accordeon.com/francais e http://www.akkordeon.com/deutsch

 
È morto il direttore, insegnante ed editore Heinz Oettinger - Germania

Heinz Oettinger è morto lo scorso 18 Marzo a Renningen, nella Germania del Sud. Per più di 40 anni si era dedicato al movimento della fisarmonica come insegnante, direttore d'orchestra (per più di dieci formazioni, una delle quali per oltre 40 anni) ed editore di letteratura legata alla fisarmonica. Per ulteriori informazioni, vedere il sito "Omaggi alla memoria".

 
Fisarmonicisti si esibiscono in un film - USA

Un nuovo film dal titolo "A Shout From the Streets" ("Un grido dalla strada"), scritto, diretto e prodotto da Fred DeVecca, sarà proiettato il 5 e 6 Maggio prossimi a Shelburne Falls, nel Massachusetts. Si tratta di una commedia d'ensemble girata lo scorso Ottobre nel corso di tre giorni ricorrendo ad un cast e a personale tecnico locali.

Il film narra la storia di un gruppo di amici che camminando per strada un giorno incontrano per caso l'amico Buck, un riparatore di fisarmoniche. Questi chiede loro di aiutarlo con una consegna, ma gli amici lo dirottano ben presto verso un pub dove il resto della giornata trascorrerà tra musica, balli e riflessioni varie.

Il film ha per protagonisti Stephen Adams, Daniel Popowich, Doug Creighton, Bridget Kirsten MacAirt e il proprietario del negozio di fisarmoniche "The Button Box" di Amherst, nel Massachusetts, in cui sono state girate alcune scene. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 1 413-625-2896.

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/silvio Informazioni aggiornate sull'intrattenitore Silvio De Pra e file audio delle sue esibizioni.

http://www.accordions.com/christine Informazioni aggiornate su Christine Adams, responsabile dei nostri notiziari in inglese, tedesco, francese, spagnolo e cinese.

http://www.accordions.com/museum Sito dedicato al famoso Museo della fisarmonica fondato nel 1981 a Castelfidardo, Italia.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati