Accordions Worldwide "The Squeeze"
24 Marzo 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Search-Accordion
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana abbiamo ricevuto un e-mail da Harald Muenz, che scrive: "Sono un compositore tedesco di musica classica contemporanea ed è già da qualche tempo che ricerco attraverso la rete una lista esplicativa dei simboli degli interruttori dei registri della fisarmonica."

Qui ad Accordions Worldwide, disponiamo dei disegni in formato digitale dei registri dei bassi e degli acuti per gran parte delle combinazioni esistenti. Se qualcuno tra i nostri lettori fosse disposto a compilare una spiegazioni dei diversi tipi e combinazioni, saremmo ben lieti di creare una pagina all'uopo sul nostro sito. Tale spazio costituirebbe una risorsa preziosa per compositori e studenti di tutti gli strumenti a mantice. Se siete disposti a cimentarvi in questa impresa, potete scrivere ad Harley Jones.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Search-Accordion
Un invito importante - Austria

International accordion competition in Austriadalla DHV

Il mondo internazionale della fisarmonica è invitato a recarsi ad Innsbruck tra il 24 ed il 27 Maggio 2001 per una manifestazione che si preannuncia entusiasmante. Nel 1998 furono oltre 300 le orchestre e i gruppi di fisarmoniche provenienti da 15 paesi a darsi appuntamento nel magnifico centro tirolese per suonare insieme. Tutti gli intervenuti, sia che si fossero qualificati per il concorso o che avessero suonato in occasione di concerti o feste sociali, dimostrarono la loro grande passione per lo strumento, e le migliaia di spettatori ebbero modo di ascoltare della splendida musica.

Gli addii furono pronunciati durante il concerto di chiusura presso lo stadio Berg Isel Stadium, e già erano in molti a darsi reciprocamente appuntamento per l'anno 2001, di nuovo ad Innsbruck.

La VII edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Innsbruck si preannuncia ancora una volta come una grande occasione di incontro per gli appassionati di tutto il mondo. Innsbruck è pronta! Tocca a voi ora prepararvi in modo da poter partecipare a questo imperdibile appuntamento.

Il Festival non sarà la conclusione ma anzi il punto più alto della cosiddetta Innsbruck-Ära, che ebbe inizio nel lontano 1983. Chi si tirerà indietro quando sarà la volta del coro "Servus Innsbruck, servus Austria"? Siamo sicuro che nessuno vorrà perdersi questa manifestazione. Per informazioni complete vi rimandiamo al sito della DHV

 
Il Texas dà vita allo spettacolo del millennio - USA

Kevin Friedrich & Gary Davernedi Jane Christison

Musicisti di fama mondiale, un'atmosfera elettrizzante e la musica di Gary Daverne hanno contribuito a far sì che la Convention 2000 della Associazione della fisarmonica del Texas si tramutasse nello spettacolo del millennio!

Il direttore della Orchestra sinfonica di Auckland Gary Daverne ha guidato l'orchestra della Convention con la stessa convinzione e lo stesso rispetto che è solito riservare ad alcune delle migliore formazioni sinfoniche del mondo, ed il risultato è stato davvero straordinario! Dalla prima prova al concerto vero e proprio di 48 ore dopo, Daverne ha preso per mano 50 musicisti di diverse estrazioni e ne ha fatto un'orchestra di assoluto valore capace di meritarsi più di una ovazione. Il programma del concerto prevedeva brani come la Ouverture dal Guglielmo Tell, diversi arrangiamenti di Daverne e la sua composizione dal titolo "Rapsodia per fisarmonica e orchestra". (Nella foto il solista Kevin Friedrich insieme a Gary Daverne)

Kim & Dan ChristianQuesta manifestazione annuale si articola in una serie di attività quali festival, laboratori, stand e spettacoli vari, e quest'anno vi hanno preso parte musicisti provenienti non solo da varie zone degli Stati Uniti ma anche da Nuova Zelanda e Norvegia. Grande successo hanno avuto gli artisti di caratura mondiale che hanno presentato brani di generi musicali assai diversi ma altrettanto importanti per il nostro strumento, dal repertorio del Campionato mondiale di fisarmonica al pop, al folk, alla musica da varietà. (Nella foto il concerto di Kim e Dan Christian da Colorado Springs.)

Congratulazioni alla Associazione della fisarmonica del Texas per avere inaugurato alla grande il nuovo millennio!

 
Fisarmonicisti in tournée nella Russia settentrionale

I recenti vincitori di concorsi di fisarmonica Vitaly Dmitriev, Sergej Tchirkov e Artem Kuznetsov saranno impegnati tra il 28 Marzo e il 3 Aprile in una tournée nella Russia settentrionale che prevede concerti a Severodvinsk e Arkhangelsk. In programma brani di Zolotarjov, Nordheim, Scarlatti, Semionov, Tchirkov, Liszt e Kusjakov. Per ulteriori informazioni scrivere a: tchirkov@accordions.com

 
Concerto dell'orchestra Mélodia - Francia

di Christine Fischer

L'orchestra di fisarmoniche Mélodia suonerà il prossimo 26 Marzo presso il "Palais des Congrès" di Strasburgo. Gli ottanta musicisti che ne fanno parte festeggeranno in questa occasione il ventennale dell'orchestra. Per ulteriori dettagli scrivere a: fischer.christine@caramail.com

 
Search-Accordion
Accordion Works 2000 - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 24 Marzo la fisarmonicista Mie Miki terrà un concerto dal titolo "Accordion Works 2000" presso la sala Casals di Ochanomizu, a Tokyo. Per ulteriori informazioni su questo evento annuale telefonare al numero: + 81 3-3291-2525

 
Jeff Lisenby suona insieme all'Orchestra sinfonica nazionale - USA

di Faithe Deffner della Titano Accordion Co., International

L'Orchestra sinfonica nazionale che accompagnerà Luciano Pavarotti durante la sua tournée americana avrà tra le sue file uno dei musicisti più richiesti dagli studi di registrazione di Nashville, vale a dire il fisarmonicista Jeff Lisenby. Molti nel mondo della fisarmonica ricordano Lisenby da quando negli anni '70 si affermò come il più giovane vincitore di un concorso nazionale americano e in seguito ottenne onore per sé e per il suo paese in occasione delle Coupes Mondiale di Stoccolma ed Eindhoven.

Dall'inizio di quest'anno Lisenby suona ogni Domenica presso l'hotel Opryland. Per quanto riguarda invece la sua attività discografica, egli apparirà prossimamente insieme a Jim Hendricks in un album di imminente pubblicazione. Altro due CD che lo hanno visto ultimamente protagonista sono "Celtic America", una raccolta di brani dei repertori irlandese, scozzese ed inglese da lui prodotta e arrangiata per un gruppo formato da fisarmonica, chitarra, mandolino, violino, flauto, flauto dolce, arpa celtica, dulcimer e basso; e "Home on the Range", un album natalizie da cowboy realizzato insieme a Jim Hendricks e che annovera strumenti come fisarmonica, dobro, mandolino, armonica, dulcimer ribattuto, basso e violino. Lisenby incide per l'etichetta Maple Street Music e i suoi CD sono disponibili attraverso la Ernest Deffner Publications.

 
Seconda rassegna "Il mio primo concerto" - Italia

Anche quest'anno l'insegnante Renzo Ruggieri ha organizzato "Il mio primo concerto", una manifestazione che offre la possibilità a giovani studenti di suonare per la prima volta in pubblico e di farlo con qualsiasi genere musicale. I giovani artisti che si sono esibiti quest'anno si erano già affermati nei concorsi nazionali ed internazionali di Morro D'Oro, Acquasparta, Latina, Recanati, Lanciano, Loreto, Ascoli Piceno, e Pesaro. Il loro programma includeva brani di Frosini, Principe, Galliano, Wlassow, Ruggieri, Rodriguez, Migliavacca, Mattone, Banks.

 
La "Collezione Malcolm Gee" - GB

Malcol m GeeAll'inizio dello scorso anno Helen e David Kemp hanno ereditato ciò che restava dell'Accordion Record Catalogue precedentemente gestito dal fondatore e presidente del Club Accord Malcolm Gee, e sono entrati così in possesso di una raccolta di incisioni fisarmonicistiche davvero unica. Helen e David sono stati nominati nel testamento di Gee come amministratori della collezione, che sarà nota d'ora in avanti come "Collezione Malcolm Gee" e sarà animata dai seguenti scopi:

1. La creazione di una biblioteca di incisioni fisarmonicistiche a disposizioni del club della fisarmonica britannici (disponibile a partire dalla fine di quest'anno).

2. La vendita delle eccedenze, i cui proventi saranno devoluti alla creazione della biblioteca e alla promozione di iniziative legate alla fisarmonica.

I dettagli dell'operazione saranno meglio definiti in seguito, ma allo stato attuale si pensa che i fondi saranno utilizzati per dare vita ad una serie di master class per musicisti di ogni livello, dalle giovani promesse ai virtuosi. Nel breve termine Helen e David stanno visitando festival e i club, a partire dalla manifestazione di Caister dello scorso anno, dove sanno di poter vendere parte del materiale. Un catalogo della collezione sarà pubblicato entro breve tempo. Se siete interessati ad invitare Helen o David Kemp a visitare il vostro club o festival, o desiderate ottenere una copia del catalogo, potete scrivere a: da_kemp@compuserve.com

 
Search-Accordion
Soave suona con l'Orchestra da camera di Indianapolis - USA

Il fisarmonicista americano Peter Soave è stato invitato a sostituire il famoso bandoneonista argentino Daniel Binelli nella esibizione dell'Orchestra da camera di Indianapolis diretta da Stanley DeRusha in programma il prossimo 27 Marzo presso la Clowes Memorial Hall di Indianapolis, nello stato dell'Indiana. Daniel Binelli, già membro del sestetto di Astor Piazzolla, ha dovuto cancellare questa apparizione per motivi personali. Il programma del concerto include tra l'altro il concerto Aconcagua per bandoneon e orchestra di Astor Piazzolla. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 1 317 940-9607

 
Opera per bambini - Francia

Il fisarmonicista francese Pascal Contet suonerà in un'opera per bambini dal titolo "Raphael, Reviens!" di scena a Chelles. Lo spettacolo, della durata di circa un'ora, vedrà la partecipazione di cinque cantanti accompagnati da fisarmonica, violino e violoncello, e racconta sovente con umorismo una storia ambientata in una periferia cittadina. Il compositore dell'opera, Bernard Cavanna, ha ricevuto il mese scorso il premio per il "Miglior brano contemporaneo 1999" per il suo concerto per violino "Victoires de la musique". Per maggiori dettagli scrivere a: pascal.contet@fnac.net

 
Concerto presso il Museo nazionale - Messico

di Brenda Anaya

Lo scorso 12 Marzo il fisarmonicista messicano Antonio Barberena ha tenuto un concerto presso il Museo nazionale di Tepotzotlan, in Messico. Barberena ha eseguito il "Concerto per organo e orchestra" op. 4 n° 6 di Handel, insieme a canzoni e tanghi messicani. L'evento si è svolto all'interno di una chiesa del XVII secolo e alla presenza di oltre 500 persone.

Antonio Barberena ha recentemente realizzato un doppio CD di musiche dal XVI al XX secolo che sarà presto distribuito in Messico.

 
Trio in concerto al "Libre" - Giappone

di Toru Katou

Il popolare trio "Tefu-Kin-Do" (in cui milita la fisarmonicista Mitsuyo Sakamoto insieme a chitarra e basso) si esibirà il prossimo 25 Marzo presso il "Libre" di Ichikawa, nella prefettura di Chiba. Il trio suona jazz, musica latinoamericana e brasiliana, tanghi e molti brani originali. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 81 473-26-9719

 
Search-Accordion
Seminario internazionale di fisarmonica - Russia

di Sergej Tchirkov

Il Seminario internazionale di fisarmonica che si terrà tra a Sanpietroburgo tra il 4 e il 7 Aprile prossimi prevede lezioni, concerti e masterclass. Tra i docenti che vi prenderanno parte si segnalano il Prof. N. Kravtsov (direttore del seminario), il Prof. Imhanizkiy, Paolo Picchio (direttore del concorso 'Citta di Castelfidardo') ed il Prof. Eduardos Gabnis (Lituania).

Il seminario verrà aperto da un concerto dal titolo "La fisarmonica all'inizio del secolo" con la partecipazione di vincitori di concorsi internazionali. Per ulteriori dettagli scrivere a: tchirkov@accordions.com

 
Raduno dei mantici in Scandinavia - Svezia

Jim Lucasdi Jim Lucas

Il primo Raduno dei mantici della Scandinavia si terrà il prossimo 15 Aprile a Olseröd, in Svezia. I suonatori di concertina e i fisarmonicisti sono invitati a prendervi parte e gli organizzatori contano di ricevere adesioni da Inghilterra e Olanda. Louise Lundberg

La giornata sarà molto informale, e non prevede la partecipazione di insegnanti o musicisti ufficiali, ma piuttosto la possibilità di scambiarsi liberamente musiche ed idee. Coloro che pensano di avere qualcosa da insegnare sono invitati a farlo, e coloro che desiderano imparare non avranno che trovarsi un mentore tra i partecipanti. Vi sarà inoltre l'opportunità di scambiarsi spartiti e naturalmente di suonare in libertà. La serata prevede una festa da ballo e un palcoscenico aperto a coloro che vorranno salirvi. Per ulteriori informazioni scrivere a: jel@danbbs.dk

 
Festival della Associazione americana musicologica della fisarmonica - USA

Il festival e simposio della Associazione americana musicologica della fisarmonica si è tenuto presso l'Holiday Inn in King of Prussia, in Pennsylvania, e il 3 e il 5 Marzo. L'evento prevede concerti, concorsi (con premi in denaro in alcune categorie), laboratori, mostre di fisarmoniche e oggettistica, stand di spartiti e CD, l'esibizione di gruppi di massa, una cerimonia di premiazione e, ciò che è più insolito, un servizio di riparazione di fisarmoniche allestito nell'atrio dell'albergo.

Questa edizione della manifestazione, la tredicesima, è stata organizzata da Stanley Darrow, Joanna Arnold (della Scuola di fisarmonica Acme di Westmont, nel New Jersey) e Dee Langley (rappresentante del Club della fisarmonica del Minnesota). La Langley ha diretto l'esibizione in massa di tre orchestra di fisarmoniche (quelle del club di Westmont e Pitman e l'Orchestra filarmonica di fisarmoniche di Westmont) che hanno eseguito la sua composizione "Jessamee", già brano di esame nel corso della mattinata. La musicista ha diretto inoltre l'esibizione in massa di oltre 100 fisarmonicisti dai 6 anni in su.

 
Interviste alle celebrità

L'intervista a Nikolai Chaikin è ora disponibile in russo.

 
Search-Accordion
È morta Sherrie Darrow - USA

di Marion Hume

La grande appassionata di fisarmonica Sherrie Darrow, della scuola di fisarmoniche Acme di (New Jersey), è morta lo scorso 18 Marzo. Sherrie aveva gestito la scuola insieme al marito Stanley nel corso degli ultimi 50 anni e lo aveva accompagnato durante le sue tournée in Europa, a Chicago, New York, ecc.

Agli sforzi della Darrow si deve la nascita negli anni '60 del Concorso di fisarmonica dei tre stati (New Jersey, Pennsylvania e Delaware), ma anche il sostegno all'attività delle numerosi associazioni di cui faceva parte. Negli ultimi tredici anni era stata presidente del concorso del festival della Associazione americana musicologica della fisarmonica che si tiene nel Marzo di ogni anno. La sua passione per la promozione della fisarmonica come strumento classico non è mai venuta meno. Per ricordi di altre personalità recentemente scomparse vedere la sezione "Omaggi alla memoria"

 
Scomparsa di un fisarmonicista belga

È morto recentemente il fisarmonicista e compositore belga Jos Termonia, conosciuto in tutta Europa per il repertorio classico ma anche come interprete di musette francese. Hélène Termonia lo ricorda come "un vero purosangue della fisarmonica, un'artista che non sarà mai dimenticato."

 
Concerto in Pennsylvania - USA

dalla Classical Free-Reed

Il prossimo 5 Aprile il fisarmonicista americano Henry Doktorski terrà un recital solistico sponsorizzato dalla South Pittsburgh Organ Society (SPOS) presso la chiesa presbiteriana Hamilton di Whitehall, in Pennsylvania. Per ulteriori informazioni telefonare al segretario dell'SPOS Joseph Daub al numero: + 1 412 561-7018.

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/klingenthal Informazioni sul Concorso internazionale della fisarmonica di Klingenthal che si tiene ogni anno nella omonima cittadina tedesca. Si tratta di uno degli eventi più prestigiosa della scena mondiale.

http://www.accordions.com/tchirkov - Informazioni sul fisarmonicista russo Sergej Tchirkov.

http://www.accordions.com/accordionhouse Informazioni sulla Accordion House, il maggiore stockista di fisarmoniche in Australia e Nuova Zelanda.

 
Search-Accordion
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

David Peace è in cerca di informazioni su una fisarmonica Bozelli acquistata negli anni '20 e corredata dagli originali documenti di vendita. Lo strumento è in condizioni perfette. A quanto pare nel film "Il falcone maltese" appariva una fisarmonica dello stesso modello. Se siete in grado di aiutare David potete scrivere all'indirizzo: dpeace@dpeace.freeserve.co.uk

Carlos possiede una fisarmonica Mercury con tasti in avorio realizzata in Italia e completa di custodia in coccodrillo. Se avete informazioni su questo modello potete scrivere a: BigCee73@aol.com

Suzy Gilfillan ha una fisarmonica Renata rifinita in madreperla. Se siete in grado di aiutarla nella valutazione di questo strumento, scrivete a: atgilfillans@mtifwb.com

Carol Notaro è in cerca di informazioni su una fisarmonica Davinci realizzata in Italia. Scrivete a: FatimaRE@aol.com

Un lettore è in cerva di informazioni su una fisarmonica a piano Scandal (realizzata in Italia) con sette interruttori del mascherina e 2 interruttori dei bassi, ed un interruttore di blocco dei mantici sul lato posteriore anziché sopra o sotto. Potete scrivere a: oldaf1991@netzero.net

 
Domande sulla fisarmonica

Il compositore Harald Muenz è in cerca di informazioni sui simboli dei registri della fisarmonica e di alcune informazioni di carattere generale sullo strumento. Se potete aiutarlo scrivete a: info@haraldmuenz.de


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati