Accordions Worldwide "The Squeeze"
17 Marzo 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Search-Accordion
NOTA DELL'EDITORE:

L'associazione della fisarmonica tedesca DHV (Deutscher Harmonika Verband e.V.) è una delle più grandi al mondo e conta migliaia di membri, associazioni affiliate, club ed orchestre. Nel corso degli anni, la DHV ed il movimento ad essa legato hanno avuto un impatto enorme sullo sviluppo della fisarmonica, guadagnandosi un posto di assoluto rilievo nel panorama del nostro strumento.

La DHV sta per dare vita a un nuovo capitolo della sua storia sbarcando su Internet con l'intenzione di comunicare con i fisarmonicisti di tutto il mondo. Si tratta del modo migliore per segnare l'inizio del nuovo millennio e di una importante pietra miliare per questa famosa organizzazione. Siamo ansiosi di leggere questo nuovo contributo alla comunità che abita il cyberspazio.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Search-Accordion
"Festival de Vallenato" - Colombia

di Yuri Serna

Si attende la partecipazione di oltre 300.000 spettatori in occasione del "Festival de Vallenato" di scena a Valledupar, in Colombia, tra il 27 ed il 30 Aprile. La città di Valledupar è la capitale culturale del Vallenato, un genere musicale vecchio di quattro secoli e mezzo. Prima dell'invenzione della fisarmonica, i brani di Vallenato si suonavano al flauto, ma oggi il nostro strumento ha preso il sopravvento insieme alla "Caja Valentina", un tamburo originario dell'Africa, e alla "Guaraca".

Oltre 600 prenderanno parte a questo festival, che è uno dei più importanti in Colombia. Per ulteriori dettagli scrivere a: yurisernadaza@LatinMail.com

 
La Associazione tedesca della fisarmonica (DHV) sbarca su Internet - Germania

È disponibile da oggi su Internet il sito della DHV (Deutscher Harmonika Verband e.V.). Esso contiene informazioni sulla DHV e sullo statuto, i membri ed i molti servizi che l'associazione offre. Il sito contiene inoltre i dettagli di svariati eventi, concorsi e festival.

La DHV fu fondata il 28 Marzo 1931 allo scopo di coordinare e sviluppare gli standard dell'educazione musicale a vantaggio dei suonatori di armonica e fisarmonica. Oggi questi obbiettivi non sono venuti meno e anzi se ne sono aggiunti diversi altri. "La musica fa parte della nostra cultura ed è legata a un consistente giro di affari, ma nonostante ciò il 92% della popolazione tedesca non suona alcuno strumento. Ecco perché associazioni, club e orchestre, ma anche la classe politica, sono chiamati più che mai a rispondere alla sfida."

Gli scopi e gli obbiettivi della DHV sono fondati sulle idee e sui desideri dei singoli club, orchestre, ensemble e appassionati. Nel panorama dello sviluppo internazionale della cultura musicale, il mondo della fisarmonica gioca un ruolo importante per le politiche educative e culturali della nostra società.

 
Concerto di gala con la prima orchestra di fisarmoniche di Colonia - Germania

First Cologne Accordion Orchestradi Uli Ebner, Direttore del Creativ-Shop

Il prossimo 7 aprile si terrà a Waldshut, nel Baden-Württemberg, un concerto di gala con la partecipazione della prima orchestra di fisarmoniche di Colonia e organizzato dalla orchestra di fisarmoniche di Schlüchttal. Tutti i fisarmonicisti sono invitati ad assistere a questo concerto che avrà inizio alle ore 20.00. Per ulteriori informazioni sul programma e sul costo dei biglietti vedere: www.akkordeon.com/sao

 
Fisarmonicista partecipa al "Festival degli abbaglianti" - Australia

Bernadette ConlonLa fisarmonicista australiana Bernadette Conlon si trova attualmente a Perth, dove resterà fino al 24 Marzo. Il giorno 17 la musicista sarà intervistata dalla Radio 6WF di Perth, un'emittente inserita nel circuito dell'ABC (Australian Broadcasting Corporation). Questo programma va ad aggiungersi ad altre due apparizioni radiofoniche previste per il 21 Marzo sulle onde di Radio 6NR di Perth e Freemantle Radio 100 F.M.

La Conlon parteciperà inoltre dal 27 Aprile al 1 Maggio al "Festival degli abbaglianti" di Adelaide. L'attuale campionessa della AATA e del Sud Pacifico parteciperà tra l'altro al concerto di apertura previsto il 27 Aprile.

 
Search-Accordion
Prime esecuzioni - Russia

di Olga Kopilova

Sergei Voitenko, vincitore di diversi concorsi internazionali, sarà impegnato prossimamente in una tournée in Russia insieme all'Orchestra di strumenti folk di Ekaterinburg diretta da Leonid Shkarupa. La tournée farà tappa a Ekaterinburg, Cheliabinsk, Tumen e Tagil, e il programma dei concerti prevede fra l'altro le prime esecuzioni in Russia del "Concerto per bayan e archi" di I. Shamo e di "Rossiniana" di Vladimir Zubitsky.

Voitenko eseguirà inoltre una serie di brani solistici tra cui "Baskariada" (Viatcheslav Semionov), "Concerto-poema" (A. Repnikov), "Rapsodia tzigana" (V. Gridin) e "U vorot, vorot" (A. Timoshenko). Il concerto durerà circa 100 minuti e sarà registrato presso uno studio di incisione locale.

Voitenko è stato recentemente direttore della giuria presso il concorso per bayan e fisarmonica di Togliattigrad, in Russia.

 
Festival internazionale della fisarmonica di Vienna - Austria

Inernational Accordion Festivaldel dott. Herbert Scheibenreif direttore della Friedrich Lips Productions

È in corso di svolgimento a Vienna un Festival internazionale della fisarmonica che si concluderà il 30 Marzo. Esso prevede dodici concerti all'insegna di generi musicali diversi come jazz, tango, musica classica, avanguardia, zydeco e cajun, il famoso "Wienerlied" (un genere prettamente viennese), musica irlandese e sperimentale.

Tra gli artisti che si esibiranno nel corso del festival si segnalano Klaus Paier, Barbara Faast-Kallinger, Bratko Bibic, Shirley Anne Hofmann e Otto Lechner. L'organizzatore, Friedl Preisl, spera che questo festival possa diventare un evento annuale. Per ulteriori dettagli scrivere a: friedl.preisl@chello.at

 
Tournée di concerti del Duo 2000 - Sudafrica

Il Duo 2000 formato da Sergio Zampolli alla fisarmonica e Amarillie Ackermann all'arpa, sarà impegnato tra il 22 ed il 26 Marzo in una tournée in Sudafrica che prevede concerti presso club e associazioni musicali. Il programma delle esibizioni consisterà di "Nel mercato persiano" (Ketelbey), brani tratti dal balletto "La bella addormentata" (Ciaicovskij), "Danubio blu" (Strauss) e "Barcarolle" (Offenbach).

 
Fisarmonicista si impegna a scrivere quindici nuovi libri - USA

Il fisarmonicista Gary Dahl ha firmato un contratto con gli editori Mel Bay e Santorella per la produzione di quindici nuovi libri sulla fisarmonica. Si tratta di un'ottima notizia per i fisarmonicisti che avranno la possibilità di attingere ad un nuovo e nutrito repertorio.

Invece di essere limitati all'ascolto dei CD, i fisarmonicisti avranno la possibilità di "ascoltare" direttamente gli arrangiamenti scritti, in modo da facilitare i processi di ispirazione ed apprendimento. Altri libri con gli arrangiamenti di Gary Dahl godono già di grande successo: "Mel Bay Jazz Accordion Solos" con CD è giunto alla sua terza edizione, "French Tango" con CD approderà alla terza edizione nell'estate 2000 e "Clifton Chenier King of Zydeco" con CD andrà in stampa per la seconda volta nel corso di quest'anno.

Tra i nuovi titoli di Gary Dahl editi da Mel Bay nel 2000 vi saranno "15 Tex Mex Conjunto Classics", "Chord Melody Method for Accordion", "Italian Music for Accordion" e "15 Louisiana Cajun Classics". Per ulteriori informazioni scrivere a: garydahl@webtv.net

 
Search-Accordion
IV Festival della musica folk di Cheltenham - Inghilterra

Pete CoeJohn KirkpatrickLa IV edizione del Festival della musica folk di Cheltenham si è tenuta nel mese di Febbraio presso il municipio di Cheltenham. Si è trattato di un fine settimana all'insegna della musica tradizionale con danze, laboratori, eventi per bambini e sessioni di musica. Tra i musicisti intervenuti si segnalano Pete Coe (concertina), John Kirkpatrick (melodeon) ed il gruppo "The Bismarks" (con Ed Rennie al melodeon), che hanno suonato una eclettica mescolanza di brani inglesi in occasione della grande festa da ballo del festival.

 
Masterclass di fisarmonica al Conservatorio di musica di Tianjing - Cina

del Professor Wang Yu Ping

Tra il 25 ed il 30 Luglio si terrà una masterclass di fisarmonica presso il Conservatorio di musica di Tianjing. I docenti saranno il fisarmonicista russo professor Friedrich Lips, la professoressa tedesca Elsbeth Moser, Cao Xiao-Qing, il primo e secondo classificato del Concorsi di fisarmonica di Klingental e fisarmonicisti provenienti da Austria e Cina. Il programma della masterclass prevede lezioni individuali e di gruppo, laboratori e concerti tenuti da docenti e studenti.

Gli strumenti trattati saranno i sistemi di fisarmonica a bassi liberi, a piano e a bottoni in Si e Do. La manifestazione si giova della sponsorizzazione della fabbrica di fisarmoniche Zero Sette di Castelfidardo, Italia. Per ulteriori informazioni scrivere a: Keyboard Department of Tianjing Music Conservatory, 57 Shiyi Jing Road, He Dong District, 300171, P.R. Cina.

 
Concerto a Ottawa per il compleanno di Piazzolla - Canada

Pierre-Paul Provencherdi Laurie Rosewarne

L'ensemble di tango nuevo "Norteño" (con il bandoneonista Pierre-Paul Provencher) ha tenuto un concerto per celebrare il compleanno di Astor Piazzolla lo scorso 11 Marzo presso l'auditorio della Biblioteca nazionale canadese ad Ottawa. In programma tra l'altro i brani "Contrabajisimo" e "Otoño Porteño". Il concerto, organizzato da Radio-Canada e dalla ambasciata argentina, mirava a raccogliere fondi per la rassegna "Les Concerts Ponticello". Tra gli ospiti della serata si segnala il gruppo "Musica Camerata Montreal".

 
Premio "Ciudad de Irun" - Spagna

di Iñaki Añorga

Il premio "Ciudad de Irun" per orchestre di fisarmoniche si terrà tra il 6 e il 9 Luglio presso l'auditorio del Centro Cultural Amaia di Irun, in Spagna. Il concorso è aperto a orchestre di fisarmoniche con almeno 12 membri e gruppi con un massimo di 11. La manifestazione è organizzata dalla ACIOGA (Associazione culturale dei gruppi e delle orchestre di fisarmoniche di Irun) e prevede un montepremi totale di 500.000 pesetas per i vincitori.

Per ulteriori dettagli scrivere a: acioga@iname.com

 
Search-Accordion
Soave esegue "Cafes of Melbourne" - USA

Peter Soave suonerà il brano di Janika Vandervelde "Cafes of Melbourne" per fisarmonica sola ed orchestra il prossimo 18 Marzo a Plymouth, nel Michigan, insieme alla Orchestra sinfonica di Plymouth diretta da Nan Washburn.

La compositrice ha scritto a proposito di quest'opera: "Cafes of Melbourne è un brano ispirato dai locali di Melbourne, in Australia, dove trascorsi 3 mesi nel 1997. Nonostante tali locali siano assai romanticizzati, credetti di vedere in essi l'equivalente della Parigi degli anni '20."

Il concerto prevede anche una scelta di brani di Astor Piazzolla. Per maggiori dettagli telefonare al numero: + 1 734 451-2112

 
Rastelli in tournée in Svizzera

di Holda Paoletti-Kampl

Emanuele Rastelli sarà impegnato tra il 23 e il 27 Marzo in una tournée in Svizzera durante la quale presenterà una serie di concerti di musica classica e jazz a Dietlikon, Winterthur, Kietlikon, Näfels e Wädenswil.

Rastelli suonerà inoltre tra il 12 ed il 16 Aprile in occasione del Salone della musica di Francoforte all'interno dello stand Brandoni & figli.

Per ulteriori dettagli vedere Prossimi appuntamenti

 
Concerto per il giorno di San Patrizio - Irlanda

di Gerard Kelly

Il prossimo 17 Marzo si terrà presso l'hotel Darnley Lodge di Athboy un concerto per il giorno di San Patrizio. L'intrattenimento musicale sarà fornito dalla Orchestra di fisarmoniche di Oristown, e non mancheranno gli ospiti, tra cui il cinvitore del concorso "Concertista d'Irlanda".

 
Concerto della Associazione della fisarmonica giovane - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 20 Marzo la YAA (Associazione della fisarmonica giovane) terrà un concerto per celebrare la propria nascita. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: + 81 6-6966-3050

 
Search-Accordion
Ospiti di richiamo al Festival della AAMS - USA

Bobby Ray Il fisarmonicista Bobby Raye (al secolo Robert Lilarose) è apparso in qualità di ospite in occasione del Festival della A.A.M.S. (Associazione musicologica americana della fisarmonica) svoltosi a King of Prussia, in Pennsylvania, tra il 3 ed il 5 Marzo scorsi. Si tratta della nona volta che Bonny Raye prende parte alla manifestazione, organizzata quest'anno da Joanna Arnold e Stanley Darrow. Il suo programma prevedeva tra l'altro le esecuzioni di "Gay Ranchero" e "Lover", brani tratti dalla sua nuova cassetta "Bobby Raye - Then and now 20+ Hits LIVE".

Bobby Raye tiene molto a mostrare al pubblico che la fisarmonica è uno strumento divertente da suonare ed entusiasmante da ascoltare. Tra gli altri artisti che hanno preso parte al festival si segnala Tony Lovello, autore di una interpretazione carica di verve.

 
Il III Festival delle ance libere su Internet

La III edizione del Festival delle ance libere di RootsWorld si terrà nel mese di Giugno e prevede oltre trenta giorni di eventi legati agli strumenti ad ancia libera sotto forma di testo, immagini e suoni disponibili in rete. L'edizione dello scorso anno attirò oltre centomila visitatori presso i vari siti e stazioni radio coinvolti nella manifestazione. Essa fu ricca di interviste, articoli, recensioni di dischi, musica in formato Real Audio, come pure di una rete di link per approfondire le informazioni sugli strumenti ad ancia libera (tra cui la fisarmonica, il melodeon, il khaen tailandese, l'armonica, lo sheng cinese, l'organetto e la concertina).

Gli organizzatori sperano di riuscire a organizzare una manifestazione ancora più sontuosa quest'anno e sono in cerca di contributi da scrittori, giornalisti, produttori di siti web, produttori radiofonici e musicisti. Materiali quali recensioni, interviste e articoli di ogni genere, sia scritti che registrati, sono i benvenuti. Idee e proposte vanno inviate non oltre il 15 Maggio all'indirizzo: freereed@rootsworld.com

 
Concerto teatrale - Francia

Il fisarmonicista francese Patrick Brugaliere suonerà tra il 15 Marzo ed il 22 Aprile prossimi presso il "Theatre De Dix Heures" di Parigi (fermata del metro di Pigalle) insieme alla cantante Valérie Barrier. Il duo eseguirà composizioni della Barrier tra cui "SI", "Chambre 23" e "La Lettre". Vi saranno sei concerti la settimana tra Martedì e Sabato. Per ulteriori dettagli scrivere a: BRUGALIERE.Patrick@wanadoo.fr

 
Search-Accordion
Serata danzante - Canada

Montreal Accordionists Associationdi Mario Bruneau

La Associazione dei fisarmonicisti di Montreal (ADAM) ha organizzato per il 18 Marzo una "Serata danzante" presso il locale "Fogolar Furlan". I fisarmonicisti Gerry Virone, Paolo Vani e Angelo Galerio suoneranno prima dell'inizio dei balli, la cui musica sarà fornita dal duo di Luciano Testani ed Ercole De Cubellis. Per maggiori dettagli scrivere a: pmbrut@sympatico.ca

 
Daniele Ravaglia in concerto - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Daniele Ravaglia suonerà insieme al pianista Giorgio Farina e al sassofonista Marco Gerboni presso il "Teatro Goldoni" di Bagnacavallo, Sabato 18 Marzo. Il programma prevede brani di A. Piazzolla, P. M. Dubois, B. Marcello, J. S. Bach, Rimsky Korsakov, G. Kramer e M. Ravel. L'evento è stato organizzato dalla Associazione Promusica in collaborazione con il comune di Bagnacavallo.

 
Recital di tango - USA

Il fisarmonicista e concertista americano Henry Doktorski suonerà i tanghi di Piazzolla "Cite Tango" (arrangiato da Ari-Matti Saira) e "Adios Nonino" (arrangiato da Krzysztof Olczak) insieme alla pianista uzbeca Elena Zhivaeva nel corso di un recital di scena il prossimo 18 Marzo presso la Manchester Craftsmen's Guild di Pittsburgh, in Pennsylvania. Nel corso dell'evento si esibiranno anche James Houlik (sassofono), Daniel Khalikov (violino) ed altri membri della facoltà della the Duquesne University. Per maggiori dettagli scrivere a: free-reed@trfn.clpgh.org

 
Concerto in una tempesta di neve - Islanda

di Jonatan Karlsson, della General Agency

Lo scorso 12 Marzo il Club della fisarmonica di Reykjavik ha tenuto un concerto nel municipio cittadino durante una tempesta di neve! Ciononostante il pubblico è intervenuto numerosissimo e ha avuto modo di apprezzare le esibizioni di studenti, giovani e meno giovani, di Karl Jonatansson, che è salito a sua volta sul palco per suonare brani popolari islandesi ed un pezzo jazz/swing. Il promettente fisarmonicista Matthias Kormaksson ha suonato "Luci e ombre" di Pizzigoni e "Carioca" di Vinsent Youmans.

In pieno accordo con il clima, il gruppo Stormurinn ("La tempesta") diretto da Orn Falkner ha poi occupato la scena suonando un brano di Gershwin ed una canzone popolare russa. L'ultima esibizione ha avuto come protagonista il gruppo R.A.C. diretto da Johan Gunnarsson e formato da 20 fisarmonicisti che hanno eseguito un brano di Foster arrangiato da Karl Jonatansson.

Questo fortunato concerto sta diventando un appuntamento annuale durante il secondo mese dell'inverno islandese.

 
Search-Accordion
....quella fisarmonica mi sembra un organo - Italia

di Goffredo Gori

Che la fisarmonica abbia una misteriosa (ma sicura) rispondenza nel sentimento popolare lo si è visto all'appuntamento della "Società Fioravanti", col solista Ivano Battiston e la sua fisarmonica. Fa effetto ascoltare la tremenda maestà degli accordi iniziali del Bach della "Toccata e fuga in re minore" uscire dalla fisarmonica invece che dall'organo. Chi avrebbe mai detto che questo strumento ad aria, associato per consuetudine al repertorio popolare, potesse conquistarci a tal punto: ora dentro il vortice sonoro di scale, ora coi lancinanti trapassi d'accordi. Come un organo. Questa volta in un abbraccio col suo esecutore, Ivano Battiston, eccezionale e eccellente trascrittore di questo Johan S. Bach per fisarmonica. Respira Battiston col suo strumento: nel rutilare virtuosistico o dentro il soffio di una sola nota vagabonda di Piazzolla nostro contemporaneo; come nella grazia formale di un Vivaldi trascritto da Bach. E la sorpresa è: ascoltare la "Milonga del Angeli" e il "Ricercare da l'Offerta Musicale" di Bach senza provare alcuno "spostamento" sconcertante.

 
Fisarmonicista, scrittore e comico - Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 11 Marzo il fisarmonicista Chikaie Yoshida ha suonato nel corso della manifestazione "Palcoscenico di varietà ad Hirakata" presso il municipio di Hirakata, nella prefettura di Osaka. L'evento è stato caratterizzato tra l'altro da un intervento del famoso scrittore Akiyuki Nosaka e dalla esibizione del comico Bunshi Katsura.

 
In rete le nuove edizioni dei notiziari in lingua tedesca e francese

Le nuove edizioni dei notiziari in lingua tedesca e francese sono disponibili in rete agli indirizzi http://www.akkordeon.com/deutsch e http://www.accordeon.com/francais

 
Interviste alle celebrità

Il prossimo appuntamento di questa rubrica è con Joan Cochran Sommers. Potete inviare le vostre domande all'intervistatore Kevin Friedrich entro il 22 Marzo. La pubblicazione del brano è prevista nei giorni successivi.

 
Search-Accordion
Nuovi siti

http://www.accordions.com/adam Informazioni sulla Association des Accordéonistes de Montreal - A.D.A.M. (Associazioni dei fisarmonicisti di Montreal) in Canada

http://www.dhv-ev.com Informazioni sulla DHV (Deutscher Harmonika Verband e.V.), ovvero la Associazione nazionale tedesca della fisarmonica.


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati