Accordions Worldwide "The Squeeze"
18 Febbraio 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana abbiamo aggiornato la versione inglese delle seguenti sezioni delle nostre Pagine Gialle:

"Fisarmonicisti & Appassionati"
"Collezionisti"
"Compositori & Arrangiatori"
"Prossimi appuntamenti"
"Corrispondenti/Amici"
"Solisti & Direttori d'orchestra"
"Insegnanti"

È ora possibile scegliere tra tre tipi di inserzione, da quella standard e gratuita a una pubblicità completa di tutti gli optional. Cosa aspettate a iscrivervi!

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Concorso lituano di fisarmonica - Lituania

Logodi Raimondas Sviackevicius

L'Associazione lituana della fisarmonica (presieduta dal professor Ricardas Sviackevicius) organizza ogni due anni un concorso di fisarmonica. La prossima edizione della manifestazione si terrà tra il 30 Marzo e il 1 Aprile a Vilnius. Una giuria internazionale presiederà alle 14 sezioni del concorso per solisti, gruppi, musica da camera, musica leggera, folk e orchestre. Vi sarà inoltre una speciale sezione per musicisti internazionali di età inferiore ai 17 anni. Per maggiori informazioni scrivere a: laa@takas.lt

 
Frank Marocco suona con Pavarotti - USA

di Ralph Stricker

Un altro fisarmonicista, questa volta dagli Stati Uniti, ha avuto l'opportunità di suonare insieme a Luciano Pavarotti. Il noto fisarmonicista Frank Marocco ha suonato con Pavarotti lo scorso 11 Febbraio presso il Great Western Forum di Los Angeles. Morocco ha al suo attivo la partecipazione a molte colonne sonore e musiche per programmi televisivi e pubblicità.

È bellissimo vedere il riscontro positivo ricevuto dalla fisarmonica ogni volta che essa viene a trovarsi accanto a Pavarotti - L'editore.

 
Il Duo 2000 ospite di un concerto radiofonico benefico - Sudafrica

Il Duo 2000 (con il fisarmonicista Sergio Zampolli e l'arpista Amarillie Ackermann) sarà ospite il prossimo 19 Febbraio di un concerto benefico organizzato da Radio Today e da tenersi presso il Linder Auditorium di Johannesburg. I proventi del concerto saranno devoluti ad una casa di riposo per anziani.

Il programma del duo prevede le esecuzioni di "Danubio blu" (Strauss), "Valzer dei fori" (Ciaicovskij) e "Spanish Fantasy" - ovvero un medley di Granada (Lara) e Malaguena (Lecuona).

 
Concerto di un trio rumeno - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Lo scorso 10 Febbraio un trio rumeno formato da clarinetto, percussioni e Roberto de Brasov alla fisarmonica, ha suonato presso il "Tropeninstituut" di Amsterdam. Il programma presentato dal trio consisteva di musica folk rumena, klezmer, jazz, musette francese e canzoni tradizionali turche.

 
Orchestra prende parte ad un concerto benefico - Porto Rico

di Jane Berkovitz

Lo scorso 28 Gennaio la "Orquesta de Acordeones de Puerto Rico" diretta da Esther Eugenia Bertieaux ha tenuto un concerto benefico presso il Conservatorio de Musica della Escuela de Bellas Artes di Ponce. In programma brani di musica latinoamericana da Porto Rico, Messico e Santo Domingo, insieme a canzoni spagnole. Il signor Ferrer, ex-governatore dell'isola, è stato ospite d'onore del concerto.

La prossima esibizione dell'orchestra, formata da 15 elementi (più un percussionista ed un ballerino) si terrà presso il campus dell'università di Porto Rico ad Aguadilla il prossimo 21 Marzo.

 
Fisarmonicista pubblica il suo trentesimo album - Australia

John MacdonaldIl fisarmonicista ed intrattenitore australiano John Macdonald pubblicherà prossimamente con l'etichetta Locrian Records il suo trentesimo album. Macdonald descrive questo nuovo lavoro come un cambio di direzione rispetto al suo passato "pan-celtico", e sebbene il materiale sia prevalentemente scozzese e irlandese l'album comprende una grande varietà di strumenti come violoncello, cornamusa delle highland, violino, bodhran, cornamusa uilleann ed alcune sorprese. John Macdonald

Un'altra etichetta discografica australiana ha già manifestato il suo interesse e prodotto alcune idee per un trentunesimo album! Attualmente Macdonald è impegnato a condurre un programma dal titolo "Scotland the Brave" in onda in Australia. Per ulteriori dettagli scrivere a: jmacshow@pnc.com.au

 
Fisarmoniche in costruzione presso il Museo dell'armonica - Germania

Il Museo dell'armonica di Trossingen presenterà in occasione del suo giorno di apertura (26 Marzo) una dimostrazione dei processi di costruzioni e accordatura delle fisarmoniche. Tali dimostrazioni verranno ripetute in altre due date ancora da definirsi. I visitatori avranno l'opportunità di acquistare gli strumenti fabbricati di fronte ai loro occhi.

Il Museo ospiterà a partire dal 26 Maggio una nuova mostra dal titolo "Viva papà Hohner!". La mostra, destinata a concludersi nel Novembre di quest'anno, tratta del "boom" della fisarmonica di 100 anni fa, quanto Matthias Hohner cedette l'attività ai figli nel Settembre del 1900. Proprio all'inizio del nuovo secolo due importantissime aziende, la Hohner e la Koch, fecero la loro apparizione nel mondo della fisarmonica. Entrambe avevano sede a Trossingen.

Oltre ad esporre interessanti modelli di fisarmoniche e pubblicità d'epoca, la mostra prevede cenni della storia commerciale e sociale legata all'argomento, tra cui un illustrazione della grande villa art nouveau che Hohner fece costruire di fronte alla fabbrica per trascorrervi gli anni della pensione.

 
Pauline Oliveros suona presso il Lincoln Center - USA

di Verne Leven della Titano Accordion Co., International

La compositrice e fisarmonicista Pauline Oliveros festeggerà i suoi cinquant'anni di attività musicale il prossimo 17 Agosto con un'esecuzione dell'opera a lei commissionata dal Lincoln Center in occasione del festival "Out-of-Doors" di New York City. Il lavoro si intitola "Lunar Opera: Deep Listening For-Tunes" e sarà presentato presso il Lincoln Center come fulcro della giornata dedicata all'"ascolto profondo".

La Oliveros ha suddiviso lo spazio all'aperto del Lincoln Center in una serie di città, e strutturato la performance come una serie di visite, una specie di viaggio in treno tra il tempo e lo spazio. Musicisti e performer interessati a partecipare a questo evento sono invitati a contattare gli organizzatori.

I laboratori per "Lunar Opera" cominceranno in primavera presso la Oliveros Foundation di Kingston, nello stato di New York, e a New York City mentre la Oliveros prepara il nuovo spettacolo. Per maggiori informazioni su questo progetto telefonare al numero: + 1 914 338-5984

 
Cercasi aiuto per una storia della fisarmonica in Romania

La fisarmonicista Christina Crowder (membro del gruppo "Di Naye Kapelya") sta lavorando a un progetto di ricerca sulla storia della fisarmonica in Romania. Ella ha già intervistato diversi fisarmonicisti rumeni ma è in cerca di assistenza su alcuni aspetti più generali dell'evoluzione della fisarmonica in Europa, ed in particolare sulle modalità della sua diffusione nell'Est del continente. Durante la sua ricerca la Crowder ha rintracciato tra l'altro alcune interessanti pubblicità di fisarmonica su vecchi quotidiani rumeni, e ha intenzione di scannerizzarle e metterle a disposizione degli interessati tramite Internet. Se siete in grado di aiutare questa fisarmonicista, potete scrivere a: crowderc@codec.ro

 
È morto Frank Zucco - USA

di Tony Bertolino

Frank Zucco, per molti anni insegnante di fisarmonica a St. Louis, è scomparso recentemente all'età di 88 anni. Tra il 1947 e il 1961 Zucco insegnò a moltissimi fisarmonicisti presso il "Gravois Music" di proprietà di Mel Bay, e a lui si debbono anche diversi libri sulla metodologia dello strumento. Il suo stile era piuttosto tradizionale e si fondava sullo studio delle opere di Frosini, Galla-Rini ed altri maestri della fisarmonica. Zucco suonò in svariate occasioni a St. Louis ed era membro dell'associazione musicale 2-197. La sua scomparsa ha lasciato un triste vuoto nelle vite della moglie June, dei famigliari, dei suoi studenti e degli amici. Per ulteriori dettagli vedere la sezione "Alla memoria"

 
I "Tefukindo" in concerto a Tokyo - Giappone

di Toru Katou

I "Tefukindo" (in cui milita la fisarmonicista Mitsuyo Sakamoto insieme ad un chitarrista e ad un contrabbassista) suoneranno presso il locale "Kachatora" di Tokyo il prossimo 27 Febbraio. Il repertorio del trio consiste di jazz, musica latinoamericana, musica brasiliana, tango e musette, come pure di brani originali. Per ulteriori informazioni scrivere a: msakamo@ce.mbn.or.jp

 
Concorso internazionale per fisarmonica di "Pianello Val Tidone" - Italia

di Renzo Ruggieri

Si svolgerà nel periodo dal 30 Maggio al 4 Giugno 2000 il prestigioso "Concorso Internazionale della Val Tidone" che anche quest'anno include diverse sezioni di fisarmonica (classica, variété, etnico/jazz) e di altre specialità: Premio Pianistico, Gruppi da Camera, Composizione. Ospiti Internazionali e una giuria prestigiosa presiederanno le audizioni; nelle sezioni di fisarmonica segnaliamo: Jean-Marie Geiser (Svizzera), Radjap Chaikhoutdinov (Russia), Jean-Marc Fabiano (Francia), Ermanno Melato (Italia), Renzo Ruggieri (Italia), Ricardas Sviackevicius (Lituania), Andrea Talmelli (Italia). Il direttore artistico è anche quest'anno Livio Bollani. Il termine per le iscrizioni è fissato al 6 Maggio. Per informazioni scrivere a Livio Bollani all'indirizzo livboll@tin.it

 
Fisarmonicista suona con la filarmonica di Brooklyn - USA

Il fisarmonicista Peter Soave terrà due concerti il 25 e 26 Febbraio prossimi insieme alla filarmonica di Brooklyn presso l'Harvey Theatre di Brooklyn, a New York. Il programma prevede il doppio concerto per bandoneon e chitarra "Homage a Liege" di Piazzolla. Per maggiori dettagli telefonare al: + 1 718 636-4100

 
Concorso nazionale russo per "Nuovi nomi" - Russia

I vincitori del primo concorso nazionale russo per "Nuovi nomi" hanno preso parte ad un concerto tenutosi lo scorso 30 gennaio presso il Conservatorio Statale Ciaicovskij di Mosca. La serata è stata aperta dal patriarca russo Alexiy, che ha introdotto la premiazione e dunque il concerto vero e proprio.

Il concorso, aperto a vari strumenti, vantava più di 700 partecipanti e si è articolato su tre turni con 56 candidati ammessi al turn finale. Il quindicenne Petr Dranga, vincitore della sezione per fisarmonica, è uno studente del professor Viatcheslav Semionov.

 
Concerto presso il Windygates Club - Scozia

Il Gary Blair ha suonato presso il club della fisarmonica Windygates di Fife lo scorso 10 Febbraio. Gary Blair e il batterista Stevie Burns hanno suonato di fronte alla sala gremita presentando un programma di musiche da ogni parte del mondo.

 
Fisarmonicista suona con una cantante francese - USA

Il fisarmonicista Peter di Bono accompagnerà la cantante francese Raquel Bitton in occasione di un concerto che si terrà il 25 Febbraio presso l'Herbst Theatre di San Francisco. La performance è inserita nella tournée di undici concerti negli USA di questa artista. Per maggiori dettagli scrivere a: PDibono@aol.com

 
La nuova edizione di "News Francais" da oggi on-line

di Grégory Frénard

È disponibile on-line un nuovo numero del notiziario in lingua francese "News Francais". Lo si può trovare seguendo il link http://www.accordeon.com/francais

 
Quintetto esegue nuovi arrangiamenti - USA

Il Peter Soave Quintet (composto da bandoneon e archi) eseguirà il prossimo 19 Febbraio un programma di nuovi arrangiamenti di brani di Duke Ellington, Astor Piazzolla e Aldemaro Romero. Il concerto si terrà presso la sala dei concerti Kerrytown della Università del Michigan, Ann Arbor. Per informazioni sull'acquisto dei biglietti telefonare al: + 1 734 769-2999

 
I "Woodsiders" suonano in occasione di una festa danzante - Inghilterra

Woodsiders Barn Dance BandLo scorso 12 Febbraio la "Woodsiders Barn Dance Band" (con il fisarmonicista Mike Bunce) ha impegnato il suo pubblico in una serie di balli scatenati in occasione di una festa presso la Crossfield Hall di Romsey. Oltre cento provetti ballerini si sono cimentati sotto la direzione di Mike Whitford. Le musiche eseguite nel corso della serata spaziavano dal folk a brani skiffle a a musiche degli anni '60 e '70.

 
I "La Malle" incidono il loro primo CD - Francia

La MalleIl gruppo francese "La Malle" (con il fisarmonicista Philippe Jaccoud) ha recentemente lanciato il suo primo CD. I 5 brani dell'album sono canzoni francesi arrangiate in stile folk-rock e la fisarmonica vi gioca un ruolo da protagonista. Il trio sta per cimentarsi in una serie di concerti presso vari locali e festival del paese. Per maggiori dettagli scrivere a: la_malle@hotmail.com

 
Il Club della fisarmonica di Leyland pubblica la sua seconda cassetta - Inghilterra

Leyland Accordion ClubIl Club della fisarmonica di Leyland ha recentemente pubblicato la sua seconda cassetta, dal titolo "Leyland Accordion Club Vol. 2". Essa contiene che la registrazione digitale di 60 minuti di esecuzioni alla fisarmonica solista da parte di membri del club, sia dilettanti che professionisti.

Tra i brani sulla cassetta si segnalano "Abba Arrival", "Can't Help Falling in Love", "Flambè Montalbanaise", "Stairway to the Stars", "Cuckoo Waltz" e "Now is the Hour".

Il Club di Leyland si riunisce periodicamente, e il suo prossimo incontro è fissato per il 23 Febbraio. Per ulteriori dettagli scrivere a: david@sectorsoftware.demon.co.uk

 
Nuovo CD di concertina - GB

Il suonatore di concertina Simon Thoumire ha pubblicato un nuovo CD dal titolo "Music for a New Scottish Parliament" tramite l'etichetta Tartan Tapes. L'album è stato composto in occasione della decisione da parte del popolo scozzese di dotarsi di un parlamento per la prima volta dopo trecento anni. Tra i brani del CD si segnalano "Swedish Polka", "79th Farewell to Gibralter", "Jim's Jig", "Maire's Reel", "March for a New Scottish Parliament" e "Granton Fish Bowl". Per ulteriori dettagli scrivere a: sales@tartantapes.com

 
Articoli

È da oggi on-line un nuovo articolo dal titolo "La produzione delle ance per fisarmonica", cortesemente fornito dalla Siva S.r.l., azienda che produce le ance Antonelli. L'articolo comprende tra l'altro le fotografie dei vari passaggi della produzione delle ance corredati da esaurienti descrizioni.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Charles St Pierre è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Marrazza realizzata in Italia e recante il marchio "Canada's pride" raffigurante una fisarmonica sopra una foglia d'acero. Se potete aiutarlo potete scrivere a: Charles.StPierre@videotron.ca

Andy Dokmanovich è in cerca di informazioni su una fisarmonica Settimio Soprani Artist VI e su una Scandalli Super VI realizzate negli anni '60. Se potete aiutarlo potete scrivere a: dokich@hotmail.com

Robert Cukjati è in cerca di informazioni su una fisarmonica a tre file molto antica e decorata in osso e madreperla da lui ereditata. Lo strumento reca le scritte "F. Lubas", "Hormonika Oreg" e "Unterdrduburg". Se potete aiutarlo potete scrivere a: bobcukjati@earthlink.net

Dianna Blazo possiede una fisarmonica diatonica a una fila recante le diciture "Hans Richter" e "Made in Czechoslovakia". Se avete informazioni su questo strumento potete scrivere a: blazo@wave.net

Se avete una richiesta che vorreste vedere pubblicata in questo spazio potete inviarla all'indirizzo e-mail: news@accordions.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati