Accordions Worldwide "The Squeeze"
28 Gennaio 2000
Le notizie passate Settimanale articolo
Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
NOTA DELL'EDITORE:

Questa settimana abbiamo il piacere di dare il benvenuto presso Accordions Worldwide ad una delle più famose aziende legate alla fisarmonica: si tratta della Matth. Hohner AG, società dalla grande tradizione che ha contribuito in maniera assai rilevante allo sviluppo dell'insegnamento della fisarmonica e della letteratura legata allo strumento.

Negli ultimi anni la Hohner è passata attraverso una difficile situazione finanziaria che ha prima fatto paventare la sua scomparsa, e poi condotto all'acquisto da parte di investitori esteri. Questa settimana la Hohner ha annunciato un importante sviluppo sul fronte finanziario (vedi l'articolo al riguardo) che insieme al lancio di nuovi prodotti, del nuovo sito Internet e del nuovo materiale pubblicitario segnala il ritorno in auge della Hohner in coincidenza con l'inizio del nuovo millennio.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Festival della fisarmonica di Deventer - Olanda

Il Festival della fisarmonica di Deventer, che si terrà il 1 e 2 Aprile nella omonima cittadina olandese, prevede una serie di concerti e workshop per suonatori di fisarmonica e di altri strumenti a mantice. E' previsto inoltre l'allestimento di un "palcoscenico aperto" che consentirà a chi lo desidera di mostrare il proprio talento musicale.

Tra gli artisti e gli insegnanti che prenderanno parte alla manifestazione si segnalano i fisarmonicisti James Crabb e Geir Draugsvoll (Danimarca), il suonatore di melodeon Willem Schot (Olanda), il suonatore di concertina Wim Wakker (Olanda), la fisarmonicista Irina Pilippova (Russia), i Louisiana Radio (un gruppo cajun olandese) e Rood Verlangen (Olanda).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare: Stichting Het Accordeon, Postbus 237, 7400 AE Deventer, Olanda. Telefono: +31 0570 651852

 
Concertina Band 2000 - GB

di Jenny Cox

Il programma di lezioni sulla concertina noto come "Concertina Band 2000" e che si svolgerà tra il 28 ed il 30 Gennaio prossimi a Gloucester (Inghilterra), prevede per la prima volta nella storia della manifestazione la possibilità di alloggio per i partecipanti. E' annunciata la presenza di ventisei musicisti che prenderanno parte ad un programma intensivo di prove e registrazioni di musica specificamente arrangiata per gruppi di concertina. L'organizzatrice Jenny Cox dirigerà il gruppo insieme a Carolyn Wade, leader della Yorkshire Concertina band.

Il direttore musicale Dave Townsend ha organizzato un programma di musiche di Handel e Grieg (Hommage March) accanto a brani come "Shepherd's Hey" (Grainger), "Slaidburn" (dal film "The Full Monty"), "Palm Leaf Rag" e composizioni dello stesso Townsend come "Valse de l'Artise" e "Sculptor Tango". Inoltre nel corso del fine settimana otto musicisti studieranno e suoneranno un'altra composizione di Townsend, l'"Adagio per otto concertine", nell'impegnativa chiave di Si bemolle minore.

I posti a disposizione per questo corso sono esauriti. I partecipanti provengono da Galles, Scozia, Northumberland, Yorkshire e Olanda.

 
Matinée gratuita - Germania

di Constanze Krause

Il prossimo 7 Maggio due orchestre dell'Akkordeonclub Scharnhausen terranno una matinée gratuita presso la Evangelisches Gemeindehaus di Scharnhausen/Ostfildern. Il loro programma prevede brani del gruppo a cappella "Commedian Harmonists", una formazione che spopolava negli anni '20 a Berlino con successi come "Mein kleiner grüner Kaktus" e "Ein Freund". E' prevista inoltre l'esecuzione di "Säbeltanz", un brano molto impegnativo e veloce del compositore russo A. Khachaturyan. Per ulteriori dettagli scrivere a: ckrause@integrata.de

 
XIII edizione di un Festival della fisarmonica - USA

di Stuart Kendig

L'Associazione fisarmonica di musicologia della fisarmonica terrà la tredicesima edizione del proprio festival e simposio tra il 3 ed il 5 Marzo prossimi presso l'Holiday Inn di King of Prussia, in Pennsylvania. La manifestazione di quest'anno è dedicata al dott. Jacob Neupauer, in onore del quale si celebrerà un banchetto. Tra le attività previste vi sono concorsi, seminari, spettacoli, laboratori e concerti di musica cajun, polka e classica.

Per ulteriori informazioni contattare Sherrie Darrow al numero: + 1 856 854-6628

 
Concerti dei "Torio Los Fandangos" - Giappone

di Toru Katou

Il gruppo giapponese "Torio Los Fandangos" (in cui milita la fisarmonicista Naoko Iwahashi) terrò una serie di concerti a Fukuoka nei mesi di Gennaio e Febbraio. Il primo concerti si è tenuto al "Fudo" lo scorso 23 Gennaio; ad esso seguiranno esibizioni presso l'"Across Fukuoka" il 17 Febbraio e presso la cappella dell'Hotel JAL Fukuoka il 29 Febbraio. Per ulteriori dettagli scrivere a: j-naoko@dg7.so-net.ne.jp

 
Concerto in provincia di Cordoba - Argentina

Il prossimo 13 Febbraio alcuni fisarmonicisti argentini terranno un concerto a Cumbre, in provincia di Cordoba. Vi prenderanno parte lldo Patriarca, Julio Erman, Alias Gasparin e Florencia Herrera (del gruppo "Florencia Herrera y su Conjunto").

 
Fisarmonicista americana in tournée in Cina

di Li Cong

La fisarmonicista Betty Jo Simon sarà impegnata tra il 28 Gennaio ed il 5 Febbraio in una tournée in Cina durante la quale si esibirà nello spettacolo di beneficenza dal titolo "Una celebrazione di amore e speranza per il millennio" che si terrà a Wuhan sotto l'egida della Fondazione per l'educazione globale. Lo spettacolo sarà teletrasmesso dalla televisione satellitare della provincia dell'Hubei.

Il 1 Febbraio la Simon si esibirà a Pechino ed il giorno 3 a Shanghai in due appuntamenti organizzati da Jiang Jie (direttore della Associazione della fisarmonica di Pechino) e Li Cong (presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai). Per ulteriori informazioni scrivere a: licongk@online.sh.cn

 
"Squeezeplay" - USA

Il fisarmonicista Guy Klucevsek si esibirà prossimamente nello spettacolo teatrale dal titolo "Squeezeplay", che vede la partecipazione tra gli altri di David Dorfman, Dan Froot, Claire Porter, Victoria Marks, Mary Ellen Childs e Dan Hurlin. Il musical sarà di scena tra il 22 Marzo ed il 1 Aprile presso il teatro "The Kitchen" di New York.

Così la nota che accompagna lo spettacolo: "In "Squeezeplay" il compositore e fisarmonicista Guy Klucevsek si unisce ad altri sei artisti per esplorare i confini tra la musica e discipline come coreografia, teatro e arti dello spettacolo. Questa serata di collaborazione interdisciplinare si articola in cinque vignette e si giova di una colonna sonora interamente eseguita alla fisarmonica e composta dallo stesso Klucevsek."

Per informazioni scrivere a: Guysqueeze@aol.com

 
Comunicato stampa della Matth. Hohner AG: La relazione finanziaria Hohner

Il fatturato della azienda nell'anno fiscale 1998/1999 è stato parti a 135,6 milioni di marchi, a fronte dei 157,2 milioni dell'anno precedente. Il fatturato della AG, vale a dire il fatturato della società per azioni, è stato di 43,0 milioni di marchi contro i 55,1 dell'anno precedente. Il bilancio complessivo dell'azienda di +0,2 milioni (l'anno precedente le perdite erano state pari a 15,3 milioni) ed il miglioramento del bilancio della AG, che ha chiuso in perdita di 4,1 milioni di marchi contro i 12,5 dell'anno precedente, provano che l'azienda ha effettuato un vera e propria inversione di rotta.

L'anno fiscale in corso si sta sviluppando secondo i piani. Ecco alcune delle cifre relative ai primi nove mesi, vale a dire a tutto il 31 Dicembre 1999: fatturato dell'azienda 105,4 milioni di marchi; bilancio dell'azienda +3,3 milioni di marchi; fatturato della AG 29,4 milioni di marchi; bilancio della AG 0,0 milioni di marchi. Nel 1999/2000 ci si aspetta perciò un risultato positivo da parte dell'azienda e il conseguimento del pareggio di bilancio da parte della AG.

La Matth. Hohner AG, di cui fa parte la fortunata azienda produttrice di batterie Sonor, lavora fin dal 1998 in collaborazione con la "Musix Co.", una fabbrica di fisarmoniche, armoniche e flauti. Gli strumenti sono realizzati nelle fabbriche di Trossingen (Germania), Jiangyin e Tianjin (Cina), e sono costruiti secondo la tecnologia Hohner e sotto la supervisione di esperti di Trossingen che vivono in Cina e sono responsabili della produzione negli stabilimenti di Jiangyin e Tianjin e dell'istruzione degli operai e dei progettisti. In questo modo è possibile sia mantenere lo standard di eccellenza Hohner e che abbassare i costi di produzione. Ciò è reso possibile anche dal fatto che elementi importanti degli strumenti musicali sono prodotti con l'ausilio di macchinari e utensili del "parco macchine" di Trossingen. Tutti questi passi sono intrapresi al fine di garantire ai nostri clienti il livello di qualità tradizionalmente associato al marchio Hohner.

L'attività che si svolge a Trossingen è incentrata prevalentemente nelle aree di ricerca, sviluppo e produzione, e costituisce il fulcro delle competenze e del coordinamento delle strategie di marketing a livello mondiale. Sotto la direzione del Dott. Ing. Horst Bräuning, la Hohner entra nel nuovo millennio in condizioni globalmente solide.

 
Festival della musica di Winnipeg - Canada

Il prossimo 2 Febbraio il fisarmonicista Joseph Petric suonerà insieme all'ensemble "Bellows and Brass" presso il Festival della nuova musica di Winnipeg in corso di svolgimento nell'omonima città canadese. L'ensemble eseguirà in prima assoluta due nuovi brani: "Futuressence" di Gerhard Staebler (per trombone, piano e fisarmonica) e "Exploracion Polar" di David Pearl. Il loro programma prevede inoltre "Sequenza XIII" di Luciano Berio per tromba, fisarmonica e trombone, "3 For 2" di Boyd MacDonald e "Passages" di Alain Trudel per fisarmonica, tromba, piano e cantante/narratore.

Il festival attira ogni anno oltre 20.000 persone da tutto il mondo. L'edizione in corso ha avuto inizio il 25 Gennaio e si concluderà il 6 Febbraio. Per ulteriori informazioni scrivere a: rpca@greatconcerts.com

 
Folkbeat Derby 2000 - Inghilterra

SWÅPdi Jan Lucas

Un fine settimana di musica folk e danza dal titolo "Folkbeat Derby 2000" si terrà tra il 17 ed il 19 Marzo a Chaddesden, nel Derby. Il festival prevede tra l'altro lezioni di fisarmonica diatonica e a piano (con gli insegnanti Karen Tweed e Andy Cutting), sessioni informali, concerti, diversi stand e l'opportunità di conoscere musicisti folk di primo piano. Tra gli artisti si segnalano il gruppo "SWÅP" (con la fisarmonicista Karen Tweed), il duo Chris Wood & Andy Cutting e i "Blowzabella" (con il fisarmonicista Andy Cutting). Per ulteriori dettagli scrivere a: fiona@cutting-tweed.demon.co.uk

 
Il "Polka Party" di John Jeski - USA

di Bob Kowalski

Ogni fine settimana da ormai vent'anni John Jeski ed il suo compagno d'onda Jeff Banas presentano un programma radiofonico dal titolo "Polka Party" che vanta oltre 400.000 ascoltatori nel Sud del New England. Una delle puntate del mese di Febbraio sarà interamente dedicata alla fisarmonica ed in particolare a fisarmonicisti che presentano programmi interamente dedicati alla polka. Tra questi Contino, Magnante, Floren, Demski & Jeski e molti altri!

Per ulteriori informazioni scrivere a: sbobkowalski@home.com

 
"Tango Vivo" - Nuova Zelanda

Tango VivoLa fisarmonicista di Wellington Rebekah Grieg suonerà insieme ai "Tango Vivo" (ensemble formato da fisarmonica, voce, violino, violoncello e chitarra) il prossimo 5 Febbraio ad Auckland. Il gruppo ha sviluppato un sound che abbraccia musica classica, jazz e influenze latine e ha registrato un CD dimostrativo che è possibile acquistare prima e dopo il concerto. Per ulteriori informazioni scrivere a: swan@wn.planet.gen.nz

 
Concerto dei "Tango for Four" - Finlandia

Il prossimo 2 Febbraio il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen suonerà brani di Rantala, Kärki, Virta e Piazzolla insieme al gruppo "Tango for Four" presso la Hyvinkää-hall. Per informazioni scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

Nel mese di Gennaio Väyrynen ha inciso un nuovo CD insieme al famoso baritono finlandese Jorma Hynninen ed altri musicisti. Ulteriori dettagli su questo CD verranno presto resi noti.

 
L'amore, il sesso e il potere della seduzione - USA

Il fisarmonicista Michael Maddux presenterà un programma di tango all'interno di un dramma dal titolo "La Ronda" di scena tra il 27 Febbraio ed il 6 Febbraio ad Austin, nel Texas, all'interno del Long Fringe Festival. Il dramma tratta i temi dell'amore, del sesso e del potere della seduzione nella cultura latina. Per ulteriori informazioni vedere Prossimi Appuntamenti

 
Cambio nella formazione jazz "Renzo Ruggieri Group" - Italia

The Renzo Ruggieri GroupLa formazione del gruppo jazz "RRG" si stabilizza con l'arrivo di Massimo Manzi alla batteria, Paolo Di Sabatino al pianoforte e naturalmente Renzo Ruggieri alla fisarmonica. I primi di Marzo i tre musicisti saranno in sala di registrazione per il loro nuovo CD (che rappresenta il primo per questa formazione). Segnaliamo alcuni concerti effettuati dal gruppo: il 23 Dicembre 1999 presso il locale "Corto Maltese" a Roseto degli Abruzzi e il 5 e 24 Gennaio 2000 al jazz club "Kabala" di Pescara. Per gli appuntamenti futuri visitate la sezione dei Prossimi Appuntamenti di questo stesso sito.

 
Raduno del San Francisco Folk Music Club - USA

di Daniel Hersh

Il San Francisco Folk Music Club ha organizzato un raduno di Capodanno tenutosi nelle montagne di Santa Cruz tra il 28 Dicembre ed il Gennaio scorsi. La manifestazione è stata caratterizzata da esibizioni estemporanee di diversi solisti e gruppi di musica da ballo tra cui Art Peterson (il noto "California Pete" del gruppo "Those Darn Accordions"). Tra i brani più popolari eseguiti nel corso del raduno vi sono stati la marcia irlandese "O'Donnell Aboo" e la polka "Riding on A Load of Hay" insieme ad altre polke e brani del repertorio popolare francese. Oltre 250 persone hanno preso parte alla manifestazione.

 
Nuovi siti

http://www.tridentmusic.com Informazioni su Trident Music, la prima azienda ad occuparsi esclusivamente della vendita on-line di fisarmoniche (per la precisione del nuovo modello Scandalli). Si tratta di una interessantissima novità nel settore della commercializzazione del nostro strumento. Il sito è progettato per la vendita direttamente al pubblico di fisarmoniche complete di garanzia, e - come altri siti commerciali su internet - offre la possibilità di effettuare acquisti tramite carta di credito attraverso un canale elettronico sicuro e prezzi speciali. Il sito è stato ideato dall'appassionato di fisarmonica Sergio Aureli e solleverà senz'altro un grande interesse nel settore.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche di antiquariato

Linda è in cerca di informazioni su una fisarmonica diatonica Empress realizzata in Germania verso la metà del XIX secolo e recante la scritta "Large Reed". Potete scrivere a: lulupepper@aol.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati