Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Notizie
Settembre/Ottobre 2002 - Anno 4 #5


*
Il fisarmonicista portoghese Joao Frade (vincitore della Cat. L al Concorso "Città di Castelfidardo" e vincitore del Premio Speciale "Piermaria" offerto dalla Ditta IMC) ha fatto man bassa di competizioni in un brevissimo arco di tempo. In meno di un mese si è aggiudicato (oltre all'incontro di Castelfidardo) anche il Trofeo C.M.A. a Belluno e la Coupe della C.I.A. in Danimarca nelle sezioni "Varieté".


* Il 24 settembre scorso la fisarmonica è stata protagonista alla trasmissione
pomeridiana"Geo & geo" di Raitre condotta da Sveva Sagramola (foto sotto). La lavorazione dello strumento è stata spiegata da Arnaldo Mengascini della Ditta Beltuna, gli interventi musicali sono stati di Andrea Pugnotti (che ha tra l'altro eseguito un brano di Vladimir Zubitsky) e al centralino telefonico, in qualità di esperti, Francesco Mengascini e Paolo Picchio hanno risposto ai quesiti dei telespettatori.

* Si sono svolti, lo scorso luglio (dal 23 al 27) i Seminari estivi di Musica Moderna/Jazz organizzati dall'Accademia Musicale "Amadeus" di Teramo e con il patrocinio del Comune di Barisciano (Aq). Fra i docenti spiccavano nomi di altissimo livello fra cui tra gli altri Umberto Fiorentino, Ellade Bandini, Dario Deidda, Luigi Candelori, Toni Fidanza, Marco Di Natale, Fulvio Fuina e Franco Pellegrino. Anche la fisarmonica moderna era presente con le lezioni jazz di Renzo Ruggieri. I giovani fisarmonicisti presenti (Osvaldo Guarnieri, Luca Casadei e Donato Santoianni) hanno avuto una settimana ricca di stimoli e fatta di lezioni teoriche e pratiche. Ogni sera si svolgevano le "Jam Sessions" (sedute di improvvisazioni) fra insegnanti ed allievi che potevano così mettere in pratica quanto appreso durante la giornata. Si è distinto Osvaldo Guarnieri vincendo una delle borse di studio messe in palio per i migliori allievi. Nella foto il saggio finale dei fisarmonicisti intenti a suonare un blues con una piccola formazione moderna. Il 3 agosto scorso è stato assegnato dal Comune di Roseto degli Abruzzi e dalla Regione Abruzzo a Renzo Ruggieri il Premio "ROSA D'ORO" 2002; questo riconoscimento viene consegnato a quei personaggi che rappresentano e divulgano la propria zona di provenienza nel mondo.

*Dal 24 agosto al 3 settembre, Claudio Jacomucci è stato ospite al Concorso Internazionale di fisarmonica a Tianjin (Cina) dove ha tenuto concerti con musiche di Lucio Garau, John Zorn, Gyorgy Kurtag, Astor Piazzolla ed è stato membro della giuria. Ha inoltre tenuto una master class di Tecnica Alexander per fisarmonicisti al Conservatorio di Tianjin ed un corso di fisarmonica al Conservatorio di Xi'an (la città dell'Esercito di Terracotta). Dallo scorso maggio, un intenso calendario di attività ha portato il fisarmonicista pesarese al Concorso Internazionale di Klingenthal come membro di giuria, ai Corsi di Tecnica Alexander a Bologna (Istituto Liszt), a Milano (Conservatorio "Verdi"), a Roma (Scuola "Viva Musica"), a Recanati (Istituto "Beniamino Gigli"), al Corso di Klezmer e Tango per fisarmonicisti tenuto a Castelgiorgio (Tr).

* La prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione per fisarmonica e ensemble "Premio Luciano Fancelli" si è tenuta a Terni lo scorso 10 settembre con il patrocinio dell'Associazione musicale "Fancelli", del Comune di Terni, dell'Istituto musicale "G. Briccialdi" e dell'Associazione Filarmonica Cesana. I brani dovevano essere scritti per gruppi di non più di otto fisarmoniche oppure per ensembles che includessero delle fisarmoniche insieme ad altri strumenti come il sassofono (alto o tenore), e composti da non più di 15 strumenti. La giuria è stata composta da Guido Baggiani (Presidente, Italia), Vladimir Zubitsky (Italia/Ucraina), Pier Giuseppe Arcangeli (Italia), Edgar Alandia (Argentina) e Hector Ulises Passarella (Uruguay). Per l'appunto questa commissione non ha ritenuto di assegnare il premio, ma ha bensì segnalato 2 composizioni: "Capitolo 1-4" di Damiano Visentin per sax e 4 fisarmoniche e "Ritratto" di Enzo Veddovi per sassofoni e orchestra di fisarmoniche. Le due opere segnalate sono state eseguite il 20 ottobre dai componenti della Fisorchestra "Fancelli".
*
Emanuele Rastelli (foto) ha partecipato alla 14ª edizione del "Carrefour de l'Accordéon" di Montmagny (Quebec-Canada) come ospite d'onore. I due concerti tenuti da Rastelli per l'occasione (28 e 30 agosto scorsi) sono stati trasmessi dall'emittente radiofonica nazionale e dalla TV. Il 5 settembre è stata la volta di Radio Ontario ad ospitare Rastelli in diretta. La tournée canadese si è conclusa con i suoi concerti ad Hamilton (Toronto) presso la Scottish Rite Cathedral (6 settembre) e a Montreal presso il Teatro "Leonardo da Vinci" (8 settembre).

* In occasione dei dieci anni della cattedra di fisarmonica al "Cherubini" di Firenze, lo scorso Sabato 26 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 23:00 presso la Sala del Buonumore del Conservatorio è stata organizzata una "Maratona Musicale". Ecco i musicisti intervenuti: Daniela Maimone, Massimo Signorini, Alessandro Moretti e ConfinEnsemble, Giampiero Caponi e Fabio Colaceci, Daniela Maimone e Tilly Cernitori, Loredana Sanna, Rosa Trisciuzzi, Francesco Gesualdi, Luca Magni, Roberto Caberlotto, Michele Aliprandi, Mirko Ferrarini, Sergio Rizzelli, Paola Santini, Sara Sani e Francesco Cannizzaro, Alessandro Dei, Gilberto Meneghin, Ivano Paterno, Luti Endrio, Damiano Visentin e Sladjana Bozic, David Bellugi, Andrea Trovato, Caterina Bevacqua, Patrizia Angeloni, Daniela De Santis, Faye Nepon e Ivano Battiston.

* Il fisarmonicista Fausto Settevendemmie si è esibito per due volte in un mese presso il magnifico Ex-Convento della Maddalena di Castel di Sangro (Aq) nell'ambito delle locali manifestazioni estive. Il 13 luglio scorso si è esibito in duo con il violinista Enrico Forcucci presentando un programma con musiche di Telemann, Bach, Bloch, Zilcher e Tosti; in seguito il 13 agosto si è proposto con un recital solistico tutto rivolto alla letteratura "da tasto" con Cabezón, Scarlatti e Bach.
Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved