Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Notizie
Luglio/Agosto 2002 - Anno 4 #4


* Il 19 luglio 2002 si è tenuta presso l'azienda agrituristica "Il Rustico" di Lapedona (Ap) la 1ª edizione della gara d'organetto denominata "Organetto d'Oro". Organizzatori dell'evento sono la ditta di fisarmoniche Cemex in collaborazione con "Il Rustico" e Radio Aut Marche. Le premiazioni si sono tenute nel corso della serata presentata da Beniamino Bugiolacchi a cui hanno partecipato vari ospiti di prestigio: gli organettisti Roberto Lucanero e Giuliano Cameli (foto) ed i fisarmonicisti Valentino Lorenzetti e Sergio Castelli. La gara è stata vinta dalla brava Nicoletta Agostini di Acquaviva Picena (Ap) che si è aggiudicata quindi l'ambito premio in palio: un organetto 4 bassi Excelsior con incastonate tre targhe in argento.



* Per una grave malattia si è spento a Cavriago, all'età di 63 anni, il noto fisarmonicista e trombettista Learco Gianferrari. Dall'anno 2000 il calco della mano di Gianferrari figura tra quelli dei più grandi fisarmonicisti del mondo nel "Museo delle impronte" di Recoaro Terme.

* Si è concluso il 1° Concorso Nazionale per musicisti "Carpineti in Musica" (Re). Tra i finalisti, rappresentanti dei vari strumenti, Marco Martellini ha concorso al Premio Finale in ricordo di "Bione Franchini" di 500 _ come miglior fisarmonicista nella Sezione Varieté. La giuria - presieduta da Paolo Picchio - era composta anche dai fisarmonicisti Tiziano Chiapelli e Patrizia Merciari, oltre ad altri strumentisti. Nonostante l'assegnazione del premio finale sia andata ad un flautista (Simone Ginanneschi), Marco ed altri concorrenti fisarmonicisti si sono fatti apprezzare per le doti tecniche ed espressive. La prossima edizione del concorso si terrà nel luglio 2003 e, come già questa, sarà un punto di incontro tra musicisti di diversi strumenti e quindi non un concorso settoriale. Il merito di questa formula ben riuscita, va tutto al Direttore Artistico Lorenzo Munari, al quale auguriamo di poter offrire un futuro prospero a questa sua manifestazione.

* Loredana Tocchetto (foto) di Riese Pio X (Tv) si è diplomata in fisarmonica presso il Conservatorio di Pesaro. Loredana si è presentata come privatista e la sua preparazione musicale è stata curata tutta all'interno dell'Accademia Musicale "A. Vivaldi" di Caselle di Altivole (Tv) diretta da Francesco Visentin.Per l'appunto sotto la guida di Visentin, la Tocchetto si è preparata nelle materie di Teoria e Solfeggio, Armonia complementare, Composizione in forma di "lied", Composizione del pezzo nello stile polifonico, Analisi, Basso continuo, oltre naturalmente alla Fisarmonica. Per l'esame di Storia della Musica è stata seguita dalla prof.ssa Anna Giacomelli di Castelfranco Veneto (Tv), insegnante presso la stessa Accademia. Loredana Tocchetto si era già precedentemente diplomata in fisarmonica con il CDMI di Ancona, alla presenza della commissione formata dai maestri Primo Beraldo, Elio Bertolini, Gervasio Marcosignori e Francesco Palazzo. Attualmente insegna a tempo pieno presso le numerose sezioni staccate che l'Accademia Musicale "A. Vivaldi" ha aperto in diverse province del Veneto.Numerose le sue affermazioni nei Concorsi, tra le quali spiccano i primi premi al Concorso Internazionale di Camalò (1982, 1983), e ai Concorsi nazionali di Lodi (1985), Erbezzo (1996) e San Vincenzo La Costa (1996). A queste ultime due manifestazioni, Loredana aveva partecipato anche nella sezione musica da camera conseguendo anche qui il primo premio.

* Il giorno 8 febbraio scorso a Foligno (Pg), organizzato dalla locale sezione degli Amici della Musica, si è tenuto un concerto presso l'Auditorium di San Domenico un concerto del Duo Malastrana (Luciano Biondini - fisarmonica e Mosè Chiavoni - clarinetto) dal titolo "Melodie e ritmi klezmer per piangere e per ridere". In seguito, il 7 marzo, Luciano Biondini in duo con il grande sassofonista argentino Javier Girotto ha tenuto un Concerto-Incontro dal titolo "New sounds from Argentina" a Jesi (An) presso il centro "Città Virtuale". Luciano Biondini alla fisarmonica e Gabriele Mirabassi al clarinetto, in duo, hanno suonato il 24 luglio scorso a Uzzano Catello (Pt) e poi il 31 a Casore del Monte (Pt) per la seconda edizione del Festival Sentieri Acustici, che è diretto artisticamente da Riccardo Tesi. Il 15 agosto, Luciano Biondini ha di nuovo riproposto il suo duo con Javier Girotto a Macerata. Per parlare del futuro, preannunciamo che lunedì 16 dicembre prossimo è già stato fissato un concerto - organizzato dall'Associazione Culturale Safarà / Suoni, Immagini, Voci - del Luciano Biondini Trio (L. Biondini, fisarmonica - G. De Sossi, contrabbasso - C. Caligiuri, batteria) presso l'Aula "U. Caldora" dell'Università della Calabria a Cosenza.

* Si è svolto recentemente presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari il giuramento del 4° Corso "Zeus". In occasione della cerimonia, il Generale Gaetano Gaeta ha organizzato un concerto al quale hanno preso parte il fisarmonicista Pino Di Modugno, il cantante Albano Carrisi e i migliori elementi della Banda dei Finanzieri. Oltre 1500 persone, tra autorità, familiari dei finanzieri ed invitati, hanno assistito alla manifestazione, riservando ai popolari esecutori calorosi applausi.

* Il 6 agosto scorso presso la Chiesa di San Donato di Piampaludo (Sv)
si ètenuto un concerto di fisarmonica allo scopo di reperire fondi destinati al rifacimento del campanile della chiesa stessa. Principale interprete della performance di beneficenza sarà il fisarmonicista Gianluca Campi (foto sopra), vincitore di numerosi concorsi internazionali, e con lui Marco Valenti, giovane vincitore dell'ultimo concorso di Casarza Ligure.



* Intensa attività di concerti di Cesare Chiacchiaretta con il Quartetto Mahagonny (con musiche di Schönberg, Weill, Hollander, Guslain, ecc.) formato da Lorna Windsor (soprano), Corrado Giuffredi (clarinetto), Giampaolo Bandini (chitarra), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica) e Enrico Fagone (contrabasso). Questa particolare formazione dal repertorio tanto insolito quanto per questo ammaliante, si è esibita lo scorso 16 giugno a Fasano (Br) per "FasanoMusica", il 4 luglio per gli Amici della Musica di Modena, il 5 al Festival di Correggio (Re), il 6 nel cartellone "Estri d'Estate" a Parma, il 18 agosto a Bertinoro (Fc), il 20 agosto al "Festival di Mezz'Estate" di Tagliacozzo (Aq) e a Parma di nuovo il 6 settembre. Inoltre Chiacchiaretta è impegnato come solista col l'orchestra, proponendo assieme con il chitarrista Giampaolo Bandini il "Doppio Concerto" di Piazzolla ed altri suoi brani con l'Orchestra d'archi "Vox Auræ" di Brescia; si sono esibiti il 14 giugno a Brescia presso la Chiesa di San Cristo con la direzione di Giancarlo de Lorenzo e il 21 giugno a Parma per la stagione del Teatro Regio nel magnifico "Auditorium Paganini" progettato da Renzo Piano sotto la direzione di Leo Brower. A queste attività si aggiunge quella del sestetto di fisarmoniche Accord'Ance (Cesare Chiacchiaretta, Alisia Fragassi, Alberto Centorami, Giancarlo Di Giovanni, Monica D'Emidio e Rocco Ronca). Il gruppo cameristico si è fatto ascoltare il 24 maggio a Moscufo (Pe) nell'ambito della manifestazione "Maggio Musicale Moscufese" con un progetto "Accord'Ance e Giampaolo Bandini" (chitarra) con musiche di Piazzolla, Rodrigo e Boccherini; in sestetto il 14 luglio a Bagno di Romagna (Fc) per la rassegna Natura in Musica, il 17 luglio a Cappelle sul Tavo (Pe), il 19 luglio a Tignale (Bs), il 20 luglio a Salò (Bs), il 25 agosto a Francavilla al Mare (Ch) ed il 4 settembre a Terracina (Lt).

* Mirko Ferrarini è stato il coordinatore del Laboratorio musicale di fisarmonica presso l'Istituto Musicale "C. Merulo" di Castelnovo ne' Monti (Re). L'iniziativa (che comprende anche altre pratiche strumentali) è rivolta alle scuole elementari del comprensorio, montano e si inserisce nelle varie attività didattiche che l'attivissimo Istituto propone sul territorio. I sette partecipanti al laboratorio hanno inventato e composto diversi brani, lavorando sulle possibilità sonore della fisarmonica e su processi compositivi tipici della musica contemporanea. Alcuni degli strumenti per le attività sono stati messi a disposizione dalla ditta Cemex-Excelsior. Al concerto finale del 30 maggio scorso i piccoli fisarmonicisti hanno proposto il brano "La notte e il giorno - La nascita dei suoni" ed hanno partecipato alla messa in musica della fiaba "Luigino l'acchiapparumori" con tutti i bambini delle scuole partecipanti riscotendo un notevole apprezzamento.

* Dal 5 al 8 settembre 2002 si sono tenuti a Vicarello dei Corsi di perfezionamento organizzati dalla Scuola Comunale di Musica "Clara Schumann". I docenti erano Ivano Battiston (fisarmonica) e David Bellugi (flauto dolce). Sono stati in programma anche laboratori di ricerca sulla conoscenza degli strumenti tenuti da Rodolfo Spadari della Ditta ZeroSette di Castelfidardo (tecnico costruttore fisarmonica) e Pietro Sopranzi (tecnico costruttore flauto dolce).

* All'inizio del mese di giugno scorso Emanuele Rastelli ha tenuto una serie di concerti come solista in Venezuela organizzati dall'Istituto Italiano di cultura di Caracas. Primo appuntamento nel parco del Centro "La Estancia", poi a Curaçao (isola delle Antille Olandesi), dove alla fine del concerto Rastelli ha improvvisato estemporaneamente su musiche caraibiche assieme ad un gruppo di allievi del Centro (foto), ed infine a Maracaibo presso il Teatro "Lìa Bermudez", dove si è registrato il tutto esaurito. Il prossimo tour in Venezuela è previsto per il marzo 2003.

* Sabato 31 agosto presso il Teatro Comunale di Casella, con il patrocinio del Comune di Casella e della Provincia di Genova, si è tenuta la seconda Rassegna Internazionale di fisarmonica. La serata è stata introdotta da Gian Enrico Cortese del Conservatorio "N. Paganini" di Genova, che ha presentato la fisarmonica nei vari generi musicali. Sono stati presenti a rappresentare il genere classico Mario Stefano Pietrodarchi e Roman Jbanov, il genere varieté Nicolas Massuotié ed il Duo "Parigi-Mosca" costituito da Domi Emorine e Roman Jbanov, e per il jazz Emilio Cervetto. L'appuntamento ha avuto come cornice l'esposizione di una tra le più complete e splendide collezioni di fisarmoniche d'epoca del collezionista Mauro Torterolo.

* L'ottavo Seminario di fisarmonica e Tecnica Alexander si è tenuto nella città basca di San Sebastián tra l'8 e il 14 luglio scorso ed è stato organizzato dall'Associazione Culturale Acco-Land. Il fisarmonicista Jean-Luc Manca ha tenuto un corso di fisarmonica per studenti, insegnanti e professionisti, mentre Anne Landa, fisarmonicista e docente di Tecnica Alexander, ha tenuto un corso su quest'ultima specializzazione (di cui la nostra rivista vi ha già parlato) aperto a tutti i musicisti. La fisarmonicista Anne Landa (foto) ha preso parte poi alle registrazioni di un documentario basato sulla guerra civile di Spagna. Le riprese si sono svolte a Biarritz il 1° e 2 agosto, e, ai musicisti, è stata e sarà data la possibilità di suonare dal vivo in occasione delle proiezioni del documentario in diversi festival nei mesi prossimi.


* Si è svolto 9 giugno a Cava Mosule (Tv) il Raduno del Club degli amici
della fisarmonica "Borghesi". Hanno partecipato vari artisti, in collaborazione con le Ditte Beltuna e Musictech tra cui anche l'organettista Giuliano Cameli. Nella foto destra vediamo il Presidente del Club "Borghesi" il Sig. Primo Lorenzon, instancabile divulgatore della fisarmonica.


*
Si è svolto venerdì 9 agosto a Pescara, presso il "Museo Casa d'Annunzio" un Concerto del "Trio Vardel" formato da Piero Binchi - violino, Stefania Di Biase - viola, Paolo Di Biase - fisarmonica dal titolo "Concerto d'autore" in quanto il repertorio presentato era esclusivamente composto da musiche dello stesso Paolo Di Biase. In programma Tritango, Maschere, Orizzonti, Blù song, Ossessione, Rain, il Vardel Concerto in tre movimenti, Cordobes, Spiagge, Tangos, Sole zingaro e Rap concerto.

* Si è svolto dal 5 all'11 luglio a Mondaino (Rimini) un laboratorio di musica condotto da Simone Zanchini dal titolo "Dalla Tradizione Popolare all'Avanguardia". L'iniziativa promossa dall'Associazione Culturale "L'arboreto" rientrava nel quadro dei "PerCorsi fra Arte Comunicazione Natura Mondaino - 2002" con la partecipazione del Comune di Mondaino, Comune di Riccione, Geat spa, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna con il patrocinio di Riminiteatri. Il progetto triennale "La Fisarmonica" (2000-2002) con la collaborazione di Santarcangelo dei Teatri e Riminiteatri consiste nei laboratori di Riccardo Caporossi e Simone Zanchini che sono anche finalizzati alla creazione di uno spettacolo teatrale.

* Dal 25 al 31 agosto, si è svolto a Loreto (An) un Seminario musicale sulla fisarmonica tenuto da Roberto Fuccelli insieme alla Dott.ssa Carla Romualdi (che ha presentato un intervento sulle tecniche della comunicazione) e al musicologo Paolo Picchio. Il corso verteva sul tango argentino, sulle musiche di Astor Piazzolla e musica jazz in generale. Il gruppo dei giovani fisarmonicisti, sempre nell'ambito di questo seminario, ha potuto visitare l'azienda Victoria, vedendo da vicino la costruzione degli strumenti, e il Museo Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo. Nella foto sotto vediamo i partecipanti al corso con Roberto Fuccelli e Paolo Picchio.

* Ini luglio, dal 4 al 7, in collaborazione con la "SEM Accordions" di Castelfidardo e Leifur Magnusson, Renzo Ruggieri si è esibito in tournée in Islanda durante il festival della fisarmonica di "Isafiord 2002". Più volte Ruggieri ha suonato in questa splendida isola dove ha anche registrato il suo primo CD in solo: "Improvvisazioni Guidate". Durante il festival si è esibito anche in duo con uno dei più famosi fisarmonicisti finlandesi, ora residente in Islanda, Tatu Kantomaa. Nella foto: Leifur Magnusson, Renzo Ruggieri e Tatu Kantomaa.



* La Civica Scuola di Musica "Beniamino Gigli" di Recanati (Mc) ha organizzato il 1° Corso di Tecnica Alexander per strumentisti e cantanti. Il seminario si è svolto nei giorni 19, 20 e 21 luglio scorsi e ha avuto come docente Claudio Jacomucci (foto) diplomatosi all'Accademia di questa specializzazione ad Amsterdam. Il programma - molto intenso -ha previsto sia lezioni di gruppo che lezioni individuali.

* Si è svolto un concerto per bandoneon solista ed orchestra nell'ambito della rassegna "I luoghi della Musica" ad Ancona. Lo scorso 21 agosto presso il Cortile dell'Ex Caserma Villarey, Massimiliano Pitocco (foto) si è esibito come solista davanti all'Orchestra "Corelli" diretta da Manfredo Di Crescenzo in un concerto dal titolo "Omaggio a Piazzolla".
*

Nell'ambito del "Jazz Tour Trentino Estate 2002" a Brentonico la scorsa domenica 11 agosto vi è stato un concerto del "Mirabassi & Biondini & Godard Trio" con Gabriele Mirabassi (clarinetto), Luciano Biondini (fisarmonica) e Michel Godard (tuba). Sempre nell'ambito dello stesso "Jazz Tour" per "Notti Blue Mori Jazz" il 30 agosto è stata la volta del Duo Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi (foto colonna in alto a destra).
Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved