Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Notizie
Gennaio Febbraio 2002 - Anno 4 #1

Le notizie passate

La Ditta SEM srl - dopo aver costruito, per oltre 30 anni, fisarmoniche professionali per i più prestigiosi marchi internazionali (Elka, Piermaria, Hohner, Gabbanelli, ecc.) - ha deciso di selezionare gli strumenti migliori e di distribuirli con il proprio nome: SEM. Si vedranno dunque entrare in circolazione strumenti con questo nuovo marchio che - data la linea da sempre seguita dall'azienda - si collocheranno nel settore dell'intrattenimento con particolare riguardo alla linea "Musette francese" e "Jazz". Tra i collaboratori della SEM annoveriamo il jazzista italiano (spesso articolista della nostra rivista) Renzo Ruggieri.

Il noto fisarmonicista e didatta francese André Thépaz è scomparso lo scorso 20 dicembre. Aveva creato nella sua regione (l'Alta Savoia in Francia) numerose realtà d'insegnamento e di concertismo per la fisarmonica. Aveva scritto il Metodo "Accordéon, instrument à vent" (Fisarmonica, strumento a fiato) che raccoglieva i suoi tanti anni di studio sulle problematiche riguardanti l'uso del mantice. Presente come giurato a molti concorsi internazionali, aveva creato presso il suo "Institute André Thépaz" una classe superiore di fisarmonica che accoglieva anche numerosi stranieri. Nel 1996 aveva ricevuto la prestigiosa onorificenza di Cavaliere delle Arti e delle Lettere (concessa in Francia dal Ministero della Cultura).

Ancona Promuove, l'azienda speciale della CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura) di Ancona, si presenta alla MusikMesse 2002 con la più grande fisarmonica del mondo e offre alla città di Francoforte un concerto del fisarmonicista jazz Richard Galliano. Ciò avviene grazie al fatto che "Ancona Promuove"
- la neo costituita azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona per l'internazionalizzazione delle imprese - ha posto nel calendario delle proprie attività un'interessante iniziativa a favore della fisarmonica, con la stretta collaborazione della Città di Castelfidardo. L'iniziativa, che ha richiesto uno sforzo organizzativo notevole, è suddivisa in tre distinte attività, coordinate tra di loro. La prima, di tipo commerciale, riguarda l'allestimento di un elegante stand espositivo nel nuovissimo padiglione fieristico della MusikMesse, dove i visitatori potranno informarsi sulle novità presentate dai soci di Music Marche, il consorzio che raggruppa alcuni produttori di strumenti musicali della provincia di Ancona. Il secondo aspetto del progetto dì Ancona Promuove punta sull'effetto sorpresa. Il visitatore, subito dopo aver varcato la soglia dello stand marchigiano, troverà ad accoglierlo la fisarmonica più grande del mondo. La fisarmonica (di cui fisarmoniæ vi ha già ampiamente parlato), costruita in tre anni da Giancarlo Francenella, è in lizza per entrare nel Guinness dei primati. Ma l'evento più eclatante della presenza marchigiana alla MusikMesse - il terzo, di carattere "culturale" - è previsto per il 14 marzo quando, nella prestigiosa sala concerti del Palmengarten (il famoso giardino botanico di Francoforte), avrà luogo il concerto del grande fisarmonicista jazz italo-francese Richard Galliano (nella foto), offerto alla cittadinanza di Francoforte (la città europea del jazz per antonomasia) e ai visitatoti della Musikmesse da Ancona Promuove e dal Comune di Castelfidardo.

Dopo un periodo, in cui è stato costretto a sospendere l'attività concertistica per affrontare al meglio gli esami finali al Conservatorio per il Diploma in fisarmonica, Paolo Rozzi (foto sotto) è tornato a suonare sia come solista che in diverse formazioni da camera. La ripresa dell'attività è iniziata in settembre con una performance a Perugia in occasione della manifestazione "Perugia Classico" (dove ha tenuto anche il Seminario in compagnia di Paolo Picchio e Roberto Fuccelli) dove alla presenza di un pubblico estremamente qualificato ha potuto collaudare buona parte del nuovo repertorio. Le diverse opportunità si sono concretizzate a tutt'oggi in concerti anche in trio con una formazione particolare come particolare ne è il repertorio. Il Trio, formato oltre che dallo stesso Rozzi, dal chitarrista Maurizio Felici e dalla cantante Laura Allegrini, si è esibito in diversi teatri d'Italia con un repertorio, dedicato alla canzone francese, in particolare a quanto di meglio ha prodotto Edith Piaf. L'occasione di sperimentare questa formazione è venuta proprio da Maurizio Felici che ha voluto la presenza della fisarmonica per dare una giusta atmosfera al repertorio francese e ha permesso a Rozzi di verificare come certe sonorità possano essere uno stimolo per approfondire utilizzi inediti dello strumento. Sempre come solista, Rozzi è stato impegnato nei mesi finali del 2001 in altre date, ma tre su tutte spiccano per importanza: il Concerto di Natale presso Santa Maria della Fiducia in Roma, a concerto per il Reale Circolo Canottieri di Roma e il Concerto presso il Salotto musicale di Grottaferrata. In quest'ultimo periodo Rozzi si cimenta anche con il repertorio per fisarmonica e violoncello insieme con la violoncellista Antonella Basili.

Il 23 gennaio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 3ª Edizione del "Festival della Fisarmonica" di Vienna. L'evento prevede 18 concerti (di cui 14 doppi) presso 18 differenti sale con la partecipazione di oltre 120 artisti provenienti da 14 nazioni. Esso ha avuto inizio il 23 febbraio scorso con l'esibizione del noto fisarmonicista austriaco Otto Lechner. Sono previste inoltre performances di fisarmonicisti notissimi come Friedrich Lips, Richard Galliano, Krzysztof Dobrek, Klaus Paier, Iñaki Alberdi, Sandy Brechin, Guy Klucevsek, Maria Kalaniemi, Flaco Jimenez e Dobrek Bistro. La cerimonia di chiusura del 24 marzo avrà per protagonista Flaco Jimenez, già vincitore di 4 Grammy Awards.

Ancora nuove esperienze per il fisarmonicista Renzo Ruggieri che lo scorso dicembre 2001 ha registrato, con la sua fisarmonica, alcune improvvisazioni per il cortometraggio "Lo spazzolino da denti" del regista Marco Chiarini. Si è trattato di una produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (Scuola Nazionale di Cinema), il più importante istituto di ricerca cinematografica europeo. Le musiche originali sono state scritte dal giovane compositore Enrico Melozzi che per l'occasione ha coinvolto importanti artisti fra cui Toni Fidanza (pianista e direttore dell'Orchestra Contemporanea di Teramo) e Stefano Nunzi (contrabbasso).

Ampio successo per la "Fisarmonica-Orchestra" diretta da Paolo Picchio nei due concerti del 23 dicembre scorso a Castelfidardo (An) e del 29 a Cingoli (Mc). Il concerto di Castelfidardo è stato penalizzato purtroppo dal maltempo a causa della abbondante nevicata che lo ha precedeuto; questo però non ha scoraggiato il centinaio di coraggiosi che hanno applaudito il concerto presso l'Auditorium S. Francesco nonostante il freddo. Il Concerto di Cingoli ha avuto anch'esso un notevole riscontro di pubblico e ha colpito tutti (pubblico ed esecutori) per il prestigio del luogo in cui si è svolto: la magnifica Sala "Verdi" del Palazzo Municipale dotata di un'illuminazione modernissima e di una acustica ottima.

La 12ª edizione del Festival Internazionale "Bayan e Bayanisti" si è tenuta a Mosca tra il 12 ed il 16 dicembre scorso. Il gala di inaugurazione dell'evento era dedicato ai musicisti russi vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Nel corso dell'evento si sono esibiti tra gli altri Y. Medjanik, vincitore nel 2000 del primo premio al Concorso Internazionale di Mosca, ed il quartetto "Non Stop", vincitore del primo premio al Concorso di Castelfidardo nel 2001 e formato da S. Voitenko, A. Tcherdakli, F. Djukov e M. Rusakov. Il 15 dicembre Alexander Dmitriev ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno e i suoi 30 anni di attività concertistica con una performance insieme al figlio Vitaly. Il concerto finale, dal titolo "Serata baltica", ha visto la partecipazione del quintetto di fisarmoniche "Concertino" (diretto dal musicista lituano R. Sviackevicius), di Y. Peshkovs (Lettonia) e del "Jazz-Trio" formato da A. Jakobi, I. Tetsmann e T. Remmel (Estonia).

Lo scorso 2 gennaio è stata fondata ad Osimo (An) una nuova azienda, la "Voci Armoniche s.r.l.", in seguito alla fusione di Siva s.r.l. e Salpa s.r.l.. Questa nuova realtà continuerà a produrre ance per fisarmonica (comunemente dette "voci"), mantenendo al tempo stesso l'alto livello artigianale maturato in oltre 60 anni d'esperienza. Le due aziende - con quest'operazione di "fusione" - hanno ricercato una struttura organizzativa migliore per ottenere una maggiore competitività.

Il gruppo degli "Ambaradan" di cui il fisarmonicista Christian Riganelli è uno dei pilastri portanti ha svolto diversi concerti nell'ultimo periodo. Questa formazione - che propone canzoni d'autore tutte rigorosamente con la fisarmonica - ha tenuto una brillante performance lo scorso 28 dicembre a Visso (Macerata). A seguito di questi successi gli "Ambaradan" sono stati inseriti nella programmazione del noto locale di Recanati (Mc) "Extra" dove si sono esibiti lo scorso 31 gennaio.

Il fisarmonicista Renzo Ruggieri ha potuto portare la fisarmonica a contatto con grandi artisti del mondo del teatro e della scultura. Il 7 luglio in Asciano (Siena) sulla scultura "Site Transitorie" e il 10 agosto nella splendida fortezza di Radicofani (Siena), l'attrice Lucia Poli ha allestito e interpretato lo spettacolo: "Cecco Angiolieri e Boccaccio sognati da Antonio Tabucchi" con le musiche originali composte ed improvvisate da Ruggieri. Le recite si sono svolte fra le suggestive opere contemporanee dello scultore Jean-Paul Philippe, con i costumi di Denise Bourillon. Nella foto sopra una scena dello spettacolo.

Il fisarmonicista Carmelo Pino è apparso recentemente nel coinvolgente "Rubaiyat" di Alan Hovhaness, rappresentato sotto forma di una serie di concerti nei quali Elizabeth Schulze ha diretto l'Orchestra Sinfonica del Maryland presso il "Maryland-Theatre" di Hagerstown. L'opera di Hovhaness, composta per fisarmonica, orchestra sinfonica e narratore, è uno scenario musicale che vuole fare da sfondo ai versi di Omar Kahyyam.

Il primo "Festival della Fisarmonica" di Londra si è tenuto presso il Conference Centre di Wembley l'8 e 9 dicembre scorso. L'evento si è aperto con un concerto che ha visto la partecipazione della grande Orchestra Sinfonica della BBC (diretta da Nick Davies) e di Frederic Deschamps, che ha eseguito la "Suite Punta Del Este" di Piazzolla; Owen Murray, che ha proposto il "Concerto per fisarmonica e orchestra" di John Webb; Romano Viazzini e Vladimir Zubitsky. Quest'ultimo ha suonato una versione da concerto della sua "Rossiniana" insieme all'orchestra della BBC (foto sopra). Nel corso del festival si sono tenute mostre musicali e concerti non-stop dalle 9.30 del mattino alla mezzanotte, con la partecipazione di solisti, ensembles ed orchestre in rappresentanza di svariati generi musicali, dalla classica a jazz e musette. Tra gli artisti si segnalano Djordje Gajic, John & Lisa Leslie, Duo Czardas, David Farmer, High Society Dance Orchestra, David Lukins, Blair Scottish Dance Band, Andy Anderson, Colchester Accordion Show Band, Jack Emblow, KODA (che hanno incantato con la loro esuberanza), Frank Marocco, Frederic Baldo, Marielle Roy, Jerome Richard & Lucile Touchard, Fabio Rossato, Vincenzo Abbracciante, Vely & Susanne Kujala, Nan Li, Phuong Nguyen & Yi Yao, in aggiunta agli studenti della London Royal Academy of Music. Il concerto di chiusura ha visto la partecipazione del "Duo Zubitsky" (Vladimir e Natalja Zubitsky), e di "Hallo Mr. Sax" con Simone Zanchini e Gervasio Marcosignori.

Il 14 dicembre scorso si è svolto presso il "Teatro San Carlino" di Brescia un concerto di musica del '900 con il "Trio della signora" (foto) formato da Eugenia Marini (fisarm.), Eliana Gintoli (cello) e Omar Lonati (c.basso). In programma le prime esecuzioni mondiali di due brani scritti appositamente per il trio: "Tre piccole danze" (Jazz song, Waltz song e Children song) di Claudio Mandonico e "Grottesche visioni" di Massimo Priori. Il programma comprendeva inoltre musiche di A. Pärt, K. Weill, I. Strawinsky, Piazzolla-Calandrelli, J. Bosso.

Una intensa attività di concerti ha impegnato Giorgio Dellarole in questi mesi di passaggio dall'anno 2001 al 2002. Vediamo in sintesi gli impegni sostenuti: il 6 dicembre con il "Trio Klezmer" (con Massimiliano Limonetti ai clarinetti, Antonio Sacco al violino e, per questa occasione Paolo Zavattaro alla voce recitante) un Concerto al Conservatorio di Torino con brani e letture tratti dalla tradizione popolare Yiddish; il 7 dicembre con l'Akkordeon Ensemble di Aosta un Concerto a San Maurizio d'Opaglio con brani di Farkas, Piazzolla, Zolotariov; il 14 dicembre Concerto come fisarmonicista solista a Offida (Ap) per la Stagione della Gioventù Musicale Italiana con brani di Scarlatti, Bach, Tschaikin, Pozzoli; il 15 dicembre altro Concerto da solista con lo stesso repertorio presso l'Istituto Musicale di Rivoli (To); il 22 dicembre con il "Trio Klezmer" (con Limoneti e Sacco) un Concerto a Torino dal titolo "Angelus ad pastores"con antichi brani natalizi di Monteverdi, Bach e Corelli; lo stesso concerto è stato replicato il 23 dicembre a Casale presso la Chiesa di Santo Stefano, ed il 29 ancora a Torino; il 28 dicembre vi è stato un Concerto da solista a Castorano sempre per la Gioventù Musicale Italiana. Questa stessa organizzazione ha allestito un Concerto (da solista) per Dellarole lo scorso 9 febbraio presso l'Auditorium "Marco Polo" di Fabriano (An).

Grandissime felicitazioni ai fisarmonicisti Peter Soave (americano di origine italiana) e Mady Dessimoulie (francese) - foto - che si sono uniti in matrimonio lo scorso 23 novembre presso la Chiesa di Thoissey (presso Chambery) in Francia. Dimostrazione che quando c'è l'amore e la fisarmonica di mezzo, non importa che a separare ci sia l'Oceano Atlantico. Auguri.

Il fisarmonicista sammarinese Emanuele Rastelli (foto) è stato ospite d'onore al "National Accordion Fun Festival" di Glasgow (Scozia) nei giorni 23-24-25 novembre scorsi. Molto apprezzato per le sue esecuzioni di genere varieté e jazz, sua è stata la performance conclusiva della manifestazione (il giorno 25) davanti al gremito Teatro "Paisley". Successivamente, il 12 dicembre, Rastelli si è esibito a Lido Adriano (Ra) insieme con Dario Delaiti presso il "Calandrino" con l'organizzazione della locale Pro-Loco.

Il 2 dicembre 2001, presso Palazzo "Passari" di Montegiorgio (Ap) vi è stato un concerto del duo Corrado Rojac (fisarmonica) - Massimo Mazzoni (Sassofoni). Il duo ha eseguito - oltre a musiche di J.S. Bach, Milhaud, Bacalov e Piazzolla - i brani "Figure in movimento su sfondo bruno" di Mario Pagotto e "Reeds" di Tonino Tesei. Il compositore Pagotto è già stato oggetto di un incontro con la nostra rivista grazie all'intervista dello stesso Rojac pubblicata nel numero scorso (anno 3 # 6). In futuro contiamo di presentare meglio l'opera "Reeds" e di poter incontrare il compositore marchigiano Tonino Tesei.

Si è svolto il 13 gennaio scorso presso la splendida Chiesa di San Bartolomeo di Solomeo (Pg) il Concerto per il Nuovo Anno della "Perugia Fisorchestra" diretta dal M° Filippo Antonio Moretti. Il pubblico - che ha di certo ben iniziato l'anno - ha ascoltato sia brani desunti dal repertorio classico (Vivaldi, Mozart, Rossini, Brahms, Cajkovskij) che da un repertorio più "di confine" con musiche extra-colte (Bernstein, Gershwin e Piazzolla).

Il brillante fisarmonicista di Feisoglio (Cn) Walter Porro (foto) si è esibito il 25 settembre 2001 a Stradella (Pv) in occasione del locale "Festival della Fisarmonica". Ricordiamo che Porro - che vanta numerose collaborazioni con musicisti di vario genere - è docente di fisarmonica, pianoforte e musica multimediale presso il Civico Ist. Musicale di Bardonecchia (To). Di grande importanza è stata la sua presenza ed il suo sostegno per "Telethon 2001"; infatti Porro ha suonato, per questa nobilissima causa, nei giorni 14 e 15 dicembre scorsi presso il Centro Raccolta Fondi della sede di P.zza S. Carlo della B.N.L. di Torino.

Il progetto "Dag nacht, dag dag" ("Giorno notte, giorno giorno") ha avuto la sua première lo scorso 7 novembre a L'Aia (Olanda), con nuove musiche scritte per viola e fisarmonica. Anne Landa, fisarmonicista ed insegnante di tecnica Alexander, fa parte del progetto insieme al violista rumeno Vladimir Mendelssohn. La musica originale è scritta da J.S. Riphagen per viola e fisarmonica, oltre diversi arrangiamenti per il duo di musiche di J.S. Bach, J. Kosma, F. Schubert e musica improvvisata. Musiche con interazione di suono-movimento e parola, dove i musicisti sono parte attiva dello spettacolo e recitano come personaggi teatrali. Lo spettacolo si centra su poemi di 20 scrittori olandesi basati sul soggetto del giorno e della notte, tutti quanti recitati da Mar-Lin Schut. Nei giorni 7- 8 e 9 novembre scorsi la performance è stata rappresentata a l'Aia e dal gennaio 2002 in poi si presenterà in tournée nelle principali città olandesi.

Le Edizioni Bèrben di Ancona hanno pubblicato nello scorso mese di dicembre tre composizioni del M° Paolo Di Biase di Pescara. Si tratta di "Rain" (brano che come lascia intendere il titolo include anche simbolismi di carattere percussivo) e "Vardel Concerto" in tre tempi (Tango / Adagio / Mosso) per fisarmonica, violino e viola; il terzo è "Pathos" per fisarmonica sola ed è dedicato a Mario Stefano Pietrodarchi.

Il fisarmonicista jazzista Tiziano Chiapelli ha tenuto un Concerto lo scorso 7 febbraio a Lubljana (Slovenia) con J. Smith (basso elettrico - USA), G. Webster (armonica a bocca - USA), Pino Bifano (chitarra elettrica - Italia), S. Dattona (batteria - Italia). Come sempre sono le collaborazione e gli scambi artistici, anche questa occasione si è rivelata molto positiva e prestigiosa per Chiapelli, basti ricordare come Smith e Webster siano musicisti a contratto con la E.C.M. Records e vantino collaborazioni con M. Brecker, M. Camilo, J. De Johnette, T. Thielemans e tanti altri grandi jazzisti.

Il fisarmonicista Renzo Ruggieri è stato scritturato come "Maestro Arrangiatore" dal Teatro dell'Opera di Roma per l'arrangiamento, l'orchestrazione e la direzione delle musiche (di Adriana Del Giudice) dello spettacolo per ragazzi: "La Leggenda del Fiore di Lino", andato in scena agli inizi di ottobre 2001 al Teatro Nazionale. Le registrazioni si sono svolte presso il "Musicomania Digital Studio" di Bellante (Te) dalla "Piccola Orchestra Moderna", la formazione con la quale Ruggieri realizza gli spettacoli teatrali. Sono stati coinvolti per l'occasione 34 musicisti (sezione di archi, gruppo di fiati, sezione ritmica e coro) ma la vera novità è stata l'uso del campionatore.Al seguente indirizzo internet è possibile ascoltare una demo: http://web.tiscali.it/ruggieri/teatro/teatro.htm

Il 17 novembre scorso il duo costituito da Roberto Marchionni (clarinetti) e Alessandro Mugnoz (fisarm.) ha tenuto un concerto a Numana (An), presso il Circolo "La Fenice"; in programma brani di: J.S. Bach, W.A. Mozart, K. Wolki, P.I. Ciajkovskij, G. Gershwin, G. Kramer, A. Piazzolla, G. Trovesi e R. Galliano (le trascrizioni e gli arrangiamenti del duo sono curati da A. Mugnoz). I due musicisti - entrambi docenti presso l'Ist. Musicale Pareggiato "Pergolesi" di Ancona - hanno costituito il duo (da un anno circa) con il preciso intento di far meglio conoscere i rispettivi strumenti, attraverso interessanti e inconsueti programmi da concerto. Il duo si era già esibito ad Ancona in occasione di incontri con le Scuole Elementari della città e nell'ambito delle stagioni organizzate dall'Ist. "Pergolesi" chiamate "I concerti delle undici" (lo scorso 3 giugno) e "Il Pergolesi scende in piazza" (lo scorso 19 luglio).

Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved