Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Notizie
Settembre Ottobre 2001 - Anno 3 #5


Roberto Fuccelli con la sua Accademia Musicale in collaborazione con Daniela Bottoni ha organizzato il 1 Concorso Musicale "La musica dell'Anima". Il concorso di composizione e esecuzione si ispira all'opera dell'artista Antonio Meneghetti. Il tema (pittorico da trasformare in musica) di questa prima edizione è: "Paesaggio marino" (che spicca nel manifesto del concorso). Alla prima selezione si accede inviando un supporto audio o video, alla seconda e finale - che era prevista a Lizori (Perugia) per il 16 di settembre, poi rinviata - eseguendo la composizione dal vivo davanti ad una Giuria presieduta dallo stesso Meneghetti. Bella la frase del noto accademico riportata sul manifesto: "La musica in sé è un discorso di immagine sonora nell'ordine psichico". Il vincitore conseguirà un premio di Lit. 3.000.000.

Il fisarmonicista Bernardo Di Bonaventura ed il gruppo musicale "Grandi Emozioni" (formato da Antonio e Luca Mancini) hanno brillantemente realizzato il loro primo lavoro discografico. Studenti della scuola "Voglia d'Arte" di Renzo Ruggieri, hanno concluso il corso di "Musica d'intrattenimento" con ottimi voti e sono approdati alla loro prima incisione con l'etichetta discografica Musicomania che ne cura anche la distribuzione. Entrambi i lavori contengono composizioni che vanno dal varieté al pianobar, eseguite con personalità ed efficacia. Ricordiamo che i solisti hanno all'attivo vittorie in concorsi nazionali ed internazionali. Per informazioni: info@musicomania.it
Per informazioni: info@musicomania.it

Sabato 1 settembre si è svolta la Prima Rassegna Internazionale di Fisarmonica presso il Teatro del Comune di Casella (Ge). La serata, introdotta con estrema competenza da Gian Luigi Cortese del Conservatorio "Paganini" di Genova davanti ad un teatro gremito, ha proposto lo strumento fisarmonica come protagonista nei diversi generi musicali. Questi gli ospiti: Gianluca Campi (foto), Gianluca Pica ed Emilio Cervetto dall'Italia; ad essi si sono aggiunti la francese Dominique Emorine ed il russo Roman Jbanov.

Il Concorso di fisarmonica "Lasse Pihlajamaa" (per fisarmonicisti di età inferiore ai 30 anni) si è tenuto dal 18 al 22 settembre scorso ad Ikaalinen e Tampere, in Finlandia. La giuria, presieduta dal compositore Harri Wessman (Finlandia), era composta da Merja Ikkela (docente presso l'Accademia "Sibelius" di Helsinki), Stefan Hussong (Germania), Max Bonnay (Francia) e Vladimir Cuchran (Slovacchia). Nel corso della manifestazione il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen ha tenuto un recital che prevedeva nel programma la "Sonata n. 1" di Vladislav Zolotarev (un brano che si ha raramente l'opportunità di ascoltare) e nuova musica contemporanea finlandese insieme al violoncellista Marko Ylönen. Questi i risultati del concorso: primo premio - Veli Kujala (Finlandia); secondo premio - Aidar Gainullin (Russia); terzo premio - Sergei Tchirkov (Russia).

Il fisarmonicista americano William Schimmel ha suonato ben quattro repliche, tra il 26 settembre ed il 6 ottobre scorsi, dell'opera "Wozzeck" di Alban Berg (con la direzione di James Levine) presso il Teatro Metropolitan Opera del Lincoln Center a New York. Nei mesi di maggio e giugno, già Schimmel aveva fatto parte della compagnia di Ginevra che aveva portato il "Wozzeck" al Festival di Charlston, nella Carolina del Sud.

Il 13 settembre si è svolto al Teatro del Palazzo della Cultura "Sidi Gaber" (Egitto) un concerto del "Festival Alexandriana" con Mirco Patarini ed altri musicisti provenienti da Spagna, Svezia, Francia ed Egitto. Il tema della manifestazione era "Incontro con le tradizioni islamiche nel mondo mediterraneo".

Domenica 7 ottobre Ivano Battiston ed il violoncellista Mario Brunello hanno suonato presso la prestigiosissima sede del Palazzo del Quirinale, a Roma. In programma musiche di Marin Marais, Astor Piazzolla, Sofja Gubajdulina e Francesco Paolo Tosti. Il concerto, organizzato da Radio 3, è stato trasmesso in diretta dal terzo canale radiofonico della RAI.

Intensa attività concertistica per il jazzista Renzo Ruggieri, (foto con il gruppo del Cd Accordion Voyage) che ha concluso la stagione estiva con concerti in più parti d'Italia e con formazioni diverse, sempre di alto prestigio. Tra il maggio e l'agosto di questo anno Ruggieri ha suonato a Teramo, Roseto degli Abruzzi, Salerno, Pescara, Mosciano Sant'Angelo, Capistrello, Atri e Berbenno. Fra i musicisti con i quali ha suonato durante la tournée, ricordiamo: Massimo Manzi, Paolo Di Sabatino, Maurizio Rolli, Marcello Sebastiani, Gianni Cazzola, Bruno De Filippi, Fabrizio Bosso, Giovanni Finizii e l'Orchestra Contemporanea. Da segnalare il trio con Toni Fidanza e Gianluca Caporale, che nella manifestazione "Sinfonie di Cinema" di Montefiore dell'Aso ha eseguito la colonna sonora dal vivo del film muto "Metropolis".

Tiziano Chiapelli poterà la fisarmonica in TV. Il fisarmonicista modenese sta già registrando presso gli studi di Mediaset la trasmissione "Amore in Musica" che verrà trasmessa sulle reti Mediaset e per il circuito Odeon TV. Nelle foto vediamo Chiapelli con il conduttore Marco Predolin e con il cantante Gianni Nazzaro.

Il fisarmonicista Riccardo Centazzo è stato protagonista di un importante concerto a Roma presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo lo scorso 8 aprile per una prima mondiale. Il concerto - organizzato dall'Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra sotto la direzione artistica di Pablo Colino - era inserito tra i Grandi Eventi del Vaticano 2001. Centazzo ha aperto il concerto alla fisarmonica con un'opera bachiana per poi passare alle vesti di direttore della prima esecuzione del "Miserere" di Giovanni Pacini. L'opera per Soli, Coro a 4 voci dispari e fisarmonica è stata eseguita dalla Corale Pomarancina (che Centazzo dirige dal 1998) e da Roberta Guazzini alla fisarmonica.

Nel periodo estivo-autunnale il fisarmonicista triestino Adamo Seli ha tenuto una serie di concerti nella vicina Repubblica della Slovenia. Si è esibito come solista con l'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione slovena ed in recitals di fisarmonica sola, suonando musiche di Bach, Couperin, Rameau, Daquin, Scarlatti, Zubitsky, Kusyakov, Rossini, Gubajdulina. Adamo Seli si esibirà il 21 febbraio al Teatro "Odeon" di Latisana nell'ambito di un'importante stagione concertistica organizzata dalla Fondazione Regionale dello Spettacolo del Friuli-Venezia Giulia.

Nonostante i tragici avvenimenti dell'11 settembre, la città di San Benedetto del Tronto (Ap) ha portato a termine il programma del gemellaggio con Chicago Heights (Usa). Il tutto si è chiuso il 29 settembre scorso con lo scambio di visite delle rispettive delegazioni e in queste occasioni - inevitabilmente - il folklore e le tradizioni la fanno da padroni. Chi poteva rappresentare il nostro folklore e la città di San Benedetto meglio di Giuliano Cameli? Nella foto vediamo l'organettista con il Dott. Richard Felicetti, il presidente della delegazione di Chicago. Successivamente il 13 ottobre Cameli si è recato in Germania per un concerto nella città di Garmisch-Partenkirchen.

La rassegna "Musica Insieme Panicale" ha previsto al suo interno due concerti con fisarmonica. Cosa importante per questa rassegna è la direzione artistica del noto compositore svizzero Klaus Huber. A Panicale (Pg) lo scorso 29 giugno un appuntamento con la musica klezmer è stato curato dal duo Malastrana, formato da Mosè Chiavoni al clarinetto e da Luciano Biondini alla fisarmonica. Successivamente il 27 luglio la scena del Teatro "Caporali" è stata calcata dal duo Katharina Rikus (mezzosoprano) e Hugo Noth (fisarmo-nica - nella foto). Molto ricco il programma presentato; questi i compositori in scaletta: Alessandro Scarlatti, Henry Purcell, Domenico Scarlatti, Igor Stravinskij, Luigi Dallapiccola, Eric Gaudibert, Luciano Berio e lo stesso Klaus Huber.

Il fisarmonicista Daniele Ravaglia e l'organettista Roberto Lucanero sono stati impegnati all'inizio di settembre in una tournée in Canada. Si sono esibiti a Mississauga (Ontario) e al Cegep de Saint-Laurent di Montreal presso la sala "Emile Legault". Ma certamente il loro appuntamento più importante è stato quello della 13ª edizione del "Carrefour mondial de l'accordéon" di Montmagny nel Québec. Questo festival è ormai diventato un punto di riferimento per i cultori della fisarmonica di tutto il mondo ed in particolare del Nord America. Montmagny ed il direttore artistico del festival Raynald Ouellet sono, tra l'altro, citati nel noto romanzo di E. Annie Proulx "I crimini della fisarmonica" che è stato tradotto anche in italiano. Il festival - nei suoi 5 intensi giorni - ha presentato al pubblico artisti provenienti da tutto il mondo come: John Whelan (Usa), Chris Parkinson (Regno Unito), Alain Chatry (Francia), Andrej Romanov (Russia), Artango (Francia) Baïkal Duo (Francia), Milen Slavov (Bulgaria), Alma Sinti (Francia), Ana Sofia Campeã (Portogallo), Sébastien Farge (Francia), Antonio Rivas Trio (Colombia).

È nata a Castelfidardo una nuova azienda di fisarmoniche. Si tratta della I.M.C. - International Music Company srl che ha creato un nuovo stabilimento in Via Macerata. Questa azienda produce e commercializza le fisarmoniche Piermaria di cui è depositaria del marchio. La Ditta I.M.C. produce anche le fisarmoniche Gabbanelli-Usa.
 
Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved