Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Notizie
Luglio Agosto 1999 - Anno 1 #1

ASPETTANDO LE GIORNATE DI STUDIO DI BARAGIANO E IL PREMIO INTERNAZIONALE "CITTÀ DI CASTELFIDARDO"

Esporrò ora alcune brevi anticipazioni su questi due importanti avvenimenti, per invitarvi tutti a partecipare e soprattutto a "convivere" le emozioni e le esperienze musicali che essi offriranno. La seconda edizione delle Giornate di studio sulla fisarmonica (2-5 settembre) in programma a Baragiano (Pz) - il più attivo e fervido centro del meridione - proporrà la già sperimentata formula del team d'insegnanti che svolgerà le lezioni individuali, le conferenze, gli incontri d'ascolto, il laboratorio di musica d'insieme, l'orchestra e le esercitazioni pratiche di composizione.

A tutto questo si aggiungeranno i contributi dei Master Class di Boris Porena e Paola Bucan ("dall'analisi all'interpretazione") e Gianni Coscia ("fare jazz con la fisarmonica oggi"). Ma come già avvenuto un anno fa, molti entusiasmi saranno suscitati dai concerti inseriti nel programma che sono i seguenti: il 2/9 "Welcome Concert" che darà la possibilità ad alcuni giovani concertisti (Raffaele Crusco, Cristiano Lui, Pasquale Coviello, Gennaro Ruffolo e Vincenzo Abbracciante) del genere cosiddetto "varieté" di esibirsi e di riflettere in un incontro-dibattito sulle difficoltà della loro professione e sui problemi legati a questo repertorio; il 3/9 "Fisarmonica da concerto" con Monica D'Emidio, Dario Flammini, Giancarlo Di Giovanni, Cesare Chiacchiaretta, Rocco Ronca e Alberto Centorami; il 4/9 "Musica cameristica" con l'Accordion-Sextet e il duo flauto e fisarmonica Cesare Chiacchiaretta-Giuseppe Tammone; la chiusura domenica 5/9 interamente dedicata al jazz con il Renzo Ruggieri Group e l'ospite straordinario della serata Gianni Coscia.
 
Ed ora le attesissime anticipazioni su Castelfidardo che metterà in opera il suo "Premio" dal 6 al 10 ottobre prossimi. Verremo strabiliati da (in ordine sparso): Angel Luis Castaño (che presenterà dei nuovi lavori di musica contemporanea spagnola), Alfred Melichar (in duo con Soprano), l'Orchestra del CNR di Marsiglia (che presenterà delle musiche di Claude Thomain), Kenny Kotwitz (noto jazzista statunitense per la prima volta a Castelfidardo), Gianni Coscia (che proporrà il suo omaggio a Gorni Kramer), Vinicio Capossela (noto cantautore amatissimo dai giovani - di cui siamo ancora in attesa di una conferma), Peter Soave (con la prima esecuzione assoluta della "Suite de Castelfidardo" per bandoneon e orchestra di Aldemaro Romero che dirigerà per questa sua prima esecuzione la "Venice chamber orchestra"), Marcel Azzola (colosso della fisarmonica francese che suonerà in duo con la pianista Lina Bossatti) e per finire la grande Milva che con il "Tangoseis" riproporrà i grandi motivi del suo "matrimonio artistico" con Astor Piazzolla.
 
Paolo Picchio

LA VOSTRA STIMA E FIDUCIA SARA' IL NOSTRO ENTUSIASMO

 
(Questo è l`articolo di fondo del n. 1 del gionale Fisarmoniae che esce su supporto cartaceo.

In esso si fa riferimento al primo numero - n. 0 - uscito in aprile.)


Grazie per l'accoglienza, ne siamo veramente lusingati. Il vostro "benvenuto" è stato veramente calorosissimo". Le tante parole di stima e di incoraggiamento, non potranno che spingerci a fare sempre bene, sempre meglio e a coltivare la mentalità dello spirito di servizio. Già, perché questo è l'impegno che abbiamo preso con i nostri sponsor - che sempre ringraziamo - ovvero quello di essere un servizio a favore della fisarmonica. E noi ci auguriamo che, con questo nostro servizio, si comincino a diffondere sempre più l'energia e la 'forma mentis' necessaria al rinnovamento ed al rilancio della fisarmonica.
 
Siamo stati costretti a saltare il numero "maggio-giugno" per la sistemazione di alcuni problemi burocratici, ma ora non abbiamo che un desiderio: crescere (questo n. 1 è già divenuto di otto pagine). Vi preghiamo di aiutarci in questo inviando materiale e diffondendo "fisarmoniæ" tra quanti seguono e vivono il mondo della fisarmonica. Ricordate: la nostra rivista è aperta e a vostra disposizione. Per concludere vorrei ringraziare ancora una volta quanti si sono espressi con parole di approvazione per la nostra "nascita", in particolar modo "Intermusik" (notissimo giornale tedesco) e "L'Accordéon" (la rivista dei fisarmonicisti della Svizzera Romanda) che hanno salutato con soddisfazione l'arrivo di una loro "consorella" italiana.


Paolo Picchio


I concorsi nazionali ed internazionali
 
Concorsi Nazionali:

1° Concorso di BROCCOSTELLA (Frosinone) - 19 settembre / per informazioni 0776 890934 o 0776 890104 o 0776 506461
9° Concorso per fisarmonicisti di Lanciano (Chieti) - 14/17 ottobre / per informazioni 0872 716227 o 0347 1434974 / e-mail: cesaremagnum@hotmail.com
Concorsi Internazionali:
Premio e Concorso "Città di Castelfidardo" (Ancona) - 6/10 ottobre / per informazioni 071 7829349 o 071/7829319 (fax)
1° Premio "Città di Lanciano" (Chieti) - 14/17 ottobre / per informazioni 0872 716227 o 0347 1434974 / e-mail: cesaremagnum@hotmail.com
7° Concorso "Riviera del Conero" PORTONOVO (Ancona) - 23/31 ottobre (per tutti gli strumenti) per informazioni Tel./Fax 071 200646 o 0348 3352683 / e-mail: d.vico@musica.it
Concorsi all'estero:
7° "Arrasate Hiria" di Arrasate-Mondragón (Spagna) - 3/8 dicembre / per informazioni 0034 943 551141 (fax)
1° Festival Europeo delle Orchestre di Fisarmonica PRAGA (Rep. Ceca) - 22/25 giugno 2000 per informazioni Tel./Fax 00340 2 6843270 / e-mail: cta@iol.cz

NOTIZIE IN BREVE
 
   Una serie di concerti ha visto impegnato il Trio "Vladislav Zolotariov" nel mese di agosto. La formazione composta dai fisarmonicisti Massimiliano Pitocco, Dario Flammini e Germano Scurti si è esibita il 12/8 a Montesilvano Colle (Pe), il 18/8 a Cupello (Ch) e il 21/8 a Castagno d'Andrea (Fi) sempre riscuotendo ampi consensi da pubblico e critica.
   Il 18 maggio scorso Radio 3 ha trasmesso la differita del Concerto "Omaggio a Leo Ferré" della Marche Jazz Orchestra. Il concerto era inserito all'interno del cartellone del Festival "Striscia di terra feconda" tenutosi ai Giardini dell'Accademia Filarmonica Romana. Di grande rilievo la presenza della fisarmonica solista di Simone Zanchini. Encomiabili - come sempre - gli arrangiamenti e la direzione di Bruno Tommaso.
   Lo scorso 12 e 13 agosto si sono svolti due concerti organizzati dai Sindaci delle Città di Sassello e Palo (SV) invitati dal grande appassionato della fisarmonica Pino Oxilia. Hanno preso parte a queste serate: il concertista anagnino Gianluca Pica (Diplomato recentemente al Conservatorio di Parigi), Mario Stefano Pietrodarchi di Atessa (Ch), (giovane vincitore di diversi premi internazionali), Emilio Cervetto di Genova. Al secondo concerto si è aggiunto un altro brillante fisarmonicista di genere classico e varieté: Gianluca Campi di Genova.
   Il prestigioso Festival "Nuits de Nacre", che si svolgerà come sempre nella città francese di Tulle (Corrèze), è stato indetto dal 16 al 19 settembre prossimi. Il tema scelto quest'anno è "Le cinéma et l'accordéon". Siamo certi che, come sempre, sarà un appuntamento ricco di avvenimenti sensazionali che si succederanno nelle consuete quattro intense giornate che nell'occasione vedranno gli attori affiancarsi ai fisarmonicisti.
   Massimiliano Pitocco, (nella foto con Gidon Kremer) affermato fisarmonicista e bandoneonista, prosegue la sua attività concertistica dopo gli apprezzamenti avuti a Palermo al Teatro Biondo a seguito dell'esibizione della Kammermusik n. 1 di Paul Hindemith con l'Orchestra dello stesso Teatro e la direzione del M° F. La Licata. Nello scorso mese di luglio una tournée lo ha visto impegnato negli Stati Uniti a Philadelphia e all'Università di Midlebury. Il 20 luglio al Teatro "An der Wien" di Vienna con il violinista Gidon Kremer ha eseguito le "5 Tango Sensations" di Astor Piazzolla per bandoneon e archi con l'Orchestra "Kremerata Baltica".
   Il 28-29-31 luglio con l'orchestra "Toscanini" di Parma si è misurato con le opere nate dal connubio Piazzolla-Ferrer. Ha recentemente concluso una tournée con Milva e ha collaborato spesso con il cantautore Vinicio Capossela. Il giorno 8 agosto ha eseguito in prima esecuzione italiana il Concerto per fisarmonica e archi di V. Huuskonen a Campo Imperartore (Aq) con l'Orchestra "I Solisti Aquilani". Nel mese di ottobre sarà impegnato in una tournée in Giappone con concerti di fisarmonica, in novembre sono previsti 8 concerti con l'Orchestra "Haydn" di Bolzano in Austria e nel mese di gennaio altri 10 concerti con l'Orchestra di Padova e del Veneto in Germania.
   Il 21 maggio scorso il fisarmonicista Ermanno Melato ha tenuto un importante Concerto a Piacenza per la Rassegna "Cortili in concerto" intitolato "Il mondo della fisarmonica". Il concerto – che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e critica e notevole risalto sulla stampa – si è caratterizzato particolarmente per l’eclettismo del programma presentato che affiancava a Bach, Chabrier, Albéniz, Lecuona e Rodrigo, alcune Kindersuite di Zolotariov per arrivare a "Por una cabeza" di Gardel e "Libertango" di Piazzolla e il jazz-waltz "La valse à Margaux" di Richard Galliano.
   Che paura! Lo scorso 16 luglio ad Atessa il più noto fisarmonicista al mondo, il jazzista Richard Galliano, è stato ricoverato per una peritonite acuta. D’accordo – direte voi – anche se molto pericolosa oggigiorno di solito ci si salva da questa patologia. Sì, va bene, se non fosse che un malaugurato abbaglio di una nota agenzia giornalistica avesse diffuso la notizia di un ictus cerebrale terrorizzando così fisarmonicisti, ammiratori e conoscenti del famoso concertista. Fortunatamente ora la paura è passata e corre voce che Galliano torni a suonare senza problemi agli inizi di settembre. Auguroni Richard!
    Jean-Louis Noton, uno dei più celebri fisarmonicisti francesi, a seguito del successo della sua tournée in Cina nel 1988, è stato nuovamente invitato nello scorso mese di luglio nel più popoloso paese del mondo. Questa l’attività da lui svolta: dal 16 al 18 alcuni concerti a Baotou (Mongolia); 19 e 20 concerto e master-class a Yinchuan; 21 e 22 concerti al Conservatorio Nazionale di Pechino, e dal 23 al 29 concerti e master-class a Shanghai.
   Il Milonga Quintet, formazione composta dai fisarmonicisti Christian Riganelli, Roberto Picchio, Kety Catena, dal bassista Maurizio Scocco, dal percussionista Alessandro Polenta, che esegue le musiche di Astor Piazzolla arrangiate da Paolo Picchio, è approdato al Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Il 19/20/21 maggio infatti la Regione Marche con l’organizzazione della Promofiere ha allestito uno stand dove presentare al pubblico i principali luoghi di attrazione turistica, i prodotti più importanti dell’artigianato (tra cui ovviamente le fisarmoniche di Castelfidardo), e dove invitare le tantissime personalità dello spettacolo presenti ad alcuni concerti tenuti dal Milonga Quintet, chiamato nell’occasione a rappresentare musicalmente la sua regione. Il tutto si è svolto presso l’Hotel Martinez, sulla Croisette, al centro di tutta l’attenzione degli addetti del settore e dei tantissimi fans sempre in attesa dei divi di passaggio. Il quintetto, al termine dell’impegno di Cannes, si è poi trasferito a Aubagne – presso Marsiglia – dove si è tenuto il Concorso Internazionale "Azzola-Zolotariov" e dove la formazione ha suonato in qualità di ospite alla serata clou del 22 maggio insieme al grande fisarmonicista e compositore francese Claude Thomain. Nella serata successiva gli ospiti sono stati Benjamin Oleinikov, Yuri Sidorov e Jean-Marc Fabiano. La folta giuria del Concorso Internazionale "Azzola-Zolotariov" ha incluso anche gli italiani Ernesto Gordini (direttore d’orchestra - in qualità di presidente), Paolo Picchio e Cesare Chiacchiaretta.
   Il Milonga Quintet è stato presente nel cartellone del Festival Italo-Argentino "Un ponte, due culture" con ben tre concerti tenutisi a Sirolo (An), Ancona e Gualdo Tadino (Pg) il 25, 26 e 28 agosto scorsi. Questo Festival – diretto artisticamente sul versante italiano da Gianluca Barbadori – includeva in cartellone importanti lavori teatrali e di musica e danza provenienti dall’Argentina o culturalmente relativi ad essa.
   La fisarmonica è stata presente ben due volte nella edizione 1999 di "Estate in Musica a Portonovo", la prestigiosa rassegna di concerti diretti da Deborah Vico che si tiene nella incantevole cittadina ai piedi del Monte Conero, presso Ancona. Il 24 luglio il Milonga Quintet di Castelfidardo ha presentato al pubblico dell’Auditorium Selinunte dell’Hotel la Fonte gli arrangiamenti di Paolo Picchio sulle musiche di Astor Piazzolla. Il 5 agosto presso la splendida chiesetta di S. Maria di Portonovo (gioiello di architettura) il duo fisarmonica-violoncello costituito da Mirco Ferrarini e Matteo Malagoli ha eseguito musiche di Ariosti, Gounod, Strauss, Piazzolla e Rossini.
   Si è svolto a Pula (Croazia) dal 27 al 30 maggio scorso il 28° Medunarodni Susret Harmonikasa (Incontro Internazionale dei Fisarmonicisti) che ha visto la presenza di noti personaggi del mondo della fisarmonica quali Skliarov, Soave, Zubitsky, Modrusan, Magdic, Balyk, Bobic, ad altri. Ernesto Gordini ha rappresentato l’Italia nella giuria.
   Si è tenuta a Pula (Croazia) dal 19 al 29 luglio la 8a edizione della Medunarodna Ljetna Skola (Scuola estiva internazionale) che prevedeva i corsi di fisarmonica, direzione d’orchestra, viola, violoncello, musica da camera. Questo il team degli insegnanti: Alexander Skliarov (Russia - fisarmonica), Peter Soave (USA - fisarmonica), Denis Modrusan (Croazia - fisarmonica), Paolo Picchio (Italia – musica da camera), Dragan Rucner (Croazia – viola), Snjezana Rucner (Croazia – violoncello), Slavko Magdic (Slovenia – direzione d’orchestra). Di notevole importanza sono i numerosi concerti che accompagnano la Scuola. Vi sono stati i concerti di Alexander Skliarov (fisarmonica solista), Peter Soave con il Rucner Quartet (bandoneon e archi), l’Orchestra "Stanko Mihovilic" e ben due concerti per i ragazzi partecipanti ai corsi. Ad essi si aggiunge l’evento dell’anno, costituito dall’organizzazione di un concerto per fisarmonica e orchestra sinfonica tenutosi il 25 luglio presso la splendida Arena di Pula (8000 posti) ed inserito nel cartellone del "Pulsko Ljeto". I solisti Peter Soave (bandoneon) e Alexander Skliarov (fisarmonica) hanno proposto rispettivamente il Concerto "Aconcagua" di Astor Piazzolla e il Concerto n. 1 di Nicolai Chaikin con l’Orchestra Sinfonica di Mosca diretta da Pavle Despalj. A rovinare il tutto ci si è messo il maltempo che ha costretto gli organizzatori a spostare il concerto al chiuso nel Teatro.
   Dal 9 al 18 luglio scorsi, per il 6° anno consecutivo, si sono tenuti a San Sebastian (Spagna) i Corsi intensivi di fisarmonica tenuti da Claudio Jacomucci e Anne Landa. Naturalmente, un trattamento speciale è stato riservato all’interno della struttura del corso ad un "Pratical Approach to Contemporary Music" riservato alle moderne tecniche della nuova musica contemporanea.
    Dal 26 al 31 luglio a Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini) è stato tenuto un Corso di fisarmonica da Claudio Jacomucci, finalmente ritornato in Italia grazie all’organizzazione di questo seminario curata da Davide Forcellini e Nadia Gaeta.
    Si sono tenuti dal 16 al 26 agosto a Cupello (Ch) i Seminari Musicali Internazionali promossi dalla locale Amministrazione comunale. Massimiliano Pitocco (che ha lavorato dal 16 al 22) ha inserito la fisarmonica in questo importante appuntamento ottenendo anche un buon numero di partecipanti. Inutile sottolineare l’importanza del fatto che la fisarmonica sia stata inserita in un ambiente dove lavoravano musicisti quali Scarponi, Mercelli, Vodovoz, D’Orazio, Acciai, Garniez, Poli ed altri notissimi.
   In programma mercoledì 1 settembre presso il Teatro Comunale di Caldarola (Mc) un concerto della fisarmonicista Olimpia Greco. Si tratta della 9a Rassegna musicale di giovani diplomati dei Conservatori. Olimpia Greco rappresenterà il Conservatorio di Fermo dove ha studiato con Corrado Rojac.
   Si è tenuto dal 2 al 15 di luglio un Seminario di fisarmonica presso il Conservatorio Nazionale di Marsiglia al quale hanno preso parte come insegnanti Jean-Marc Fabiano (docente stabile presso tale Istituto), Paolo Picchio e Sylvain Gargalian. Assente Peter Soave che ha rinunciato all’appuntamento marsigliese per esibirsi negli Stati Uniti con i Tre Tenori Pavarotti-Domingo-Carreras davanti ad un pubblico di 55000 persone.
   Il 24 giugno scorso presso l’Auditorium San Francesco di Castelfidardo si è tenuto uno spumeggiante concerto della UMKC Accordion Orchestra di Kansas City diretta dalla Prof. Joan Cochran Sommers. La Sommers è insegnante di fisarmonica presso l’Università "Missouri" di Kansas City e con questa attività è riuscita a costituire già da anni questa orchestra portandola ad eccellenti livelli facendola conoscere ed esibire in tutto il mondo. Veramente interessante il programma proposto con brani di Strauss, Verdi e Smetana affiancati con i moderni Kabalevsky, Copland, Bernstein, per arrivare al Traditional New Orleans Jazz e Duke Ellington.
   Lo scorso 22 Maggio, in occasione del festival jazz "Jazz & Groovy" organizzato dall’associazione culturale "Jazz On" il Fisarmonicista Renzo Ruggieri ha suonato in una formazione inedita per la musica improvvisata ma proprio per questo molto interessante. Questi i componenti del gruppo: Sageer Khan (sitar indiano), Marcello Sebastiani (contrabbasso) e Antonella Angelozzi (arpa). Oltre a brani tipici della musica afro-americana, il gruppo ha proposto per buona parte della serata musica indiana; quest’ultima è caratterizzata dall’uso di scale prestabilite ("raga") che dominano l’intero brano pur lasciando all’esecutore ampia libertà creativa; grande efficacia hanno avuto i brani basati su: "raga dell’amore", "raga del fuoco". Il concerto si è svolto presso il Teatro di Roccaraso.
   Nell’Arena Quattro Palme di Roseto degli Abruzzi si è esibito il jazzista Renzo Ruggieri in occasione della 8a Rosa d’Oro, una manifestazione estiva con importanti ospiti nazionali. Ad attirare gli oltre 4000 presenti (di cui molti giovani) anche un concorso di bellezza locale, legato a "Miss Italia". L'occasione di portare la fisarmonica ad un così grande pubblico si è rivelata ghiotta per il giovane musicista che ha proposto un medley di Piazzola usando timbri tipicamente giovani (jungle, hip hop e underground) e inserendo l'improvvisazione jazzistica.
   Il 3 Luglio, in occasione della manifestazione "Solstizio d’Estate" tenutasi a Mezzo Corona (Tn) ha debuttato lo spettacolo teatrale "Distrazioni Forzate" di Maria Piera Regoli e Salvatore Zinna, con le musiche composte ed arrangiate da Renzo Ruggieri. Lo spettacolo è una parodia dei programmi televisivi, dove i protagonisti sono consciamente vittime dei mass media; ad essi, infine, si opporranno liberandosene. Musicalmente si presenta come uno spettacolo ricco di effetti televisivi, oltre che di canzoni cantate dal vivo; le sonorità, che si appoggiano alla musica Rock/Pop, hanno forme ed armonie elaborate teatralmente.

Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved