Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Ultima Edizione
Luglio - Agosto 2003 Anno 5 #4
Le notizie passate
• Dal 29 luglio al 2 agosto 2003si è svolta un’edizione record, per numero di iscritti, dei “Laboratori di Musica Moderna”di Barisciano (Aq) organizzati dall’Accademia“Amadeus”e dal Associazione Contemporanea con la direzione artistica di Luigi Candelori e Toni Fidanza. Oltre alle classi di batteria (Ellade Bandini), sax (Gianluca Caporale), chitarra (Luigi Candelori), pianoforte (Toni Fidanza), basso (Marco Di Natale), è stato docente Renzo Ruggieri per la fisarmonica jazz. Grande soddisfazione per gli studenti di fisarmonica che si sono esibiti in un concerto finale molto applaudito.
• L’Associazione Musica Insieme di Milano ha organizzato lo scorso 29 settembre una serata dedicata alla memoria di Luciano Berio, in cui verranno eseguiti alcuni tra i suoi lavori cameristiciì più rappresentativi. Protagonisti della serata saranno il critico e musicologo Oreste Bossini, il pianista Andrea Lucchesini, il violista D a n i l o Rossi, il Quartetto d’archi di Torino e il fisarmonicista Ivano Battiston,
(foto) che eseguirà la Sequenza XIII (chanson).
• Lo scorso 17 luglio si è svolta presso l’Azienda Agrituristica “Il Rustico” di Lapedona (Ap), Contrada Madonna Bruna, la seconda edizione della gara per organettisti “L’Organetto d’Oro”. La manifestazione è stata organizzata dalla ditta produttrice di fisarmoniche Excelsior collaborazione con “Il Rustico”. La gara, svoltasi nel pomeriggio, è stata vinta dal bravissimo Luca Castiglioni di Penna Sant’Andrea (Te) che si è aggiudicato quindi l’ambito premio in palio: un organetto 4 bassi Excelsior con incastonate tre targhe in argento. Lo strumento è stato consegnato al vincitore da Nello Gabrielloni, amministratore delegato della CEMEX Srl. Nel corso dello spettacolo serale si sono esibiti numerosi ospiti, tra cui Roberto Lucanero (foto destra) e Armindo Luciani. Ha chiuso la serata il noto organettista Giuliano Cameli. Quest’ultimo ha ricevuto inoltre, assieme al giornalista RAI Maurizio Blasi, il Premio Rustico d’Oro 2003. A consegnare il premio sono intervenuti Peppino Principe e Balduino Basili, titolare del Rustico.
• Il 30 giugno 2003 nel salone “Nerina Brambilla” di Stradella, Renzo Ruggieri (fisarmonica) si è esibito in un riuscitissimo concerto in Duo con il violoncellista e compositore Enrico Melozzi. La formazione ha proposto un interessante repertorio contemporaneo che molto attingeva dalla musica jazz e pop, rivisitati con multi-effetti digitali e con libere improvvisazioni. L’apprezzamento del pubblico è stato notevole con richieste di molti bis. In occasione dei Concorsi Internazionali della Val Tidone, superbamente organizzati dal direttore artistico Livio Bollani, Renzo Ruggieri si è esibito il 4 luglio a Castel San Giovanni (Italia) con il suo gruppo composto da rinomati artisti del mondo del jazz italiano: Massimo Manzi (batteria), Paolo Di Sabatino (pianoforte) e Luca Garlaschelli (contrabbasso).
Dal mese di Giugno Claudio Jacomucci (foto) è in tournée in vari paesi europei con diversi progetti. Al Festival Synthese di Bourges ha presentato nuovi lavori per fisarmonican ed elettronica di Gabriele Manca, Lucio Garau, Nicola Sani, Stefano Bonilauri; ai Festival di Pescara e di Castelbasso ha suonato con il quartetto ContrasTango (fisarmonica, violino, chitarra e contrabbasso) musiche di Kancheli, Stravinsky, Piazzolla; a Zurigo e Chiasso (Svizzera) ha eseguito “Opera della Notte” del compositore
svizzero Mario Pagliarani ed a Berna (Svizzera) ha suonato con il pianista Marco Dalpane (presso la Reithalle).

• Il fisarmonicista Mirco Patarini (foto) ha effettuato una importante tournée negli Stati Uniti d’America in occasione di due importanti Convention. L’artista si è esibito dal 22 al 25 giugno nell’ambito dell’International Accordion Festival di Las Vegas e nei giorni seguenti all’ATG Festival di Chicago. In entrambe le manifestazioni ha proposto il suo originale repertorio con grandi consensi di pubblico; quest’ultimo lo ha anche ‘designato’ fra i più graditi artisti della manifestazione.
• Il 1° ed il 2 agosto scorso si è svolta a Benevento la terza edizione del concorso nazionale per fisarmonicisti “La Fisarmonica d’Oro”. Nato da un’idea di Peppino Principe e della ditta Excelsior- Accordions circa venti anni fa, dopo alcuni anni di pausa questo storico concorso ha ripreso vita nel 2001 nella bellissima concorso, oltre alla CEMEX Srl, la Provincia di Benevento, l’EPT e“La Musica” di Luigi Febbraro. Il concorso nazionale si è tenuto dopo varie selezioni provinciali svoltesi a Guardia Sanframondi, Limatola, Apice, Circello, Buonalbergo e Santa Croce del Sannio. A San Giorgio del Sannio, venerdì 1° agosto, si è svolta la finale provinciale, a conclusione della quale è stato assegnato il premio Sannio d’Oro al fisarmonicista Massimo Castiello, allievo del M° Nazzareno Fiorillo. Nella stessa serata si è svolto con successo il concerto del M° Peppino Principe, accompagnato dalla Big Banddi Ninni Maina. Nella mattina di sabato 2 agosto si sono tenute le audizioni del concorso nazionale “La Fisarmonica d’Oro”, vinto dalla bravissima Rosaria Convertino di Mottola (Ta), allieva del M° Gianluca Pica (foto). La giovane fisarmonicista ha ricevuto in premio una fisarmonica Excelsior Mod. 911 Millennium, esecuzione speciale in serie limitata. Lo strumento è stato consegnato alla vincitrice dal Presidente della Provicia di Benevento, On. Carmine Nardone, e da Nello Gabrielloni, Amministratore delegato della Cemex Srl. Nello spettacolo serale, tenutosi nella splendida cornice del Teatro Romano, si è esibito Valentino Lorenzetti, che ha deliziato l’uditorio con i suoi arrangiamenti di brani celebri realizzati con la fisarmonica midi. Lorenzetti ha ricevuto, inoltre, il premio Sannio d’Oro al personaggio 2003. A seguire, è stata la volta di Renzo Ruggieri che ha eseguito sue composizioni ed arrangiamenti accompagnato dall’orchestra sinfonica Ars Musica, diretta dal M° Antonio Cericola. Ha chiuso la serata il M° Peppino Principe, prima con l’orchestra sinfonica ed infine in jam session con Ruggieri.
• Il fisarmonicista Christian Riganelli ha tenuto, lo scorso 24 agosto, un concerto con Luca Verdicchio
al pianoforte per l’Associazione “Amici della Musica” di Potenza Picena (Mc). Il recital, inserito nella rassegna di concerti di fine estate, ha avuto come cornice lo splendido Piazzale di S. Martino. Il duo ha presentato musiche di T. Murena, C. Thomain, Y. Tiersen, H. Giraud nella prima parte, per concludere poi con brani di C. Gardel, A. Piazzolla e R. Galliano. Per l’occasione Luca Verdicchio ha composto “Dalianera”, un omaggio al tango in stile piazzolliano per fisarmonica e pianoforte, di prossima
pubblicazione.
• Dopo quattro mesi di ottima musica, la VII Rassegna Musicale “Migliori diplomati d’Italia” ha
scelto i suoi vincitori fra i quali, per la prima volta nella storia del concorso, una fisarmonicista –
Daniela Maimone – diplomatasi lo scorso anno al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Ivano Battiston. Gli altri premiati sono: Ivan Donchev (Bulgaria) al pianoforte e Daniela Cammarano (Salerno) al violino. Con loro la Maimone avrà l’opportunità di incidere un CD con i brani eseguiti durante il concorso. Ai vincitori sono stati assegnati i premi SIAE. La manifestazione, organizzata da Castrocaro Classica e dalla Scuola di Musica “G. Rossini”, sotto la direzione artistica del M° Monaldo Barconi, si propone di segnalare i giovani musicisti e offrire loro un'occasione in più per farsi conoscere ed apprezzare anche grazie all’opportunità di esibirsi in concerti premio in importanti festival e rassegne italiane ed estere tra cui: Emilia Romagna Festival, Carnegie Hall di New York, associazione Euterpe di Roma. Il prossimo appuntamento con i giovani neo-premiati è fissato il 4 Ottobre al Padiglione delle Terme di Castrocaro.
• Lo scorso 17 e 18 maggio 2003 Renzo Ruggieri (foto destra) ha tenuto una serie di
concerti ad Apeldoorn (Olanda). Nell’occasione si sono esibiti diversi artisti, fra cui Giancarlo Caporilli, Anton & Rolus, Johan kleine, Tony Roèl. La manifestazione è stata organizzata da Gert Nijkamp (fra i principali importatori di fisarmoniche in Olanda) ed ha avuto lo sponsor della ditta Suoni (fisarmoniche Sem, Scandalli e Paolo Soprani). Dal 22 al 25 giugno, poi, Ruggieri si è esibito nella “International Accordion Convention” di Las Vegas organizzata impeccabilmente da Paul Pasquali e Gina Brannelli; la manifestazione ha visto importantissimi ospiti (Art Van Damme, Dick Contino, Mario Stefano Pietrodarchi, Jean-Marc Fabiano (foto sinistra), e – già citato – Mirco Patarini, ecc.) che, oltre ad esibirsi, hanno tenuto seminari per i numerosi presenti. In questa circostanza Ruggieri ha visto anche la realizzazione di un DVD delle sue performances.
• La fisarmonicista Eugenia Marini (foto sinistra ) ha tenuto un concerto con l’Orchestra Filarmonica cdi Torino,lo scorso 27 settembre presso la Sala Grande del Teatro Comunale di Alessandria. In programma “Hommage à Liége” di Astor Piazzolla per chitarra, bandoneon e orchestra.
Peravere ulteriori info scrivere a:eumarini@tiscalinet.it
• Il fisarmonicista Christian Riganelli si è esibito in veste di solista, con ben 4 concerti, durante l'Harmonikatraef, nella cittadina danese di Præstø. Questo festival dedicato esclusivamente alla fisarmonica si è svolto l’1, 2 e 3 agosto 2003 con concerti che iniziavano alle 16 per finire alle 23. Durante questa maratona musicale si sono esibiti artisti per la maggior parte di provenienza danese, svedese e finlande presentando vari generi musicali. Apprezzatissima la sua esibizione che prevedeva brani di L. Fancelli, R. Galliano, A. Piazzolla oltre a personali arrangiamenti di celebri colonne sonore di film.
• Il Concorso Internazionale per compositori di opere per fisarmonica “ P r e m i o Fancelli – 2003” si è tenuto a Terni lo scorso 2 settembre. Due le c a t e g o r i e incluse nel concorso: Composizione per quartetto di fisarmonica e percussioni e Composizione per strumento solista con ensemble (orchestra) di fisarmoniche. La giuria internazionale era composta da compositori, critici e musicisti. Il Presidente era il compositore Mauro Bortolotti. Nella giuria altri componenti erano Guido Baggiani, Pier Giuseppe Arcangeli (Italia), Adgar Alandia (Bolivia) e Vladimir Zubitsky (Ucraina). A vincere nella prima categoria è stata la composizione“5 SCL 8” per quartetto di fisarmonica e percussioni composta da Andrea Talmelli (Italia). Non è stato assegnato alcun premio per la seconda categoria. La prossima edizione di questo concorso sarà dedicata alla musica da camera che comprende la fisarmonica (duo, trio, quartetto, quintetto).
• Sono aperte le pre-iscrizioni al Corso di Musica Jazz all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga”
di Teramo. Il corso, aperto a tutti gli strumenti, dura 3 anni con possibilità di effettuare un periodo
di avviamento alla musica jazz. Docente: Renzo Ruggieri.
• Il grande fisarmonicista russo Friedrich Lips (foto) eseguirà in prima mondiale assoluta “Under the sign of the Scorpion” (Sotto il s e g n o d e l l o Scorpione), un g r a n d e Concerto per fisarmonica e orchestra sinfonica che Sofja Gubajdulina gli ha voluto dedicare. In effetti Lips è nato il 18 novembre (e quindi “Scorpione” per lo zodiaco). La ‘prima’ di questa importantissima composizione della Gubajdulina si terrà il prossimo 10 ottobre a Stoccolma ed è prevista una seconda esecuzione il 6 novembre a Rotterdam.
• Il 21 giugno scorso, in occasione della “Festa della Musica”, il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi (foto) in mattinata ha tenuto un concerto a Parigi, presso il Palais Royale, alla presenza del Ministro francese dellaCultura Jean-Jacques Aillagon, dove ha eseguito musiche di D. Scarlatti, Piazzolla, Gardel, Schubert- Liszt e Rossini. Alla stessa manifestazione ha preso parte il noto gruppo franco- argentino “Gotan Project”, il cui spettacolo offriva l’irresistibile fusione della sensualità argentina con l’energia dell’elettronica. Nella stessa giornata ha svolto un secondo concerto a Bruxelles, presso la Grand Place, al cospetto di 8500 persone, dove ha eseguito musiche di Astor Piazzolla con l’Orchestra della Wallonia. In seguito il fisarmonicista abruzzese si è recato a Las Vegas (U.S.A.) dove il giorno 24/06/2003 ha tenuto un concerto presso l’Hotel Plaza nell’ambito dell’International Accordions Convention. Nell’ultima serata il ventiduenne Pietrodarchi è stato premiatob con il P r e m i o “ G u i d o Deiro” quale miglior giovane della manifestazione.
• Lo scorso 30 agosto il noto fisarmonicista jazz Luciano Biondini è convolato a nozze con Francesca Flaviani nella chiesa di Santa Rita a Spoleto. Fisarmoniæ augura ai novelli sposi tanta felicità e … figli maschi.
• Lo scorso 9 agosto si sono svolti la quarta edizione del “Premio Internazionale Città di Capistrello”
e il 2° Festival Mondiale dell’ “ancia libera”, sotto la direzione artistica del M° Carmine Di Marco. I concorrenti si sono esibiti di fronte ad una giuria internazionale che ha vantato la presidenza del M° Djordie Gajic, docente di fisarmonica al “Trinity College of Music” di Londra. Djordie Gajic si è esibito all’interno della manifestazione conclusiva del Premio, e con lui Riccardo Centazzo, Mario Stefano Pietrodarchi, il duo Rinaldo e Renata Tepore, Angelo Piccoli, Giuliano Cameli, Roberto Fuccelli(foto)con il gruppo “Suono libero”, Mario Balestra, Pasquale Coviello, Francesco Citera, Paolo Rozzi, Alessandro Vessella e Maria Gabriella Castiglione. Tra il pubblico, gli autori della trasmissione televisiva “Uno Mattina” (la partecipazione di un g ruppo di fisarmonicisti alla trasmissione di Rai1), in segno di stima e della rinnovata amicizia già precedentemente stretta con il direttore artistico. Ecco i nomi dei vincitori assoluti di questa edizione: Simone Marini (categoria bassi sciolti), Ferdinando Ciarelli (sezione musica varia), Fernando Troiano e Vito Orga (sezione fisarmonica diatonica). Il primo premio assoluto nella categoria bassi tradizionali non è stato assegnato.

Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved